Dieta low carb? Inutile!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • St1ll
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2007
    • 453
    • 11
    • 36
    • Send PM

Dieta low carb? Inutile!

Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione e il mio problema; fino a novembre 2007 ero parecchio grasso, poi ho scoperto questo bellissimo forum e grazie agli aiuti di molti (in particolare di spot86) e grazie ad una bella low carb, sono passato da 90kg a 77, per 182 cm.
    Questo da novembre 2007 a maggio-giugno 2008. Dopodichè ho praticamente smesso di dimagrire...ho continuato in low carb senza più i risultati di un tempo. A settembre, dopo 1 mese di high carb (ma low kcal) dato che ero in africa e ho mangiato quel che ho potuto, ho ripreso la dieta, senza ottenere grandi risultati. Quindi mi sono rimesso in normo, e ho preso 1kg di muscoli che avevo perso. A novembre 2008 di nuovo in low carb, ma a parte la perdita di un pò d'acqua, niente più risultati.
    Quindi ho deciso di darci un taglio, e mi sono rimesso, da novembre 2008 fino ad aprile 2009 in normo-leggera high, e ho preso ben 3-4kg puliti di muscoli, passando a pesare 82-83. Quindi, dopo questa parentesi di qualche mese di normo-iper (con una quota di cho oscillante tra i 180 e i 250-270 a seconda dei giorni di allenamento o meno), mi sono rimesso in low carb.
    Ho perso qualcosa, tant'è che ora peso 80-81, con la stessa % di bf dell'anno scorso (di quando pesavo 77 per intenderci), ma non riesco a scendere oltre.
    La dieta è fatta bene, non è questo il punto...e ho anche inserito una ricarica il fine settimana, per cercare di smuovere qualcosa...ma niente.

Ora, alla luce degli insuccessi ottenuti da giugno 2008 in poi (in termini di riduzione di grasso, non di aumento di massa), secondo voi, a parità di kcal (1800 circa), se a pranzo ci metto un pò di carbo (una 70ina) arrivando a circa 150 grammi di cho al giorno, posso ottenere un miglioramento, oppure no?
    Cioè, può essere - paradossalmente? - efficace, per dimagrire, una dieta con più cho, a parità di kcal, rispetto ad una low carb?

Grazie a tutti
  • Pippo mio
    Flying psychonaut
    • Jan 2008
    • 4956
    • 443
    • 833
    • CTzen
    • Send PM

ma in massa a quante kcal stavi?
    provato a inserire del cardio?
    Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
    lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

• Pippo mio
      Flying psychonaut
      • Jan 2008
      • 4956
      • 443
      • 833
      • CTzen
      • Send PM

e scusa...BF orientativa?

Commenta

• St1ll
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2007
        • 453
        • 11
        • 36
        • Send PM

Bf circa 12-13%
        In leggera iper stavo a 2500
        Ora in low carb 1800 di media;
        la dieta attuale può essere una cosa del genere:

Colazione:
        Latte parz screm 500 ml
        100 gr all bran

Pranzo:
        120 gr bresaola
        100 gr uova intere
        20 gr evo

Spuntino:
        tonno sott'olio sgocc. 50 gr
        Mandorle 20 gr

Cena:
        vitello magro 200 gr
        evo 20gr
        grana 50 gr
        zucchine/insalata verde senza pesarle

150 gr pro, 100 gr grassi, 80 grammi cho ---> 1826kcal

A volte tolgo il grana e lo metto nel prenanna...alle volte invece, se sono fuori casa non faccio lo spuntino il pomeriggio, ma mantengo il prenna.. insomma, faccio circa 4 pasti al giorno. La mattina non faccio lo spuntino perchè mi sveglio tardi (circa alle 9:30).
        Questa è una cosa orientativa, ovviamente gli alimenti cambiano...alle volte pollo, altre pesce, etc etc.
        Anche la colazione ogni tanto cambia, per es faccio
        500ml latte parz screm
        70 grammi fette biscottate.

Quando mi alleno invece, dopo il wo faccio
        20-30 gr pro veloci (le più veloci che ho in frigo..bresaola/albumi/pollo + 40-50 grammi di cho).

Il cardio è proprio l'ultima spiaggia, per due motivi
        1) lo odio!
        2) non sono costante affatto...e ho paura che una volta raggiunto l'obiettivo (che può essere un 8-10%) lo tolgo, e spanzo

Grazie mille a tutti

Commenta

• Pippo mio
          Flying psychonaut
          • Jan 2008
          • 4956
          • 443
          • 833
          • CTzen
          • Send PM

a me sembran oltre 2000 kcal quella dieta,così ad occhio...fermo restando che secondo me per quel peso van benissimo...

Commenta

• fit-tony
            Bodyweb Member
            • Apr 2009
            • 270
            • 12
            • 5
            • Send PM

150 gr di cho sono ottimali a mio parere per definirsi,ripartiti in colazione,per w.o. E post w.o. Soprattutto quando si fa tanta attività tipo quattro sessioni di cardio e tre/quattro di pesi a setimana.

Ma questo deve essere preceduto da un paio di settiman
            e di low carb o chetogenica che diano cmq una forte scossa al procedimento di dimagrimento:in pratica la low low carb /chetogenica è preferibile mantenerla per 15/20 gg max per poi riprendere un assunzione di cho normale abbinata cmq ad un ' attività cmq proporzionale.

