Schema di metbolica...AIUTO!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nandroboy
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2001
    • 1535
    • 0
    • 0
    • Sconosciuta
    • Send PM

    Schema di metbolica...AIUTO!!!

    Salve ragazzi,
    Vorrei iniziare la dieta metabolica, ma non avendo alcuno schema o protocollo a disposizione non so come muovermi e i parametri da prendere come riferimento. Qualcuno mi potrtebbe mostrare un dieta tipo o darmi una mano in qualche modo?

    Grazie!!!!!!
    Confucio dice: se hai la coscienza pulita forse non hai molta memoria
  • Fatboy
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 1654
    • 3
    • 0
    • Centro italia (in realtà vivo nel mio mondo immaginario)
    • Send PM

    #2
    Ti parlo della fase iniziale di valutazione RIGIDA:

    Il dr Di Pasquale consiglia sempre di fare le analisi del sangue prima di iniziare (per avere dei valori da confrontare periodicamente).

    Puoi iniziare con la fase rigida:
    30g di carboidrati al giorno massimo, per 12 giorni.
    Devi mangiare almeno il 40% delle calorie dai grassi (possibilmente insaturi).
    In questa fase non contare le calorie, serve solo per abituare il corpo ad effettuare lo shift metabolico e ad iniziare ad usare i grassi a scopo energetico.
    Puoi usare carne rossa e formaggi e salumi (attento al sodio e ai carboidrati nascosti)e olio di oliva a volontà. Tutto ciò che non contiene carboidrati va bene.
    Usa cibi vari, mangia pesce grasso e considera un eventuale integrazione di potassio.
    I carboidrati ti consiglio quelli a bassissimo indice glicemico, tipo carote, broccoli etc.. I carboidrati puoi decidere se assumerli tutti insieme (30g)dopo l'allenamento oppure separatamente quando vuoi.
    In questa fase considera che devi capire come reagisce il tuo corpo senza i carboidrati. Puoi avere giramenti di testa, pesantezza di alito e anche problemi intestinali, dipende tutto dal tuo metabolismo.
    Se la stanchezza è davvero eccessiva aumenta la grammatura di carboidrati, aggiungendone anche altri 30 g o 60 a seconda.
    L'ideale sarebbe stare con soli 30 g però, per avere la sicurezza che lo shift metabolico avvenga.
    Iniza di lunedì, così al 12° giorno sarai di sabato e potrai mangiare tutto quello che ti pare, mantenendoti per 12-48 ore in fase di ricarica dei carboidrati con almeno il 55% delle calorie da carboidrati, e il 15% dalle proteine, il restante dai grassi.
    Non andare oltre le 48 ore.
    Fermati appena ti senti pieno o senti che stai mettendo su grasso.

    per adesso mi fermo qui, spero di esserti stato utile.
    ciao ciao



    Isn't it funny..?
    You hear a phone ringing, and it could be anybody..
    but a ringing phone has to be answered..
    doesn't it?

    Commenta

    • Napalm
      L'eletto
      • Nov 2000
      • 19260
      • 309
      • 216
      • Marche
      • Send PM

      #3
      Puoi trovare tutte le info sul sito della metabolica
      Originariamente Scritto da paolo79
      max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

      Commenta

      • Nandroboy
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2001
        • 1535
        • 0
        • 0
        • Sconosciuta
        • Send PM

        #4
        Grazie fat boy

        Ti volevo kiedere mi potresti fare un esempiotipo di menu per potermi dare una idea?

        P.S: sul sito della metabolica mi è risultato tutto poco chiaro................mi sa ke li vogliono ke compri il ibro, dicono e nn dicono un cavolo................
        Confucio dice: se hai la coscienza pulita forse non hai molta memoria

        Commenta

        • Fatboy
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 1654
          • 3
          • 0
          • Centro italia (in realtà vivo nel mio mondo immaginario)
          • Send PM

          #5
          Il menù non è fisso.
          La dieta metabolica non è fissa ma va sperimentata per 2 mesi, duranti e i quali devi effettuare una completa transizione dal metabolismo dei carboidrati a quello dei grassi.
          In questo periodo devi anche sperimentare con alimenti diversi, per trovare quelli che ti fanno stare meglio.
          Ci vuole del tempo prima di essere completamente in grado di capire quali cibi funzionano meglio per te.

