Ciao a tutti!
Sto iniziando un ciclo di definizione dopo 6 mesi di massa e 1 di forza, e mi servirebbe qualche consiglio su come modificare la mia dieta attuale per raggiungere lo scopo. Ho letto che ci sono diversi approcci e bisogna vedere un po' quale funziona meglio sul proprio corpo. Quello che mi attira di più al momento e vorrei provare è la chetogenica ciclica (si scrive così? XD), dovrebbe essere quella in cui alterni giorni con assunzione di pochi carboidrati (giorni di workout?) a giorni di ricarica.
Riepilogo: altezza 1.78, 25 anni, peso 77 kg per circa 14% BF, lavoro sedentario, obiettivo definizione (ovviamente non da gara ). Mi alleno 3 volte a settimana con una scheda ABC, e in più una volta a settimana quando posso ci infilo una seduta di cardio; faccio circa 40-50 minuti con pulsazioni non alte (140 al min) per consumo grassi.
La dieta che ho seguito in massa, integrata dai consigli di Kalos, è questa:
------------------------------------------------------
Ore 07.30 - Colazione
- 8 fette biscottate integrali (70 grammi totali) con un po' di miele
- 6-7 albumi d'uovo
- 1 bicchiere di spremuta di arancia
Ore 10.30 - Spuntino metà mattina
- 80 grammi di pane con 50 grammi bresaola / roast-beef, o 70-80 grammi di fesa di tacchino
- 4 noci secche (20 gr)
Ore 13.30 - Pranzo
- 120 grammi di riso con 100 grammi di tonno al naturale
Ore 17.30 - Spuntino metà pomeriggio
- 80 grammi di pane con 50 grammi bresaola / roast-beef, o 70-80 grammi di fesa di tacchino
- 2 noci secche (10 gr)
Ore 19.30 - Inizio allenamento (3 giorni a settimana)
Ore 21.00 - Cena (che coincide con il post workout dunque)
- 120 grammi di petto di pollo o fesa di tacchino
- 400 grammi di patate al vapore con 1-2 carote (solo nei giorni di workout, altrimenti 6-7 gallette di riso)
- Se ho ancora fame, una mela o 100 gr di fiocchi di latte (molto raramente)
Ore 24.00 - Pre-nanna
- 20 grammi whey in 250 ml di acqua
Al momento ho iniziato ad abbassare i carbo nei giorni di workout, però preferirei un parere da qualcuno, per evitare di fare cagate visto che il tempo è limitato e mi resta giusto un mese e mezzo ^_^
Grazie a tutti in anticipo!
Sto iniziando un ciclo di definizione dopo 6 mesi di massa e 1 di forza, e mi servirebbe qualche consiglio su come modificare la mia dieta attuale per raggiungere lo scopo. Ho letto che ci sono diversi approcci e bisogna vedere un po' quale funziona meglio sul proprio corpo. Quello che mi attira di più al momento e vorrei provare è la chetogenica ciclica (si scrive così? XD), dovrebbe essere quella in cui alterni giorni con assunzione di pochi carboidrati (giorni di workout?) a giorni di ricarica.
Riepilogo: altezza 1.78, 25 anni, peso 77 kg per circa 14% BF, lavoro sedentario, obiettivo definizione (ovviamente non da gara ). Mi alleno 3 volte a settimana con una scheda ABC, e in più una volta a settimana quando posso ci infilo una seduta di cardio; faccio circa 40-50 minuti con pulsazioni non alte (140 al min) per consumo grassi.
La dieta che ho seguito in massa, integrata dai consigli di Kalos, è questa:
Ore 07.30 - Colazione
- 8 fette biscottate integrali (70 grammi totali) con un po' di miele
- 6-7 albumi d'uovo
- 1 bicchiere di spremuta di arancia
Ore 10.30 - Spuntino metà mattina
- 4 noci secche (20 gr)
Ore 13.30 - Pranzo
- 120 grammi di riso con 100 grammi di tonno al naturale
Ore 17.30 - Spuntino metà pomeriggio
- 2 noci secche (10 gr)
Ore 19.30 - Inizio allenamento (3 giorni a settimana)
Ore 21.00 - Cena (che coincide con il post workout dunque)
- 120 grammi di petto di pollo o fesa di tacchino
- 400 grammi di patate al vapore con 1-2 carote (solo nei giorni di workout, altrimenti 6-7 gallette di riso)
- Se ho ancora fame, una mela o 100 gr di fiocchi di latte (molto raramente)
Ore 24.00 - Pre-nanna
- 20 grammi whey in 250 ml di acqua
Al momento ho iniziato ad abbassare i carbo nei giorni di workout, però preferirei un parere da qualcuno, per evitare di fare cagate visto che il tempo è limitato e mi resta giusto un mese e mezzo ^_^
Grazie a tutti in anticipo!
Commenta