Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Signore.. lo possiamo ricostruire?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Signore.. lo possiamo ricostruire?

    MAY DAY MAY DAY


    Salve a tutti,
    Sto seguendo la dieta metabolica, come da libro del dott.Di Pasquale.
    Ho finito la fase iniziale di valutazione a 30g di carboidrati per 12 gg, senza particolari problemi, se non quelli derivanti dal fatto che lo zucchero sembra essere presente nell' 80% degli alimenti, compresi salumi e mayonese, e non viene quantificato sulle etichette..(i valori nutrizionali a volte non ci sono nemmeno).
    Ho fatto poi un ricarica di circa 36 ore. E adesso sono ritornato al regime ipocarboidrato.
    Vorrei sapere da chi ha più esperienza se ci sono metodi non puramente soggettivi o basati sulle proprie sensazioni per capire se è avvenuto lo shift metabolico oppure se è opportuno continuare per altri 12 gg a 30 g di carbo.
    Ho inoltre sperimentato una sensazione di gonfiore nel periodo di ricarica, una scarsa voglia di mangiare carboidrati (mentre paradossalmente avevo voglia di carne e formaggi) e dei crampi leggeri ma diffusi nelle ultime 12 ore della fase di ricarica.
    Ho mangiato carboidrati di vario genere, forse prediligendo quelli ad alto indice glicemico.

    Dovrei integrare il potassio e il magnesio?

    Per adesso sto integrando con un complesso multivitaminico, dell'acido lipoico, e dell'olio di semi di lino.

    Nella fase ipocarboidrata ho perso 2,5 kg di peso, pur mangiando a sazietà e senza contare le calorie.
    Suppongo si trattasse di acqua che se ne è andata a causa dell'esurimento del glicogeno muscolare.
    Oggi, dopo il periodo di ricarica ho riacquistato 2 kg di peso. Un kg al giorno.
    Tuttavia mi sembra che il grasso sia diminuito, specialmente nella sezione addominale, dove ho notato un netto "ammorbidimento" dello strato di grasso.

    Vorrei delle indicazioni sulla quantita di calorie da assumere giornalmente nei giorni senza carboidrati.

    Le mie misure sono: 190cm altezza, 101,5 KG peso., 23% grasso corporeo.
    Da precedenti rilevazioni ho osservato che mediamente assumo 3500 kcal al giorno. Secondo voi nella metabolica mi conviene restare allo stesso livello o diminuire o aumentare(!!!) questa quantità? Premetto che quando non assumo carboidrati faccio una certa fatica a mangiare molto, in quanto l'appetito praticamente mi scompare.

    Inoltre ho letto che qualcuno consiglia un grammo di fruttosio per kg di peso nel secondo giorno della ricarica.. qualcuno può dirmi di più? Avete provato?

    Buon anno e ciao.



    Isn't it funny..?
    You hear a phone ringing, and it could be anybody..
    but a ringing phone has to be answered..
    doesn't it?

    #2
    L'unico metodo per verificare lo shift è la presenza di chetoni nelle urine per più giorni consecutivi.
    Però in metabolica è una condizione non necessaria quindi potresti aver effettuato ugualmente lo shift senza chetosi (la mia opinione è, però, che la chetosi nelle prime 2 settimane deve essere presente).

    Se vuoi perdere peso il tuo regime deve essere ipocalorico : la metabolica mantiene SALDO questo principio (per il tuo fabbisogno giornaliero esistono delle formule/tabelle).

    Se ti sembra di perdere grasso ... allora sei sulla giusta strada (un plicometro sarebbe stato meglio però).

    Per i crampi potassio e magnesio potrebbero essere una buona integrazione.

    Il fruttosio serve per ricaricare il glicogeno epatico .... se la tua dieta di ricarica è abbastanza varia mi sembra inutile.

    Ciao
    Mike

    Commenta


      #3
      OK grazie Mike,

      sai che sul libro della dieta Metabolica ancora non ho trovato la pagina dove dà indicazioni sulle calorie da consumare?
      Forse mi sono rincoglionito, ma non la trovo proprio-
      Mi sembra di aver letto da qualche parte sulle domande e risposte sulla dieta M. che dovrebbero essere circa 40kcal per kg di peso.
      Solo che non trovo riscontro sul libro.
      Scrivo al dottore Di Pasquale?
      Qualche suggerimento?

      CIAO.

      PS. L'olio di semi di lino fa veramente schifo..



      Isn't it funny..?
      You hear a phone ringing, and it could be anybody..
      but a ringing phone has to be answered..
      doesn't it?

      Commenta


        #4
        Pensa che a me l'olio di semi di lino piace tanto : lo uso per 'insaporire' gli albumi !!!

        Una domanda che ho dimenticato : l'acido lipoico perche' ?

        Pero' sul libro viene detto chiaramente che per dimagrire devi mantenere un regime ipocalorico (questo si differenzia dalle teorie, ad. es. di zona e/o Atkins dove il valore assoluto delle calorie 'perde importanza').

        Se hai dietacal mi pare faccia questi calcoli ... senno', se ho modo, te li faccio io. Poi tieniti sotto quella quota calorica (parti ad. es. da -300K e regola di settimana in settimana).

        Ciao
        Mike

        Commenta


          #5
          L'acido lipoico perchè..

          beh, non è che sia parte della dieta in effetti, però siccome ne avevo acquistato una scatoletta (della gensan) ho iniziato ad assumerlo in virtù delle eccezionali (così dicono) qualità antiossidanti.
          Inoltre pare che abbia un azione insulinosimile.
          Insomma, ne ho sentito parlare un gran bene e ho deciso di assumerlo nella mia dieta.
          Alcuni produttori di creatina americani lo inseriscono come sistema di trasporto nella dose di creatina.

          Io insomma lo prendo come antiossidante, però credo che abbia effetti positivi su molti aspetti del metabolismo.



          ti consiglio il link sopra per ulteriori informazioni.

          CIAO CIAO

          PS tra un paio di mesi (se va tutto bene) vi posto le foto che sto facendo per tenere traccia dei progressi della dieta e dell'allenamento. Adesso sembro ancora un pinguino..



          Isn't it funny..?
          You hear a phone ringing, and it could be anybody..
          but a ringing phone has to be answered..
          doesn't it?

          Commenta


            #6
            Le caratteristiche le conoscevo ... pero' potresti sfruttarlo proprio se volessi usare creatina in metabolica.

            Ciao
            Mike

            Commenta


              #7
              in effetti lo confesso... lo avevo acquistato per la creatina.

              poco prima di iniziare la metabolica avevo fatto la fase di carico della creatina. Prendevo anche dai 200 ai 600 mg di acido lipoico al giorno.

              Poi dopo circa 10 gg ho smesso perchè
              a) non volevo falsare i dati della dieta metabolica alterando il mio peso ad effetto della creatina
              b) mi sembrava stupido assumere della creatina solo con dell'acqua senza destrosio o zuccheri per richiamare l'insulina
              c) non sono convinto della qualità della creatina che ho acquistato: ditta Multipower. L'ho presa perchè sono tedeschi, ma poi ho notato che l'ho pagata davvero poco. Sarà buona? La sola creatina che avevo provato prima era quella dell'AST che avevo fatto venire direttamente dall'america quando qui ancora non si trovava..

              Comunque l'acido lipoico continuo ad assumerlo perchè può aiutarmi a bruciare i grassi più velocemente e perchè credo che in questa dieta si producano molti radicali liberi.

              ciao



              Isn't it funny..?
              You hear a phone ringing, and it could be anybody..
              but a ringing phone has to be answered..
              doesn't it?

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