Annuncio

Collapse
No announcement yet.

x mikeshell

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    x mikeshell

    Mike, posso porTi una domanda a Te che sei un esperto di diete a basso tenore di carboidrati?

    Esiste una dimostrazione scientifica della validità di queste diete? Non parlarmi delle teorie PSEUDOsientifiche come quella evoluzionista che non ha nessuna base, quando afferma che i nostri antenati mangiavano carne, ecc.: a quanto mi risulta sono solo speculazioni teoriche e non dimostrazioni esatte.

    Ti faccio un esempio a tale scopo: diamo per scontaot che l'organismo si adatta all'ambiente in cui si evolve;
    ad esempio, i nostri occhi infatti sono più sensibili alla luce gialla che agli altri colori. Sai perchè? Perchè il sole emette luce principalmente di colore giallo e noi ci siamo evoluti in questo ambiente con questo sole;
    Facciamo adesso un discorso per i carboidrati: se è vero che durante l'evoluzione i nostri antenati non assumevano grosse quantità di carboidrati e che i carboidrati fanno tanto "skifo" per il nostro organismo, perchè il nostro cervello - l'organo più importante del corpo - funziona a carbiodrati???? Se ci fossimo evoluti mangiano principalmente proteine non dovrebbe (com'è capitato per l'acutezza visiva) funzioinare principalmente a proteine??
    Queste sono le mie deduzioni da NON esperto, mi sai dare qualche delucidazione plausibile??


    #2
    Veramente Atkins e DiPasquale non fanno riferimenti (importanti) a teorie evoluzionistiche.

    Tutti gli studi sono riportati nei loro testi.
    Credo che molti di questi non sono stati fatti con le 'regole' della medicina ufficiale (e quindi probabilmente 'non riconosciuti' da questa) ma esistono e non si possono ignorare.

    DiPasquale va anche oltre : dove gli studi non sono in numero sufficiente (per lui) avvisa che le conclusioni che trae sono solo (plausibili) deduzioni.

    Tra gli studi c'è anche quello che non sia vero che il cervello funzioni in modo ottimale solo con il glucosio .... anzi (e d'altra parte, seguendo un regime low-carb da marzo, se non fosse vero io sarei in giro come un 'mezzo scemo').

    Ricordo inoltre che la dieta chetogenica è nata come cura (non riconosciuta ... ma efficace... forse oggi è stata anche 'riconosciuta') di alcune forme di epilessia infantile (quindi tanto male non deve fare, e usata come cura la dieta è super-rigidissima).

    Se vuoi, appena ho tempo, posso riportarti tutti gli studi indicati sui testi.

    Il fatto à che : io sto bene, controllo il mio peso in modo ottimale, sono sempre 'sveglio' (non ho violenti attacchi di sonno postprandiale) ... che voglio di più ? ... un Lucano ?

    E io ti rigiro invece la domanda : se il cervello vive solo con il glucosio ... come sopravvivevano gli uomini prima dei carbo ?

    Ciao
    MIke

    Commenta


      #3
      A proposito ...
      ... non mi chiamare esperto ...

      Credo che esperto sia una persona che dedica tempo e studi (il più delle volte come attività principale) ad un argomento.

      "Ben documentato" va meglio ...

      ... e spero di non essere stato io stesso, in qualche post, ad autoproclamarmi tale : mi scuso.

      Ciao
      Mike

      Commenta


        #4
        Comunque è vero...il cervello è sveglio e attento anche con bassi carboidrati. Ora è da più di due settimane che sto in regime low-carb e il mio cervello non ne soffre assolutamente. Anzi sono più rincoglionito per la stanchezza che per la carenza di carboidrati. Comunque il periodo brutto io l'ho passato dopo il 4 giorno di dieta,quando la voglia di carboidrati era veramente forte. Poi piano piano s'è smussata e ora mi ritrovo qui a non desiderarne. A proposito...ieri ho rinunciato alla pizza,il mio alimento preferito:non ne sentivo il bisogno ne tantomeno mi andava di ricaricarmi dopo avere trovato il "vello d'oro". Mi andava l'insalata di lattuga con del buon merluzzo bollito.
        Sono motivatissimo...e continuo...

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          Ok mikeshell, ma la domanda che mi poni, essenzialmente è quella che ti ho posto anch’io.
          Le soluzioni potrebbero essere le seguenti:
          a) non è vero che i nostri antenati si cibavano principalmente di carne e quindi una grossa fetta della loro alimentazione era composta anche da carboidrati
          b) non è vero che il nostro cervello funziona principalmente a carboidrati

          devo dire che ero propenso alla prima soluzione, ma dalle vostre (grazie anche a te max_power) interessanti testimonianze penso che dovrò cominciare a rivalutare anche la seconda.

