Dieta equilibrata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • amauvin
    Bodyweb Member
    • Jun 2009
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta equilibrata

Sono nuovo,scusate ma ho dovuto fare il "pari e dispari" per decidere se postare qui o nella sezione dell'alimentazione,non capisco ancora bene il forum,scusatemi per qualsiasi errore.
    Vengo al dunque,compio 18 anni a settembre,sono alto 1,70 e peso circa 66-67 kg,non sono grasso infatti ma da qualche parte (addome,cosce e girovita) si è accumulato un pò di grasso,noto uno strato adiposo sull'addome che non fa emergere gli addominali.Non potendo dimagrire solo dove si vuole,ma NON VOLENDO PERDERE TROPPO PESO e soprattutto non sottovalutando che sono ancora nella fase dello sviluppo e della crescita volevo qualche consiglio su una dieta equilibrata che unita a palestra,corsa,cyclette,cross e step mi aiuti a rassodare tutto il corpo e a perdere quei leggeri strati di grasso.

Allora in palestra vado quando mi capita,diciamo che ora che è finita la scuola,mi è capitato di andarci anche tutti i giorni.
    Diciamo che MINIMO vado 3 volte a settimana,
    le schede sono tra loro differenti per il lavoro muscolare e addominale,per quanto riguarda il lavoro aerobico,ogni giorno faccio seguendo il programma:
    -20 minuti di corsa all'inizio
    -10 minuti di cyclette(dopo la corsa)
    -allenamento muscolare (pettorali,addominali,bicipiti ecc) circa 40 minuti
    -alla fine faccio poi altri 30 minuti in totale di lavoro aerobico (o 20 minuti di cross training e 10 di camminata con pendenza 6.0 o viceversa o lo step...dipende dalla scheda che devo seguire quel giorno,ma diciamo che grosso modo faccio 60 minuti di lavoro aerobico ogni volta che vado in palestra.

Come dieta devo dire la verità che non seguo programmi ma mangio in base alla fame e questo è sbagliato.Tuttavia da circa una settimana ho iniziato a mangiare regolarmente,almeno penso:

Colazione:
    se ho fame prendo una tazza di latte,a volte accompagnata da un buondì

di solito alle 11.30 vado in palestra e torno alle 13.30

pranzo alle 14.00 pasta assolutamente con quello che capita,di solito sugo,bolognese pomodoro fresco,piselli,lenticchie ecc
    per secondo=2 uova oppure petto di pollo o carne
    frutta=una pesca/fetta di anguria/mela/banana
    una fettina di pane

alle 17.00 spuntino=un frutto o un succo di frutta accompagnato da un paio di biscotti(non credo integrali)

cena=niente pasta nè pane,mangio o pesce o carne accompagnati da contorno come insalata/zucchine/melanzane/carote raramente

prima di andare a dormire qualche altro biscotto o un pugno di cereali.

Come liquidi durante la giornata sto evitando acqua gasata di cui facevo ampio uso e sto bevendo acqua naturale,un pò di thè freddo e succo di frutta a pesca o all'arancia(anche gatorade o powerade)

La mia dieta non è il massimo ma sto facendo del mio meglio,di sicuro il fatto di non essere grasso ma di averne un pò accumulato qua e la non mi aiuta,portandomi talvolta al solito "ma che me ne importa" oppure "cosa sarà un gelato" e così via
    Aspetto vostri consigli,niente integratori o cose del genere,solo cibi.
    grazie mille in anticipo
  • Bodyismylife
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 117
    • 0
    • 0
    • Sicilia , Siracusa
    • Send PM

La dieta a mio parere è assolutamente da rivedere .. quando vai in palestra i 20 minuti di corsa all'inizio toglili .. fai 5 minuti di riscaldamento in bici e poi fai " allenamento muscolare " e alla fine fai aerobica varia ..

Commenta

• DanielSan
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 351
      • 14
      • 15
      • Na ma MN
      • Send PM

Mancano le grammature, è difficile aiutare senza quelle. Quello che si nota da subito è la mancanza di grassi (es. EVO) e probabilmente (ma questo senza grammature è un azzardo dirlo) mancano le pro. Le pro te lo dico perchè vedo che in 3 di 5 pasti mancano completamente, fatta eccezione per le poche, irrisorie del latte. Ma magari, mangi un kiletto di carne/pesce tra pranzo e cena, chi è che sa ...
      Last edited by DanielSan; 19-06-2009, 15:13:01.

