Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Help impostare metabolica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da masterpiece23 Visualizza Messaggio
    ah ancora un dubbio...anzi curiosita'...qual'è il cioccolato al 99% che molti usano in meta?mi sapete dire marca e vaolri nutrizionali...a me non piace il cioccolato quindi niente ma x il mio amico che ha iniziato anke lui la meta!thanks
    ti basta

    CACAO LA PIANTA DELLA SALUTE

    I contenuti salutistici
    Il cacao è uno degli alimenti più popolari nel mondo, consumato in innumerevoli preparazioni, per il suo pregevole gusto ed aroma. Il burro di cacao (le masse di cacao lo contengono per circa il 40%) è unico perché si fonde alla temperatura della bocca e lentamente libera un sapore ed un aroma ricco di sensazioni. Oltre che determinare delle percezioni piacevoli, i ricercatori stanno scoprendo continuamente nuove informazioni su quest'antico alimento.
    Il cacao ormai ha un ruolo importante nella dieta moderna che supera il semplice concetto edonistico. I vari composti identificati nel cacao sono molto diversi tra di loro per struttura chimica ed attività biologica; i punti di seguito elencati riassumono le principali proprietà della massa di cacao :
    1. Il burro di cacao non innalza i livelli di LDL-colesterolo (il colesterolo cattivo) ed aumenta invece i livelli di HDL-colesterolo (il colesterolo buono);
    2. Il contenuto d'antiossidanti è molto elevato, già nel 1996 il Lancet pubblicò la prima ricerca, sulle proprietà degli antiossidanti presenti nel cacao. Gli antiossidanti, com'è noto hanno una riconosciuta azione per combattere i radicali liberi, con una conseguente riduzione dei potenziali rischi di molte malattie.
    3. Il desiderio di mangiare prodotti a base di cacao, viene spiegato come effetto craving. La ricerca ha identificato delle sostanze chimiche, più comunemente note come neurotrasmettitori (serotonina, endorfina, anandamide, feniletilammina ecc), dette sostanze influenzano significativamente il tono dell'umore a cui viene associato un'efficace azione antistress;
    4. La teobromina e caffeina (metilxantine), presenti nelle masse di cacao, hanno la prerogativa di innalzare il livello d'attenzione del cervello, di favorire la concentrazione e d'allontanare la sensazione della fatica.
    5. Il contenuto in oligominerali e vitamine della massa di cacao, spesso viene sottovalutato. Va invece segnalata, la presenza di vitamine E, PP, oltre che di magnesio, sostanze spesso carenti nei cibi della nostra abituale alimentazione.
    Al fine di fornire altre informazioni scientifiche, si descrivono alcune specificazioni sui singoli principi chimici:
    METILXANTINE. Le metilxantine sono sostanze alcaloidee, costituite da xantine metilate che hanno delle proprietà farmacologiche ben note. Caffeina, teobromina e teofillina sono le xantine presenti in natura in diverse piante.
    Nella massa di cacao si trova solamente teobromina e caffeina. Questi composti rilasciano la muscolatura liscia, soprattutto quella bronchiale, stimolano la muscolatura cardiaca, promuovono la diuresi, ma sopratutto stimolano le funzioni del sistema nervoso centrale e, per quest'attività sono ben conosciute ed apprezzate.
    La caffeina è presente nel cacao in quantità variabili, abbastanza limitate se paragonate a quella del caffè e te, mentre la teobromina è in quantità abbastanza elevate. Oltre che a stimolare le funzioni del sistema nervoso centrale, dette sostanze, in modo particolare la teobromina, aumentano la concentrazione e lo stato di veglia, favorendo così un flusso di pensiero più rapido e più fluido, la caffeina migliora la capacità del lavoro nel muscolo scheletrico, aumentandone la contrattilità.
    Va rilevato che la teobromina, rispetto alla caffeina, è uno stimolante meno potente, i suoi effetti sistema nervoso centrale risultano minori.
    SEROTONINA. Nelle masse di cacao si trova anche la serotonina. La presenza di serotonina, sebbene in concentrazioni modeste, è comunque interessante perché potrebbe fornire la spiegazione del fatto che nelle crisi bulimiche a base di cioccolato i soggetti abusino in generale di zuccheri e dolci in genere, il che potrebbe potenziare gli effetti centrali del cioccolato ( non c'è niente di meglio che pane e cioccolato). L'ingestione di carboidrati favorirebbe il trasporto di triptofano verso il cervello, determinando l'aumento della sintesi di serotonina cerebrale, che produce una sensazione soggettiva d'energia e di piacere.

