Un vizietto ogni tanto?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mattia 90
    Bodyweb Advanced

• May 2009
    • 228
    • 3
    • 0
    • Send PM

No, io ho realmente catabolizzato 6 Kg di muscoli...Per 4 mesi facevo la colazione e poi andavo direttamente a cena senza mangiare niente durante il gg...ma la colazione e la cena la facevo a regime ipocalorico, quindi latte + caffe + biscotti e a cena carne alla griglia e verdure con un po' di pane. Alimentazione a dir poco TERREBILE.
    Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo "Non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita come un campione!"

Cassius Clay

Commenta

• Jaa
      Bodyweb Member
      • May 2009
      • 119
      • 7
      • 0
      • Salerno
      • Send PM

ma se sulla bilancia vedi 6 kg in meno non significa che li hai persi tutti di muscoli eh
      ma perchè facevi questa dieta assurda?
      ~Il mio Diario~
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post4889466

Commenta

• Pedro17
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 7463
        • 504
        • 810
        • Parma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
        Diete che non ti appagano durano mediamente poco...la dieta secondo me dovrebbe essere uno stile di vita da seguire sempre, un "modus vivendi", non una "costrizione" se non per brevi periodi in cui si vuole cuttare per bene ad esempio.
        esatto socio

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
        Mi dispiace, ma non funziona in questo modo. Anzi, paradossalmente è più facile per l'organismo utilizzare le proteine muscolari a scopo energetico (catabolismo) che utilizzare i grassi. In termini più biochimici il processo di gluconeogenesi è meno sfavorito rispetto a quello della beta-ossidazione che vede coinvolti gli acidi grassi.

Se funzionasse così come dici tu saremmo tutti molto magri e muscolosi.
        chiariscimi qst cosa..qst è perchè la beta-ossidazione richiede grandi quantità di ossalacetato (ke è un intermezzo del metabolismo glucidico) o nn c'entra nulla?

Originariamente Scritto da Mattia 90 Visualizza Messaggio
        No, io ho realmente catabolizzato 6 Kg di muscoli...Per 4 mesi facevo la colazione e poi andavo direttamente a cena senza mangiare niente durante il gg...ma la colazione e la cena la facevo a regime ipocalorico, quindi latte + caffe + biscotti e a cena carne alla griglia e verdure con un po' di pane. Alimentazione a dir poco TERREBILE.
        sinceramente ti posso capire ho fatto 1 cosa del genere ma cmq a tutto si rimedia

Originariamente Scritto da Jaa Visualizza Messaggio
        ma se sulla bilancia vedi 6 kg in meno non significa che li hai persi tutti di muscoli eh
        ma perchè facevi questa dieta assurda?
        beh con quella "dieta" dopo l'inziale perdita di liquidi molti se ne sono andati in massa magra.asd2:

Commenta

• AndrePlasma
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 293
          • 15
          • 0
          • Send PM

bhe in realtà stabilire cosa faccia esattamente il corpo non è che sia cosi semplice e sopratutto chiaro.x non parlare poi della soggettività e adattabilità..in realtà è possibile provare ad azzeccare un "trend"..nel senso che è possibile provare a capire la direzione che i nostri processi metabolici stanno prendendo per la maggiore ma non possiamo avere la certezza..i processi di omeostasi e scambio sono talmente complessi che definirli non è cosi facile..

se cmq prendiamo in considerazione che l'attività aerobica per eccellenza è il "riposo" (spero di essere chiaro..nel senso che il processo metabolico a riposo è di tipo aerobico) e presa coscienza che questo coinvolge glucosio+acidi grassi in realtà si usa una miscela..è falso dire che non usiamo i grassi a scopo energetico..la gluconeogenesi avviene in particolari condizioni..è chiaro che quando il corpo non trova piu glucosio dovrà escogitare qlk trucchetto..

la capacità di ossidazione degli acidi grassi è molto soggettiva e dipende da una serie di fattori che rendono cmq difficilmente individuabile una capacità effettiva uguale per tutti..

rimane il fatto che finche non siamo in stati particolari (vedi chetosi) siamo una macchina ibrida glucosio+acidi grassi..per altro lo stesso discorso vale per catabolismo ed anabolismo..in realtà la risintesi e ricambio proteico avviene continuamente (quindi in realtà catabolizziamo e ricostruiamo continuamente e anche qui è possibile solo individuare un trend verso uno o l'altro stato)e lo stesso discorso vale per le cellule adipose..il discorso è talmente complesso che rispondere se effettivamente è più facile usare glucosio o acidi grassi per vivere non è effettivametne possibile..

semplicemente usiamo tutti e due..chi piu efficientemente...chi meno...

Commenta

• AndrePlasma
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2009
            • 293
            • 15
            • 0
            • Send PM

aggiungo che 6kg di massa magra è patologico..sono uno sproposito..ok ke il corpo è disposto a catabolizzare massa magra ma non è suicida..e in ogni caso per fottere 6 kg di magra pura ce ne sarà altrettanta di grassa presumibilmente..cmq è riscontrabile solo se hai fatto esami accurati pre e post dieta ma mi sembra cmq improbabile..
            a meno che tu non sia stato verso l'obesità grave oppure una montagna di muscoli..ma anche qui la vedo dura..6kg di magra pura sono davvero tanti...