Commenta

• St1ll
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2007
              • 453
              • 11
              • 36
              • Send PM

Originariamente Scritto da Pippo mio Visualizza Messaggio
              a me sembran oltre 2000 kcal quella dieta,così ad occhio...fermo restando che secondo me per quel peso van benissimo...
              No no, ho calcolato il tutto con dietacal..le kcal sono giuste

Commenta

• St1ll
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2007
                • 453
                • 11
                • 36
                • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
                La dieta nel complesso non è male ma serve del cardio post wo,anche 15-20 min vanno bene.
                Grazie dell'intervento;
                seppur condividendo la modifica che hai apportato, c'è un problema: a colazione ho una fame indescrivibile...cioè, smetto di mangiare perchè devo farlo, non perchè sono sazio. Alle volte arrivo a 7-800 gr di latte, e con soli 200 farei la fame.
                La ripartizione che hai proposto è proprio importante, secondo te?

Grazie mille!

Commenta

• St1ll
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2007
                  • 453
                  • 11
                  • 36
                  • Send PM

Originariamente Scritto da fit-tony Visualizza Messaggio
                  150 gr di cho sono ottimali a mio parere per definirsi,ripartiti in colazione,per w.o. E post w.o. Soprattutto quando si fa tanta attività tipo quattro sessioni di cardio e tre/quattro di pesi a setimana.

Ma questo deve essere preceduto da un paio di settiman
                  e di low carb o chetogenica che diano cmq una forte scossa al procedimento di dimagrimento:in pratica la low low carb /chetogenica è preferibile mantenerla per 15/20 gg max per poi riprendere un assunzione di cho normale abbinata cmq ad un ' attività cmq proporzionale.
                  Eh, quando si fa cardio, hai detto bene

Devo proprio rassegnarmi a fare cardio eh? 20 min pwo...ma per forza corsa? O anche camminata in salita, per esempio? Cosa suggerite?
                  Grazie mille!

Ps= L'8% è tosto, lo so..però ho 20 anni (mi ero dimenticato di scriverlo), e tanta voglia di migliorare...insomma, ci si prova

Commenta

• St1ll
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2007
                    • 453
                    • 11
                    • 36
                    • Send PM

Beh 700-800 ml di latte sono tanti per definirsi,è una quantità tale da poter dare ritenzione tangibile.
                    Tuttavia se ti va di fare 500ml di latte +100g all bran fai pure,non sarà questo a influire sulla dieta. Il resto lo terrei uguale.
                    Si infatti cerco di contenermi e fermarmi a 500. Insomma, quasi sempre sono 500.
                    Grazie mille per l'aiuto.
                    Quindi dici che basta inserire il cardio per uscire dallo stallo?

Ah un'altra cosa...a ricarica/non ricarica, come mi devo comportare?
                    La inserisco, magari da 8h, nel weekend, oppure no?

Grazie ancora

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
                      Eh, quando si fa cardio, hai detto bene

Devo proprio rassegnarmi a fare cardio eh? 20 min pwo...ma per forza corsa? O anche camminata in salita, per esempio? Cosa suggerite?
                      Grazie mille!

Ps= L'8% è tosto, lo so..però ho 20 anni (mi ero dimenticato di scriverlo), e tanta voglia di migliorare...insomma, ci si prova
                      No anzi meglio se non corri, ottima camminata in salita, magari inframezzata con brevi scatti di 20-30" ogni 3'.
                      Se non puoi misurare la frequenza, come fiato devi essere in grado di parlare tranquillamente!
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• St1ll
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2007
                        • 453
                        • 11
                        • 36
                        • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                        No anzi meglio se non corri, ottima camminata in salita, magari inframezzata con brevi scatti di 20-30" ogni 3'.
                        Se non puoi misurare la frequenza, come fiato devi essere in grado di parlare tranquillamente!
                        metodo HIIT, quindi?
                        Per la dieta confermi quanto suggerito dagli altri? Cioè che sostanzialmente va bene?

Grazie

Commenta

• St1ll
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2007
                          • 453
                          • 11
                          • 36
                          • Send PM

Non vedo l'esigenza di una ricarica, un pasto libero a settimana è sufficiente. Vedi come procedi e se è il caso strada facendo si aggiusta il tiro.
                          Allora tolgo la ricarica...il pasto libero però lo lascio "bello libero", perchè sennò impazzisco!

Commenta

• TheBomber
                            Bodyweb Advanced

• Mar 2009
                            • 233
                            • 6
                            • 2
                            • Send PM

Allora tolgo la ricarica...il pasto libero però lo lascio "bello libero", perchè sennò impazzisco!
                            giusto ma... per pasto libero... Cosa s'intende di preciso?

Anche io da dieta ne ho uno a settimana ma forse esagero un po'.

Pasta sia a pranzo che a cena così come secondo, mentre evito gli spuntini.

Troppo libero?

Un Giorno sarò così... 100% Natural.

Diario

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

metodo HIIT, quindi?
                              Per la dieta confermi quanto suggerito dagli altri? Cioè che sostanzialmente va bene?

Grazie
                              Si la dieta è Ok con le correzioni, anche per la ricarica, fai un pasto libero, libero nel senso che non programmi quello che mangi, prendi solo quello che ti va....ma non dev'essere una sfida a farci entrare quanta più roba possibile, solo perchè la vedrai domenica o sabato prossimi!!!

Se fai un giorno diventa una ricarica o più....
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
                              X