Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cambio dieta: da massa a definizione - Consigli?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cambio dieta: da massa a definizione - Consigli?

    Ciao a tutti!
    Sto iniziando un ciclo di definizione dopo 6 mesi di massa e 1 di forza, e mi servirebbe qualche consiglio su come modificare la mia dieta attuale per raggiungere lo scopo. Ho letto che ci sono diversi approcci e bisogna vedere un po' quale funziona meglio sul proprio corpo. Quello che mi attira di più al momento e vorrei provare è la chetogenica ciclica (si scrive così? XD), dovrebbe essere quella in cui alterni giorni con assunzione di pochi carboidrati (giorni di workout?) a giorni di ricarica.

    Riepilogo: altezza 1.78, 25 anni, peso 77 kg per circa 14% BF, lavoro sedentario, obiettivo definizione (ovviamente non da gara ). Mi alleno 3 volte a settimana con una scheda ABC, e in più una volta a settimana quando posso ci infilo una seduta di cardio; faccio circa 40-50 minuti con pulsazioni non alte (140 al min) per consumo grassi.

    La dieta che ho seguito in massa, integrata dai consigli di Kalos, è questa:
    ------------------------------------------------------
    Ore 07.30 - Colazione
    - 8 fette biscottate integrali (70 grammi totali) con un po' di miele
    - 6-7 albumi d'uovo
    - 1 bicchiere di spremuta di arancia
    ------------------------------------------------------
    Ore 10.30 - Spuntino metà mattina
    - 80 grammi di pane con 50 grammi bresaola / roast-beef, o 70-80 grammi di fesa di tacchino
    - 4 noci secche (20 gr)
    ------------------------------------------------------
    Ore 13.30 - Pranzo
    - 120 grammi di riso con 100 grammi di tonno al naturale
    ------------------------------------------------------
    Ore 17.30 - Spuntino metà pomeriggio
    - 80 grammi di pane con 50 grammi bresaola / roast-beef, o 70-80 grammi di fesa di tacchino
    - 2 noci secche (10 gr)
    ------------------------------------------------------
    Ore 19.30 - Inizio allenamento (3 giorni a settimana)
    ------------------------------------------------------
    Ore 21.00 - Cena (che coincide con il post workout dunque)
    - 120 grammi di petto di pollo o fesa di tacchino
    - 400 grammi di patate al vapore con 1-2 carote (solo nei giorni di workout, altrimenti 6-7 gallette di riso)
    - Se ho ancora fame, una mela o 100 gr di fiocchi di latte (molto raramente)
    ------------------------------------------------------
    Ore 24.00 - Pre-nanna
    - 20 grammi whey in 250 ml di acqua
    ------------------------------------------------------

    Al momento ho iniziato ad abbassare i carbo nei giorni di workout, però preferirei un parere da qualcuno, per evitare di fare cagate visto che il tempo è limitato e mi resta giusto un mese e mezzo ^_^

    Grazie a tutti in anticipo!

    #2
    Nessun consiglio? Sono stato impreciso o ho omesso qualcosa?

    Commenta


      #3
      Hai facilmente tendenza ad ingrassare e perdi peso facilmente ?
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        Tendo a ingrassare se non faccio sport ^_^

        Edit: Non so bene che metro di paragone usare, però non penso di perdere peso molto facilmente
        Last edited by Roflcopter; 30-06-2009, 13:53:41.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Roflcopter Visualizza Messaggio
          Tendo a ingrassare se non faccio sport ^_^

          Edit: Non so bene che metro di paragone usare, però non penso di perdere peso molto facilmente
          Bene, allora ti consiglio un approccio basso in carboidrati. Gli alimenti da te postati vanno bene in una dieta per massa, a mio parere quella dieta è troppo iperglucidica per una definizione. Poi comunque decidi tu l'approccio che meglio si confà per te.
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
            Bene, allora ti consiglio un approccio basso in carboidrati. Gli alimenti da te postati vanno bene in una dieta per massa, a mio parere quella dieta è troppo iperglucidica per una definizione. Poi comunque decidi tu l'approccio che meglio si confà per te.
            Quella è la dieta che ho fatto in fase di massa, infatti. Ho un po' ridotto i carboidrati nei giorni di workout (tipo 3 fette biscottate invece di 8, 40 grammi di pane invece di 80, 80 grammi di riso invece di 120 e così via), però sono andato un po' ad occhio. Dunque tu cosa mi consiglieresti? Stessa dieta sia nei giorni di workout che in quelli rest? Fino a quanto dovrei diminuire i carboidrati? E le ricariche dovrei evitarle finchè riesco a stare senza?

