°°°Colon irritabile: una serie di suggerimenti(dorian help :D )°°°

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kikkio87
    Bodyweb Senior
    • Jun 2007
    • 2888
    • 297
    • 258
    • Send PM

°°°Colon irritabile: una serie di suggerimenti(dorian help :D )°°°

Buonasera gente...oggi, visti i diversi disturbi allo stomaco che mi accompagnano da un bel pò di tempo, ho fatto vari esami tra cui nell ecografia è risultato una "bella" irritazione del colon accompagnata da tanta ma tanta aria intestinale...la dottoressa mi ha prescritto delle compresse per il gonfiore accompagnata da una tisana al finocchio da bere durante la giornata.Sinceramente mi sn dimenticato di farle alcune domande e spero che potete essermi d aiuto, soprattutto dorian che ho letto in passato ha avuto questo tipo di problemi.
    Allora:
    1)mangiare 4-5 volta (cola-spunti-pra-spunt-cena) in una giornata aiuta o meno?cioè mi chiedo: si affatica lo stomaco mangiando molte volte al di?ci sono una serie di cibi e combinazioni da evitare? la frutta gia la mangio lontano dai pasti facendo uno spuntino unicamente di frutta(anche perchè adoro la frutta)
    2) assumere un probiotico va bene per il problema?
    3) ho letto che le polveri irritano: vero? assumo le polveri solo post wo, a cola, e in uno spuntino(ma con uno yogurt solo per raggiungere la quota proteica(si tratta di 10 gr sia a cola che allo spuntino))...la quantità è passabile?
    4) siccome devo dimagrire e mi volevo aiutare con l alc, volevo sapere se è meglio che lascio stare o nn dà problemi? per ora come integrazione prendo whey, bcaa, caffeina, omega3(cmq nn mi faccio mancare il pesce grasso)
    spero che potete aiutarmi, grazie

Originariamente Scritto da bertinho7
    grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

• max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Posso consigliarti un prodotto ? Oltre ai probiotici, prova ad assumere una fibra liquida solubile e non fermentabile, come il Benefibra. Soffri di stitichezza o stipsi ?
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• kikkio87
      Bodyweb Senior
      • Jun 2007
      • 2888
      • 297
      • 258
      • Send PM

nn puoi, DEVI max ...grazie...mi potresti aiutare anche con le altre domande? quindi probiotici, si? soffro di stitichezza? praticamente nn si capisce...cioè: fino a fine aprile avevo problemi, ossia stitichezza, poi nel mese di maggio, intorno alla decina, inzio sempre ad andare di diarrea, anche 2-3 volte al giorno, questo per due/due settimane e mezza...nelle ultime due settimane se vado(nn tutti i giorni ma diciamo 5-6/7 giorni )è diarrea, a volte più accentuata a volte di meno...voglio un pò di pace con sto stomaco
      ah, dimenticavo: oltre alla compresse masticabili per il gonfiore, mi ha prescritto l imodium quando si presenta una "scarica" di diarrea...fatto bene?
      Last edited by kikkio87; 12-06-2009, 01:57:31.

grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

Commenta

• kikkio87
        Bodyweb Senior
        • Jun 2007
        • 2888
        • 297
        • 258
        • Send PM

nel frattempo posto la dieta

1.87x99kg bf sconosciuta ma alta, penso 20

allora premetto: non è eccessivamente proteica e nn è eccessivamente a basso contenuto di cho perchè senza cho, s***** e finisce puntualmente a sgarrare insomma è su per giu una 40-30-30 un pò modificata

GIORNI WO POMERIDIANO

cola: 125gr yogurt magro+10gr pro polvere/170gr yogurt greco/170gr albumi+ 60gr all bran/50gr gallette kamut o farro/60gr muesli/50gr fette biscottate di kamut o farro

spuntino: 125gr di yogurt+10gr pro polvere+ 25gr crema mandorle/arachidi
        (capita che questo spuntino lo salto e lo faccio pre nanna)

pranzo : 80gr riso/80gr cous cous integrale/100gr gallette kamut o farro/150gr pane di segale o kamut+ 150gr carni bianche/100gr bresaola/250gr albumi/150gr tonno/200gr merluzzo(o corrispettivo di altri pesci) + 15gr di evo+ verdure(vario perchè mi piacciono la stragrande maggioranza)
        una volta a settimana 60gr parmiggiano ma niente evo
        una volta a settimana o 10 giorni 250 gr ricotta bio con 5gr di fat, ovviamente regolo l evo, stesso dicasi per i fiocchi di latte

prewo: 25 chos provenienti da frutta (1ora prima)
        5gr bcaa (20min prima)

postwo:25gr di pro provenienti da pro in polvere+ 150gr banane / 50gr gallette /30gr gallette+20gr miele

cena: 3O gr gallette kamut o farro/ 5 wasa+ 180gr carni bianche/150gr bresaola/300gr albumi/200gr tonno/300gr merluzzo(o corrispettivo di altri pesci) + 25 gr di evo+ verdure(vario perchè mi piacciono la stragrande maggioranza)

