Metabolismo bloccato... o altro?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rasputin90
    Bodyweb Member
    • Jun 2009
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Metabolismo bloccato... o altro?

Assiduo lettore da tempo del forum, esordisco chiedendo ai più esperti un consiglio a proposito della problematica esposta nel thread. Anch'io da tempo non riesco a ridurre la percentuale di massa grassa. Ho letto molto (credo tutto) su allenamento ed alimentazione e, per esperienza, se per l'allenamento sono arrivato alla conclusione che per me 4 allenamenti alla settimana da 50' costituiscono il top, quanto all'alimentazione ho poche idee e confuse. Posto il tutto rimettendomi alle considerazioni dei guru del forum. (195 cm x 100 kg con una percentuale di mg vicina al 15%, metabolismo basale ca. 3000 kcal/die)

COLAZIONE 300 Latte 30 Whey 75 All Bran 2cps Vit. C
    SPUNTINO 80 Pane Integrale 100 Tonno Sgocciolato
    PRANZO 120 Pasta 200 Fonte Proteica - Verdura
    PRE WORKOUT 200 Frutta - Caffè
    POST WORKOUT 50 Whey 40 Maltodestrine
    CENA 30 Pane 200 Fonte Proteica - Verdura

Nei giorni senza allenamento frutta al pomeriggio e niente pane a cena.

4 allenamenti a settimana (2 allenamenti x gruppo muscolare - Fondamentali a Piramide + Complementari in Superset) + 3 partite calcetto estive o 1 allenamento + 1 partita calcio stagione invernale

Suggerimenti?

(Avevo preso anche l'hydroxycut ma dopo aver letto del suo ritiro dal mercato ho subito rivenduto...)
  • Spartaco88
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 2549
    • 68
    • 84
    • Send PM

Sei al 15% di bf?

Quant'è che segui questa dieta?
    Innanzitutto non mi sembra proprio una dieta da dimagrimento.
    Che si tratti o meno di una fase di stallo del metabolismo(sempre che in precedenza questa dieta ti abbia fatto dimagrire, dammene conferma), si possono ancora abbassare le kcal eliminando parte dei carboidrati, che sono ancora alti.

Inoltre, cosa importantissima, mancano del tutto fonti grasse, assolutamente necessarie al dimagrimento(nonchè ad un buono stato di salute).
    Live Fast, Ride Hard!!!
    sigpic
    >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• zajka
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 21342
      • 1,360
      • 1,110
      • Send PM

Originariamente Scritto da Rasputin90 Visualizza Messaggio
      Assiduo lettore da tempo del forum, esordisco chiedendo ai più esperti un consiglio a proposito della problematica esposta nel thread. Anch'io da tempo non riesco a ridurre la percentuale di massa grassa. Ho letto molto (credo tutto) su allenamento ed alimentazione e, per esperienza, se per l'allenamento sono arrivato alla conclusione che per me 4 allenamenti alla settimana da 50' costituiscono il top, quanto all'alimentazione ho poche idee e confuse. Posto il tutto rimettendomi alle considerazioni dei guru del forum. (195 cm x 100 kg con una percentuale di mg vicina al 15%, metabolismo basale ca. 3000 kcal/die)

COLAZIONE 300 Latte 30 Whey 75 All Bran 2cps Vit. C
      SPUNTINO 80 Pane Integrale 100 Tonno Sgocciolato
      PRANZO 120 Pasta 200 Fonte Proteica - Verdura
      PRE WORKOUT 200 Frutta - Caffè
      POST WORKOUT 50 Whey 40 Maltodestrine
      CENA 30 Pane 200 Fonte Proteica - Verdura

Nei giorni senza allenamento frutta al pomeriggio e niente pane a cena.

4 allenamenti a settimana (2 allenamenti x gruppo muscolare - Fondamentali a Piramide + Complementari in Superset) + 3 partite calcetto estive o 1 allenamento + 1 partita calcio stagione invernale

Suggerimenti?

(Avevo preso anche l'hydroxycut ma dopo aver letto del suo ritiro dal mercato ho subito rivenduto...)
      Probabilmente la dieta è troppo ricca in carboidrati per farti perdere ulteriore peso, prima o poi si arriva necessariamente ad uno stallo. Fai aerobica?