Commenta

• Nicola p
              Bodyweb Member
              • Jul 2009
              • 2
              • 0
              • 0
              • A NApoli
              • Send PM

Dipende anche cosa intendi per sfizio, e se sei un atleta che gareggia oppure no!

Originariamente Scritto da Mattia 90 Visualizza Messaggio
              Ragazzi, quando uno segue una dieta grazie alla forza di volontà riesce ad evitare gli sfizi che possono comportare zuccheri, grassi, carboidrati di troppo...stile gelati, dolci ecc ecc.

Ma quando nonostante la forza di volontà ci troviamo a smangiucchiare qualkosa da cosa può essere dato? Bisogno del fisico di uno "sfizio" ogni tanto? Intendo è proprio il fisico che ne ha bisogno assoluto?

Che cosa può comportare lo sfizio?
              Dipende anche cosa intendi per sfizio, e se sei un atleta che gareggia oppure no!

Commenta

• iron89
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2008
                • 1950
                • 148
                • 151
                • in quota,arrivo in salita.
                • Send PM

mi fa sorridere questa discussione....ma siete pro?credete che se sgarrate una volta a settimana nn vi si veda più l'addome?troppi problemi....io seguo un regime alimentare....mi segno quello che mangio e so quanto sto mangiando.
                venerdì scorso al pizza no stop avrò mangiato 3 pizze+2 dolci.sgarro una volta a settimana....e se mi gira mangio finchè ce ne sta.se nn gareggi io lo sgarro me lo godo e ti assicuro che la plico è uguale.
                poi certo....quando i miei amici mi propongono cene + sere di fila sta a te....anche mangiare aiuta a socializzare cn la gente....trovate il vostro giusto equilibrio.hai voglia a diventare olimpia

Commenta

• giacomo82
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 6312
                  • 543
                  • 582
                  • In your hearts
                  • Send PM

Originariamente Scritto da iron89 Visualizza Messaggio
                  mi fa sorridere questa discussione....ma siete pro?credete che se sgarrate una volta a settimana nn vi si veda più l'addome?troppi problemi....io seguo un regime alimentare....mi segno quello che mangio e so quanto sto mangiando.
                  venerdì scorso al pizza no stop avrò mangiato 3 pizze+2 dolci.sgarro una volta a settimana....e se mi gira mangio finchè ce ne sta.se nn gareggi io lo sgarro me lo godo e ti assicuro che la plico è uguale.
                  poi certo....quando i miei amici mi propongono cene + sere di fila sta a te....anche mangiare aiuta a socializzare cn la gente....trovate il vostro giusto equilibrio.hai voglia a diventare olimpia

Commenta

• dij
                    Improve yourself
                    • Feb 2007
                    • 9426
                    • 580
                    • 1,036
                    • Milano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
                    Diete che non ti appagano durano mediamente poco...la dieta secondo me dovrebbe essere uno stile di vita da seguire sempre, un "modus vivendi", non una "costrizione" se non per brevi periodi in cui si vuole cuttare per bene ad esempio.
                    Quoto.

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Jaa Visualizza Messaggio
                      oppure come me quello che pensi è sbagliato
                      Ragazzo, guarda che le mie affermazioni non sono fatte in base a opinioni personali e istinto, ma in base a libri di biochimica e affini.
                      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
                        la gluconeogenesi avviene in particolari condizioni..è chiaro che quando il corpo non trova piu glucosio dovrà escogitare qlk trucchetto..
                        Aspetta eh, chiarisco: io parlo appunto di quelle particolari condizioni in cui la dieta è ipocalorica e ipoglucidica. In queste condizioni al corpo conviene maggiormente utilizzare le proteine che non i grassi a scopo energetico.

E comunque non era quello il concetto: io volevo solo ribadire che l'organismo non fa prima una cosa e poi un'altra ossia non è che prima brucia tutti i grassi e poi utilizza le proteine e ciò mi riconduce al tuo discorso con cui sono in sintonia.
                        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Nachash
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 1125
                          • 9
                          • 0
                          • Send PM

Ah vabbè, io ad una sola cosa non riesco a fare almeno.

la frutta, troppa.

Commenta

• dij
                            Improve yourself
                            • Feb 2007
                            • 9426
                            • 580
                            • 1,036
                            • Milano
                            • Send PM

Dai la colpa all'avatar di Max cosi avrai la coscienza pulita

Commenta

• AndrePlasma
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 293
                              • 15
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                              Aspetta eh, chiarisco: io parlo appunto di quelle particolari condizioni in cui la dieta è ipocalorica e ipoglucidica. In queste condizioni al corpo conviene maggiormente utilizzare le proteine che non i grassi a scopo energetico.

E comunque non era quello il concetto: io volevo solo ribadire che l'organismo non fa prima una cosa e poi un'altra ossia non è che prima brucia tutti i grassi e poi utilizza le proteine e ciò mi riconduce al tuo discorso con cui sono in sintonia.

esattamente concordo..

L'ultimo messaggio sulla frutta non l'ho capito...cos'è che non riesci a fare? a mangiare la frutta?

Commenta

• Nachash
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2009
                                • 1125
                                • 9
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
                                esattamente concordo..

L'ultimo messaggio sulla frutta non l'ho capito...cos'è che non riesci a fare? a mangiare la frutta?
                                Al contrario, tra mele e angurie ne faccio fuori troppa

Commenta

Working...
                                X