Nitriti e Nitrati, info...

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kikkio87
    Bodyweb Senior
    • Jun 2007
    • 2888
    • 297
    • 258
    • Send PM

Nitriti e Nitrati, info...

buonasera, ho fatto un search ma diciamo che nn ho trovato proprio le info che cercavo...la mia è una curiosità che ho da un bel pò.
    Mi chiedo molto spesso, vedendo la maggior parte delle diete postate qui, quale sia la quantità di nitriti e nitrati presenti nel vari salumi, e quale è la quantità rischiosa per il nostro corpo?
    Infatti è molto facile trovare diete sul forum che prevedono un consumo minimo quotidiano di 100gr di bresaola/fesa tacchino ...un assunzione giornaliera, è "passabile"?
    voglio comunque sottolineare che sò che una delle regole di una dieta sana è quella di variare il più possibile...

Originariamente Scritto da bertinho7
    grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

• giacomo82
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 6312
    • 543
    • 582
    • In your hearts
    • Send PM

Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
    buonasera, ho fatto un search ma diciamo che nn ho trovato proprio le info che cercavo...la mia è una curiosità che ho da un bel pò.
    Mi chiedo molto spesso, vedendo la maggior parte delle diete postate qui, quale sia la quantità di nitriti e nitrati presenti nel vari salumi, e quale è la quantità rischiosa per il nostro corpo?
    Infatti è molto facile trovare diete sul forum che prevedono un consumo minimo quotidiano di 100gr di bresaola/fesa tacchino ...un assunzione giornaliera, è "passabile"?
    voglio comunque sottolineare che sò che una delle regole di una dieta sana è quella di variare il più possibile...
    ah kì,
    meno pippe ti prego, magna (poco) e spingi (tanto)

Commenta

• kikkio87
      Bodyweb Senior
      • Jun 2007
      • 2888
      • 297
      • 258
      • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
      ah kì,
      meno pippe ti prego, magna (poco) e spingi (tanto)
      giacomo, nn sn pippe, e qui la mia situazione nn c'entra(lasciamola altrove)...
      a me piace interessarmi su quello che mangiamo e su tutto ciò che riguarda l organismo, è inutile uscire sempre con espression "magna e spigni"(che nel caso mio è modificato, ok) e cose simili... A volte su questo forum si esce sempre con questa "maledetta" espressione, sembra essere un reato informarsi... Non mi sembra una pippa del tipo:"uno sgarro influisce sulla dieta", o altre cose...Non sò, forse mi sbaglio di grosso, ma personalmente anche quando dò qualche consiglio io(nel limite delle mie conoscenze), cerco sempre di dare una risposta alla domanda dell utente e poi (se è una "pippa") dico di non affinarsi troppo...
      forse sbaglio, ma spero che qualcuno non la definisca una pippa, e mi sà dare una risposta gentilmente a un dubbio che forse nn mi pongo solo io...

grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

Commenta

• AndrePlasma
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2009
        • 293
        • 15
        • 0
        • Send PM

bhe sono "problematiche" quotidiane per chi da un occhio anche alla salute...purtroppo se guardi tutto quello ke "può far male" mangiando (non solo diete con finalità particolari ma anche la normale alimentazione) c'è davvero da prendersi male...(piccolo esempio: quando hanno provato a calcolare le quantità di pesticidi che ingeriamo in un anno attraverso gli alimenti son usciti valori in kg...e questo mi ha lasciato molto perplesso sinceramente)...

purtroppo non ci possiamo fare niente...il mondo va in questa direzione...puoi solo prestare attenzione a cosa fai e a come lo fai...quindi come hai ben detto variare molto...in particolare sui nitriti e nitrati hai citato bresaola e tacchino che (se freschi) sono tra gli affettati piu "sicuri" sotto questo punto di vista...diversa è la questione per altri affettati quali cotto,crudo,mortadelle,salami e in generale tutti gli affettati "confezionati" e non tagliati al momento...

una fonte di nitriti e nitrati non trascurabile è l'acqua...se hai premura verso questo argomento dai un occhio alle etichette dell'acqua e trovane un un po piu "leggera" (e scoprirai che purtroppo le acque che costano meno sono anche quelle con i valori peggiori)...

se vuoi fare qlks di concreto evita tutto ciò che è "a lunga conservazione"...scatolette, confezioni, carni particolarmente elaborate (affumicate,sotto sale, ecc), cibi precotti e cose cosi...più sono "elaborate" e "preconfezionate" e più si ripropone il problemi di conservanti, sali e pesticidi...più vai alla fonte e meno "roba" estranea devi ingerire...