PS usi l'olio per condire la verdura?
      Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• Rasputin90
        Bodyweb Member
        • Jun 2009
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

In realtà chi mi segue in palestra sostiene che potrebbe anche essere necessario incrementare le kcalorie quotidiane. Quanto ai grassi, uso olio d'oliva per condire le verdure. La mia sensazione è che diminuendo i carboidrati non riesca a dare il massimo nel workout (sensazione peraltro non supportata da esperienza diretta costante ma da episodi infrequenti in coincidenza di imprevisti nell'alimentazione quotidiana). Quanto all'aerobica, la evito perchè il più delle volte al workout in palestra segue, a distanza di un paio d'ore, la partita di calcetto; in caso contrario 25' di tapis roulant

Commenta

• Spartaco88
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 2549
          • 68
          • 84
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rasputin90 Visualizza Messaggio
          In realtà chi mi segue in palestra sostiene che potrebbe anche essere necessario incrementare le kcalorie quotidiane. Quanto ai grassi, uso olio d'oliva per condire le verdure. La mia sensazione è che diminuendo i carboidrati non riesca a dare il massimo nel workout (sensazione peraltro non supportata da esperienza diretta costante ma da episodi infrequenti in coincidenza di imprevisti nell'alimentazione quotidiana). Quanto all'aerobica, la evito perchè il più delle volte al workout in palestra segue, a distanza di un paio d'ore, la partita di calcetto; in caso contrario 25' di tapis roulant
          Va bene se non fai aerobica ma giochi a calcetto, è comunque attività cardio.
          Non ti si può dire di alzare le kcal senza conoscere la tua dieta; può capitare che sia necessario, ma non è il tuo caso. PEr uscire dalle fasi di stallo finchè si possono abbassare si abbassano, è una cosa logica. E dalla tua dieta c'è molto da togliere ancora.
          Usa 2-3 cucchiai d'olio nei pasti e aggiungi 20-25gr di frutta secca negli spuntini.

E' ovvio che se cali i carboidrati nel wo rendi di meno, infatti è una cosa che va fatta gradualmente e in concomitanza ad una variazione dell'allenamento, che deve attestarsi su di un volume genralmente minore, innanzitutto.
          Live Fast, Ride Hard!!!
          sigpic
          >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• zajka
            Bodyweb Senior
            • Oct 2006
            • 21342
            • 1,360
            • 1,110
            • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
            Va bene se non fai aerobica ma giochi a calcetto, è comunque attività cardio.
            Non ti si può dire di alzare le kcal senza conoscere la tua dieta; può capitare che sia necessario, ma non è il tuo caso. PEr uscire dalle fasi di stallo finchè si possono abbassare si abbassano, è una cosa logica. E dalla tua dieta c'è molto da togliere ancora.
            Usa 2-3 cucchiai d'olio nei pasti e aggiungi 20-25gr di frutta secca negli spuntini.

E' ovvio che se cali i carboidrati nel wo rendi di meno, infatti è una cosa che va fatta gradualmente e in concomitanza ad una variazione dell'allenamento, che deve attestarsi su di un volume genralmente minore, innanzitutto.
            i suoi spuntini sono immediati pre-wo e post-wo, i grassi non ci stanno, meglio aumentarli ai pasti principali.

Ad ogni modo, abbasserei i carbo gradualmente..non sono così pochi da preoccuparsi di non assumene abbastanza

Commenta

• Spartaco88
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 2549
              • 68
              • 84
              • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
              i suoi spuntini sono immediati pre-wo e post-wo, i grassi non ci stanno, meglio aumentarli ai pasti principali.

Senza dubbio, parlavo in generale. In una merenda qualora non sia pre/post-wo gli consigliavo della frutta secca.

Ad ogni modo, abbasserei i carbo gradualmente..non sono così pochi da preoccuparsi di non assumene abbastanza
              .
              Live Fast, Ride Hard!!!
              sigpic
              >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Rasputin90
                Bodyweb Member
                • Jun 2009
                • 6
                • 0
                • 0
                • Send PM

Quindi mi consigliereste di diminuire, ad es., il quantitativo di pasta a pranzo ed eliminare completamente i carboidrati dal pasto serale? Nel mio caso, inoltre, alcuni integratori potrebbero aiutare? (Mi si dice un gran bene di Arginina e Termogenico ISatori)

Commenta

• Spartaco88
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2008
                  • 2549
                  • 68
                  • 84
                  • Send PM

COLAZIONE
                  250ml succo di frutta
                  30 Whey 75 All Bran 2cps Vit. C ok

SPUNTINO
                  50gr Pane Integrale
                  100 Tonno Sgocciolato

PRANZO
                  70gr Pasta/riso/pane
                  200gr Fonte Proteica ok
                  Verdura ok
                  3 cucchiai EVO

PRE WORKOUT
                  2 frutti(no banane)
                  Caffè
                  POST WORKOUT
                  50 Whey 40 Maltodestrine ok

CENA
                  niente pane
                  200 Fonte Proteica
                  Verdura
                  4 cucchiai EVO

