Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dubbio di...un pazzo!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dubbio di...un pazzo!

    Mi sta sorgendo un dubbio e vorrei sentire al proposito i vostri pareri:

    mi sono accorto che, un pò per il senso di sazietà un pò perchè ne vado matto, sono arrivato a mangiare quasi due kili di verdura a pasto.

    Ora però vorrei sapere, premettendo che io di effetti collaterali non ne rilevo, quale potrebbero essere gli "effetti negativi" di tale abitudine?

    Ok, a parte aereofagie e lunghe e ripetute sedute in bagno
    «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
    Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

    #2
    un eccesso di fibre potrebbe ridurre l'assorbimento di alcuni micronutrienti e darti un po' di gonfiore perchè essendo idrosolubili tendono a trattenere acqua e ancora, necessitano di molta acqua per essere smaltite, perciò se ne assumi tante dovresti bere anche più acqua.

    ho letto poi che un eccesso di fibre (anche se è raro) possono portare all'insorgenza di colite (e a quel punto tra le altre cose che non potrai mangiare ci sarà anche la verdura fibrosa).

    per quello che riguarda il mangiare 2 kili di verdura secondo me dipende dal fatto che mangi troppo poco, a me succedeva in quei casi... e non arrivavo a 2kili a pasto!

    ma, soprattutto, sei sicuro che siano davvero 2 kili?
    "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

    Commenta


      #3
      cavoli.. 2 chili sono davvero tante!! mamma mia!! secondo il benessere sta nel trovare la giusta misura..

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
        cavoli.. 2 chili sono davvero tante!! mamma mia!! secondo il benessere sta nel trovare la giusta misura..
        lo so, ma le mangio tranquillamente, questa è la cosa strana...
        «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
        Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggio
          lo so, ma le mangio tranquillamente, questa è la cosa strana...
          vabbù.. allora se non ti danno problemi chissenefrega, continua così!!

          Commenta


            #6
            2kg a pasto per un totale di 4kg?! decisamente troppo. L'eccesso di fibre abbinato ad una dieta ipocalorica può creare problemi di stitichezza, quindi fare proprio l'effetto contrario delle sue proprietà benefiche. Inoltre, particolare non trascurabile, interferiscono con l'assorbimento dei macronutrienti e i minerali come il ferro e il calcio...non hai mai provato a fermarti e aspettare che ti arrivi il senso di sazietà prima di ingurgitare chili di verdura? Sei in definizione?
            Last edited by zajka; 06-06-2009, 21:08:41.
            Originariamente Scritto da Dropkick

            Commenta


              #7
              Certe esagerazione possono essere solo commesse su questo forum. Ma come fai a mangiare 4 kg di verdura ? Evidentemente gli altri alimenti della dieta non ti saziano a sufficienza.

              L'eccesso di fibre solubili e insolubili porta ad un minore assorbimenti di minerali e vitamine, nonchè alla formazione di complessi di ossalato di calcio che possono provocare alla lunga dei calcoli renali.

              Senza contare che un eccesso di fibre può provocare flatulenza, meteorismo e diarrea con conseguente malassorbimento dei nutrienti.

              Ad una maggiore quantità di fibre è associato un maggiore rischio di colite.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                Certe esagerazione possono essere solo commesse su questo forum. Ma come fai a mangiare 4 kg di verdura ? Evidentemente gli altri alimenti della dieta non ti saziano a sufficienza.

                L'eccesso di fibre solubili e insolubili porta ad un minore assorbimenti di minerali e vitamine, nonchè alla formazione di complessi di ossalato di calcio che possono provocare alla lunga dei calcoli renali.

                Senza contare che un eccesso di fibre può provocare flatulenza, meteorismo e diarrea con conseguente malassorbimento dei nutrienti.

                Ad una maggiore quantità di fibre è associato un maggiore rischio di colite.
                Grazie, lo terrò in debito conto.
                Quale dovrebbe essere il massimo quantitativo?
                «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
                Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggio
                  Grazie, lo terrò in debito conto.
                  Quale dovrebbe essere il massimo quantitativo?
                  Non c'è un quantitativo massimo di fibre, perchè la tollerabilità è molto soggettiva. I nutrizionisti consigliano un consumo di almeno 30 g di fibre pro-die. Tale quantità però è indicativa, secondo me si può anche salire, ma ad esagerare con le fibre si incorrono in quei problemi da me prima descritti.
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