[newbie]Quando dal solo dimagrire posso tornare ai pesi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ZIZZI77
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 292
    • 1
    • 0
    • Send PM

[newbie]Quando dal solo dimagrire posso tornare ai pesi?

Salve, complimenti al forum che ho sempre seguito anche da non iscritto, ma adesso è giunto il momento di chiarirmi alcune cose... partiamo!
    Per qualche hanno ho fatto già palestra nei lontano anni 1999/2000/2001 ecc. ecc. poi ho smesso per vari problemi personali e sono diventato una balena! non me ne vergogno, facevo proprio schifo! a quel punto qualche mese fa sono andato da un dietista e mi ha dato una dieta da 1200Kcal. niente male e mi ha obbligato a fare attività fisica, così mi sono rimesso la mia vecchia fascia cardio e 3 volte a settimana per 1h30m corro sul mio tapis roullant al 70% della mia FCmax di mattina presto prima di colazione appena alzato, tutto questo sta dando i suoi frutti.
    Ho 32 anni, sono alto 174 cm. sono un "brevilieno" (giro polso 19,5 cm.) e sono partito con la dieta da 108 kg. i primi di Marzo, adesso sono 96 Kg. con una %fat del 26,2(bilancia misura FAT che ho a casa), il che mi rende ancora in una situazione difficile.
    Veniamo alla domanda dopo una visione generale della mia situazione...
    Vorrei tornare il palestra a fare un bel po di pesi! ma credo sia inutile cercare di mettere muscolo o massa con ancora così tanto grasso in corpo... secondo voi fra quanti kg. posso tornare il palestra per fare una cosa seria? non voglio tornare in palestra e vedermi fare una scheda da 1h o 1h30m di cardio fitness per dimagrire un sacco e una serie di esercizi tanto per aspettare la perdita di peso, a quel punto mi tengo i soldi in tasca continuo col mio tapis roullant e vado in palestra quando il peso è ok.
    Voi che dite, devo aspettare almeno gli 80 kg. prima di andarci in palestra?
    Il dietista mi ha fatto anche un esame specifico per la mia composizione corporea. eccola:

Peso: 96 Kg.
    Acqua corporea totale: 55.7lt. (57.8%)
    Massa grassa: 21.0kg. (21.8%)
    Massa magra: 75.3kg. (78.2%)
    Massa muscolare: 53.4kg. (55.4%)
    Metabolismo basale: 2024.2Kcal

Poi ci sono altri dati cellulari ecc. ecc. ma evito di darli tanto non credo siano utili.

quanti altri kg. perdono prima di ributtarmi in palestra?

GRAZIE! e dinuovo complimenti a tutti per un forum spettacolareeeee!!!
  • BornAgain
    Zilver
    • Feb 2009
    • 3623
    • 305
    • 73
    • Send PM

Ciao! Puoi subito fare palestra. Anzi, è consigliabile. Ti aiuta nel dimagrimento e butti meno massa magra possibile..se sei neofita "rischi" pure di beccare muscoli mentre ti asciughi.

Commenta

• luna80
      Administrator
      • Jun 2005
      • 40628
      • 1,306
      • 1,313
      • Switzerland [CH]
      • Send PM

io ti consiglio assolutamente di andarci da subito in palestra, non puoi che averne dei giovamenti, perchè aspettare?
      una buona dieta associata ad un buon allenamento con i pesi e del cardio blando a fine wo e un bel pò di motivazione e costanza son la chiave vincente

che dieta stai seguendo? se vuoi puoi postarcela così gli diamo un occhio

Commenta

• ZIZZI77
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 292
        • 1
        • 0
        • Send PM

Ok, la dieta la posto dopo pranzo che la prendo da casa...
        Del perché sono scettico nel partire adesso è che ho ancora troppo grasso, non voglio farmi dare una scheda 90% cardiofitness e 10% pesistica, a quel punto posso continuare solo di tapis roullant, fino a che non sarò ok per il giusto compromesso di cardio e pesi...
        Comunque se dite che fin da subito è meglio, farò due chiacchere con l'istruttore in palestra e sento un pò che scheda mi vuole fare. Però se su 2 ore di lavoro mi mette sul tapis roullant un 1h o un 1h30m aspetto ancora qualche mese!

Commenta

• ZIZZI77
          Bodyweb Advanced
          • May 2009
          • 292
          • 1
          • 0
          • Send PM

Ecco la mia dieta da 1200Kcal:

_Colazione
          Un bicchiere di latte e caffé con 4 oro saiwa

_Pranzo
          70g. di pasta
          insalata e/o verdure a volontà
          150g. di frutta

_Cena
          200g. di petto di pollo e carne bianca
          80g. di pane
          insalata e/o verdura a volontà
          150g. di frutta

da intercambiare anche
          -2 uova la settimana
          -carne rossa 1 volta al mese
          -pesce al posto della carne bianca con dosaggi che non vi stò a scrivere

evitare alcolici, vino e dolci.