il consiglio è di vivere con serenità l'alimentazione e porre solo un maggiore attenzione senza uscire di matto...purtroppo il mondo è cosi e rovinarsi la vita non cambierà le cose...una vita "più sana" è possibile...evita fast food, gelati confezionati, roba impacchettata, ricolorata, addizionata e tutta la famiglia delle cose "finte"...l'attività fisica fa il resto...bevi acqua buona e bevine "tanta"...o meglio il giusto che equivale alla concezione generale di "tanto" (io ne bevo almeno 4 litri e vengo popolarmente guardato con occhi sospettosi e stupiti da una madria di persone che a stento raggiunge 1 litro al giorno)...

la tua preoccupazione è nobile ma va valutata in un contesto piu generale...se guardi i nitrati e poi fumi, bevi e vivi di macdonald lascia perdere...se inserito in un contesto piu generale qlks si può fare...

oppure fai le valige compra un terreno a 2000 metri, delle capre,qlk mucca, un po di maiali, delle galline e un ettaro di terreno coltivabile attraversato possibilmente da un ruscello da fonte pura...senza stress senza veleni...solo animali, natura e rack per lo squat aahhaah

Commenta

• kikkio87
          Bodyweb Senior
          • Jun 2007
          • 2888
          • 297
          • 258
          • Send PM

Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
          bhe sono "problematiche" quotidiane per chi da un occhio anche alla salute...purtroppo se guardi tutto quello ke "può far male" mangiando (non solo diete con finalità particolari ma anche la normale alimentazione) c'è davvero da prendersi male...(piccolo esempio: quando hanno provato a calcolare le quantità di pesticidi che ingeriamo in un anno attraverso gli alimenti son usciti valori in kg...e questo mi ha lasciato molto perplesso sinceramente)...

purtroppo non ci possiamo fare niente...il mondo va in questa direzione...puoi solo prestare attenzione a cosa fai e a come lo fai...quindi come hai ben detto variare molto...in particolare sui nitriti e nitrati hai citato bresaola e tacchino che (se freschi) sono tra gli affettati piu "sicuri" sotto questo punto di vista...diversa è la questione per altri affettati quali cotto,crudo,mortadelle,salami e in generale tutti gli affettati "confezionati" e non tagliati al momento...
          Scusami ma perchè più sicuri? nitriti e nitrati della bresaola e tacchino non sn gli stessi che vengono usati per mortadelle, cotto e crudo? (anche se sò che il prosciutto di parma e il san daniele,nn ne hanno proprio)

una fonte di nitriti e nitrati non trascurabile è l'acqua...se hai premura verso questo argomento dai un occhio alle etichette dell'acqua e trovane un un po piu "leggera" (e scoprirai che purtroppo le acque che costano meno sono anche quelle con i valori peggiori)...
          anche l acqua contiene nitrati?...

se vuoi fare qlks di concreto evita tutto ciò che è "a lunga conservazione"...scatolette, confezioni, carni particolarmente elaborate (affumicate,sotto sale, ecc), cibi precotti e cose cosi...più sono "elaborate" e "preconfezionate" e più si ripropone il problemi di conservanti, sali e pesticidi...più vai alla fonte e meno "roba" estranea devi ingerire...

si, questo già lo faccio....cioè cmq vario, scatolame pochissimo, carni affumicate idem, cmq cerco di variare parecchio, la mia era una domanda per sapere se cmq esistono dei valori tossici/ pericolosi per l organismo

il consiglio è di vivere con serenità l'alimentazione e porre solo un maggiore attenzione senza uscire di matto...purtroppo il mondo è cosi e rovinarsi la vita non cambierà le cose...una vita "più sana" è possibile...evita fast food, gelati confezionati, roba impacchettata, ricolorata, addizionata e tutta la famiglia delle cose "finte"...l'attività fisica fa il resto...bevi acqua buona e bevine "tanta"...o meglio il giusto che equivale alla concezione generale di "tanto" (io ne bevo almeno 4 litri e vengo popolarmente guardato con occhi sospettosi e stupiti da una madria di persone che a stento raggiunge 1 litro al giorno)...

la tua preoccupazione è nobile ma va valutata in un contesto piu generale...se guardi i nitrati e poi fumi, bevi e vivi di macdonald lascia perdere...se inserito in un contesto piu generale qlks si può fare...

oppure fai le valige compra un terreno a 2000 metri, delle capre,qlk mucca, un po di maiali, delle galline e un ettaro di terreno coltivabile attraversato possibilmente da un ruscello da fonte pura...senza stress senza veleni...solo animali, natura e rack per lo squat aahhaah
          grazie

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Il problema è che nn sappiamo quanto ce ne sono.
            Comnque:
            I limiti sono per Nitriti 150mgxKg e Nitrati 300mgxKg.

