Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Micro cicli di cutting in fase di bulking: tempo perso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Micro cicli di cutting in fase di bulking: tempo perso?

    Ciao ragazzi, vorrei il vostro parere a proposito di brevissimi periodi di cutting all'interno della fase di massa. Mi spiego meglio.

    In questo momento sono in una fase elevata di bulk (rispetto ai miei standard precedenti): mangio parecchio senza stare a fare conti. Seguendo i consigli del caro max ho aumentato parecchio i cho (per esempio al mattino i cereali sono 150 gr,cosiccome la pasta a pranzo. Il pane negli spuntini è 100 gr, mentre la sera 120 gr di riso che diventano 200 se post wo), anche l'apporto proteico è elevato (180-200 gr al giorno di pro a fronte dei miei 70 kg).

    I risultati ci sono stati,è aumentata sia la massa che la forza. La mia curiosita' è quindi se puo' starci ogni tanto una settimana in cui riduco i cho e i fat (e magari anche un po le pro), per fare un leggero cutting. Pensavo di inserirla nella mia fase di scarico passivo...
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

    Invictus, W. E. Henley

    #2
    Io lascerei perdere, si dice spesso che l'estate è il momento migliore per la massa e la gente come noi due che ha la fortuna di non ingrassare dovrebbe approfittarne
    Originariamente Scritto da menez
    un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
      Io lascerei perdere, si dice spesso che l'estate è il momento migliore per la massa e la gente come noi due che ha la fortuna di non ingrassare dovrebbe approfittarne


      lo so matti...infatti parlavo in un futuro ancora non certo. Mi interessava sapere se è deleteria una cosa simile
      Sotto i colpi d’ascia della sorte
      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
      Io sono il signore del mio destino
      Io sono il capitano della mia anima

      Invictus, W. E. Henley

      Commenta


        #4
        mah secondo me è inutile, o almeno non impostata così....


        Commenta


          #5
          è inutile.

          in una settimana l'organismo non ha nemmeno il tempo di 'capire' che si trova in ipocalorica: quello che farai sarà solo depletare le scorte di glicogeno epatiche e muscolari, trigliceridi intramuscolari e scorte energetiche 'a breve termine'...

          molto più 'conveniente' abbassare le calorie medie giornaliere x limitare l'aumento di grasso.
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

          Commenta


            #6
            una settimana no, ma inserire dei "mesocicli" mensili di ipocalorica (tipo a novembre e marzo) e' una buona strategia, in generale, per non appannarsi troppo.
            poi se stai in leggera ipercalorica durante tutto l'anno (come faccio io) ti basta un mese a luglio per definirti
            Last edited by Ray Of Light; 01-07-2009, 13:47:53.

            Originariamente Scritto da psicouno
            proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

            Commenta


              #7
              Considerato che sei comunque uno che tende a non metter grasso penso che tu possa reggere una fase di massa ipercalorica. Considera pure che l'estate bruci di più e quindi credo che, almeno ora, siano poco necessari.

              Avevo pensato ad una sorta di carb cycling pure io, ma francamente poi ho optato per lasciar perdere e, anzi ho aumentato le kcal


              Zod's Training for gain!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
                una settimana no, ma inserire dei "mesocicli" mensili di ipocalorica (tipo a novembre e marzo) e' una buona strategia, in generale, per non appannarsi troppo.
                poi se stai in leggera ipocalorica durante tutto l'anno (come faccio io) ti basta un mese a luglio per definirti



                Ray la tua idea è molto interessante... Potrei abbassare le kcal e magari inserire un po di cardio nella routine
                Sotto i colpi d’ascia della sorte
                Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                Io sono il signore del mio destino
                Io sono il capitano della mia anima

                Invictus, W. E. Henley

                Commenta


                  #9
                  credo che ray volesse dire LEGGERA IPER-calorica
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                  Commenta


                    #10
                    Anch'io ci avevo pensato William, ma impostata cosi è inutile: una settimana non serve a nulla, e per tanti motivi:
                    1. il primo è che il fisico deve recepire che stai in regime di ipocalorica per cominciare a dimagrire
                    2. quanto potresti dimagrire in una settimana?
                    3. Avresti bisogno di calare drasticamente le kcal, e come saprai cosi facendo si perde massa magra: sai pure che in una settimana di ipo non potresti perdere massa, e cosi nemmeno grasso
                    4. Se volessi fare dei piccoli cicli di cutting dovresti abbassare quindi gradualmente le kcal, ergo, una settimana è insufficiente
                    Delle settimane di ipocalorica possono essere utili per uscire da fasi di stallo, per poi riprendere alzando le kcal. E in queste settimane di "shock" calorico, non si perde nulla, e te ne accorgerai anche dagli allenamenti, in cui il fisico si comporterà in maniera tale e quale a quando eri in iper. Tant'è che quando si comincia la definizione si imposta il periodo di coseddetta "forza-definizione" grazie ai residui del periodo di bulk.