Aggiungo che il dietista non mi ha messo ne lo spuntino di mattina ne lo snack di pomeriggio, ma io ho tolto la frutta dai pasti e li ho messi a metà mattina e metà pomeriggio.
          Inoltre anche se non c'è scritto, ma prendo in media 2 o 3 caffé in ufficio nell'arco della giornata con un dose minuscola di zucchero.

Che ne dite? per ora viaggio sui 4/4,5 kg. al mese da Marzo.

Commenta

• luna80
            Administrator
            • Jun 2005
            • 40628
            • 1,306
            • 1,313
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

Originariamente Scritto da ZIZZI77 Visualizza Messaggio
            Ok, la dieta la posto dopo pranzo che la prendo da casa...
            Del perché sono scettico nel partire adesso è che ho ancora troppo grasso, non voglio farmi dare una scheda 90% cardiofitness e 10% pesistica, a quel punto posso continuare solo di tapis roullant, fino a che non sarò ok per il giusto compromesso di cardio e pesi...
            Comunque se dite che fin da subito è meglio, farò due chiacchere con l'istruttore in palestra e sento un pò che scheda mi vuole fare. Però se su 2 ore di lavoro mi mette sul tapis roullant un 1h o un 1h30m aspetto ancora qualche mese!
            no, la scheda dovrà essere 90% pesi e 10% cardio (una ventina di minuti finito l'allenamento con i pesi), dovrà fartela così, chiediglielo espressamente.

Ecco la mia dieta da 1200Kcal:

_Colazione
            Un bicchiere di latte e caffé con 4 oro saiwa meglio 4 fette biscottate con un velo di marmellata dietetica

_Pranzo
            70g. di pasta
            insalata e/o verdure a volontà come condisci? usa 1-2C di olio evo
            150g. di frutta
            aggiungi una fonte proteica (per esempio 150g carne)

_Cena
            200g. di petto di pollo e carne bianca
            80g. di pane lo toglierei
            insalata e/o verdura a volontà anche qui condita con 2C di olio evo
            150g. di frutta via

da intercambiare anche
            -2 uova la settimana il bianco dell'uovo è un'ottima fonte proteica, lo puoi mangiare anche tutti i giorni...per esempio 4-5 albumi al posto di 150g di carne
            -carne rossa 1 volta al mese ????? e perchè mai???
            -pesce al posto della carne bianca con dosaggi che non vi stò a scrivere (150g di carne son grosso modo 200g di pesce)

evitare alcolici, vino e dolci.

Aggiungo che il dietista non mi ha messo ne lo spuntino di mattina ne lo snack di pomeriggio, ma io ho tolto la frutta dai pasti e li ho messi a metà mattina e metà pomeriggio.
            si, come fai tu va meglio, negli spuntini potresti aggiungere anche una fonte proteica magra (per esempio 50g di affettato magro) e della frutta secca (10g)

Che ne dite? per ora viaggio sui 4/4,5 kg. al mese da Marzo.
            ecco, vedi sopra in miei commenti in neretto, io la vedrei molto meglio così

Commenta

• ZIZZI77
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 292
              • 1
              • 0
              • Send PM

Grazie mille delle dritte!!!!! cercherò di mettere tutto in pratica!

Commenta

• job
                Bodyweb Member
                • Jan 2009
                • 40
                • 0
                • 2
                • Send PM

e perchè non dovresti "tornare subito in palestra?????"....

...fossi in te ci andrei di corsa...al max...acceleri il dimagrimento...o meglio...sostituisci la ciccia con il muscolo ancor prima...

...non è uno dei tre segreti di Fatima...ma io ci credo!!
                sigpic

Commenta

• BornAgain
                  Zilver
                  • Feb 2009
                  • 3623
                  • 305
                  • 73
                  • Send PM

il dietista ti ha sbagliato la % di massa grassa..non puoi essere alto 1m74 e pesare 96kg al 20%...significherebbe che tirato saresti già un culturista ancor prima di allenarti...

Commenta

• ZIZZI77
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2009
                    • 292
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

mmm... difatti non era molto chiaro quel parametro, comunque ti dico quella della mia bilancia di casa che calcola anche la %di grasso... su quella è 26,1% più plausibile?

