metabolismo addormentato?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • killerbee
    Bodyweb Member
    • Jun 2009
    • 15
    • 2
    • 0
    • Send PM

    metabolismo addormentato?

    Ciao! Innanzitutto sono nuova qui, quindi ciao a tutti!
    Ho dato un’occhiata al vostro forum, ed è davvero utile e ben fatto, perciò scrivo sperando che qualcuno di voi possa darmi una rassicurazione o consiglio su come sto gestendo la mia dieta e l’attività fisica, considerato che in poco meno di due mesi ho buttato giù cinque chili, tutti nei primi tempi, ed ora sono circa 3 settimane che non perdo un etto e mi sto deprimendo!
    Ma andiamo con ordine. Ho 34 anni e svolgo un lavoro sedentario, anche se cammino abbastanza e faccio sport. Sono alta 163 cm, prima di iniziare la dieta ad inizio maggio pesavo 66 kg, adesso ne peso 61.
    Misure: polso: 14 cm, giro vita: 77 cm, coscia: 53 cm, polpaccio: 38 cm. Dai form che ho trovato on line ho potuto calcolare il mio BMI, che è di 23, la taglia ossea, piccola, il peso desiderabile, 51,1 kg ed il valore massimo, di 56,2 kg, ne deriva che attualmente sono in sovrappeso di almeno 5 kg!
    Attività fisica:
    -Nuoto: 2 volte alla settimana (40 minuti continui, senza soste, crawl/rana ad una velocità blanda + 10 minuti di esercizi in acqua);
    -Esercizio aerobico: stepper 3-4 volte a settimana, mezz’ora;
    -Pesi e addominali: 2 volte/sett. braccia, 2 volte/sett. gambe, 4 volte/sett. addominali, il tutto per circa un’ora e un quarto di esercizi;
    (Da considerare che a breve la piscina chiuderà per la pausa estiva, quindi pensavo, in sostituzione, di andare a correre o di aumentare le sessioni di stepper).

    Dieta:
    -Mattina: tazza di caffè solubile zuccherato con pochissimo latte + 30 g cereali integrali o 5 biscotti alla soia;
    -Metà mattina: caffè zuccherato + 1 frutto o una barretta ai cereali;
    -Pranzo: abbondante insalata o verdure cotte (spinaci, bietole, agretti, scarole) o ortaggi (pomodori, carote, peperoni, melanzane, zucchine – sempre arrostiti o bolliti) + pesce, o vitello, o tacchino, o prosciutto crudo sgrassato, o bresaola, o tonno, o scatoletta simmenthal, o fiocchi di latte, o fior di latte o uovo sodo + 2 gallette di riso soffiato;
    -Metà pomeriggio: 1 yogurt intero alla frutta;
    -Cena: come il pranzo.

    C’è da aggiungere che:
    -a pranzo a volte alle proteine preferisco 60-70 g di pasta al pomodoro o riso, ed in quei casi niente gallette;
    -una volta a settimana a cena mangio una margherita senza olio, sennò la vita sociale se ne va a farsi benedire ;-)
    -due volte a settimana non riesco a rinunciare ad una birra, per lo stesso motivo di cui sopra (media chiara, cioè 0,40 cl);
    -a volte se ho ancora fame, dopo pranzo prendo un frutto (susina, pesca, fragole, ciliegie);
    -bevo abbastanza, ed il pomeriggio consumo circa 75 cl di tè verde non zuccherato;
    -la domenica è “libera”, ma senza eccedere (quasi sempre finisco per mangiare le stesse cose…);
    - ho una ipotiroidite autoimmune ed assumo quotidianamente dosi controllate di L-tiroxina sodica, quindi sotto questo aspetto è tutto ok perchè mi controllo di continuo.


    Ora, tutto sommato mi sembra che la mia alimentazione sia equilibrata e varia. Non sto morendo di fame, anche se sto decisamente facendo sacrifici…tuttavia, come dicevo, da due-tre settimane a questa parte non perdo un etto!!! So che è normale perdere facilmente i primi chili, e che poi il dimagrimento è più lento e difficile, ma mi aspettavo di perdere almeno, che ne so, due-tre etti a settimana! Devo ammettere che mi vedo di certo più rassodata e tonificata, ma non credo assolutamente che la mia massa muscolare sia aumentata, stando a quello che leggo sul vostro e su altri forum. Voi che ne dite? Ho fatto in qualche modo “addormentare” il metabolismo?
    Scusate la lungaggine, attendo fiduciosa!

