Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spuntini nella dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Spuntini nella dieta

    Volevo sapere se è proprio importante fare gli spuntini tra i pasti principali.

    E' che vorrei mettermi seriamente a dieta, però questa cosa degli spuntini mi complica un po le cose, nel senso che nella quotidianità non riuscirei a farli.

    Faccio lavoro da ufficio, quando non sono in giro per il mondo, e comunque in ogni caso non riuscirei a rispettare l'orario prestabilito. Capisco che mezz'ora più o meno non cambia nulla, però sforerei di molto di più e penso che a quel punto lo spuntino sarebbe troppo ravvicinato ad uno dei pasti.

    Una volta risolto questo intoppo, ho già un'idea della dieta da seguire, su questo forum ce ne sono molte e penso basti ritagliarsi su misura quella più adatta, o meglio quella che più si avvicina alla mia alimentazione attuale

    come posso fare?

    #2
    quoto kalos, basta che ripartisci le kcal giornaliere nei pasti che puoi fare e poi non cambia nulla.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Kalos
      Assolutamente no,non sono fondamentali. Imposta la tua dieta con 1,2,4 o 5 pasti a seconda delle tue esigenze.
      Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      quoto kalos, basta che ripartisci le kcal giornaliere nei pasti che puoi fare e poi non cambia nulla.
      Mi permetto di intervenire.

      Io non mi trovo daccordo.

      Fare più pasti al giorno è fondamentale sia che si cerchi di dimagrire che di prendere peso.

      Certamente è più complicato da coniugare con la routine quotidiana, ma di sicuro apporta benefici non indifferenti all'efficienza metabolica ed alla capacità di utilizzare al meglio le kcal introdotte.

      Innanzitutto il nostro amico non ci ha detto qual'è il suo obiettivo, ma ci sono tante "scappatoie"... non ultima quella di utilizzare integratori (frullati e barrette varie, che non sono difficilissimi da consumare).

      Se il mio protocollo alimentare prevede 3000 kcal (cosa abbastanza normale per un atleta che voglia accumulare peso e misure), la vedo davvero difficile poter condurre una quotidianità "decente" con 1000 kcal a pasto. La digestione diventa lenta, si è meno concentrati a lavoro, ci si allena male e, soprattutto, nel momento in cui voglia shiftare il quantitativo (sia in aumento che in diminuzione) il mio organismo necessiterà di un timing adattivo maggiore.

      Questo, chiaramente, IMHO.

      Lonely roses slowly wither and die

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
        Mi permetto di intervenire.

        Io non mi trovo daccordo.

        Fare più pasti al giorno è fondamentale sia che si cerchi di dimagrire che di prendere peso.

        Certamente è più complicato da coniugare con la routine quotidiana, ma di sicuro apporta benefici non indifferenti all'efficienza metabolica ed alla capacità di utilizzare al meglio le kcal introdotte.

        Innanzitutto il nostro amico non ci ha detto qual'è il suo obiettivo, ma ci sono tante "scappatoie"... non ultima quella di utilizzare integratori (frullati e barrette varie, che non sono difficilissimi da consumare).

        Se il mio protocollo alimentare prevede 3000 kcal (cosa abbastanza normale per un atleta che voglia accumulare peso e misure), la vedo davvero difficile poter condurre una quotidianità "decente" con 1000 kcal a pasto. La digestione diventa lenta, si è meno concentrati a lavoro, ci si allena male e, soprattutto, nel momento in cui voglia shiftare il quantitativo (sia in aumento che in diminuzione) il mio organismo necessiterà di un timing adattivo maggiore.

        Questo, chiaramente, IMHO.

        ed è un bene che sia IMHO amico mio



        in quel 3d se ne parla molto....

        cmq il numero è irrilevante. dipende dalla SOGGETTIVITA' e dagli OBBIETTIVI. io mi trovo benissimo con UN pasto al giorno, chi con 9 chi con 3.

        a lungo andare l'organismo si adatta a TUTTO.

        mangiare DEVE coniugarsi con vivere e NON viceversa

        se a lui vien male fare 5 pasti ne faccia pure 3....

        sul discorso "appesantirsi", io, personalmente, mi appesantisco di + con 5 digestioni al giorno.......
        sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

        Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


        Commenta


          #5
          Innanzitutto un GRAZIE a tutti coloro hanno risposto

          diciamo che i 3 pasti + 2 spuntini riuscirei ad inserirli decentemente nel week end, mentre nella settimana lavorativa preferirei stare sui 3 pasti, piuttosto che fare uno spuntino 1 ora prima del pasto.

          Il mio obiattivo attuale è perdere circa 10Kg, premetto che sono 1,78cm per 90Kg, la circonferenza del polso è 19cm.
          A gennaio, quando ho iniziato ad allenarmi e a "correggere" la mia alimentazione pesavo 100Kg e siccome da circa un mese sono stabile sui 90Kg quindi ho pensato che sia giunto il momento di impostare una dieta decente.
          C'è anche da dire che lo specchio mi indica che ho preso un pò di tono muscolare ma gli addominali sono ancora appannati

          Come faccio a sapere qual'è la mia % di grasso?

          Ad ogni modo la mia alimentazione attuale è:

          Colazione:
          200ml di latte ps, 4 fette biscottate/50gr cereali, 150ml succo di frutta.