Commenta

• BornAgain
                      Zilver
                      • Feb 2009
                      • 3623
                      • 305
                      • 73
                      • Send PM

Purtroppo quelle bilance sgarrano forte ma probabilmente quel 26% è piu' vicino alla realtà rispetto al dato del dietista. L'importante è che monitori i risultati sempre con gli stessi mezzi..anche se alla fine quello che conta è cosa vedi allo specchio.

Commenta

• ZIZZI77
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2009
                        • 292
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

ah bhé allo specchio c'è solo da godere! sceso di 2 fori alla cintura, da 118 cm. di giro vita adesso sono a 104, sempre tanto ma molto molto meglio...
                        Dimenticavo, la bilancia è una Tanita BC-533.

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Salve, complimenti al forum che ho sempre seguito anche da non iscritto, ma adesso è giunto il momento di chiarirmi alcune cose... partiamo!
                          Per qualche hanno ho fatto già palestra nei lontano anni 1999/2000/2001 ecc. ecc. poi ho smesso per vari problemi personali e sono diventato una balena! non me ne vergogno, facevo proprio schifo! a quel punto qualche mese fa sono andato da un dietista e mi ha dato una dieta da 1200Kcal. niente male e mi ha obbligato a fare attività fisica, così mi sono rimesso la mia vecchia fascia cardio e 3 volte a settimana per 1h30m corro sul mio tapis roullant al 70% della mia FCmax di mattina presto prima di colazione appena alzato, tutto questo sta dando i suoi frutti.
                          Ho 32 anni, sono alto 174 cm. sono un "brevilieno" (giro polso 19,5 cm.) e sono partito con la dieta da 108 kg. i primi di Marzo, adesso sono 96 Kg. con una %fat del 26,2(bilancia misura FAT che ho a casa), il che mi rende ancora in una situazione difficile.
                          Veniamo alla domanda dopo una visione generale della mia situazione...
                          Vorrei tornare il palestra a fare un bel po di pesi! ma credo sia inutile cercare di mettere muscolo o massa con ancora così tanto grasso in corpo... secondo voi fra quanti kg. posso tornare il palestra per fare una cosa seria? non voglio tornare in palestra e vedermi fare una scheda da 1h o 1h30m di cardio fitness per dimagrire un sacco e una serie di esercizi tanto per aspettare la perdita di peso, a quel punto mi tengo i soldi in tasca continuo col mio tapis roullant e vado in palestra quando il peso è ok.
                          Voi che dite, devo aspettare almeno gli 80 kg. prima di andarci in palestra?
                          Il dietista mi ha fatto anche un esame specifico per la mia composizione corporea. eccola:

Peso: 96 Kg.
                          Acqua corporea totale: 55.7lt. (57.8%)
                          Massa grassa: 21.0kg. (21.8%)
                          Massa magra: 75.3kg. (78.2%)
                          Massa muscolare: 53.4kg. (55.4%)
                          Metabolismo basale: 2024.2Kcal

Poi ci sono altri dati cellulari ecc. ecc. ma evito di darli tanto non credo siano utili.

quanti altri kg. perdono prima di ributtarmi in palestra?

GRAZIE! e dinuovo complimenti a tutti per un forum spettacolareeeee!!!
                          Brevilineo con il polso 19,5!!! Noooooo, hai una bella ossatura!
                          Per quanto riguarda la % circa 22 significa che come massa muscolare stai abbastanza, ci vorrebbero delle foto per giudicare meglio.

Per la palestra
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• ZIZZI77
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2009
                            • 292
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Si onestamente ho giocato a calcio ad alti livelli per 10 anni e devo dire che è la parte inferiore del corpo che sbilancia un pò la cosa, le gambe sono da classico giocatore di calcio mentre ovviamente il busto è normale. La maggior quantità di grasso è ovviamente su pancia e fianchi.
                            Sull'ossatura non ci ho mai capito nulla... sono sempre stato 4kg. sopra il peso ideale fin da ragazzino ed alcuno medici sportivi durante i testi mi dicevano proprio che era dovuto anche alla mia ossatura, ma cavolo quindi per sapere il mio peso forma le formule che trovo a giro nel web non vanno bene per me???

Commenta

• luna80
                              Administrator
                              • Jun 2005
                              • 40628
                              • 1,306
                              • 1,313
                              • Switzerland [CH]
                              • Send PM

ma cavolo quindi per sapere il mio peso forma le formule che trovo a giro nel web non vanno bene per me???

le formule lasciano il tempo che trovano per tutti...dipende troppo da soggetto a soggetto, non significano assolutamente nulla. non usarle come termine di paragone

Commenta

Working...
                              X