Correre la sera, come comportarsi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mr. Anderson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2004
    • 7428
    • 331
    • 293
    • Caserta
    • Send PM

Correre la sera, come comportarsi?

Hello boyzz

Generalmente si legge qua e là che di primo mattino a stomaco vuoto con un pò di caffeina e ALC fare cardio è proprio il momento giusto, se nn l'ideale x perdere grasso/liquidi....

ma per chi lo può fare solo la sera (h 21 circa), che deve fare??

salta lo spuntino pomeridiano, in modo tale che per la sera si ritrova a stomaco vuoto, e quindi x questo vale la stessa regola del mattino?? oppure è tutto un altro discorso??

E se lo facessi all'ora di pranzo?? (Ovviamente sul tapis roulant e non all'aria aperta, altrimenti mi verrebbe un colpo!!) cambia qualcosa??

illuminatemi please

• tiotepa
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 161
    • 12
    • 0
    • Send PM

Sinceramente non ci vedo tutti questi problemi.
    Se assumi anche la carnitina prima credo che se vai a stomaco vuoto abbia un ottimo effetto anche se non digiuno da 9 ore come nel caso di un allenamento mattutino
    -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

Commenta

• Mr. Anderson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2004
      • 7428
      • 331
      • 293
      • Caserta
      • Send PM

Originariamente Scritto da tiotepa Visualizza Messaggio
      Sinceramente non ci vedo tutti questi problemi.
      Se assumi anche la carnitina prima credo che se vai a stomaco vuoto abbia un ottimo effetto anche se non digiuno da 9 ore come nel caso di un allenamento mattutino
      però se salto il pasto pomeridiano quasi 8h ci passano... per questo vorrei sapere la differenza magari tra il digiuno notturno e quello diurno, se cambia qualcosa dal punto di vista aerobico

Commenta

• the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

Originariamente Scritto da Mr. Anderson Visualizza Messaggio
        però se salto il pasto pomeridiano quasi 8h ci passano... per questo vorrei sapere la differenza magari tra il digiuno notturno e quello diurno, se cambia qualcosa dal punto di vista aerobico
        il discorso del digiuno notturno è la mobilitazione dei FFA, che rende il cardio al risveglio un'attività fatta in un regime energetico prevalentemente lipolitico.
        i fat sono attaccati perchè disponibili e facili da utilizzare.

il cardio a digiuno e basta (come quello post-wo) gioca soprattutto sulla deplezione glucidica....quindi la tattica sarebbe quella di andare ad attaccare i fat più rapidamente in quanto di glicogeno si spera essere almeno un po' scarichi.

detto ciò non credo sia tremendamente necessario far passare 8hr dall'ultimo pasto...leggevo studi che mettevano in risalto la necessità di tenere regimi a bassi cho nei GIORNI prima (più che nelle ORE prima) per impostare una strategia positiva.

IMO puoi tranquillamente mangiare una moderata fonte di cho+pro tipo 3 ore prima, e trovarti in una situazione sostanzialmente analoga a quella in cui ti troveresti se avessi digiunato da 8 ore.

correggetemi se sbaglio.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

Commenta

• Mr. Anderson
          Bodyweb Senior
          • Dec 2004
          • 7428
          • 331
          • 293
          • Caserta
          • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
          il discorso del digiuno notturno è la mobilitazione dei FFA, che rende il cardio al risveglio un'attività fatta in un regime energetico prevalentemente lipolitico.
          i fat sono attaccati perchè disponibili e facili da utilizzare.

il cardio a digiuno e basta (come quello post-wo) gioca soprattutto sulla deplezione glucidica....quindi la tattica sarebbe quella di andare ad attaccare i fat più rapidamente in quanto di glicogeno si spera essere almeno un po' scarichi.

detto ciò non credo sia tremendamente necessario far passare 8hr dall'ultimo pasto...leggevo studi che mettevano in risalto la necessità di tenere regimi a bassi cho nei GIORNI prima (più che nelle ORE prima) per impostare una strategia positiva.