    Killerbee
  • Bodyismylife
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 117
    • 0
    • 0
    • Sicilia , Siracusa
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da killerbee Visualizza Messaggio
    Ciao! Innanzitutto sono nuova qui, quindi ciao a tutti!
    Ho dato un’occhiata al vostro forum, ed è davvero utile e ben fatto, perciò scrivo sperando che qualcuno di voi possa darmi una rassicurazione o consiglio su come sto gestendo la mia dieta e l’attività fisica, considerato che in poco meno di due mesi ho buttato giù cinque chili, tutti nei primi tempi, ed ora sono circa 3 settimane che non perdo un etto e mi sto deprimendo!
    Ma andiamo con ordine. Ho 34 anni e svolgo un lavoro sedentario, anche se cammino abbastanza e faccio sport. Sono alta 163 cm, prima di iniziare la dieta ad inizio maggio pesavo 66 kg, adesso ne peso 61.
    Misure: polso: 14 cm, giro vita: 77 cm, coscia: 53 cm, polpaccio: 38 cm. Dai form che ho trovato on line ho potuto calcolare il mio BMI, che è di 23, la taglia ossea, piccola, il peso desiderabile, 51,1 kg ed il valore massimo, di 56,2 kg, ne deriva che attualmente sono in sovrappeso di almeno 5 kg!
    Attività fisica:
    -Nuoto: 2 volte alla settimana (40 minuti continui, senza soste, crawl/rana ad una velocità blanda + 10 minuti di esercizi in acqua);
    -Esercizio aerobico: stepper 3-4 volte a settimana, mezz’ora;
    -Pesi e addominali: 2 volte/sett. braccia, 2 volte/sett. gambe, 4 volte/sett. addominali, il tutto per circa un’ora e un quarto di esercizi;
    (Da considerare che a breve la piscina chiuderà per la pausa estiva, quindi pensavo, in sostituzione, di andare a correre o di aumentare le sessioni di stepper).

    Dieta:
    -Mattina: tazza di caffè solubile zuccherato con pochissimo latte + 30 g cereali integrali o 5 biscotti alla soia;
    -Metà mattina: caffè zuccherato + 1 frutto o una barretta ai cereali;
    -Pranzo: abbondante insalata o verdure cotte (spinaci, bietole, agretti, scarole) o ortaggi (pomodori, carote, peperoni, melanzane, zucchine – sempre arrostiti o bolliti) + pesce, o vitello, o tacchino, o prosciutto crudo sgrassato, o bresaola, o tonno, o scatoletta simmenthal, o fiocchi di latte, o fior di latte o uovo sodo + 2 gallette di riso soffiato;
    -Metà pomeriggio: 1 yogurt intero alla frutta;
    -Cena: come il pranzo.

    C’è da aggiungere che:
    -a pranzo a volte alle proteine preferisco 60-70 g di pasta al pomodoro o riso, ed in quei casi niente gallette;
    -una volta a settimana a cena mangio una margherita senza olio, sennò la vita sociale se ne va a farsi benedire ;-)
    -due volte a settimana non riesco a rinunciare ad una birra, per lo stesso motivo di cui sopra (media chiara, cioè 0,40 cl);
    -a volte se ho ancora fame, dopo pranzo prendo un frutto (susina, pesca, fragole, ciliegie);
    -bevo abbastanza, ed il pomeriggio consumo circa 75 cl di tè verde non zuccherato;
    -la domenica è “libera”, ma senza eccedere (quasi sempre finisco per mangiare le stesse cose…);
    - ho una ipotiroidite autoimmune ed assumo quotidianamente dosi controllate di L-tiroxina sodica, quindi sotto questo aspetto è tutto ok perchè mi controllo di continuo.


    Ora, tutto sommato mi sembra che la mia alimentazione sia equilibrata e varia. Non sto morendo di fame, anche se sto decisamente facendo sacrifici…tuttavia, come dicevo, da due-tre settimane a questa parte non perdo un etto!!! So che è normale perdere facilmente i primi chili, e che poi il dimagrimento è più lento e difficile, ma mi aspettavo di perdere almeno, che ne so, due-tre etti a settimana! Devo ammettere che mi vedo di certo più rassodata e tonificata, ma non credo assolutamente che la mia massa muscolare sia aumentata, stando a quello che leggo sul vostro e su altri forum. Voi che ne dite? Ho fatto in qualche modo “addormentare” il metabolismo?
    Scusate la lungaggine, attendo fiduciosa!

