Aiuto alimentare contro stitichezza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tonic83
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 717
    • 37
    • 0
    • Tana delle Tigri
    • Send PM

    Aiuto alimentare contro stitichezza

    Sapreste darmi qualche consiglio alimentare contro la stitichezza...ci sono giorni in cui non vado al bagno e mi sento gonfio....eppure le fibre ci sono nella mia dieta...non capisco...
    sigpic:....se dimagrisco 9kg. in 2 settimane....perderò anche il peso del "pisello"? Se si, mia moglie ti citerà per danni.....ah ah!
  • IncredibileBulk
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 564
    • 57
    • 15
    • Morena
    • Send PM

    #2
    Guarda, ti elenco un pò di alimenti che potrebbero aiutarti, magari se non li hai provati tutti potresti aggiungerli alla tua dieta:

    Prugne secche
    Yogurt
    Fiocchi d'avena
    Semi di sesamo e lino
    Cereali integrali
    Pane integrale
    Pere
    Kiwi
    Crusca
    Cicoria
    Bere tanta acqua
    Decotti di malva e aloe
    "Quanti BodyBuilder servono per avvitare 1 lampadina?3!1 che avvita la lampadina e 2 che gli dicono quanto è definito"

    http://www.nothingtoxic.com/media/11...ld_Kill_a_Lion

    sigpic

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da tonic83 Visualizza Messaggio
      Sapreste darmi qualche consiglio alimentare contro la stitichezza...ci sono giorni in cui non vado al bagno e mi sento gonfio....eppure le fibre ci sono nella mia dieta...non capisco...
      Le fibre non bastano, la stitichezza è una patologia multifattoriale legata anche a fattori nervosi. Stai introducendo una adeguata quantità di liquidi ? Stai introducendo una adeguata quantità di grassi ?
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • giacomo82
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 6312
        • 543
        • 582
        • In your hearts
        • Send PM

        #4
        io pur essendo a 100/110gr fat al gg non riesco ad andare + di 4 volte la settimana
        pazzesco



        Commenta

        • Spartaco88
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 2549
          • 68
          • 84
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          Le fibre non bastano, la stitichezza è una patologia multifattoriale legata anche a fattori nervosi. Stai introducendo una adeguata quantità di liquidi ? Stai introducendo una adeguata quantità di grassi ?
          Può succedere anche quando le fibre siano troppe, sbaglio max?
          Live Fast, Ride Hard!!!
          sigpic
          >>DIARIO DI SPARTACO<<

          Commenta

          • max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
            Può succedere anche quando le fibre siano troppe, sbaglio max?
            Paradossalmente sì, ma l'efficacia delle fibre è praticamente nulla se ad esse non si associa un adeguato apporto di liquidi e di grassi. Questo è il classico errore della casalinga di Voghera che si imbottisce di fibre e non va al cesso, la stessa casalinga che ammira quello che mangia i panini al Mc Donald e caga 3 volte al giorno.
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            • max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
              io pur essendo a 100/110gr fat al gg non riesco ad andare + di 4 volte la settimana
              pazzesco
              Non è pazzesco. Ognuno ha la sua regolarità intestinale, il suo bioritmo.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              • sm@rt
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 508
                • 17
                • 90
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                Le fibre non bastano, la stitichezza è una patologia multifattoriale legata anche a fattori nervosi. Stai introducendo una adeguata quantità di liquidi ? Stai introducendo una adeguata quantità di grassi ?
                i grassi sono contro la stitichezza?? questa mi è nuovissima, tra l'altro mi era parso di aver letto il contrario puoi spiegare un po' la cosa?

                fra l'altro leggevo che le fibre idrosolubili rallenterebbero lo svuotamento intestinale, al contrario di quelle liposolubili che invece risulterebbero più efficaci in caso di stitichezza... e devo dire che infatti questa differenza la noto moltissimo; mangiando molti fagioli ho effetti opposti a quelli che ho mangiando crusca o cereali integrali, a parità di fibre s'intende... potresti dirmi che ne pensi?
                "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

                Commenta

                • zajka
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2006
                  • 21342
                  • 1,360
                  • 1,110
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
                  io pur essendo a 100/110gr fat al gg non riesco ad andare + di 4 volte la settimana
                  pazzesco
                  Giacomo, a te manca proprio la "sostanza", i grassi non bastano, sono solamente un veicolo che ti può dare una mano. In una 0 carb come la tua se i molto fortunato ad andare in bagno 4 volte alla settimana, te l'avevo già detto...
                  Originariamente Scritto da Dropkick

                  Commenta

                  • zajka
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2006
                    • 21342
                    • 1,360
                    • 1,110
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
                    i grassi sono contro la stitichezza?? questa mi è nuovissima, tra l'altro mi era parso di aver letto il contrario puoi spiegare un po' la cosa?
                    non è che i grassi sono da soli un rimedio contro la stitichezza, ma tendono a rammollire le feci nel modo da renderli più morbide e mobili, tutto qui Certo che se uno si nutre poco, introducendo un ridotto volume di cibo,quando la dieta scarseggia o abbonda in eccesso di fibra, è normale che non si debba aspettare miracoli dai grassi.
                    Originariamente Scritto da Dropkick

                    Commenta

                    • max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
                      i grassi sono contro la stitichezza?? questa mi è nuovissima, tra l'altro mi era parso di aver letto il contrario puoi spiegare un po' la cosa?

                      fra l'altro leggevo che le fibre idrosolubili rallenterebbero lo svuotamento intestinale, al contrario di quelle liposolubili che invece risulterebbero più efficaci in caso di stitichezza... e devo dire che infatti questa differenza la noto moltissimo; mangiando molti fagioli ho effetti opposti a quelli che ho mangiando crusca o cereali integrali, a parità di fibre s'intende... potresti dirmi che ne pensi?
                      1. I grassi hanno il potere di ammorbidire le feci. E' pur vero che i grassi rallentano lo svuotamento gastrico, ma tale effetto ritarda la defecazione, non la ostacola.

                      2. Non esistono le fibre liposolubili. Semmai esistono le fibre solubili ed insolubili. Le fibre solubili, formando una sorta di "gel", nello stomaco riducono lo svuotamento gastrico ma è pur vero che sono in grado di aumentare il contenuto di acqua nelle feci in quanto richiamano acqua per osmosi.
                      Le fibre insolubili agiscono invece attraverso l'aumento del volume della massa fecale. Hanno quindi due meccanismi d'azione diversi, ma sono entrambi validi come aiuto contro la stitichezza.
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      • max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
                        io pur essendo a 100/110gr fat al gg non riesco ad andare + di 4 volte la settimana
                        pazzesco
                        In queste diete molto basse in carboidrati quali la metabolica o la chetogenica, come giustamente sottolinea Zajka manca la sostanza. A fibre come stai messo ? Immagino che tu stia altresì basso: conta che le fibre fanno volume.
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        • Troy McClure
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2008
                          • 250
                          • 4
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Vai con verdure cotte e olio extra vergine.

                          Commenta

                          • sm@rt
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 508
                            • 17
                            • 90
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                            2. Non esistono le fibre liposolubili.
                            chissà come cacchio ho fatto a inventarmi questa cosa...
                            "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

                            Commenta

                            • zajka
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2006
                              • 21342
                              • 1,360
                              • 1,110
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
                              chissà come cacchio ho fatto a inventarmi questa cosa...
                              ti sei confuso con le vitamine idrosolubili e liposolubili
                              Originariamente Scritto da Dropkick

                              Commenta

                              Working...
                              X