          Pranzo:
          100gr pane/pasta/riso, 80gr affettato/carne/tonno
          1 yogurt
          1 frutto

          Merenda: quando riesco
          1frutto o 1 barretta ai cereali

          Cena:
          80gr pasta/pane/riso
          100gr verdura con 1 cucchiaio di olio evo
          1 frutto

          Dopocena: saltuario
          una tazza di the verde, senza limone e senza zucchero

          Mediamente in una giornata bevo almeno 1,5l di acqua fuori dai pasti
          Da sottolineare che la pasta/riso li mangio regolarmente conditi, e con un po di parmiggiano, sicuramente limitare i condimenti già porterebbe alcuni vantaggi (o almeno credo)

          Critiche e consigli sono sempre ben accetti
          Last edited by kukuzza; 22-05-2009, 12:06:22.

          Commenta


            #6
            per completare i tuoi dati, quanti anni hai?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              per completare i tuoi dati, quanti anni hai?
              37 ho anche aggiornato alcune cose nel post precendente

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da kukuzza Visualizza Messaggio

                Colazione:
                200ml di latte ps, 4 fette biscottate/50gr cereali, 150ml succo di frutta. ok va bene così

                Pranzo:
                100gr pane/pasta/riso, 100g pane integrale o 80g riso/pasta
                80gr affettato/carne/tonno 150g carne o 200g pesce o 100g affettato magro o tonno al naturale
                1 yogurt via
                1 frutto via
                verdure
                2C olio evo

                Merenda: quando riesco
                1frutto o 1 barretta ai cereali ok per il frutto,...no alla barretta, meglio sarebbe uno spuntino completo con frutto+50g affettato magro+15g frutta secca

                Cena:
                80gr pasta/pane/riso via. al max una fetta di pane integrale
                180g carne o 220g pesce
                100gr verdura verdura quanta ne vuoi
                con 1 cucchiaio di olio evo 2C olio evo
                1 frutto via

                Dopocena: saltuario
                una tazza di the verde, senza limone e senza zucchero questo non considerarlo neanche,...va benone, quanto vuoi
                ecco vedi sopra in rosso quel che ti consiglierei io,...ma ti alleni? sport ne fai?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                  ecco vedi sopra in rosso quel che ti consiglierei io,...ma ti alleni? sport ne fai?
                  Uh si vero scusami, mi ero scordato
                  mi alleno 3 volte la settimana e la scheda attuale è di tipo A-B-A e la settimana dop B-A-B, e quando riesco ci infilo una quarta sera di solo lavoro aerobico, tipo power fit/total tone/fit boxe.
                  Purtropo per questioni di tempo non riesco ad infilare 15-20 min in fascia cardio post w-o, nel senso che la scheda cosi com'è è abbastanza lunga di per se e rischierei di non riuscire a mettere a nanna le bimbe fai conto che esco di casa la mattina alle 7:30 e tra lavoro e allenamento rientro alle 20:30/21:00

                  Una cosa che non ho messo nella alimentazione sopra sono i miei 2 "sgarri" settimanali: 1 volta pizza ed 1 volta una coppetta di gelato

                  Ah grazie 1000 per i consigli
                  Last edited by kukuzza; 22-05-2009, 22:21:11.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da kukuzza Visualizza Messaggio
                    Una cosa che non ho messo nella alimentazione sopra sono i miei 2 "sgarri" settimanali: 1 volta pizza ed 1 volta una coppetta di gelato
                    un pasto libero a settimana ci sta sempre...fai anche 2 dai se è solo per una coppetta...

                    dimenticavo....un paio di volte a settimana inserisci anche del pesce fresco grasso come un trancio di tonno, salmone o spada (son ricchi di acidi grassi omega3)

                    Originariamente Scritto da kukuzza Visualizza Messaggio
                    Ah grazie 1000 per i consigli

                    figurati

                    Commenta


                      #11
                      Hey Luna,
                      dei formaggi che mi dici? voglio dire se ne possono mangiare?
                      se si quali, con quale frequenza e in che quantità?

                      E poi c'è il discorso uova... ho letto che spesso consigli i soli tuorli, mi potresti dare qualche delucidazione in merito?

                      Attendo i tuoi consgili

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da kukuzza Visualizza Messaggio
                        Hey Luna,
                        dei formaggi che mi dici? voglio dire se ne possono mangiare?
                        se si quali, con quale frequenza e in che quantità?

                        E poi c'è il discorso uova... ho letto che spesso consigli i soli tuorli, mi potresti dare qualche delucidazione in merito?

                        Attendo i tuoi consgili
                        i formaggi li terrei per il pasto libero o al limite non più di due volte a settimana...per le quantità fai tu, regolati a dipendenza dei valori del formaggio...se è un formaggio grasso magari evita l'olio evo, insomma fai un paio di conti e vedi.

                        per le uova mi sa che ti sei confuso, consiglio di più gli albumi che i tuorli, gli albumi sono un'ottima fonte proteica, il tuorlo invece son grassi (molti saturi), per questo viene spesso escluso o inserito in quantità minori

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                          i formaggi li terrei per il pasto libero o al limite non più di due volte a settimana...per le quantità fai tu, regolati a dipendenza dei valori del formaggio...se è un formaggio grasso magari evita l'olio evo, insomma fai un paio di conti e vedi.

                          per le uova mi sa che ti sei confuso, consiglio di più gli albumi che i tuorli, gli albumi sono un'ottima fonte proteica, il tuorlo invece son grassi (molti saturi), per questo viene spesso escluso o inserito in quantità minori
                          Lol hai ragione mi ero confuso
                          Ok per il momento credo di essere a posto, ora proverò per qualche tempo, e poi postero i risultati
                          Sei stata molto gentile, non finirò mai di ringraziarti

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da kukuzza Visualizza Messaggio
                            Sei stata molto gentile, non finirò mai di ringraziarti


                            figurati

                            Commenta


                              #15
                              Ma gli albumi li posso sostituire alla carne/pesce ??

                              Eventualmente una tazza di latte a cena ci può stare?? magari nei giorni in cui non mi alleno...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