    Killerbee
    1° Dieta da rivedere , mancanza di carboidrati proteine e grassi .
    2° Nuoto e pesi mi sembra troppo eccessivo perchè in questo modo i tuoi muscoli lavorano tutta la settimana . Ps: gli addominali 4 volte a settimana sono eccessivi.
    3° Non ho capito bene il tuo obbiettivo perchè parli anche di aumentare la massa .. quindi non ho capito se vuoi dimagrire o mettere massa .

    Non credo affatto sia "addormentato il tuo metabolismo "

    Commenta

    • killerbee
      Bodyweb Member
      • Jun 2009
      • 15
      • 2
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Bodyismylife Visualizza Messaggio
      1° Dieta da rivedere , mancanza di carboidrati proteine e grassi .
      2° Nuoto e pesi mi sembra troppo eccessivo perchè in questo modo i tuoi muscoli lavorano tutta la settimana . Ps: gli addominali 4 volte a settimana sono eccessivi.
      3° Non ho capito bene il tuo obbiettivo perchè parli anche di aumentare la massa .. quindi non ho capito se vuoi dimagrire o mettere massa .

      Non credo affatto sia "addormentato il tuo metabolismo "
      Vero, non mi sono espressa bene! Mi riferivo ad un eventuale aumento di massa dovuto all'aumento di esercizio fisico: qualcuno mi ha fatto notare che apparentemente non perdo peso perchè la massa grassa sta diminuendo e la massa magra sta aumentando, ma non credo a questa cosa proprio perchè la mia alimentazione non è mirata all'aumento di massa, come non lo è il tipo di attività sportiva. Attualmente il mio obiettivo non è certamente quello di mettere massa, ma semplicemente quello di perdere peso e di tonificare i muscoli. Nuoto l'ho sempre fatto, quindi non dovete pensare che io sia una mollacchiona cronica in via di redenzione solo per via della "prova costume" ;-)
      Ho inserito anche l'attività aerobica a scopo dimagrimento, ed i pesi, appunto, per tonificare. Se però dite che sto esagerando, diminuirò le sedute...anche se, ribadisco, la piscina sta per chiudere!
      Per quanto riguarda la dieta, ho dimenticato di dire che le verdure sono sempre condite con olio di oliva a crudo...per quanto riguarda i carboidrati complessi, direi che ne assumo circa 100 g al giorno, e per quanto riguarda le proteine sono incluse almeno in un pasto principale della giornata, se non in entrambi. Hai qualche esempio da farmi? Grazie!!! :-)

      Commenta

      • Bodyismylife
        Bodyweb Member
        • Mar 2009
        • 117
        • 0
        • 0
        • Sicilia , Siracusa
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da killerbee Visualizza Messaggio
        Vero, non mi sono espressa bene! Mi riferivo ad un eventuale aumento di massa dovuto all'aumento di esercizio fisico: qualcuno mi ha fatto notare che apparentemente non perdo peso perchè la massa grassa sta diminuendo e la massa magra sta aumentando, ma non credo a questa cosa proprio perchè la mia alimentazione non è mirata all'aumento di massa, come non lo è il tipo di attività sportiva. Attualmente il mio obiettivo non è certamente quello di mettere massa, ma semplicemente quello di perdere peso e di tonificare i muscoli. Nuoto l'ho sempre fatto, quindi non dovete pensare che io sia una mollacchiona cronica in via di redenzione solo per via della "prova costume" ;-)
        Ho inserito anche l'attività aerobica a scopo dimagrimento, ed i pesi, appunto, per tonificare. Se però dite che sto esagerando, diminuirò le sedute...anche se, ribadisco, la piscina sta per chiudere!
        Per quanto riguarda la dieta, ho dimenticato di dire che le verdure sono sempre condite con olio di oliva a crudo...per quanto riguarda i carboidrati complessi, direi che ne assumo circa 100 g al giorno, e per quanto riguarda le proteine sono incluse almeno in un pasto principale della giornata, se non in entrambi. Hai qualche esempio da farmi? Grazie!!! :-)
        Pasta o riso 100gr a pranzo
        Per le proteine basta mangiare 150 gr carne pesce o pollo a pranzo e a cena con verdure condite con 2 cucchiai di olio .
        Poi la mattina anche un pò di whey va bene e per lo spuntino pomeridiano una scatoletta di tonno

