Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pl e bb:mondi opposti anche in alimentazione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    pl e bb:mondi opposti anche in alimentazione?

    Ciao ragazzi. Spulciando qua e la nel forum mi sono imbattuto in un utente che riferiva di "un pl che si alimentava da bb".. Ma esiste una differenza sostanziale anche nell'alimentazione? Io sono un neofita ed in quanto tale ora come ora sono in quella fase in cui nell'allenamento non si ricerca una componente specifica come la forza o la resistenza, bensì un aumento considerevole di tutte le componenti. Vorrei per tanto sapere se un'allenamento basato sulla ricerca della forza pura richiede anche una particolare alimentazione.


    Ho provato ad usare search ma non ho trovato nulla al riguardo.
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

    Invictus, W. E. Henley

    #2
    PL o BB, l'alimentazione da seguire dipende dall'allenamento che si intende fare (alto volume->carbo più alti, alta intensità->sufficienti carbo negli intorni del wo ecc...) o, VICEVERSA, l'allenamento da seguire dipende dall'alimentazione (IPOcalorica/IPOcarboidrata->necessaria riduzione del volume, CKD/Keto/Meta->allenamenti appositi).

    ovvio che se un PL ha solo fini di forza assoluta, e si trova bene e mangiare sempre tanto (aumenta i carichi settimana dopo settimana, recupera bene etc.), non si metterà a fare diete rigide e complicate perdendo forza

    il BB, che cerca prettamente l'aspetto estetico, sarà disposto a perdere forza nel periodo di definizione, per togliere quanto + grasso possibile.

    come tutto, son i fini che son differenti, e ciò che si vuole 'mettere in gioco' per raggiungerli:

    PL->scopo di aumentare la forza, scarso interesse sull'aspetto estetico
    BB->scopo di migliorare l'aspetto, meno interesse sui carichi in specie nei periodi di def.
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
      Ciao ragazzi. Spulciando qua e la nel forum mi sono imbattuto in un utente che riferiva di "un pl che si alimentava da bb".. Ma esiste una differenza sostanziale anche nell'alimentazione? Io sono un neofita ed in quanto tale ora come ora sono in quella fase in cui nell'allenamento non si ricerca una componente specifica come la forza o la resistenza, bensì un aumento considerevole di tutte le componenti. Vorrei per tanto sapere se un'allenamento basato sulla ricerca della forza pura richiede anche una particolare alimentazione.


      Ho provato ad usare search ma non ho trovato nulla al riguardo.
      Sono due mondi completamente opposti. In realtà nel power-lifting ciò che la fa da padrone non è la dieta, ma l'allenamento. Guarda infatti i power-lifter del blocco sovietico: la disponibilità di proteine a quel tempo era molto bassa e molti di loro mangiavano non più di pasta e patate eppure accumulavano record su record.
      Diciamo che, come dice Spot86, il power-lifter non curandosi della propria forma fisica può permettersi di mangiare di tutto. Secondo me però non è necessario che mangi tanto perchè l'attività di forza non richiede grande dispendio di energia.
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        in realtà anke stare sulla linea del mantenimento o poco di più basterebbe per supportare allenamenti da PL...poi dipende anche dalla BF del sollevatore ma non sono richiesti surplus calorici particolarmente significativi...

        per quanto riguarda i carboidrati la questione è lunga...a livello di PL hanno un ruolo centrale in quanto sn indispensabili per la contrazione (detto cosi è molto semplicistico ma addentrarsi nella chimica molecolare è un bel lavoro difficilmente declinabile in poche righe su un forum)...ma anche qui non sono necessarie quote particolarmente significative...quando hai soddisfatto il fabbisogno minimo + quelli consumati negli allenamenti sei apposto...da qui in poi è il deficit o surplus che fa da padrone...

        per quanto riguarda l'affermazione sui fini diversa tra BB e PL ci andrei molto cauto (personalmente)...infatti mentre è vero che ad un PL può non fregargliene niente dell'aspetto fisico (ma questo è soggettivo potrebbe benissimo esserne interessato e curare anche questo aspetto...non sono in contraddizione aspetto fisico e forza massimale se non a livello di "forma" al massimo)...non sarei invece cosi certo del fatto che un BB sia meno interessato ad essere "forte" sempre...

