Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta a Zona, prima volta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta a Zona, prima volta

    Ciao a tutti,
    è la prima volta in vita mia che provo a seguire una dieta quindi diciamo che mi muovo coi piedi di piombo.

    Permettetemi di riassumervi il mio lavoro di quest'anno e scusate se sono lungo

    Il mio lavoro da Gennaio a ora
    Peso a Gennaio: 78kg (altri dati non rilevati)
    sicuramente non sono di costituzione robusta, tuttavia non sono neanche troppo magrolino (le maniglie dell'amore non mi sono mai mancate), mi inserirei tra gli ECTOMORFO, se serve posto una foto

    Alimentazione
    Da gennaio a luglio non ho seguito nessuna dieta, la mia alimentazione era questa
    Colazione con cereali e latte
    pranzo con pasta (150g) + frutto
    cena con insalatona al tonno opp. bistecca con patate opp pesce con contorno opp. pollo con contorno , infine frutta ovviamente
    Non erano previsti spuntini di nessun tipo
    La sera nessuna limitazione su alcolici o extra tipo gelati e robe varie, tuttavia li assumevo massimo 2 volte a settimana

    non ho mai effettuato calcoli sulla mia dieta, ho sempre creduto nel duro lavoro, però se dovessi fare una stima direi che assumevo dalle 2000 alle 2500 kcalorie al giorno

    Allenamento
    3 giorni palestra con pesi (1 ora e mezza)
    3 giorni jogging (45 min)
    1 giorno di riposo

    I miei dati fisici attuali (Luglio)
    Peso: 67,5kg Polso: 16,5 cm Vita: 80cm Collo: 39cm
    a cui corrisponde secondo questo calcolatore online
    calcolo del fabbisogno proteico
    il 12,4% di massa grassa

    Il mio obbiettivo sarebbe attaccare la massa grassa che è rimasta all'altezza dell'ombelico , sembra che il mio grasso corporeo sia tutto concentrato li perchè nonostante la perdita di peso impressionante diciamo che ancora quando mi siedo vedo un bel rotolo intatto

    Leggendo un pò su internet (con teorie anche discordanti La dieta a zona) ho deciso di affidarmi alla dieta a zona

    Secondo questo calcolatore calcolo del fabbisogno proteico il mio fabbisogno proteico è di 15 blocchetti (come vi sembrano? considerate che adesso vorrei fare allenamento con pesi 3 volte a settimana, gli altri giorni al massimo qualche flessione)

    La mia giornata tipo prevede
    Colazione: circa 4 blocchi
    Proteine:27 Grassi:8 Carbo:35

    Pranzo: 3,5 blocchi
    Proteine:24 Grassi:10 Carbo:35

    Merenda: 2 blocchi
    Proteine:12 Grassi:0,25 Carbo:14

    Cena: 3,5 blocchi
    Proteine:24 Grassi:15 Carbo:31

    Spuntino: 2,5 blocchi
    Proteine:18 Grasso:5 Carbo:20

    Il problema è che prendo meno di 1500 kcal (105*4+40*9+137*4 facendo i totali) al giorno, secondo me sono molto poche, e poi andare in palestra dopo aver preso a pranzo 50g di pasta...ma aspetto fiducioso un vostro parere!

    grazie mille per chi si sbatte a leggere tutto
    Last edited by finalsayan; 03-07-2009, 12:21:23.

    #2
    altezza?
    Originariamente Scritto da the tongue
    anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
    sigpic

    Commenta


      #3
      grazie mille per l'interessamento Gaara
      sono alto 1,80

      leggendo un pò in giro nel forum questi giorni ho capito che attaccare l'ultimo strato di cuscinetto ,ad altezza della vita, che mi è rimasto può essere molto difficile e rischia di farmi "scomparire" perdendo quel poco di massa che sono riuscito a mettere con questo lavoro

      cmq aspetto riscontri da parte vostra
      Last edited by finalsayan; 06-07-2009, 16:01:50.

      Commenta


        #4
        figliolo sei 1.80 m e pesi 67 kg.....gia da qui l'unico consiglio che mi sento di darti e inizia a mangiare seriamente prima che tu diventa un aquilone...


        se vuoi posta una foto in modo da farmi un'idea + precisa della tua condizione...e sistemiamo la dieta d conseguenza...
        Originariamente Scritto da the tongue
        anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
        sigpic

        Commenta


          #5
          hai ragione,
          infatti quello che volevo ottenere era una dieta che mi aiutasse a mangiare in modo corretto e prendere 3 kg di massa magra senza mettere su grasso (dopo la fatica che ho fatto per estirparlo)

          considera cmq che ho le gambe poco robuste, secondo me il mio peso forma è tra 70 e 72, ti posto una foto

          grazie ancora per l'interessamento
          File Allegati
          Last edited by finalsayan; 09-07-2009, 13:26:56.