Commenta

• amauvin
        Bodyweb Member
        • Jun 2009
        • 11
        • 0
        • 0
        • Send PM

e le grammature sono difficile anche per me perchè in realtà non ci sono proprio per questo vi ho chiesto consigli...rimandiamo le grammature a una fase successiva,andiamo per gradi,mi potreste dire cosa manca,le proteine in particolare da quali cibi sono consigliabili?
        Pian piano non ho fretta,poi una volta stabilite le prime cose mi impegnerò anche a definire le grammature.

Perchè mi consigli di togliere i 20 minuti di corsa iniziali?...giusto per curiosità
        Cmq non penso proprio di mangiare 1kg di carne/pesce al giorno.

Commenta

• DanielSan
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2009
          • 351
          • 14
          • 15
          • Na ma MN
          • Send PM

Originariamente Scritto da amauvin Visualizza Messaggio
          e le grammature sono difficile anche per me perchè in realtà non ci sono proprio per questo vi ho chiesto consigli...rimandiamo le grammature a una fase successiva,andiamo per gradi,mi potreste dire cosa manca,le proteine in particolare da quali cibi sono consigliabili?
          Pian piano non ho fretta,poi una volta stabilite le prime cose mi impegnerò anche a definire le grammature.

senza grammature si fa poco.
          le pro: carne, pesce, albumi ecc ecc.
          Se fai palestra saprai che il muscolo va nutrito con proteine, giusto?
          con 1 kg ho enfatizzato, comunque credo che 1,8gr di pro per kg dovrebbero esserci, a te ci sono? Credo di no.

Commenta

• amauvin
            Bodyweb Member
            • Jun 2009
            • 11
            • 0
            • 0
            • Send PM

si lo so,mangio pesce carne e uova in buona quantità penso,ma pensa che io parto da zero,cioè essendo sinceri io una dieta non ce l'ho quindi mettetevi nei miei panni,non so da dove iniziare,non so cosa eliminare,mi pongo problemi di fronte a qualunque cibo....non voglio creare problemi ma sono abbastanza indietro,da cosa parto

provo ad essere più preciso:

colazione-credo sui 150ml di latte max 200

pranzo-100-120g di pasta(qui come capita,non so cosa evitare e cosa incrementare,sono completamente ignorante in materia,vengo da 6 anni di nuoto non avevo diete,smaltivo alla grande)-secondo quello che capita,carne pesce o uova...tipo 150g di carne oppure una spigola al forno oppure merluzzo all'insalata,oppure 2 uova compreso albume,oppure una mozzarella/provola/fior di latte da 200 g,250g--queste sono le cose più o meno,per contorni pomodori,insalata quello che capita in abbondanza---frutta quello che capita ma max 1-2

merenda 100ml di latte con qualche biscotto di quelli semplici bianchi della mulino bianco

cena niente pasta e pane....solo il secondo tipo come a pranzo,sono quelle le cose in fondo

prenanna bicchiere di latte come a merenda con qualche biscotto

aiutatemi,più di questo non so fare,datemi un inizio solo poi mi metto d'impegno per essere più preciso,già sapere cosa evitare cosa incrementare e se va bene o malissimo il mio piano alimentare mi aiuterebbe...ripeto non è che devo perdere kili,devo solo equilibrare,nn sono a dieta,max 1-2 kg per potermi rassodare

per i liquidi è vero che anche l'acqua gasata è da evitare oltre alla coca cola e cose del genere?
            solo acqua liscia,nient'altro?

curiosità io i solito la sera scendevo a prendere un bel gelato o cono confezionato avendo la gelateria qui sotto,è da evitare completamente o posso qualche volta?
            Infine io vorrei una dieta equilibrata che mi permetta essere pulito dentro diciamo così,mangiare bene ma allo stesso tempo non voglio trascurare la crescita,sono in pieno sviluppo devo rifornire il mio corpo non voglio fame la fame ecco

aspetto vostri consigli,proponetemi voi una dieta equilibrata non molto rigida diciamo,io parto da quasi 0,siate clementi,grazie mille

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Dai un'occhiata a questa lungo ma istruttivo e poi ripassa!