            Grazie per la disponibilità ^^

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Roflcopter Visualizza Messaggio
              Ciao a tutti!
              Sto iniziando un ciclo di definizione dopo 6 mesi di massa e 1 di forza, e mi servirebbe qualche consiglio su come modificare la mia dieta attuale per raggiungere lo scopo. Ho letto che ci sono diversi approcci e bisogna vedere un po' quale funziona meglio sul proprio corpo. Quello che mi attira di più al momento e vorrei provare è la chetogenica ciclica (si scrive così? XD), dovrebbe essere quella in cui alterni giorni con assunzione di pochi carboidrati (giorni di workout?) a giorni di ricarica.

              Riepilogo: altezza 1.78, 25 anni, peso 77 kg per circa 14% BF, lavoro sedentario, obiettivo definizione (ovviamente non da gara ). Mi alleno 3 volte a settimana con una scheda ABC, e in più una volta a settimana quando posso ci infilo una seduta di cardio; faccio circa 40-50 minuti con pulsazioni non alte (140 al min) per consumo grassi.

              La dieta che ho seguito in massa, integrata dai consigli di Kalos, è questa:
              ------------------------------------------------------
              Ore 07.30 - Colazione
              - 8 fette biscottate integrali (70 grammi totali) con un po' di miele
              - 6-7 albumi d'uovo
              - 1 bicchiere di spremuta di arancia

              Togli il succo d'arancia. Riduci la quantità di fette biscottate a 3-4 fette.

              ------------------------------------------------------
              Ore 10.30 - Spuntino metà mattina
              - 80 grammi di pane con 50 grammi bresaola / roast-beef, o 70-80 grammi di fesa di tacchino
              - 4 noci secche (20 gr)

              Sostituisci il pane normale con 50-60 g di pane di segale.

              ------------------------------------------------------
              Ore 13.30 - Pranzo
              - 120 grammi di riso con 100 grammi di tonno al naturale

              Togli il riso e sostituiscilo con 200 g di legumi freschi. Manca la verdura e l'olio da condimento.

              ------------------------------------------------------
              Ore 17.30 - Spuntino metà pomeriggio
              - 80 grammi di pane con 50 grammi bresaola / roast-beef, o 70-80 grammi di fesa di tacchino
              - 2 noci secche (10 gr)

              Togli il pane e aumenta la quantità di frutta secca a 30 g.

              ------------------------------------------------------
              Ore 19.30 - Inizio allenamento (3 giorni a settimana)
              ------------------------------------------------------
              Ore 21.00 - Cena (che coincide con il post workout dunque)
              - 120 grammi di petto di pollo o fesa di tacchino
              - 400 grammi di patate al vapore con 1-2 carote (solo nei giorni di workout, altrimenti 6-7 gallette di riso)
              - Se ho ancora fame, una mela o 100 gr di fiocchi di latte (molto raramente)

              Quando non ti alleni togli le gallette di riso e aggiungi 20-30 g di frutta secca.

              ------------------------------------------------------
              Ore 24.00 - Pre-nanna
              - 20 grammi whey in 250 ml di acqua

              Meglio 200 g di fiocchi latte.

              ------------------------------------------------------

              Al momento ho iniziato ad abbassare i carbo nei giorni di workout, però preferirei un parere da qualcuno, per evitare di fare cagate visto che il tempo è limitato e mi resta giusto un mese e mezzo ^_^

              Grazie a tutti in anticipo!
              In grassetto le correzioni.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                Grazie mille, sempre disponibilissimo!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Roflcopter Visualizza Messaggio
                  Grazie mille, sempre disponibilissimo!
                  Prego amico
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    Ciao Max, ieri riguardavo le tue modifiche e mi sono venuti due dubbi:

                    - I 200 gr di legumi sostituiscono sia il riso che il tonno?
                    - Post workout posso mangiare ancora 400 gr di patate al vapore?

                    Grazie ancora

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Roflcopter Visualizza Messaggio
                      Ciao Max, ieri riguardavo le tue modifiche e mi sono venuti due dubbi:

                      - I 200 gr di legumi sostituiscono sia il riso che il tonno?
                      - Post workout posso mangiare ancora 400 gr di patate al vapore?

                      Grazie ancora
                      1. No, solo il riso.

                      2. Sì, magari riducendo le quantità a 200 g.
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