Quindi se mangi 100g ne avrai al max 15mg.

Un'altra cosa poco nota, oltre all'acqua che però normalmente ne contiene pochi, la loro presenza può indicare contaminazioni, la birra ne contiene abbastanza, infatti nel Nord europa, per gli uomini, è la fonte principale di nitrosammine.

Poi è importante nn solo variare ma contrastarne gli effetti negativi con antiossidanti, vitamine, polifenoli....

Nn avevo visto la tua risposta, la bresaola nn dovrebbe conenerne, il tacchino ne ha meno bisogno perchè i nitrati/iti servono come conservanti ma anche per mantenere il colore rosso.
            Last edited by brosgym; 06-07-2009, 16:53:27.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• AndrePlasma
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2009
              • 293
              • 15
              • 0
              • Send PM

più sicuri per il semplice fatto che ne contengono meno...il cotto per esempio si rovina facilmente e lo riempiono ben bene...cmq alcuni affettati certificati sono "senza nitriti e nitrati" e per senza ci si riferisci ai limiti legali (cioè non ne sono privi ma legalmente sotto una certa quantità sono considerati "privi" di nitriti e nitrati)

per l'acqua basta che prendi una bottiglia e leggi

per le dosi tossiche che io sappia non esistono range "ottimali"...in teoria l'ottimo è mangiarne il meno possibile...

Commenta

• kikkio87
                Bodyweb Senior
                • Jun 2007
                • 2888
                • 297
                • 258
                • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Il problema è che nn sappiamo quanto ce ne sono.
                Comnque:
                I limiti sono per Nitriti 150mgxKg e Nitrati 300mgxKg.

Quindi se mangi 100g ne avrai al max 15mg.

Un'altra cosa poco nota, oltre all'acqua che però normalmente ne contiene pochi, la loro presenza può indicare contaminazioni, la birra ne contiene abbastanza, infatti nel Nord europa, per gli uomini, è la fonte principale di nitrosammine.

Poi è importante nn solo variare ma contrastarne gli effetti negativi con antiossidanti, vitamine, polifenoli....

Nn avevo visto la tua risposta, la bresaola nn dovrebbe conenerne, il tacchino ne ha meno bisogno perchè i nitrati/iti servono come conservanti ma anche per mantenere il colore rosso.
                scusami bros, dal basso della mia ignoranza, non esistono studi che affermano che un tot di mg o grammi sono dannosi per l organismo? cioè si fanno studi, su tutto e tutti...ed è troppo strano che nn c'è uno studio che apporofondisca questi argomenti all ordine del giorno.

...contrastare: praticamente tu dici che con un uso di antiossidanti, vitamine questa dannosità va scemando?

La bresaola ne contiene, solo una marca che è difficile trovare dalle mie parti, nn ne contiene...ho cercato per bene in rete.

ultima domanda: perchè ne contiene anche l acqua? nn è assurd che l acqua, alimento innocuo, contiene nitrati? ok, questa può essere anche una famosa pippa mentale, ma almeno è giusto per essere più informati....

Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
                più sicuri per il semplice fatto che ne contengono meno...il cotto per esempio si rovina facilmente e lo riempiono ben bene...cmq alcuni affettati certificati sono "senza nitriti e nitrati" e per senza ci si riferisci ai limiti legali (cioè non ne sono privi ma legalmente sotto una certa quantità sono considerati "privi" di nitriti e nitrati)

per l'acqua basta che prendi una bottiglia e leggi

per le dosi tossiche che io sappia non esistono range "ottimali"...in teoria l'ottimo è mangiarne il meno possibile...
                capito...infatti come prosciutto crudo, quando lo consumo, vado di parma o san daniele...sì, ok il costo è quello che è, ma almeno è un alimento SICURO...

scusate l ignoranza, ma l argomento mi incuriosce: le varie ditte che producono questi prodotti, non hanno l obbligo di indicare la quantità utilizzata di nitriti e nitrati?o c'è indicato e io sn all oscuro(come uno scemo)
                grazie
                Last edited by kikkio87; 06-07-2009, 17:37:20.

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Allora:
                  innanzitutto fa un giro in scientific corner, posto uno studio che ti interesserà, visto che nn sei l'unico che si pone il problema.

Definire una dose tossica nn è semplice visto che si di parla di sostanze possibilmente concerogene, nn solo i nitrati/iti di per se nn sono pericolosi è quanod si ossidano ed infine si tarsformano in nitraosammine e sono queste che danno il problema.

Le ditte hanno l'obbligo di nn superare le quantità che ti ho indicato, ma nn di mettere la quantità precisa.