                    L'unica utilità nel senso da te richiesto, può essere quella di tenere "sveglio" il metabolismo appunto, facendo alti e bassi con le kcal(è analogo variare le kcal tra i giorni di wo e di rest).
                    E' vero però che una dieta ipercalorica porta alla lunga inevitabilmente ad ingrassare, quindi per "evitare"(metto tra virgolette perchè è relativo) questo potresti interrompere l'iper con settimane di ipo, ma dovrebbero essere abbastanza frequenti.

                    Sarei d'accordo diversamente per un piccolo periodo di cutting in mezzo al programma di massa, ad esempio a febbraio-gennaio, in cui infilerei, ma solo se ne hai veramente bisogno, 4 settimane di cutting.

                    Infine, capisci bene che i risultati anche in questo caso non sarebbero diversi da un intero ciclo di massa però controllata.
                    In conclusione, ti sconsiglio regimi eccessivamente ipercalorici, oltre necessità.
                    Live Fast, Ride Hard!!!
                    sigpic
                    >>DIARIO DI SPARTACO<<

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                      credo che ray volesse dire LEGGERA IPER-calorica
                      edito

                      Originariamente Scritto da psicouno
                      proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                        credo che ray volesse dire LEGGERA IPER-calorica



                        avevo inteso benissimo Non intendo certo passare da 3000 kcal a 2000! Magari diminuire leggermente,ma rimanere sempre in iper!
                        Sotto i colpi d’ascia della sorte
                        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                        Io sono il signore del mio destino
                        Io sono il capitano della mia anima

                        Invictus, W. E. Henley

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
                          Anch'io ci avevo pensato William, ma impostata cosi è inutile: una settimana non serve a nulla, e per tanti motivi:
                          1. il primo è che il fisico deve recepire che stai in regime di ipocalorica per cominciare a dimagrire
                          2. quanto potresti dimagrire in una settimana?
                          3. Avresti bisogno di calare drasticamente le kcal, e come saprai cosi facendo si perde massa magra: sai pure che in una settimana di ipo non potresti perdere massa, e cosi nemmeno grasso
                          4. Se volessi fare dei piccoli cicli di cutting dovresti abbassare quindi gradualmente le kcal, ergo, una settimana è insufficiente
                          Delle settimane di ipocalorica possono essere utili per uscire da fasi di stallo, per poi riprendere alzando le kcal. E in queste settimane di "shock" calorico, non si perde nulla, e te ne accorgerai anche dagli allenamenti, in cui il fisico si comporterà in maniera tale e quale a quando eri in iper. Tant'è che quando si comincia la definizione si imposta il periodo di coseddetta "forza-definizione" grazie ai residui del periodo di bulk.

                          L'unica utilità nel senso da te richiesto, può essere quella di tenere "sveglio" il metabolismo appunto, facendo alti e bassi con le kcal(è analogo variare le kcal tra i giorni di wo e di rest).
                          E' vero però che una dieta ipercalorica porta alla lunga inevitabilmente ad ingrassare, quindi per "evitare"(metto tra virgolette perchè è relativo) questo potresti interrompere l'iper con settimane di ipo, ma dovrebbero essere abbastanza frequenti.

                          Sarei d'accordo diversamente per un piccolo periodo di cutting in mezzo al programma di massa, ad esempio a febbraio-gennaio, in cui infilerei, ma solo se ne hai veramente bisogno, 4 settimane di cutting.

                          Infine, capisci bene che i risultati anche in questo caso non sarebbero diversi da un intero ciclo di massa però controllata.
                          In conclusione, ti sconsiglio regimi eccessivamente ipercalorici, oltre necessità.



                          Grazie per la spiegazione esauriente spartaco. Credo che provero' per novembre ad inserire 4 settimane di leggero cutting.
                          Sotto i colpi d’ascia della sorte
                          Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                          Io sono il signore del mio destino
                          Io sono il capitano della mia anima

                          Invictus, W. E. Henley

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                            Grazie per la spiegazione esauriente spartaco. Credo che provero' per novembre ad inserire 4 settimane di leggero cutting.
                            Figurati
                            Ricordati che oltre ad abbassare gradualmente le kcal, devi prendere in considerazione un periodo di graduale rialzo, per evitare di buttare via il lavoro fatto in cutting
                            Live Fast, Ride Hard!!!
                            sigpic
                            >>DIARIO DI SPARTACO<<

                            Commenta


                              #15
                              tempo fa provai il ciclo di spinta anabolica detto anche Ciclo ABCDE di Tobjorn Akerfeldt che si basa proprio su questa alternanza iper ipo alimentazione..su di me è stata accezionale..la cosa difficile è trovare il proprio "settaggio" ma cmq è stato divertente e sopratutto diverso dal solito..
                              in linea di massima non è una cattiva idea anche ad intervalli brevi di 10/15 giorni se progettato con criterio..

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