GIORNO WO MATTINA

cola: 125gr yogurt magro+10gr pro polvere/170gr yogurt greco/170gr albumi+ 60gr all bran/50gr gallette kamut o farro/60gr muesli/50gr fette biscottate di kamut o farro

prewo: 25 chos provenienti da frutta (1ora prima)
        5gr bcaa (20min prima)

post wo(pranzo):80gr riso/100gr riso/100gr galletteriso+ 150gr carni bianche/100gr bresaola/250gr albumi/150gr tonno/200gr merluzzo

spuntino: 125gr di yogurt+10gr pro polvere+ 25gr crema mandorle/arachidi

cena:3O gr gallette kamut o farro/ 5 wasa+ 180gr carni bianche/150gr bresaola/300gr albumi/200gr tonno/300gr merluzzo(o corrispettivo di altri pesci) + 25 gr di evo+ verdure(vario perchè mi piacciono la stragrande maggioranza) -una volta a settimana o 10 giorni 250 gr ricotta bio con 5gr di fat, ovviamente regolo l evo, stesso dicasi per i fiocchi di latte
        OPPURE 200gr pesce spada/alici/ 150 tonno fresco/ 200gr orata o altro pesce semigrasso(la quantità dipende dai valori)...ovviamente in questo caso abbasso la quota di evo

GIORNI REST

cola=uguale
        spuntino=uguale(frutto)
        pranzo=uguale al pranzo dei gg wo
        spuntino=uguale(fat+pro)
        cena=30 gr gallette kamut o farro/ 5 wasa+ 160gr salomone/200gr pesce spada/alici/ 150 tonno fresco/ 200gr orata o altro pesce semigrasso(la quantità dipende dai valori)...ovviamente in questo caso abbasso la quota di evo

integro con omega 3 quando nn mangio pesce che ne contiene, un multivitaminico e come detto BCAA

a voi...grazie
        Last edited by kikkio87; 12-06-2009, 01:39:27.

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
          nn puoi, DEVI max ...grazie...mi potresti aiutare anche con le altre domande? quindi probiotici, si? soffro di stitichezza? praticamente nn si capisce...cioè: fino a fine aprile avevo problemi, ossia stitichezza, poi nel mese di maggio, intorno alla decina, inzio sempre ad andare di diarrea, anche 2-3 volte al giorno, questo per due/due settimane e mezza...nelle ultime due settimane se vado(nn tutti i giorni ma diciamo 5-6/7 giorni )è diarrea, a volte più accentuata a volte di meno...voglio un pò di pace con sto stomaco
          ah, dimenticavo: oltre alla compresse masticabili per il gonfiore, mi ha prescritto l imodium quando si presenta una "scarica" di diarrea...fatto bene?
          Certo che ha fatto bene. L'Imodium o il Dissenten sono dei forti antidiarroici e quindi bloccano la peristalsi intestinale. In caso di stipsi si possono consigliare le fibre, ma attenzione che le fibre sono un'arma a doppio taglio perchè, aumentando il gonfiore e la tensione addominale, possono peggiorare il quadro clinico.

Commenta

• kikkio87
            Bodyweb Senior
            • Jun 2007
            • 2888
            • 297
            • 258
            • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
            Certo che ha fatto bene. L'Imodium o il Dissenten sono dei forti antidiarroici e quindi bloccano la peristalsi intestinale. In caso di stipsi si possono consigliare le fibre, ma attenzione che le fibre sono un'arma a doppio taglio perchè, aumentando il gonfiore e la tensione addominale, possono peggiorare il quadro clinico.
            buongiorno max...quindi tu mi consigli di prendere le fibre nel caso in cui si presenta un periodo prolungato di stitichezza ?

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

buongiorno max...quindi tu mi consigli di prendere le fibre nel caso in cui si presenta un periodo prolungato di stitichezza ?
              Le fibre in generale riequilibrano tutta la situazione se hanno queste caratteristiche:

1. Sono solubili
              2. Non sono fermentabili

In questo caso sono indicate sia quando si soffre di stitichezza, sia quando si soffre di diarrea.

Commenta

• kikkio87
                Bodyweb Senior
                • Jun 2007
                • 2888
                • 297
                • 258
                • Send PM

Le fibre in generale riequilibrano tutta la situazione se hanno queste caratteristiche:

1. Sono solubili
                2. Non sono fermentabili

In questo caso sono indicate sia quando si soffre di stitichezza, sia quando si soffre di diarrea.

quindi allora oggi procedo all acquisto... oltre al probiotico...senti max delle dieta, mi dai un aggiustatina? poi ti volevo chiedere che girando sul web ho letto che oltre a insaccati, lattini, frutta secca, scatolame, devono essere evitate le verdure fibrose: ma quali sono?
                e poi come posso sostituire la frutta secca nello spuntino

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

quindi allora oggi procedo all acquisto... oltre al probiotico...senti max delle dieta, mi dai un aggiustatina? poi ti volevo chiedere che girando sul web ho letto che oltre a insaccati, lattini, frutta secca, scatolame, devono essere evitate le verdure fibrose: ma quali sono?
                  e poi come posso sostituire la frutta secca nello spuntino
                  Le verdure fibrose sono tutte le verdure a foglia, quindi lattuga, radicchio, indivia, rucola ecc...