        in realtà PL e BB fanno la stessa cosa con finalità differenti...quindi cambia solo a livello pratico la questione ma in realtà non sono poi cosi distanti(i punti di contatto sono veramente tanti e ciò che fa la differenza è spesso semplicemente ciò che interessa e non ciò che è necessario...per questo trovi PL che mangiano come degli ossessi ma questo non significa che sia necessario...ma semplicemente che disinteressandosi della "forma" mangia trasformandosi in un chinghialotto inquartato)

        per quanto mi riguarda la ricerca dell'ipertrofia funzionale è al centro sia del BB che del PL...infatti è questa che permette risultati maggiori e a lungo termine...l'ipertrofia non-funzionale spesso è fine a se stessa e utile in particolari casi...è vero che un PL potrebbe non ricercare mai l'ipertrofia non-funzionale (anzi potrebbe addirittura essere svantaggioso) ma non è vero che un BB non debba incentrare la sua programmazione su quella funzionale che a lungo termine paga sicuramente di più...

        forza e massa muscolare sono talmente connesse che non ha senso definire una distinzione netta fra PL e BB per quanto riguarda l'alimentazione e parte dell'allenamento...cambiano solo i fini...

        prendi 2 automobili identiche...una vuole correre 1 km in 10 secondi xke vuole migliorare il suo tempo sul chilometro secco...l'altra deve precorrere 1 km in 10 secondi semplicemente xke è in ritardo...

        che poi la prima o la seconda usi più o meno carburante o una guardi piu la carrozzeria e l'altra vada avanti tutta arrugginita e ammaccata fa poca differenza...

        l'unica differenza reale sta nella ricerca dell'ipertrofia non-funzionale...ma anche per un BB nn ha senso secondo me basare il suo allenamento esclusivamente sulla ricerca di questa dal momento che spesso è fine a se stessa...molto utile nella ricerca delle "prestazioni" (estetiche in questo caso) di punta...tutto rigorosamente secondo la mia concezione...
        Last edited by AndrePlasma; 06-07-2009, 10:02:58.

        Commenta


          #5
          a mio avviso una differenza di base esiste...eccome...anche perchè le finalita' sono diverse inutile nascondersi dietro un dito...se compariamo i vertici del BB mondiale con alcuni fra i piu' forti PL del mondo si rileva immediatamente la diversita' dei fisici.....e cio' e' dato sia dal diverso approccio all'allenamento ma anche da quello alimentare...

          il BB ricerca ossessivamente l'ipertrofia ( e anche iperplasia....) dei muscoli...cio' implica un lavoro diretto di distruzione muscolare..massiccio..profondo...il quale a sua volta dovrebbe( si spera...) innescare una risposta anabolica altrettanto imponente...e qui l'apporto proteico non puo' che essere altissimo..se poi si aggiunge che aldila' del lato agonistico un BB vuole anche avere un aspetto " magro"..se ne deduce che l'apporto glucidico non sara' esagerato..anzi..


          il PL sostanzialmente deve alzare quanto piu' peso possibile...ergo i concetti sopra esposti per lui hanno una rilevanza molto minore....
          contatto face book
          roberto moroni

          Commenta


            #6
            quindi secondo te ad un BB non interessa alzare quanto più possibile? tu ti accontenti di sollevare meno delle tue capacità?

            credo che la differenza sia che tu cerchi di alzare il più possibile per avere un riscontro in termini di estetica mentre un PL lo farà solo per alzare di più...(ma nessuno vieta ad un PL di guardare l'aspetto fisico...qual'è la differenza fra un PL e un BB? il primo solleva per sollevare...il secondo solleva per avere un fisico migliore...)

            che parte dell'allenamento sia differente è indiscutibile...ma è tutto relativo all'approccio con cui ci si avvicina a queste due discipline...semplicemete un PL molte volte non si cura dell'estetica e non ricerca l'ipertrofia fine a se stessa...

            la differenza è che un BB guarda l'alimentazione in maniera maniacale...un PL se ne frega...ma non che per essere "forti" bisogna essere inquartati come un vitello...

            è questione di finalità...non vedo perchè un PL non possa alimentarsi come un BB...per altro in massa molti BB mangiano peggio di un PL...

            il confine è molto labile e se la domanda è: un PL mangia diverso da un BB? la risposta probabilmente è SI...se la domanda è un PL deve mangiare in maniera diversa da un BB? credo che nessuno che abbia un minimo di nozioni su alimentazione e sport possa affermarlo...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
              quindi secondo te ad un BB non interessa alzare quanto più possibile? tu ti accontenti di sollevare meno delle tue capacità?

              credo che la differenza sia che tu cerchi di alzare il più possibile per avere un riscontro in termini di estetica mentre un PL lo farà solo per alzare di più...(ma nessuno vieta ad un PL di guardare l'aspetto fisico...qual'è la differenza fra un PL e un BB? il primo solleva per sollevare...il secondo solleva per avere un fisico migliore...)

              che parte dell'allenamento sia differente è indiscutibile...ma è tutto relativo all'approccio con cui ci si avvicina a queste due discipline...semplicemete un PL molte volte non si cura dell'estetica e non ricerca l'ipertrofia fine a se stessa...

              la differenza è che un BB guarda l'alimentazione in maniera maniacale...un PL se ne frega...ma non che per essere "forti" bisogna essere inquartati come un vitello...