Intanto cosi poi più in la diminuiamo ulteriormente i carbo, abbassandoli a pranzo, poi dallo spuntino e solo infine, se necessario a colazione.
                  Live Fast, Ride Hard!!!
                  sigpic
                  >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• zajka
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2006
                    • 21342
                    • 1,360
                    • 1,110
                    • Send PM

spartaco perché hai sostituito il latte con il succo? Io lo lascerei. Le tue correzioni sono molto buone, secondo me, ma lascerei, appunto, 200-250ml di latte e farei 6 C di EVO complessivi

Commenta

• Spartaco88
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2008
                      • 2549
                      • 68
                      • 84
                      • Send PM

spartaco perché hai sostituito il latte con il succo? Io lo lascerei. Le tue correzioni sono molto buone, secondo me, ma lascerei, appunto, 200-250ml di latte e farei 6 C di EVO complessivi
                      6,7 non vedo tutta questa differenza, parliamo di un centinaio di kcal. Dato che non ne assume nel resto della giornata, e dato il suo peso(/fabbisogno calorico), 4 cucchiai a cena li vedevo bene.

Il latte è un ottimo alimento, tuttavia in definizione prediligerei altre fonti di carboidrati. D'altronde, si tratta solo di brevi periodi. Al limite, se non riesce a farne a meno, può anche andare.
                      Live Fast, Ride Hard!!!
                      sigpic
                      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• zajka
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2006
                        • 21342
                        • 1,360
                        • 1,110
                        • Send PM

6,7 non vedo tutta questa differenza, parliamo di una decina di kcal. Dato che non ne assume nel resto della giornata, e dato il suo peso(/fabbisogno calorico), 4 cucchiai a cena li vedevo bene.

Il latte è un ottimo alimento, tuttavia in definizione prediligerei altre fonti di carboidrati. D'altronde, si tratta solo di brevi periodi. Al limite, se non riesce a farne a meno, può anche andare.
                        una decina? Un centinaio semmai le finezze sono altre.....proprio quelle dell'eliminazione del latte in definizione per sostituirlo con altre fonti di zuccheri. Suvvia, assume 3000 kcal giornaliere e un paio d'etti di carboidrati da altre fonti e tu gli elimini appena 250ml di latte perché è in def?

Commenta

• Spartaco88
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2008
                          • 2549
                          • 68
                          • 84
                          • Send PM

una decina? Un centinaio semmai le finezze sono altre.....proprio quelle dell'eliminazione del latte in definizione per sostituirlo con altre fonti di zuccheri. Suvvia, assume 3000 kcal giornaliere e un paio d'etti di carboidrati da altre fonti e tu gli elimini appena 250ml di latte perché è in def?
                          Ho editato

Beh dire "3000kcal" non è come dire "tanto", in quanto è proporzionato al suo peso ovviamente. Quindi non rapporterei un alimento, seppure in piccola quantità, al totale apporto calorico.

Io non elimino nulla, io mi limito a consigliare.
                          Anche su consiglio di altri utenti ho fatto questo tentativo, e su di me ha avuto un senso.
                          Poi ripeto, non lo prediligo, ma se vuole berlo è ok, ho detto che rimane un buon alimento.
                          Live Fast, Ride Hard!!!
                          sigpic
                          >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• zajka
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2006
                            • 21342
                            • 1,360
                            • 1,110
                            • Send PM

Ho editato

Beh dire "3000kcal" non è come dire "tanto", in quanto è proporzionato al suo peso ovviamente. Quindi non rapporterei un alimento, seppure in piccola quantità, al totale apporto calorico.

Io non elimino nulla, io mi limito a consigliare.
                            Anche su consiglio di altri utenti ho fatto questo tentativo, e su di me ha avuto un senso.
                            Poi ripeto, non lo prediligo, ma se vuole berlo è ok, ho detto che rimane un buon alimento.
                            I latte è un ottimo alimento e potrebbe essere eliminato nel caso in cui ci si prepone l'obiettivo di un tiraggio estremo da gara, oppure nel caso della lattasi deficienza, ma nel suo contesto (e non solo suo) è alquanto superfluo

Commenta

• Spartaco88
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2008
                              • 2549
                              • 68
                              • 84
                              • Send PM

I latte è un ottimo alimento e potrebbe essere eliminato nel caso in cui ci si prepone l'obiettivo di un tiraggio estremo da gara, oppure nel caso della lattasi deficienza, ma nel suo contesto (e non solo suo) è alquanto superfluo
                              Per definizione, a mio avviso, si intende una cosa sola, prescindendo dal punto al quale si voglia arrivare.
                              Superfluo non direi, l'effetto è lo stesso. Trascurabile si(e non è la stessa cosa).

Non insisto comunque, non è determinante.
                              Live Fast, Ride Hard!!!
                              sigpic
                              >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

Working...
                              X