La frutta secca nello spuntino la puoi sostituire con dell'olio extravergine d'oliva che però potrebbe dare un effetto lassativo, in virtù del potere emolliente delle feci da parte dei grassi.

Commenta

• kikkio87
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2007
                    • 2888
                    • 297
                    • 258
                    • Send PM

Le verdure fibrose sono tutte le verdure a foglia, quindi lattuga, radicchio, indivia, rucola ecc...

La frutta secca nello spuntino la puoi sostituire con dell'olio extravergine d'oliva che però potrebbe dare un effetto lassativo, in virtù del potere emolliente delle feci da parte dei grassi.

ok per le verdure...però mangiare evo negli spuntini non è il top...come potrei fare? grazie cmq

Commenta

• kikkio87
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2007
                      • 2888
                      • 297
                      • 258
                      • Send PM

"È meglio consumare cotti tutti gli ortaggi, oppure anche finemente tritati o passati. Largo alle verdure: lattuga fresca, carote, rape, cavoli, zucchine, pomodori maturi e sbucciati, fagiolini cotti e decorticati.
                      Gli ortaggi sconsigliati sono: radicchio, indivia, sedano, funghi, peperoni, fave, melanzane, prezzemolo, porri, aglio, sottaceti, carciofi, asparagi, zucca, barbabietole e cipolla (da consumare solo in moderate quantità e ben cotta)."

ho preso questo pezzo da un sito: mi chiedo la lattuga fresca nn è una verdura a foglia? e le melanzane detto papale papale che cavolo c'entrano nelle verdure sconsigliate

Commenta

• sm@rt
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2008
                        • 508
                        • 17
                        • 90
                        • Send PM

ok per le verdure...però mangiare evo negli spuntini non è il top...come potrei fare? grazie cmq
                        mangia le olive nere!
                        "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

ho preso questo pezzo da un sito: mi chiedo la lattuga fresca nn è una verdura a foglia? e le melanzane detto papale papale che cavolo c'entrano nelle verdure sconsigliate
                          Non lo so, ma evidentemente la lista è stata stilata in base a "prove empiriche" di tollerabilità della verdura. Per quanto riguarda gli spuntini, magari scegli già cibi che contengano olio, tipo tonno all'olio d'oliva, salmone o sgombro.

Commenta

• kikkio87
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2007
                            • 2888
                            • 297
                            • 258
                            • Send PM

Non lo so, ma evidentemente la lista è stata stilata in base a "prove empiriche" di tollerabilità della verdura. Per quanto riguarda gli spuntini, magari scegli già cibi che contengano olio, tipo tonno all'olio d'oliva, salmone o sgombro.
                            ora vedrò come fare ...e vedo come comportarmi con le verdure...senti max ho preso il benefibra e lo zirfoss(probiotico, ma lo sai)...cm mi regolo con le assunzioni? il benefibra è quello è quello liquido pronto da bere...
                            max ma posso farti una domanda? ...alimenti di kamut/farro...insomma sti cereali: banditi o no?

Commenta

• DORIAN
                              Wanna dance mod
                              • Jan 2006
                              • 35808
                              • 1,446
                              • 724
                              • milano
                              • Send PM

eccomi amico..
                              guarda ti capisco benissimo..anche io soffro di colon irritabile...molto meno ora ma ho i miei alti e bassi...di base ti consiglio un probiotico serio del tipo enterolactis plus 6 week on+1 off ciclizzato a lungo..
                              come alimenti generalmente consiglio alimenti che tendono a nn irritare la mucosa gastrointestinale quali:
                              -riso-gallette-pane poco e meglio se nn di segale o cmq nn troppo fibroso-fette bisc e cereali integrali poveri di fibre..
                              -pesce magro e grasso
                              -carne
                              -grana
                              -uova cn moderazione pero'..
                              Limitare:
                              insaccati-latticini-dolcificanti-legumi-verdure fibrose in eccesso(nn eliminarle ma tenerle almeno sui 200-300g die non a pasto)-frutta secca
                              caffeina-cacao-scatolame-frutta al pasto..
                              fare piccoli pasti e masticare bene,bere lontano dai pasti..
                              Il tuo problema di base potrebbe anche essere un problema di stress anche se ad esempio a me capita anche di nn star al 100% in periodi poco stressanti..insomma ci sn 1000 variabili in ballo...
                              il probiotico prendilo la mattina al risveglio cn poca acqua e dopo 20 min fai colazione..
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X