Gelato alla frutta fatto in casa...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

Gelato alla frutta fatto in casa...

Capisco che gelato è considerato sgarro, questo principalmente perchè quando si parla di gelato subito si pensa alla vaschetta di Viennetta o al Magmum extra double chocolate , mi chiedevo invece cosa si può dire del gelato alla frutta fatto in casa.

Spesso mi capita di fare gelato al limone/fragola utilizzando solo fragole/limoni freschi, zucchero e acqua (neanche latte) e il risultato è buonissimo, meglio del gelato artigianale. Mi domandavo se potesse andare bene come fonte di carbo in massa, il dubbio principale ovviamente è sullo zucchero... il saccarosio.

Considerando che d'estate proprio non riesco a fare a meno di mangiare gelati, contestualizzando in una dieta da massa ipercalorica iperproteica in cui le kcal e i carbo contenuti nel gelato contribuiscono a raggiungere i limiti prefissati... aggiungendo che spesso e volentieri non mangio nè pasta, nè pane... dite che il gelato in questione è ancora uno sgarro o può andare?

Potrei sostituire il saccarosio con il fruttosio ma i costi lieviterebbero
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
    Capisco che gelato è considerato sgarro, questo principalmente perchè quando si parla di gelato subito si pensa alla vaschetta di Viennetta o al Magmum extra double chocolate , mi chiedevo invece cosa si può dire del gelato alla frutta fatto in casa.

Spesso mi capita di fare gelato al limone/fragola utilizzando solo fragole/limoni freschi, zucchero e acqua (neanche latte) e il risultato è buonissimo, meglio del gelato artigianale. Mi domandavo se potesse andare bene come fonte di carbo in massa, il dubbio principale ovviamente è sullo zucchero... il saccarosio.

Considerando che d'estate proprio non riesco a fare a meno di mangiare gelati, contestualizzando in una dieta da massa ipercalorica iperproteica in cui le kcal e i carbo contenuti nel gelato contribuiscono a raggiungere i limiti prefissati... aggiungendo che spesso e volentieri non mangio nè pasta, nè pane... dite che il gelato in questione è ancora uno sgarro o può andare?

Va benissimo se riesci a farlo rientrare nel computo calorico, in sostituzione della fonte glucidica.
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• straccio_revenge
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2008
      • 3315
      • 307
      • 537
      • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
      Va benissimo se riesci a farlo rientrare nel computo calorico, in sostituzione della fonte glucidica.
      Originariamente Scritto da Kalos
      Fallo rientrare e ci sta tranquillamente altrimenti te lo tieni per il fine settimana.
      PS: il saccarosio non è veleno,almeno per me.
      Grazie, allora appena elaboro la dieta per la massa provo a conteggiarlo

Sul saccarosio: io sono ignorante, in effetti dovrei documentarmi di più sulle fonti glucidiche però pensavo che il saccarosio fosse da evitare mentre il fruttosio fosse più raccomandabile. Vorrà dire che è il momento di fare un search e fugare i dubbi
      ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• nebrik
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 2131
        • 242
        • 154
        • Abruzzo
        • Send PM

Sul saccarosio: io sono ignorante, in effetti dovrei documentarmi di più sulle fonti glucidiche però pensavo che il saccarosio fosse da evitare mentre il fruttosio fosse più raccomandabile. Vorrà dire che è il momento di fare un search e fugare i dubbi
        Mah...guarda...già se al gelato ci sommi una fonte proteica o lipidica o se lo inserisci a fine pasto, l'IG del saccarosio va a farsi benedire...

Commenta

• sm@rt
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 508
          • 17
          • 90
          • Send PM

ma non puoi usare un po' di dolcificante?
          Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
          Mah...guarda...già se al gelato ci sommi una fonte proteica o lipidica o se lo inserisci a fine pasto, l'IG del saccarosio va a farsi benedire...
          le proteine non abbasano l'ig, e abbinare i grassi a dei zuccheri semplici non mi sembra una buona idea; la cosa migliore secondo me è accompagnarlo ad un pasto ricco di fibre o post wo.
          "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

Commenta

• Manchester
            Huge and Hard
            • Apr 2001
            • 7594
            • 93
            • 49
            • Piacenza
            • Send PM

io in ricarica faccio un semifreddo così:

450 gr total 0%

400 gr frutti di bosco

60 gr di zucchero a velo

ovvio ci stanno X porzioni
            Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
            Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Il saccarosio non è veleno!
              Anche perchè è 50% fruttosio e 50% glucosio.
              Ha IG abbastanza alto, il fruttosio da solo ha IG più basso ed a parità di quantità è più dolce, perciò ne puoi usare di meno.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• the_joker
                Bodyweb Member
                • Mar 2009
                • 382
                • 47
                • 32
                • Send PM

ciao straccio
                sai quello che chiedi avevo intenzione di farlo anchio! come lo prepari il gelato? che ingredienti usi? hai la macchina immagino? se ti va si spiegarmi quando hai 2 secondi...