          Al di là delle calorie totali, (ci sono esempi completi sul sito
          clicca qui
          di menù a diversi quantità di calorie) all'inizio è molto importante che mantieni le calorie dai grassi (insaturi) ad un livello superiore al 40%.
          Comunque se hai dei dubbi orientati verso tutti i tipi di carne rossa e i pesci grassi come il salmone.

          In pratica nella fase iniziale senza carboidrati devi evitare tutto quello che contiene carboidrati. Anche il latte contiene circa 10gr di carbo per bicchiere (da 200ml).
          Ti consiglio di assumere i 30 gr di carboidrati da una miscela di carote/broccoli/cavolo che contengono fibre e hanno un basso indice glicemico e pochi carboidrati.
          Una busta (io li compro surgelati) da 600 gr contiene in totale 30gr di carbo, quindi so già che quella è la mia razione giornaliera di carboidrati totali.

          Nella prima fase potresti sperimentare stitichezza o eccessivo ammorbidimento delle faci a causa del grasso che ingerisici.
          Se hai problemi in tal senso integra con della fibra (scegli quella in bustine da sciogliere nell'acqua).
          Una volta passate le prime settimane il problema scomparirà.

          Ti faccio un esempio di quello che mangio io, anche se ancora sto valutando i vari cibi e non conto le calorie ma cerco di assumere molti grassi.

          Colazione:
          4 o 6 Uova strapazzate con 50 gr di pancetta (fritta in padella)
          Caffè con dolcificante
          Multivitaminico


          Spuntino:
          30/60 gr di formaggio tipo Camambert o Asiago

          Pranzo; insalata(lattuga) con 6/7olive, 160 gr di tonno al naturale (o salmone) un cucchiaio di olio di oliva.
          200mg acido lipoico

          sputino
          100 gr Parmigiano reggiano
          50 gr Salame

          Cena
          50 gr di prosciutto crudo
          150 gr di mozzarella
          1 cucchiaio di olio di oliva

          Inoltre bevo circa 2/3 litri di acqua, arrivo anche a 5 nei giorni dell'allenamento.
          e prendo unn cucchiaino di olio di semi di lino.. di solito da solo e prima del pranzo o della cena, perchè il sapore mi disgusta e preferisco fare un sacrificio breve ma intenso..



          Isn't it funny..?
          You hear a phone ringing, and it could be anybody..
          but a ringing phone has to be answered..
          doesn't it?

          Commenta

          • darione
            Bodyweb Member
            • Oct 2001
            • 158
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            x fatboy
            le carote non hanno un ig molto basso e mi sembra anche cvhe in metabolica i 30 gr di carbo sono una specie di franchigia ovvero sono i carbo nascosti nei cibi.

            Commenta

            • Napalm
              L'eletto
              • Nov 2000
              • 19260
              • 309
              • 216
              • Marche
              • Send PM

              #7
              Originally posted by darione
              x fatboy
              le carote non hanno un ig molto basso e mi sembra anche cvhe in metabolica i 30 gr di carbo sono una specie di franchigia ovvero sono i carbo nascosti nei cibi.
              Originariamente Scritto da paolo79
              max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

              Commenta

              • Fatboy
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 1654
                • 3
                • 0
                • Centro italia (in realtà vivo nel mio mondo immaginario)
                • Send PM

                #8
                Nel libro del Dott. si trovano nelle diete di riferimento delle quantità pari a una tazza (circa 300 ml) di carote bollite al giorno.
                Se ce le mette lui...

                Per quello che riguarda i carboidrati nascosti, io mi preaparo i cibi da solo e cerco sempre di usare alimenti coi carboidrati a zero.. se poi le etichette o i valori nutrizionali non corrispondono... beh.. il problema esula dalle mie competenze.

                Alcuni carboidrati sono inoltre accettati inquesta dieta, come quelli delle verdure infoglia, delle crocifere, delle cipolle crude etc etc.
                Vadi anche l'ultimo Olympians (genn 2002) a pag 122 domande e risposte sulla metabolica.

                Last edited by Fatboy; 09-01-2002, 21:55:59.



                Isn't it funny..?
                You hear a phone ringing, and it could be anybody..
                but a ringing phone has to be answered..
                doesn't it?

                Commenta

                Working...
                X