          Commenta


            #6
            allora amico bisogna iniziare a costruire un po' di muscoletti,perchè nn ne hai addosso....cmq la situazione di partenza è ottima...puoi ottenre bei risultati...

            cerca di assumere giornalmente almeno 120 gr di proteine animali(carne,pesce-uova-latticini)....

            puoi impostare la dieta a zona se vuoi partendo da 17-18 blocchi....per iniziare,dopo l'allenamento fai un pasto fuori zona a base di carboidrati ad alto indice glicemico(riso-patate-gallette)x almeno 50-60 gr affettivi....e proteine per almeno 30 gr effettive...no grassi

            che tipo di allenamento fai?
            Originariamente Scritto da the tongue
            anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
            sigpic

            Commenta


              #7
              si verissimo
              il mio allenamento fino a luglio mi ha permesso di dimagrire molto senza però permettermi in alcun modo di mettere su muscoli poichè facevo troppa aerobica (jogging, calcetto, cyclette), alla fine ho ottenuto (in parte) quello che volevo

              Da una decina di giorni ho corretto in questo modo con l'obbiettivo di aumentare i pesi
              Due sessioni, lascio sempre un giorno di riposo tra una sessione e l'altra
              ALL1 Petto/Spalle/Tricipiti/Addominali
              ALL2 Dorso/Lombari/Bicipiti/Gambe/Addominali


              Giornata 1:
              Panca piana: 3serie x 8ripetizioni x 50kg
              Panca inclinata: 3serie x 8ripetizioni x 28kg
              Lento avanti: 3serie x 8ripetizioni x 14kg
              Alzate laterali: 3serie x 8ripetizioni x 6kg per manubrio
              Push down: 3serie x 8ripetizioni x 20kg
              ?aggiungo uno per i tricipiti?
              Addominali con swiss ball: 5 serie x 30 ripetizioni

              Giornata 2:
              Panca piana: 3serie x 8ripetizioni x 50kg
              Lat machine: 3 serie x 8ripetizioni x 45kg
              ?aggiungo uno per il dorso?
              Larry Scott: 3 serie x 8 ripetizioni x 16kg
              Curl alternato da seduti: 3 serie x 8 ripetizioni x 8 kg per manubrio
              Estensioni su panca per lombari: 3serie x 15 ripetizioni x senza peso
              Squat: 3serie x 8ripetizioni x 20kg (da aumentare, ripreso da poco)
              Spinte polpacci: 3 serie x 12 ripetizioni (devo introdurre il peso)
              Addominali con swiss ball: 5 serie x 30 ripetizioni

              un paio di considerazioni cosi magari mi correggi

              faccio sempre la panca piana, fino a luglio l'ho fatto perchè la mia carenza sul petto era scandalosa e volevo ottenere qualche risultato, adesso vorrei farla solo durante il giorno stabilito per il petto

              faccio sempre addominali a fine allenamento, e mi trovo molto bene, sotto l'ultimo strato di grasso sento di avere raggiunto ottimi risultati (prima ero a terra)

              ho tolto la cyclette, fino a luglio prima dell'allenamento facevo sempre 20-25 minuti, adesso voglio spingere al massimo quindi evito

              spero di non essere stato troppo lungo, grazie ancora per l'interessamento
              Last edited by finalsayan; 09-07-2009, 20:51:31.

              Commenta


                #8
                continua con a-b-a-b-a-b

                a
                panca piana 5x5
                rematore bilancere 5x5
                parallele tricipiti 5x6
                croci 30° 3x12
                lat machine larga 3x12
                french press 3x12
                delt post 3x12

                b
                squat 5x5
                lento avanti bil. 5x6
                curl bil. 5x6
                leg curl 3x12
                alz lat 3x12
                curl cavo 3x12
                scrollate trapezi 3x12


                addominali una volta a settimana 4-5x10 con sovraccarico

                attivita aerobica una volta a settimana max 20 minuti
                Originariamente Scritto da the tongue
                anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  grazie Gaara, gentilissimo
                  penso che il post risulterà molto di aiuto anche per gente che parte da condizioni simili alle mie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Gaara Visualizza Messaggio
                    continua con a-b-a-b-a-b

                    a
                    panca piana 5x5
                    rematore bilancere 5x5
                    parallele tricipiti 5x6
                    croci 30° 3x12
                    lat machine larga 3x12
                    french press 3x12
                    delt post 3x12

                    b
                    squat 5x5
                    lento avanti bil. 5x6
                    curl bil. 5x6
                    leg curl 3x12
                    alz lat 3x12
                    curl cavo 3x12
                    scrollate trapezi 3x12


                    addominali una volta a settimana 4-5x10 con sovraccarico

                    attivita aerobica una volta a settimana max 20 minuti
                    so che magari non è la sezione più corretta però vorrei chiederti due cose sulla scheda che mi hai consigliato

                    hai diviso in due sessioni
                    ALL1 Petto/Dorsali/Tricipiti
                    ALL2 Gambe/Spalle/Bicipiti

                    Rispetto al mio allenamento hai invertito i dorsali con le spalle, c'è un motivo particolare o semplicemente per esperienza ti trovi meglio cosi?

                    L'altra cosa che mi incuriosiva è questa, al primo "giro" mi consigli serie da 6 ripetizioni, mi serve per sfruttare il fatto che sono fresco e quindi spingere al massimo?

                    tnx

                    Commenta


                      #11
                      1 le spalle separate dal petto perchè gia' sono molto coinvolte in esercizi come la panca,quindi puoi caricare di piu' perchè sei piu' "fresco"...

                      2 negli esercizi in 5x5 o 5x6 devi utilizzare un carico che ti permette di chiudere tutte le ripetizioni,quando arrivi a questo traguardo la prossima volta aumenti un po' il carico e lo tieni fin quando nn riesci nuovamente a chiudere tutte le rip previste;basse ripetizioni e frequenza di allenamento elevata ti faranno acquisire forza negli esercizi fondamentali...che è la prima cosa che devi fare per iniziare a costruire solide basi muscolari.
                      Originariamente Scritto da the tongue
                      anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        perfetto

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