          Commenta


            #6
            ...dimenticavo Mike, a prescindere dalle definizioni ufficiali di "esperto", il mio definirti esperto indicava il fatto che ti considero una persona a cui posso chiedere consigli, aspettandomi delle risposte sensate.

            Commenta


              #7
              Originally posted by Dark Side

              ...dimenticavo Mike, a prescindere dalle definizioni ufficiali di "esperto", il mio definirti esperto indicava il fatto che ti considero una persona a cui posso chiedere consigli, aspettandomi delle risposte sensate.
              ... ti ringrazio ...


              ... ci tenevo, però, a precisarlo per sottolineare che qui ci si scambia opinioni, pareri, esperienze : non vorrei che qualcuno prendesse alla leggera mie affermazioni, magari (perchè no ?) sbagliate, e si avventurasse in 'pratiche' poco salutari (come può essere una cheto sbagliata, ma anche un 'movimento di squat' sbagliato o una combinazione di integratori).

              Ciao
              Mike

              Commenta


                #8
                Originally posted by mikeshell
                ... non mi chiamare esperto ...

                Esperto: che ha esperienza in un determinato campo (Dizionario garzanti)

                Mike, tu hai esperienza nel campo delle diete low-carbs
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                Commenta


                  #9
                  Perfettamente d'accordo con Mike, che si può tranquillamente ritenere un esperto nel campo, aggiungo che il mito dei carboidrati come fonte primaria di energia è ormai caduto da tempo, gli unici che non lo ammettono sono quelli che ne hanno fatto un caposaldo del proprio pensiero(mi riferisco anche a molti esperti "ufficiali")e che ora giustamente si trovano spiazzati nel vedere gente che dimagrisce consumando frutta secca, olio e formaggi in quantità industriale.
                  Queste stesse persone dovrebbero spiegarci come mai i tanti problemi di salute, come quelli cardiovascolari che si vogliono correlare ad una cattiva alimentazione iperlipidica una volta corretta la dieta in maniera secondo loro corretta non spariscono nè migliorano.....
                  Ancora, coloro che dicono di sentirsi completamente rimbamboliti senza carboidrati, e ricordo perfettamente maxpower tra questi agli inizi della sua avventura sul forum, come mai con una minima costanza cambiano idea?
                  Tralascio le teorie evoluzionistiche (che fondamnetalmente mi sento cmq di condividere) perchè credo non ce ne sia nemmeno il bisogno, basta guardare al presente senza andare nel passato....
                  Is a calorie a calorie?
                  ---------------------------
                  Nulla dies sine linea
                  ---------------------------

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by phoenix
                    Perfettamente d'accordo con Mike, che si può tranquillamente ritenere un esperto nel campo, aggiungo che il mito dei carboidrati come fonte primaria di energia è ormai caduto da tempo, gli unici che non lo ammettono sono quelli che ne hanno fatto un caposaldo del proprio pensiero(mi riferisco anche a molti esperti "ufficiali")e che ora giustamente si trovano spiazzati nel vedere gente che dimagrisce consumando frutta secca, olio e formaggi in quantità industriale.
                    Queste stesse persone dovrebbero spiegarci come mai i tanti problemi di salute, come quelli cardiovascolari che si vogliono correlare ad una cattiva alimentazione iperlipidica una volta corretta la dieta in maniera secondo loro corretta non spariscono nè migliorano.....
                    Ancora, coloro che dicono di sentirsi completamente rimbamboliti senza carboidrati, e ricordo perfettamente maxpower tra questi agli inizi della sua avventura sul forum, come mai con una minima costanza cambiano idea?
                    Tralascio le teorie evoluzionistiche (che fondamnetalmente mi sento cmq di condividere) perchè credo non ce ne sia nemmeno il bisogno, basta guardare al presente senza andare nel passato....
                    ... come disse qualcuno : "... senza andare a disturbare un topolino peloso preistorico ..."


                    Ciao
                    Mike

                    Commenta


                      #11
                      Io non voglio certo passare da esperto, ma ormai si legge da molte parti che, indipendentemente dai discorsi legati al BB, uno dei grandi problemi dell'Occidente opulento è un eccessivo consumo di zucchero (inteso ovviamente come è....noto) e che molti medici considerano le diete a basso tenore di carbo soprattutto ad alto IG utili per la salute generale....(me lo ha confermato una amica della mi' mamma laureata in medicina ed esperta in problemi di disturbi alimentari...non è specializzata in "diete", ma ne sa parecchio lo stesso)
                      ciao auguri a tutti
                      < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                      Depeche Mode

                      Commenta


                        #12
                        Beh !!!
                        I medici non è che sono così 'ciechi' e tonti da continuare ad osannare i carbo ad alto IG (ammesso che l'abbiano mai fatto).
                        Qui si va oltre : si 'rivaluta' il ruolo dei grassi.

                        Ciao
                        Mike

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