Commenta

• robj
                  Häagen-Dazs User
                  • Apr 2002
                  • 1152
                  • 118
                  • 205
                  • italy/greece
                  • Send PM

meglio che non mi pronuncio...
                  per lo meno sulle quantità a cui sono abituato io... e non certo parlo di gelato alla frutta.

dico solo una cosa... post-workout zuccheri ad alto IG, proteine del latte.
                  Personal Trainer F.I.F. - CrossFit Trainer L1

Originariamente Scritto da the_joker
                  chi dovesse aprire il tuo frigo mai penserebbe che tu sia un palestraro

Commenta

• IncredibileBulk
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 564
                    • 57
                    • 15
                    • Morena
                    • Send PM

Come lo prepari?che quantità usi? sono curioso, vorrei provare a farlo anche io in casa
                    "Quanti BodyBuilder servono per avvitare 1 lampadina?3!1 che avvita la lampadina e 2 che gli dicono quanto è definito"

http://www.nothingtoxic.com/media/11...ld_Kill_a_Lion

sigpic

Commenta

• mmaattyy
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 9383
                      • 593
                      • 546
                      • Send PM

Originariamente Scritto da IncredibileBulk Visualizza Messaggio
                      Come lo prepari?che quantità usi? sono curioso, vorrei provare a farlo anche io in casa
                      Io lo faccio spesso. Uso poco latte, frutta e dolcificante ( e acqua ovviamente ). Però come da te detto uso la macchina per fare il gelato.

Originariamente Scritto da oleh butko
                      Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• Luca 33
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 1219
                        • 46
                        • 107
                        • Napoli
                        • Send PM

sostituisci il glucosio(non costa molto)al saccarosio e aggiungi anche qualche scoop di whey... avrai un ottimo pasto postwo.
                        Last edited by Luca 33; 29-05-2009, 19:45:52.

Commenta

• straccio_revenge
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2008
                          • 3315
                          • 307
                          • 537
                          • Send PM

Originariamente Scritto da IncredibileBulk Visualizza Messaggio
                          Provo a semplificare

200g di zucchero e 2 bicchieri d'acqua, fai sciogliere lo zucchero sul fuoco.

Nel frattempo il succo di 1 arancia e di 1 limone con 300g di fragole (tagliate in pezzi piccoli), lasci macerare. Poi frulli il tutto e lo versi nell'acqua con lo zucchero che hai preparato prima.

Metti il tutto in frigo per un pò e poi versi nella macchinetta del gelato. In alternativa senza macchinetta si può mettere in coppette e lasciare congelare, solo che se congelano troppo poi sono blocchi di ghiaccio da grattare, al limite si possono frullare e si fanno granite

Quindi niente latte, solo acqua.

Magari metto un pò troppo zucchero, potrei abbassare la quota a 120g e alzare quella delle fragole... ma a me viene bene così, il resto sono sperimentazioni.

Tornando al discorso di glucosio/saccarosio/fruttosio... io parlavo da ignorante (l'ho detto) quindi mi fa piacere che mi abbiate chiarito un pò di cose.

Sul fatto di sostituire lo zucchero col dolcificante... non penso si possa fare, lo zucchero serve anche da coagulante, per far riuscire il gelato cremoso, dubito che il dolcificante possa fare altrettanto, ma si può provare... ma quante gocce di tic ci vogliono?

Commenta

• straccio_revenge
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2008
                            • 3315
                            • 307
                            • 537
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Luca 33 Visualizza Messaggio
                            sostituisci il glucosio(non costa molto)al saccarosio e aggiungi anche qualche scoop di whey... avrai un ottimo pasto postwo.
                            Il famoso gelato proteico

Beh, per farlo ci vorrebbero le whey alla fragola o quantomeno un gusto abbinabile, mi sa che con quelle al cioccolato non verrebbe un granchè però, si può sempre provare.. al limite ingurgito tappandomi il naso (non si butta via niente :P)

Commenta

• the_joker
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2009
                              • 382
                              • 47
                              • 32
                              • Send PM

Originariamente Scritto da robj Visualizza Messaggio
                              meglio che non mi pronuncio...
                              per lo meno sulle quantità a cui sono abituato io... e non certo parlo di gelato alla frutta.

dico solo una cosa... post-workout zuccheri ad alto IG, proteine del latte.
                              si però se nn ricordo male tra i tuoi pasti passano 2 giorni

x la macchinetta del gelato invece avete da suggerire qualche modello in particolare? certo però che farlo ogni volta è una gran sbattita.. ovviamente tutti quelli industriali sono schifezze vero?

Commenta

Working...
                              X