Aiuto alimentare contro stitichezza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sm@rt
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 508
    • 17
    • 90
    • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
    ti sei confuso con le vitamine idrosolubili e liposolubili
    è vero infatti l'altro giorno su google cercavo "fibre liposolubili" e scappavano fuori le vitamine e non capivo perchè...
    Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
    1. I grassi hanno il potere di ammorbidire le feci. E' pur vero che i grassi rallentano lo svuotamento gastrico, ma tale effetto ritarda la defecazione, non la ostacola.

2. Non esistono le fibre liposolubili. Semmai esistono le fibre solubili ed insolubili. Le fibre solubili, formando una sorta di "gel", nello stomaco riducono lo svuotamento gastrico ma è pur vero che sono in grado di aumentare il contenuto di acqua nelle feci in quanto richiamano acqua per osmosi.
    Le fibre insolubili agiscono invece attraverso l'aumento del volume della massa fecale. Hanno quindi due meccanismi d'azione diversi, ma sono entrambi validi come aiuto contro la stitichezza.
    scusa ho riletto e adesso sono confuso di brutto...
    1. la stitichezza non è un problema di defecazione rallentata?!
    2. a livello di transito intestinale c'è differenza fra fibra solubile e insolubile?
    "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

Commenta

• tonic83
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 717
      • 37
      • 0
      • Tana delle Tigri
      • Send PM

Io mangio verdure a pranzo e all bran a colazione.....sto in low carbo m i grassi non mancano....
      sigpic:....se dimagrisco 9kg. in 2 settimane....perderò anche il peso del "pisello"? Se si, mia moglie ti citerà per danni.....ah ah!

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
        è vero infatti l'altro giorno su google cercavo "fibre liposolubili" e scappavano fuori le vitamine e non capivo perchè...

2. a livello di transito intestinale c'è differenza fra fibra solubile e insolubile?
        Definizione di stipsi

La stitichezza o stipsi è un disturbo della defecazione consistente nella difficoltà di svuotare in tutto o in parte l'intestino espellendone le feci

La definizione quindi parla di difficoltà. Certo, la stipsi è anche una riduzione della frequenza della defecazione, ma a mio parere è più una condizione in cui si ha difficoltà a defecare. Infatti non si parla di stipsi nel caso in cui la defecazione avvenga con poca frequenza ma comunque abbastanza regolarmente.
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio

2. La fibra insolubile a mio giudizio non rallenta più di tanto lo svuotamento gastrico, cosa che invece fa la fibra solubile proprio per il fatto che, essendo solubile in acqua, forma un gelo.

Commenta

• AndreThai87
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2009
            • 507
            • 11
            • 9
            • Torino
            • Send PM

parlo per esperienza personale, ho sofferto molto di stipsi e l'alimento che + ha giovato alla fine di quella brutta situazione sono state le noci!
            MEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• Spartaco88
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 2549
              • 68
              • 84
              • Send PM

Originariamente Scritto da AndreThai87 Visualizza Messaggio
              parlo per esperienza personale, ho sofferto molto di stipsi e l'alimento che + ha giovato alla fine di quella brutta situazione sono state le noci!

Grassi, appunto
              Live Fast, Ride Hard!!!
              sigpic
              >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• AndreThai87
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2009
                • 507
                • 11
                • 9
                • Torino
                • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
                Grassi, appunto
                si si certo..ma ti devo dire che solo con le noci ho avuto effetti positivi..l'unica cosa da fare è testare sul proprio corpo..ognuno reagisce in maniera differente, a me ci son voluti mesi per trovare glia limenti giusti!
                MEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• jeanclaude87
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 248
                  • 11
                  • 0
                  • mottola(TA)
                  • Send PM

...c'è anke da dire che(alimenti specifici apparte), il corpo x quanto "mi riguarda" tende ad andare in assuefazione..
                  Mi spiego meglio...una volta tantum, ogni 30-40gg, ankio entro in "blocco", x 2-3 gg niente popò ..e..vi giuro ke ogni volta le provo "tutte" x sbloccarmi, ma nada!!!
                  X poter uscire da questo "stallo", l unica soluzione è prendere un buon lassativo (vedi pursenidd)a base di estratti naturali, in maniera tale da rimettere in moto tutto l'apparato stesso.
                  Poi, ovvio ke la cosa è molto soggettiva..non tutti reagiamo allo stesso modo.

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da jeanclaude87 Visualizza Messaggio
                    ...c'è anke da dire che(alimenti specifici apparte), il corpo x quanto "mi riguarda" tende ad andare in assuefazione..
                    Mi spiego meglio...una volta tantum, ogni 30-40gg, ankio entro in "blocco", x 2-3 gg niente popò ..e..vi giuro ke ogni volta le provo "tutte" x sbloccarmi, ma nada!!!
                    X poter uscire da questo "stallo", l unica soluzione è prendere un buon lassativo (vedi pursenidd)a base di estratti naturali, in maniera tale da rimettere in moto tutto l'apparato stesso.
                    Poi, ovvio ke la cosa è molto soggettiva..non tutti reagiamo allo stesso modo.
                    Allora soffri comunque di intestino pigro, questa è un altra cosa. Per esempio io vado in bagno regolarmente e consumando gli stessi alimenti il mio intestino non va in assuefazione

Commenta

• jeanclaude87
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2008
                      • 248
                      • 11
                      • 0
                      • mottola(TA)
                      • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                      Allora soffri comunque di intestino pigro, questa è un altra cosa. Per esempio io vado in bagno regolarmente e consumando gli stessi alimenti il mio intestino non va in assuefazione
                      Mah...beato te!
                      Quando perdo la regolarità, divento una BESTIA!
                      Considerando poi ke col lavoro ke mi ritorvo a fare(militare),spesso e volentieri vado sotto stress,quindi...
                      I Have a dream: andare al cesso regolarmente!!

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da jeanclaude87 Visualizza Messaggio
                        I Have a dream: andare al cesso regolarmente!!

Commenta

Working...
                        X