    Contenuto Antiossidanti Orac* per 100g
    Massa di cacao CUORENERO 100% cacao 13,120
    Prugne secche 5,770
    Uva passa 2,830
    Mirtillo 2,400
    Mora 2,036
    Cavoli 1,770
    Fragole 1,540
    Spinaci 1,260
    Lamponi 1,220
    Cavolini di Bruxels 0,980
    Prugne 0,949
    Erba medica 0,930
    Broccoli 0,890
    Arance 0,750
    Uva rossa 0,739
    Peperoni rossi 0,710
    Ciliegie 0,670
    Cipolle 0,450
    Mais 0,400
    Melanzane 0,390
    *ORAC unità di misura (Oxygen Radical Absorbance Capacity) Fonte: U.S . Department of Agricolture and the Journal of the American Chemical Society

    POLIFENOLI. I polifenoli, presenti nel cacao fino a 15,6 punti Orac, sono sostanze naturali che includono tannini e flavonoidi (più comunemente noti come antiossidanti). Il loro significato biologico ha assunto grande importanza perché dotati di proprietà intermedie tra quelle nutrizionali e quelle preventive e/o curative, così da essere definite nutraceutiche. Tali composti si sono rivelati degli efficaci antiossidanti, ovvero composti in grado di limitare il rischio di stress ossidativo, in altre parole quella condizione di squilibrio che si crea quando la produzione di radicali liberi è superiore alla loro eliminazione.
    È sempre di grande interesse contribuire con un apporto dietetico a ridurre la quota di radicali liberi dell'ossigeno, in quanto un loro troppo elevato livello si associa all'insorgere di condizioni patologiche e degenerative sia a livello cardiovascolare che in altri distretti dell'organismo.
    ANANDAMIDE. L'anandamide è una sostanza endogena, scoperta nell'ultimo decennio, in grado di legarsi a recettori per i cannabinoidi e quindi di generare degli effetti comportamentali e di produrre anche effetti sul tono dell'umore e sulle funzioni cognitive quali l'apprendimento e la memoria.
    Aspetti interessanti riguardano la neurobiologia del cacao e sono legati alla presenza di molecole come le N aciletanolamnine in grado di innalzare le concentrazioni del composto endogeno anandamide.
    Ananda deriva dal sanscrito che significa felicità: infatti, l'anandamide è in grado di stimolare le percezioni sensoriali ed a indurre euforia.
    FENILETILAMINA. La feniletilamina è una molecola presente nel cacao in elevata quantità con struttura analoga alle amfetamine di cui condivide gli effetti neurofarmacologici legandosi agli stessi recettori cerebrali. Può facilitare gli effetti della dopamina e della noradrenalina, favorendo la veglia, ritardando anche la comparsa della fatica, producendo quindi gli effetti psicoattivi delle catecolamine. Si ritiene che abbia anche una funzione per calmare la fame.
    LIPIDI. Tra i lipidi presenti nel cacao vanno ricordati trigliceridi in cui si trovano i seguenti acidi grassi:
    - Acido Stearico: 35%
    - Acido Palmitico: 25%
    - Acido Oleico: 35%
    - Acido Linoleico: 3%
    L'acido stearico e palmitico sono acidi grassi saturi, l'acido oleico è un monoinsaturo, l'acido grasso linoleico è un acido grasso poliinsaturo. L'interesse per gli acidi grassi poliinsaturi, non riguarda solo l'aspetto nutrizionale, ma anche gli aspetti legati all'integrità di tutte le membrane biologiche, comprese quelle delle cellule neuronali.
    In sintesi, gli acidi grassi contenuti nel burro di cacao sono dieteticamente importanti. Essi hanno un effetto colesterolemico neutro nel sangue, in pratica non contribuiscono all'inalzamento del colesterolo.
    VITAMINE. Tra le vitamine presenti nel cacao sono da sottolineare in particolare la vitamina E, tocoferolo, che possiede interessanti capacità antiossidanti e il fattore vitaminico PP che esercita una favorevole azione di mantenimento dell'integrità delle pareti dei vasi sanguigni venosi.
    OLIGOMINERALI. L'apporto di oligoelementi presenti nel cacao è in generale molto importante, ma in particolare la presenza magnesio riveste un significato di molto valore, specie in associazione con la feniletilamina nel determinare i ben noti effetti antidepressivi.
    Informazioni Nutrizionali di CUORENERO 100% cacao - Valori per 100g
    Lipidi g 42,3 Saccarosio g 0,0
    Amidi g 28,32 Calcio mg 31
    Proteine g 15,32 Ferro mg 17,32
    Fibre g 8,9 Fosforo mg 703
    Umidità g 1,6 Magnesio mg 9,87
    Teobromina mg 1751 Manganese mg 147
    Caffeina mg 136 Potassio mg 1142
    Rame mg 6,54 Vitamina E mg 0,85
    Sodio mg 451 Vitamina PP mg 1,54
    Zinco mg 6.3 Energia Kcal 561
    Vitamina A mg 0,01 Energia Kj 2345
    Vitamina B1 mg 0,09 *Acidi grassi saturi g 29,9
    Vitamina B2 mg 0,35 *Acidi grassi insaturi g 15,4
    Vitamina B9 mg 0,04 *Colesterolo g 0,00

    Commenta


      #17
      cuore nero 100% ottimo fidati

      comunq per gli integr era una battuta io integro molto di più

      Commenta


        #18
        grazie x la risposta sul cacao "poco" dettagliata!ahahahaha!scherzo ovviamente...completissima!x l'integrazione tranqui avessi piu' disponibilita' economiche da investire in integratori avrei l'integrazione di Ruhl!!!!ahahaha

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da masterpiece23 Visualizza Messaggio
          grazie x la risposta sul cacao "poco" dettagliata!ahahahaha!scherzo ovviamente...completissima!x l'integrazione tranqui avessi piu' disponibilita' economiche da investire in integratori avrei l'integrazione di Ruhl!!!!ahahaha
          io lo batto

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