Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Associazioni a tavola

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Associazioni a tavola

    Ultimamente mi capita di visionare la classica Dieta del dietologo in cui molto spesso si incontrano nello stesso pasto: carne e formaggio, uova e carne, ecc.... .
    Cosa ne pensate in generale sul fatto di consumare fonti proteiche e non solo diverse nello stesso pasto ?

    Ciao

    #2
    Io pensavo che non si doveva fare queste associazioni ma se te lo ha detto un dietologo......

    Commenta


      #3
      Attenzione il dietologo in questione per altri motivi non mi sembra all'altezza e anche nel caso in esame avevo dei seri dubbi.
      Quindi il fatto che l'abbia detto il dietologo in questo caso non significa nulla.
      Ne vorrei sapere di più.

      Ciao

      Commenta


        #4
        io lo faccio senza problemi.per esempio latte che accompagna pane e bresaola.

        Commenta


          #5
          anche io, senza problemi. a volte tonno e mozzarella, o uova e tonno, o latte e panino con bresaola ecc. questo passa il convento, soprattutto in mensa in azienda, quindi...
          e cresco tranquillamente! magari non sarà il massimo dal punto di vista della digestione o dell'assimilazione delle proteine, ma poco importa, "effetti collaterali" non ne ho riscontrati.

          Commenta


            #6
            Solitamente, le combinazioni sconsigliate sono tra gli alimenti che richiedono un PH differente per essere digeriti in modo ottimale.
            Alcuni soggetti non tollerano in uno stesso pasto carne e formaggi, oppure uova e legumi, forse per un'eccessiva sensibilità agli enzimi ptialina, che funziona meglio in ambiente alcalino e pepsina, che funziona meglio in uno acido.
            Tuttavia, altri soggetti non hanno alcun problema ad associare alimenti con PH differente.

            Alla fine, credo che la cosa migliore sia sperimentare empiricamente quali sono le combinazioni alimentari che ti creano disturbi (sonnolenza post-prandiale, meteorismo, ecc.) e limitare solo queste ultime.
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

            Commenta


              #7
              Spesso mangio latte e albumi sodi e l'unico grande problema è quello che molto pittorescamente oserei definire "effetto Geiser" (a buon intenditor poche parole).
              E' l'unico caso, penso, in cui sono anche gli altri a farne le spese...

              Commenta


                #8
                Originally posted by Gawain
                Alla fine, credo che la cosa migliore sia sperimentare empiricamente quali sono le combinazioni alimentari che ti creano disturbi (sonnolenza post-prandiale, meteorismo, ecc.) e limitare solo queste ultime.
                quello che ho sempre fatto,e per me ciò è giustissimo.

                Commenta


                  #9
                  Re: Associazioni a tavola

                  Originally posted by bubux
                  Ultimamente mi capita di visionare la classica Dieta del dietologo in cui molto spesso si incontrano nello stesso pasto: carne e formaggio, uova e carne, ecc.... .
                  Cosa ne pensate in generale sul fatto di consumare fonti proteiche e non solo diverse nello stesso pasto ?

                  Ciao
                  Il problema se sussiste e solo a livello di digeribilita a mio parere.Ed è pure un problema soggettivo. L'assimilabilità proteica potrebbe risultare limitata,ma non di molto a mio giudizio. Mischio spesso, anzi quasi sempre, fonti proteiche senza avere riscontrato alcun problema a livello di digeribilità. A livello d'assimilabilità non saprei...ma sono cresciuto anche mischiandole.

                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    E' la base della mitica dieta dissociata che in termini di superiorità nel combattere l'obesità è risultata essere inferiore rispetto alla comunissima dieta mediterranea ... come ha ben detto Gawain l'associazione di particolari elementi può risultare utile per molti soggetti che non tollerano alcune associazioni (accusando pesantezza post-prandiale, reflusso, "digestione rallentata"), in generale reputo ottimale una dieta completa nei suoi 3 macronutrienti ad ogni pasto, e la mediterranea è la numero 1 !

                    -LOTTA AL DOPING-
                    www.naturalmanbb.com
                    naturalman_@hotmail.com
                    dott_peppe@hotmail.com

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