        Commenta

        • brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da killerbee Visualizza Messaggio
          Ciao! Innanzitutto sono nuova qui, quindi ciao a tutti!
          Ho dato un’occhiata al vostro forum, ed è davvero utile e ben fatto, perciò scrivo sperando che qualcuno di voi possa darmi una rassicurazione o consiglio su come sto gestendo la mia dieta e l’attività fisica, considerato che in poco meno di due mesi ho buttato giù cinque chili, tutti nei primi tempi, ed ora sono circa 3 settimane che non perdo un etto e mi sto deprimendo!
          Ma andiamo con ordine. Ho 34 anni e svolgo un lavoro sedentario, anche se cammino abbastanza e faccio sport. Sono alta 163 cm, prima di iniziare la dieta ad inizio maggio pesavo 66 kg, adesso ne peso 61. la cosa decisiva sarebbe la % di grasso (bf), il peso è relativo
          Misure: polso: 14 cm, giro vita: 77 cm, coscia: 53 cm, polpaccio: 38 cm. Dai form che ho trovato on line ho potuto calcolare il mio BMI, che è di 23, la taglia ossea, piccola, il peso desiderabile, 51,1 kg ed il valore massimo, di 56,2 kg, ne deriva che attualmente sono in sovrappeso di almeno 5 kg!
          il BMI ancora meno, se guardassi il mio sarei al limite dell'obesità!!! Eppure ho il 14% di bf
          Attività fisica:
          -Nuoto: 2 volte alla settimana (40 minuti continui, senza soste, crawl/rana ad una velocità blanda + 10 minuti di esercizi in acqua);
          -Esercizio aerobico: stepper 3-4 volte a settimana, mezz’ora;
          -Pesi e addominali: 2 volte/sett. braccia, 2 volte/sett. gambe, 4 volte/sett. addominali, il tutto per circa un’ora e un quarto di esercizi;
          (Da considerare che a breve la piscina chiuderà per la pausa estiva, quindi pensavo, in sostituzione, di andare a correre o di aumentare le sessioni di stepper).
          Ricorda che di più nn è meglio, 4 allenamenti per settimana sono ottimi
          Dieta:
          -Mattina: tazza di caffè solubile zuccherato con pochissimo latte + 30 g cereali integrali o 5 biscotti alla soia;mancano le proteine, almeno 250ml di latte o un yogurt
          -Metà mattina: caffè zuccherato + 1 frutto o una barretta ai cereali;
          o prendi una barretta "seria" oppure uno yogurt o 50g di affettato magro
          -Pranzo: abbondante insalata o verdure cotte (spinaci, bietole, agretti, scarole) o ortaggi (pomodori, carote, peperoni, melanzane, zucchine – sempre arrostiti o bolliti) + pesce, o vitello, o tacchino, o prosciutto crudo sgrassato, o bresaola, o tonno, o scatoletta simmenthal, o fiocchi di latte, o fior di latte o uovo sodo + 2 gallette di riso soffiato;
          Servirebbero le grammature, comunque nn è male tranne la simm (usale di meno), all'uovo aggiungi due albumi.
          Togli le gallette ed usa pane integrale o di segale (60g)
          -Metà pomeriggio: 1 yogurt intero alla frutta;meglio 0.1% fat
          -Cena: come il pranzo.

          C’è da aggiungere che:
          -a pranzo a volte alle proteine preferisco 60-70 g di pasta al pomodoro o riso, ed in quei casi niente gallette;meglio!
          -una volta a settimana a cena mangio una margherita senza olio, sennò la vita sociale se ne va a farsi benedire ;-)nn è l'olio il probelma ma la pizza!!
          -due volte a settimana non riesco a rinunciare ad una birra, per lo stesso motivo di cui sopra (media chiara, cioè 0,40 cl);facciamo una!
          -a volte se ho ancora fame, dopo pranzo prendo un frutto (susina, pesca, fragole, ciliegie);va bene
          -bevo abbastanza, ed il pomeriggio consumo circa 75 cl di tè verde non zuccherato;OK
          -la domenica è “libera”, ma senza eccedere (quasi sempre finisco per mangiare le stesse cose…);se hai già mangiato la pizza nn troppo libero!!
          - ho una ipotiroidite autoimmune ed assumo quotidianamente dosi controllate di L-tiroxina sodica, quindi sotto questo aspetto è tutto ok perchè mi controllo di continuo.


