Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Legami Proteine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Legami Proteine

    Gawain (e che lo sa) mi dicevi che le prote portate sopra i 40% perdono i loro legami di primo e secondo tipo (si chiamano così?).

    E quando uno cucina una bistecca? O scalda il latte?

    Thanks.

    #2
    Se ne era parlato mi sembra. Cmq la cottura abbassa il valore biologico (ecco perchè MAI scaldare il latte).
    FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


    THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

    Commenta


      #3
      Re: Legami Proteine

      Originally posted by swanz
      Gawain (e che lo sa) mi dicevi che le prote portate sopra i 40% perdono i loro legami di primo e secondo tipo (si chiamano così?).

      E quando uno cucina una bistecca? O scalda il latte?

      Thanks.
      Più precisamente perdono i loro struttura primaria e secondaria. Resta però la struttura terziara e quella quaternaria se è presente.
      Personalmente non ti so dire QUANTO la cottura influisca sulle proteine. So solo che una qualche modifica l'apporta. Comunque è meglio mangiare la carne cruda e prendere una forma batterica come la salmonella o abbassare il valore biologico delle proteine ?
      A te la scelta.

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        Re: Re: Legami Proteine

        Gawain mi diceva 40°.

        x body80: capisco se faccio bollire il latte, ma anche se lo scaldo (microonde)?


        x max_power: la struttuta terziaria è importante come la primaria?

        Commenta


          #5
          anche a me interessa.....ma (escludendo il latte, che però d'inverno fa "comodo" scaldare ) è impossibile non cuocere molti alimenti......
          ciao grazie
          < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
          Depeche Mode

          Commenta


            #6
            In effetti, la proteina in polvere scaldata oltre i 40° viene denaturata, ossia perde la disposizione spaziale e legami intramolecolari (proprietà secondarie e terziarie)
            Rimangono le proprietà primarie, ma probabilmente sono insufficenti affinche' il nostro stomaco le riconosca e quindi reagisca con la secrezione degli opportuni enzimi. (nota il "probabilmente")
            Inoltre al di sopra di una certa temperatura vengono inattivati
            preziosi enzimi quali perossidasi e fosfatasi e le vitamine se ne
            vanno via tutte quante... sigh!
            Ci sono anche gli zuccheri che caramellano, e il latte prende sapore di cotto. Quindi sarebbe meglio scaldare il latte finchè diventa tiepido, cuocere le uova alla coque e le bistecche al sangue (giusto per evitare il rischio da contaminazione batterica)
            Last edited by Gawain; 06-01-2002, 18:18:37.
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

            Commenta


              #7
              Re: Re: Re: Legami Proteine

              Originally posted by swanz



              x max_power: la struttuta terziaria è importante come la primaria?
              Basta pensare che la struttura primaria di una proteina equivale alla disposizione e alla sequenza dei suoi aminoacidi. Quella secondaria e terziaria equivale ad una precisa disposizione spaziale della proteina altrettanto importante per il riconoscimento della proteine da parte del nostro organismo.

              max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                Originally posted by Gawain
                e le bistecche al sangue
                Quindi se sono leggermente (ripeto leggermente) bruciacchiate non va bene?
                E se la carne viene messa in acqua per fare una specie di bollito?

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by swanz


                  Quindi se sono leggermente (ripeto leggermente) bruciacchiate non va bene?
                  Meglio evitare di bruciacchiarla, anche perchè le ceneri sono cancerogene.

                  E se la carne viene messa in acqua per fare una specie di bollito?
                  Qualcosa lo perdi nell'acqua
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Gawain


                    Qualcosa lo perdi nell'acqua
                    Cosa perdo? Proteine?

                    Commenta


                      #11
                      Vitamine, minerali, enzimi...e credo una minima parte di proteine (sottolineo "credo")
                      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                      Commenta


                        #12
                        Quindi potrei bere quell'acqua per "reintegrare" i nutrienti persi con la cottura?
                        Originariamente Scritto da paolo79
                        max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

                        Commenta


                          #13
                          Mi sono documentato meglio: durante la digestione le proteine vengono suddivise in aminoacidi (che possono
                          essere assorbiti), perdendo di conseguenza qualsiasi struttura di tipo proteico.
                          Quindi, le proprietà nutritive delle proteine stanno nei loro amminoacidi,non nella configurazione spaziale. In altre parole, immaginate una collana con un filo di perle. Il valore sta nelle perle, non nella forma della collana.
                          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                          Commenta


                            #14
                            Quindi, se ho ben capito, anche se la collana si rompe, non importa niente, basta mangiare le perle.
                            Originariamente Scritto da paolo79
                            max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by Napalm
                              Quindi, se ho ben capito, anche se la collana si rompe, non importa niente, basta mangiare le perle.
                              Quindi anche il latte bollente o la bistecca ben cotta andrebbe bene.

                              E per il fatto che alcuni enzimi nn si attivano più???
                              (gawain, ti stiamo chiedendo l'impossibile)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