L'uso di antiox ed altre sostanze "protettive" contrasta gli effetti negativi.

Nell'acqua sono naturalmente presenti, per vari motivi, importante che la quantità nn siano eccessive, ma se lo sono c'è contaminazione in quanto possono provenire da decomposizione di organismi.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Nn avevo visto la tua risposta, la bresaola nn dovrebbe conenerne
                    Ne contiene amico.
                    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                      Ne contiene amico.
                      Purtroppo hai ragione, ci sto facendo caso è più di una ne ha.....
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer

Commenta

• kikkio87
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2007
                        • 2888
                        • 297
                        • 258
                        • Send PM

Allora:
                        innanzitutto fa un giro in scientific corner, posto uno studio che ti interesserà, visto che nn sei l'unico che si pone il problema.

Definire una dose tossica nn è semplice visto che si di parla di sostanze possibilmente concerogene, nn solo i nitrati/iti di per se nn sono pericolosi è quanod si ossidano ed infine si tarsformano in nitraosammine e sono queste che danno il problema.

Le ditte hanno l'obbligo di nn superare le quantità che ti ho indicato, ma nn di mettere la quantità precisa.

L'uso di antiox ed altre sostanze "protettive" contrasta gli effetti negativi.

Nell'acqua sono naturalmente presenti, per vari motivi, importante che la quantità nn siano eccessive, ma se lo sono c'è contaminazione in quanto possono provenire da decomposizione di organismi.
                        ciao bros ho fatto anche un giro sul web, ho trovato l'articolo in allegato secondo me ben fatto...
                        tra le tante cose dice questa
                        "Il Comitato Scientifico per l’Alimentazione della Commissione Europea ha valutato l’assunzione giornaliera accettabile di nitriti nell’ordine di 0,06 mg/Kg di peso corporeo e di 3,7 mg/kg per i nitrati.
                        Il comitato FAO-OMS ha fissato per i nitriti una dose giornaliera di 0-0,1 mg/Kg di peso corporeo."
                        Facendo due calcoli qualunque "limite" prendiamo, un consumo di 100gr di bresaola, o prosciutto(diverso da quello di Parma) superano i valori, mi sbaglio?
                        Ma queste sostanze "protettive" sono davvero in grado di rendere il prodotto meno pericoloso di quello che è?
                        grazie

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                        Ne contiene amico.
                        solo la Citterio produce Bresaola senza nitriti e nitrati...trovarla, però....
                        File Allegati

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Guarda il percorso è:
                          nitrati->nitriti-> ossidi-> nitrosammine

Quindi nn è detto che tutti i nitrati/iti si trasformano in nitrosammine, che sono potenzialmente cancerogene.
                          Ora i composti che si formano possono essere inattivati, vitamine, ma, pare polifenoli e simili agiscono in positivo.
                          Le quantità mi sembrano però un pò basse, in effetti si fa presto a raggiungerle!
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer

Commenta

• kikkio87
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2007
                            • 2888
                            • 297
                            • 258
                            • Send PM

Guarda il percorso è:
                            nitrati->nitriti-> ossidi-> nitrosammine

Quindi nn è detto che tutti i nitrati/iti si trasformano in nitrosammine, che sono potenzialmente cancerogene.
                            Ora i composti che si formano possono essere inattivati, vitamine, ma, pare polifenoli e simili agiscono in positivo.
                            Le quantità mi sembrano però un pò basse, in effetti si fa presto a raggiungerle!
                            Si, il percorso mi è chiaro...
                            Scusa la domanda da ignorante: ci sono delle condizioni particolare per cui si trasformano o meno in nitrosammine? da che dipende?
                            si, infatti le quantità sn abbastanza basse ...quotidiamente si leggono diete dove negli spuntini cmq si prediligono insaccati, per questo chiedevo... pensavo che cmq esistavano studi che ci "tranquillizzavano" su una quantità di nitrati/iti presenti in questi prodotti, tali da farci stare tranquilli...

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

La trasformazione in nitrosammine avviene ad opera di CYP2E1 e CYP2A6, è soggettivo quonto questi agiscano, potremmo essere metabolizzatori lenti o veloci, così come questi complessi enzmatici potrebbero essere impegnati con altre reazioni.

Si sta cercando di portare più in basso i livelli max tollerabili di aggiunta nei cibi, comunque ricorda che devono prima assidarsi ancora a carico dei P450, quindi come ti ho già detto la cascata nn è così automatica, diverso il discorso è se l'alimento in questione viene cotto, si ha già l'ossidazione prima dell'ingestione.

Penso che con 100g al giorno nn corriamo grossi pericoli.
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer

Commenta

Working...
                              X