Neofiti : Come impostare una dieta.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• amauvin
                Bodyweb Member
                • Jun 2009
                • 11
                • 0
                • 0
                • Send PM

allora ho letto tutto,ora vorrei capire,volendo seguire questo schema a farfalla,quali sarebbero cibi con grassi?e quali con proteine? i meno elaborati.

si può mai fare la stessa dieta tutta la settimana? è questo vorrei capire,io non so come poter variare,non conosce gli apporti di proteine e grassi o carbo di ciascun cibo.

cmq vediamo se così inizia a migliorare,poi corregete e proponete voi qualcosa per poter variare:

Colazione:
                200ml di latte
                (poi di solito vicino mangio o niente o 40-50g di biscotti tipo pan di stelle)

Pranzo:
                150g di pasta(qui non sapendo quale si debba evitare e se si debba evitare la mangio come capita,non troppo condita)
                2 uova/180-200g di carne con insalata vicino,lattuga o romana.
                frutta sopratutto pesche e cocomero in questo periodo,vanno bene o devo mangiare sempre e solo mele e banane?

merenda:
                100ml di latte con 50g di biscotti o panino al latte(una briosche che trovo qui al latte,un sola è 40g e ha sui 20g di carbo,2,7 di grassi e apporto di kcal uguale a 120.)Un gelato andrebbe male al posto di tutto questo?tipo cono algida

Cena:
                200g di carne oppure pesce come capita ma di solito al sugo oppure con sale,olio e limone.
                insalata o verdure cotte o crude come pomodori e melanzane o zucchine.sui 100g,mentre se è insalata non la peso.

prenanna:
                100-150ml di latte con cereali,tipo kellogs oppure quelli al miele,o al cacao....quelli che ci sono,c'è qualcuno che consigliate o sconsigliate?

Liquidi:Lo richiedo,è di qualche conto eliminare acqua gasata o si può bere tranquillamente?
                bevo acqua liscia,e succhi di pesca e arancia e talvolta integratori energetici come gatorade.

grazie mille in anticipo,vi ribadisco sono in grande difficoltà,non capisco molto tra proteine,grassi e carbo.Non devo dimagrire,a limite 1-1,5 kg--devo fare in modo di non accumulare grassi,mettere un pò di massa muscolare e mi piacciono gli addominali che sento sotto ma che non vedo.

Una curiosità,sembra piuttosto che abbia lo stomaco gonfio,non moltissimo grasso,ma stomaco gonfio,come diminuire questo?
                vi dico che prima bevevo molta acqua gasata e sicuro 2-3litri di cola a settimana.

Commenta

• amauvin
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2009
                  • 11
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

grazie mille,vado così allora,poi se voglio alternare chiedo a voi.

un'altra cosa,come fonte proteica magra cosa s'intende?
                  e per fiocchi di latte?mai sentiti

grazie

questa dieta,cosa che mi domando,mi fornisce tutto ciò che è necessario al mio corpo in questo periodo(17-18 anni) in cui vedo che sto cambiando?ora sta avvenendo il vero sviluppo,e me ne accorgo,non vorrei trascurarlo.grazie

Commenta

• DanielSan
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2009
                    • 351
                    • 14
                    • 15
                    • Na ma MN
                    • Send PM

un'altra cosa,come fonte proteica magra cosa s'intende?
                    e per fiocchi di latte?mai sentiti

1) con basso contenuto di grassi
                    2) Jocca e simili.

Commenta

• amauvin
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2009
                      • 11
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

mmmmmmmmm sembrano buoni ok grazie mille.

Vediamo esempio pratico

oggi fino ad ora(15.50) ho mangiato:

colazione:
                      -200ml di latte
                      -(non avevo cereali e biscotti) piccolo pasticcino con crema(lo so questo è sbagliato ma non avevo ancora letto il messaggio di Kalos.Come cerali vanno bene lo stesso i biscotti GRAN CEREALE della mulino bianco? sono 4 cereali incollati tra loro.

pranzo:
                      100-110g di pasta al sugo(poco condita)
                      -150g di salsiccia
                      -80-90g di insalata con olio,sale e due cucchiaini di aceto bianco.
                      2 fettine di pane

ora vado in palestra e verso le 18.30 prevedo uno spuntino.

Commenta

• amauvin
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2009
                        • 11
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

ok,grazie.

la dieta si perfeziona man mano,ora per gli allenamenti,cosa mi consigliate?

io ho un programma diviso in tre schede,A-B-C

all'inizio c'è il riscaldamento:5 minuti di cyclette o di camminata

tralasciando il resto degli esercizi arrivo alla parte finale di ogni scheda

ci sono in tutte e tre le schede verso la fine 2-3 esercizi per gli addominali e poi subito dopo 1-2 esercizi di aerobica.

nella scheda A ci sono 20 minuti di cross,nella B 15 di step e 15 di tappeto a velocita 5.5 con pendenza 6.0 o 7.0,nella C ho 20 minuti di corsa a velocità 9.0.