          Ora, tutto sommato mi sembra che la mia alimentazione sia equilibrata e varia. Non sto morendo di fame, anche se sto decisamente facendo sacrifici…tuttavia, come dicevo, da due-tre settimane a questa parte non perdo un etto!!! So che è normale perdere facilmente i primi chili, e che poi il dimagrimento è più lento e difficile, ma mi aspettavo di perdere almeno, che ne so, due-tre etti a settimana! Devo ammettere che mi vedo di certo più rassodata e tonificata, ma non credo assolutamente che la mia massa muscolare sia aumentata, stando a quello che leggo sul vostro e su altri forum. Voi che ne dite? Ho fatto in qualche modo “addormentare” il metabolismo?il metabolismo nn si addormenta!!!
          Scusate la lungaggine, attendo fiduciosa!

          Killerbee
          L'aumento di massa muscolare ti aiuta a dimagrire di più ed a conservare questo risultato nel tempo, carboidrati complessi è, scusa, un termine superato e senza valore, si parla di IG (indice glicemico) o GL (carico glicemico), ad esempio la pasta è un carbo complesso ma con IG e GL alto ovvero va subito nel sangue aumenta la glicemia e tende a "diventare" grasso (detto in termini semplici), il fruttosio (frutta) è un carboidrato semplice ma l'IG è basso tutto il contrario di quello detto su.
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          • Bodyismylife
            Bodyweb Member
            • Mar 2009
            • 117
            • 0
            • 0
            • Sicilia , Siracusa
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            L'aumento di massa muscolare ti aiuta a dimagrire di più ed a conservare questo risultato nel tempo, carboidrati complessi è, scusa, un termine superato e senza valore, si parla di IG (indice glicemico) o GL (carico glicemico), ad esempio la pasta è un carbo complesso ma con IG e GL alto ovvero va subito nel sangue aumenta la glicemia e tende a "diventare" grasso (detto in termini semplici), il fruttosio (frutta) è un carboidrato semplice ma l'IG è basso tutto il contrario di quello detto su.

            Commenta

            • killerbee
              Bodyweb Member
              • Jun 2009
              • 15
              • 2
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ragazzi, grazie per i consigli!!! Proverò a metterli in pratica, anche se non credo di reggere al tonno per merenda al posto dello yogurt, e difficilmente riuscirò a lavorare di pomeriggio se mi dite di aggiungere anche 100 g di pasta o riso a ciò che già mangio...
              E poi, scusate l'ignoranza, ma...che cos'è il WHEY?
              Comunque, se davvero pensate che io da tre settimane non perdevo un etto perchè stavo mangiando troppo poco, non posso esserne che felicissima! Eppure mi sentivo così bene...

              Commenta

              • Bodyismylife
                Bodyweb Member
                • Mar 2009
                • 117
                • 0
                • 0
                • Sicilia , Siracusa
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da killerbee Visualizza Messaggio
                Ragazzi, grazie per i consigli!!! Proverò a metterli in pratica, anche se non credo di reggere al tonno per merenda al posto dello yogurt, e difficilmente riuscirò a lavorare di pomeriggio se mi dite di aggiungere anche 100 g di pasta o riso a ciò che già mangio...
                E poi, scusate l'ignoranza, ma...che cos'è il WHEY?
                Comunque, se davvero pensate che io da tre settimane non perdevo un etto perchè stavo mangiando troppo poco, non posso esserne che felicissima! Eppure mi sentivo così bene...
                Whey ( proteine in polvere ) da sostituire al posto del tonno la mattina . Te lo consiglio

                Commenta

                • tonic83
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2008
                  • 717
                  • 37
                  • 0
                  • Tana delle Tigri
                  • Send PM

                  #9
                  ma tutto sto scatolame di tonno negli spuntini non credo sia il massimo,dato il loro contenuto di sodio....
                  sigpic:....se dimagrisco 9kg. in 2 settimane....perderò anche il peso del "pisello"? Se si, mia moglie ti citerà per danni.....ah ah!

                  Commenta

                  • Bodyismylife
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2009
                    • 117
                    • 0
                    • 0
                    • Sicilia , Siracusa
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da tonic83 Visualizza Messaggio
                    ma tutto sto scatolame di tonno negli spuntini non credo sia il massimo,dato il loro contenuto di sodio....
                    infatti gli ho consigliato delle proteine in polvere

                    Commenta

                    Working...
                    X