              è questione di finalità...non vedo perchè un PL non possa alimentarsi come un BB...per altro in massa molti BB mangiano peggio di un PL...

              il confine è molto labile e se la domanda è: un PL mangia diverso da un BB? la risposta probabilmente è SI...se la domanda è un PL deve mangiare in maniera diversa da un BB? credo che nessuno che abbia un minimo di nozioni su alimentazione e sport possa affermarlo...
              il BB e' essenzialmente pompaggio...che poi una base di forza ci voglia..sono d'accordo..se non altro per non fare figuracce..ma il peso non e' il fine nel BB ma solo il mezzo..ricordalo sempre...
              contatto face book
              roberto moroni

              Commenta


                #8
                certo concordo con te...ma personalmente mi deprime l'idea di essere solo pieno di acqua...il pump ha sicuramente una sua funzionalità e utilità nella mia ottica è solo una parte del lavoro di un BB...è la ciliegina sulla torta...(poi io ho sl 21 anni...magari nel corso degli anni di allenamento muterò la mia visione)...

                la frase "il peso è solo un mezzo" me la ricordo bene...fin da piccolo me l'hanno ripetuto ma ad un analisi piu profonda (con un occhio anche a qlks di più "oggettivo") credo che in realtà sia più corretto dire che l'aumento della massa muscolare sia un effetto collaterale del sollevamento e non il contrario...

                infatti non è vero che "più muscoli"="più forza" ma è invece innegabile il contrario...quindi la variabile non è la forza che al contrario assume una posizione non certo trascurabile...

                poi io ragiono cosi xke sono molto lontano dai miei limiti in termini di forza...man mano che si raggiungono i propri limiti il pump acquista sempre più peso (l'altra strada è il doping ma ne mi interessa ne la ritengo una scelta saggia)...

                la questione è che a "bassi livelli" una distinzione effettiva fra PL e BB in termini pratici è poco sensata...più il livello è alto e piu le strade si differenziano ma tuttavia le diversità di tipo alimentare sono relative...come detto sopra non è possibile affermare(motivando) che un PL debba alimentare in maniera diversa da un BB...

                per te master la distinzione è netta perchè sei già ad alti livelli ma se guardi indietro secondo me anche a te torna il discorso...di certo non posso credere che tu faccia 100 kg di bench...e qualsiasi peso tu faccia questo non è certamente un effetto collaterale dei tuoi muscoli ma esattamente il contrario...

                e anche dove sei tu...quando la distinzione è più netta l'alimentazione gioca un ruolo marginale in termini di "differenze" tra PL e BB...

                Commenta


                  #9
                  come al solito si guardano solo i bb e pl di alto livello....perchè non guardiamo i "normali"??ci sono body builder che imparando a usare maglie e corpetti potrebbero fare una gara.....così come ci sono power lifter che facendo definizione pesante potrebbero partecipare a una gara...dipende dal tipo di metabolismo che si ha e si possono fare entrambe le cose....e poi chi ha detto che i pl non devono seguire dieta???non è conveniente diventare una palla di lardo....il power lifter deve sollevare in base al suo peso corporeo.....non in generale.....secondo voi è più forte uno di 110 kg che fa 200 di panca o uno di 70kg che ne fa 170?...i pl mica sono tutti come andy bolton..
                  IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                  Visualizza blog

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                    Sono due mondi completamente opposti. In realtà nel power-lifting ciò che la fa da padrone non è la dieta, ma l'allenamento. Guarda infatti i power-lifter del blocco sovietico: la disponibilità di proteine a quel tempo era molto bassa e molti di loro mangiavano non più di pasta e patate eppure accumulavano record su record.
                    Diciamo che, come dice Spot86, il power-lifter non curandosi della propria forma fisica può permettersi di mangiare di tutto. Secondo me però non è necessario che mangi tanto perchè l'attività di forza non richiede grande dispendio di energia.

                    difatti il regime migliore per i protocolli di forza sn le diete low-carb orienatate verso una metabolica-chetogenica...(non ipo ovviamente)
                    proprio per il fatto che le basse reps nn hanno bisogno di forza-resistenza elevata..
                    Poi sn scelte e come sempre la soggettivita' la fa da padrona.
                    sigpic

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