Che ne dite?Per poter perdere queste piccole fasce di grasso depositate(poco eh!) qua e là(addome,fianchi e cosce) vanno bene questi esercizi di aerobica o devo aumentare qualcosa o mi consigliate altro?Tanto il lavoro aerobico non è come altri esercizi,uno vale l'altro,ma se avete consigli esprimeteli pure.
                        Inoltre dato che ho l'addome gonfietto sia per lo stomaco sia per grasso,è consigliabile fare questi esercizi di addominali o è meglio rimandarli a quando avrò eliminato un pò questi problemini?

P.S. Sarò sincero,io voglio definire un pò tutto il mio corpo che in alcune zone risulta un pò rilassato,poco tonico,vorrei rassodare il tutto e inoltre mettere un pò di massa su spalle,bicipiti e pettorali...ma gli addominali sono il mio obbiettivo principale,come faccio contemporaneamente a questa dieta?

Commenta

• DanielSan
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 351
                          • 14
                          • 15
                          • Na ma MN
                          • Send PM

ok,grazie.

la dieta si perfeziona man mano,ora per gli allenamenti,cosa mi consigliate?

io ho un programma diviso in tre schede,A-B-C

all'inizio c'è il riscaldamento:5 minuti di cyclette o di camminata

tralasciando il resto degli esercizi arrivo alla parte finale di ogni scheda

ci sono in tutte e tre le schede verso la fine 2-3 esercizi per gli addominali e poi subito dopo 1-2 esercizi di aerobica.

nella scheda A ci sono 20 minuti di cross,nella B 15 di step e 15 di tappeto a velocita 5.5 con pendenza 6.0 o 7.0,nella C ho 20 minuti di corsa a velocità 9.0.

Che ne dite?Per poter perdere queste piccole fasce di grasso depositate(poco eh!) qua e là(addome,fianchi e cosce) vanno bene questi esercizi di aerobica o devo aumentare qualcosa o mi consigliate altro?Tanto il lavoro aerobico non è come altri esercizi,uno vale l'altro,ma se avete consigli esprimeteli pure.
                          Inoltre dato che ho l'addome gonfietto sia per lo stomaco sia per grasso,è consigliabile fare questi esercizi di addominali o è meglio rimandarli a quando avrò eliminato un pò questi problemini?

P.S. Sarò sincero,io voglio definire un pò tutto il mio corpo che in alcune zone risulta un pò rilassato,poco tonico,vorrei rassodare il tutto e inoltre mettere un pò di massa su spalle,bicipiti e pettorali...ma gli addominali sono il mio obbiettivo principale,come faccio contemporaneamente a questa dieta?
                          apri un topic nella sez. allenamento per questo.

Commenta

• Spartaco88
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2008
                            • 2549
                            • 68
                            • 84
                            • Send PM

mmmmmmmmm sembrano buoni ok grazie mille.
                            Ottimi, ma dopo un po' stuccano
                            In alternativa ci sono i Kraft(se non erro), che sono un po' più acquosi e più dolci, con i fiocchi più grossi! Magari alterna Li fanno da 150gr(Vitasnella sono da 200gr).
                            Live Fast, Ride Hard!!!
                            sigpic
                            >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• luna80
                              Administrator
                              • Jun 2005
                              • 40453
                              • 1,285
                              • 1,307
                              • Switzerland [CH]
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
                              Ottimi, ma dopo un po' stuccano
                              In alternativa ci sono i Kraft(se non erro), che sono un po' più acquosi e più dolci, con i fiocchi più grossi! Magari alterna Li fanno da 150gr(Vitasnella sono da 200gr).
                              quelli con i valori nutrizionali migliori sono gli exquisa

VALORE ENERGETICO 83 kcal / 349 kJ
                              PROTEINE 13,0g
                              CARBOIDRATI 1,0g
                              di cui zuccheri 1,0g
                              GRASSI 3,0g
                              di cui saturi 2,0g
                              FIBRE ALIMENTARI < 0,1g
                              SODIO 0,2g

Commenta

Working...
                              X