cose' la dieta a zona?
Dieta a zona..cose'?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
Originariamente Scritto da angel83 Visualizza Messaggiogiagotto se non volevi rispondere potevi evitare grazie....ho scritto qui perche le persone che mi rispondo mi fanno sempre capire subito al volo le cose..quindi evita queste uscite... grazieSi ma basta usare la funzione Search, e lo trovi subito...Certe domande sono veramente stupide, qua la gente ti fa "favori" rispondendoti, certe volte si ci può sbattere un minimo per trovarsi le cose da se...
Cosa è la Dieta Zona
La Zona è una potente strategia alimentare, facile da mettere in pratica, ideata e sviluppata negli Stati Uniti d’America dal Dr. Barry Sears (laureato in biochimica e specializzato nella terapia del tumore e nel controllo dietetico delle risposte ormonali). Ha alle base precisi concetti scientifici, confermati dalle più autorevoli e prestigiose Università di medicina Americane e Europee. Non richiede l'assunzione di nessun intruglio strano o compressa "miracolosa", utilizza solo, nel corretto modo, il farmaco più potente presente in natura : “IL CIBO” per trarne i migliori benefici in termini di benessere e salute.
La zona non è una dieta nell’accezione comune del termine, ossia un breve periodo di sacrifici e rinunce per dimagrire (spesso accompagnato da malessere e malnutrizione), per poi ritornare alle solite abitudini alimentari che sono state la causa principale del soprappeso, dell’obesità, o peggio ancora dell’insorgenza di una patologia cronica.
La Zona è uno stile di vita per il benessere, è imparare a mangiare bene sempre, ogni giorno, a ogni pasto, per sentirsi più leggeri, più forti, più vitali.
La zona è riduzione definitiva della massa grassa, eliminazione della ritenzione idrica, muscoli più sodi, maggiore resistenza nelle attività sportive.
La zona è un trattamento non farmacologico di supporto per l’ipertensione, l’iperinsulinemia, l’insulinoresistenza, il diabete di tipo 2, le cardiopatie, le dislipidemie (trigliceridi alti, colesterolo alto- HDL basso, LDL alto), le patologie autoimmuni (artrosi), le malattie infiammatoria (dermatiti, ulcere,ecc), la depressione, l’impotenza, l’affaticamento cronico, l’infertilità, e per molte altre patologie croniche.
Sana, naturale e senza controindicazioni, la zona è il modo corretto di mangiare dal punto di vista ormonale e genetico, per permettere al nostro organismo di funzionare al top dell’efficienza ed esprimersi al massimo del suo potenziale genetico.
Non impone alcun cibo strano o innaturale, ne tutti quei sacrifici che caratterizzano la maggior parte della altre diete, le regole da seguire sono poche è semplici:
Equilibrio e Moderazione
ogni volta che si mangia.
Per ricevere in cambio risultati straordinari :
ØMaggiore energia e vitalità
ØMaggiore lucidità mentale e maggiore capacità di concentrazione
ØMiglioramento delle Performance Sportive
ØPrevenzione/cura di molte malattie croniche (cardiopatie, diabete 2, cancro,ecc)
ØRallentamento del processo di invecchiamento ( riduzione delle rughe, mantenimento dell’elasticità della pelle, conservazione della massa muscolare, ecc)
ØEliminazione definitiva del grasso corporeo in eccesso
ØEliminazione della ritenzione Idrica
In altre parole la dieta zona è
il passaporto per una vita più lunga e migliore.
Le Regole basi della Zona
Per godere dei vantaggi di una modulazione ormonale equilibrata, e quindi dei benefici della dieta zona, è necessario seguire alcune semplici regole:
qBilanciare Carboidrati-Proteine-Grassi
Ogni pasto e/o spuntino deve essere costituito da una sufficiente quantità di carboidrati (preferibilmente a bassa densità di zuccheri) 40% delle calorie totali, da a un adeguata quantità di proteine (povere di grassi saturi) 30% calorie totali, da un moderato quantitativo di grassi (del tipo monoinsaturo) 30 % delle calorie totali.qPreferire gli alimenti più salutari
Preferire cibi ricchi di nutrienti (vitamine, minerali, fibra, ecc) e con caratteristiche "salutari" definiti Favorevoli, a quelli poveri di nutrienti e contenenti sostanze dannose all’organismo (grassi saturi-trans-acido arachidonico, ecc) chiamati Sfavorevoli.
Questo significa mangiare più frutta e verdura (carboidrati favorevoli) più pesce, carni bianche e latticini con pochi grassi (scelte proteiche ottimali), e utilizzare come condimento olio d’oliva, o come snack mandorle, pistacchi, anacardi (tutte fonti di grassi buoni o salutari).
qDistribuire il fabbisogno alimentare lungo tutto il giorno.
È importante per mantenere l’equilibrio ormonale 24 ore su 24.
qBere almeno 2,5- 3 litri d’acqua al giorno
qNon lasciare mai passare più di 5 ore senza mangiare un pasto o uno spuntino, tranne che quando si dorme.
Ogni pasto apporta nutrienti e regola il nostro sistema ormonale per circa 4-6 ore, ogni spuntino per circa 2-2,5 ore.
Non è necessario essere estremamente rigidi nel seguire queste indicazioni, in quanto laDieta Zona è una strategia alimentare estremamente flessibile, ossia vi garantisce il 70% dei risultati seguendola il 70% delle volte.
Non è la solita dieta che impone un rigido, restrittivo protocollo alimentare, da seguire in modo rigoroso e passivo, che porta spesso a malesseri e frustrazioni, e finisce facilmente per essere abbandonato.
Vedi??Il tutto trovato in 5 minuti..Buona lettura...
Ps. Essendo gli amidi non ben visti nella zona, non viene consigliata in massa...
Fra l'altro c'è un'intera sezione dedicata alla dieta a zona.... E questo è il suo post in rilievo dove viene spiegata per bene...
Troppo comodisti qui certe volte...Last edited by Giagotto; 15-06-2009, 04:48:39.
Commenta
-
Commenta