IMO puoi tranquillamente mangiare una moderata fonte di cho+pro tipo 3 ore prima, e trovarti in una situazione sostanzialmente analoga a quella in cui ti troveresti se avessi digiunato da 8 ore.

correggetemi se sbaglio.
          quindi una mela + 100 g di fesa pensi che bastino??

il fatto è che vorrei pure fare cardio di mattina, ma alzarsi alle 6.30 la vedo un pò troppo dura

Commenta

• sm@rt
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 508
            • 17
            • 90
            • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
            Corri ad almeno 3 ore dall'ultimo pasto.
            sì sono d'accordo, anche perchè se ci prendi la caffeina è meglio che tu abbia la glicemia costante, cosa probabile se sono passate almeno 3 ore.
            "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

Commenta

• Mattia 90
              Bodyweb Advanced

• May 2009
              • 228
              • 3
              • 0
              • Send PM

Correre la mattina è quello che sto cercando di fare anche io. è una settimana che metto la sveglia alle 7 e puntualmente mi riaddormento...xD

Per il resto faccio 3 sedute di palestra a settimana seguite puntualmente da 30 minuti di cardio in fascia lipolitica costantemente controllata con il mio caro cardio-frequenzimetro polar xD

Correre la mattina ho capito che è meglio perchè tendi ad attaccare direttamente i grassi.
              Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo "Non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita come un campione!"

Cassius Clay

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

Originariamente Scritto da Mr. Anderson Visualizza Messaggio
                quindi una mela + 100 g di fesa pensi che bastino??

il fatto è che vorrei pure fare cardio di mattina, ma alzarsi alle 6.30 la vedo un pò troppo dura
                va bene come spuntino, perchè no.

...le vedo dura anch'io alzarsi alle 6 per correre
                sigpic

Commenta

• malfa81
                  Train like a freak
                  • Feb 2007
                  • 3479
                  • 146
                  • 261
                  • Genova - Caulonia (RC)
                  • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  va bene come spuntino, perchè no.

...le vedo dura anch'io alzarsi alle 6 per correre

oltre che deleterio se non compensato da un spostare di un ora la ninna: alla lunga se non si dorme a sufficienza il metabolismo cala ed il cortisolo si impenna!! no buono.....
                  "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                    oltre che deleterio se non compensato da un spostare di un ora la ninna: alla lunga se non si dorme a sufficienza il metabolismo cala ed il cortisolo si impenna!! no buono.....
                    te hai ragione, sicuramente...però ad averne veramente la voglia e con un'apposita integrazione, il cardio fasted-morning sembra essere sul serio la soluzione migliore....ad averne la voglia.
                    sigpic

Commenta

• malfa81
                      Train like a freak
                      • Feb 2007
                      • 3479
                      • 146
                      • 261
                      • Genova - Caulonia (RC)
                      • Send PM

bcaa pre e post e stai apposto...
                      nel breve periodo son daccordissimo...ma se protratta nel tempo la carenza di sonno è devastante per l'organismo...è non c'è integratore che tenga...
                      e invece anche in estate si riesce ad andare a letto presto..tutto si può fare...
                      "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Commenta

• malfa81
                        Train like a freak
                        • Feb 2007
                        • 3479
                        • 146
                        • 261
                        • Genova - Caulonia (RC)
                        • Send PM

non sta scritto da nessuna parte che bisogna svegliarsi prima...quando ti svegli vai a correre...non mi sembra assurdo...al massimo ritardi la colazione di un'ora.

beh in questo caso concordo...io mi riferivo a chi nella vita ha degli orari da rispettare: lavoro, scuola, impegni vari.
                        ho tralasciato di specificare, ma penso siano i più in questa situazione....

Commenta

• Mr. Anderson
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2004
                          • 7428
                          • 331
                          • 293
                          • Caserta
                          • Send PM

vabè,se uno non ha tempo non lo fa il cardio appena sveglio...quello post wo e una buona dieta bastano.

il problema kalos, è che io lavoro in un negozio e ho solo 2h di pausa, per cui se già metto 1h di pesi + 30-40' di cardio, una doccia.... poi sono costretto a mangiare di corsa per recarmi di nuovo al lavoro, quindi io preferirei farlo il giorno OFF dal wo, e fare magari più minuti....

cmq effettivamente ci ho provato l'altro giorno a farlo di sera, ma nn è cosa... si fa troppo tardi, torno alle 21, alle 22.30/23.00 mi metto a cenare, poi il sonno mi viene troppo tardi, anche perchè il termogenico lo prendo verso le 20... quindi nisba

Commenta

• saluri
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2009
                            • 17
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

io sapevo che correre la mattina a stomaco vuoto aumentava il rischio di catabolismo,mi sbaglio?

Commenta

Working...
                            X