aiutatemi a sistemare la mia dieta!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enry88
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 645
    • 3
    • 0
    • Milano
    • Send PM

aiutatemi a sistemare la mia dieta!!

ciao ragazzi... edito la prima pagina del post in modo che chiunque entri possa capire subito la mia situazione.. perchè quando scrissi il post, sbagliai perchè avrei dovuto aprire una sorta di diario alimentare.. quindi riassumo tutto l'importante qui:
    ragazzo, 20 anni, altezza 192cm, peso 93kg, bf che si aggira intorno al 20%, subito dimagrimento drastico ai 16 anni di 50kg in 6 mesi,

OBBIETTIVO: PERDITA ADIPE RESIDUO DEL DIMAGRIMENTO, AUMENTO MASSA E TONIFICAZIONE MUSCOLARE

più avanti nel posto trovate anche una foto di come sono ridotto...

sto eseguendo uan dieta a zona con questi pasti:
    B / C / P / G
    COLAZIONE . . . 5 / 45 / 35 / 15
    PRANZO . . . . . .6 / 55 / 42 / 18
    SPUNTINO . . . . 3 / 27 / 21 / 9
    CENA . . . . . . . .6 / 55 / 42 / 18
    SPUNTINO. . . . .2 / / 14 / 6

totale . . . . . . . 22/ 180/154/66

totale calorie 2000....

la sto seguendo da circa 4 settimane trovandomi bene... il problema di base e che seguirla stando a casa a far un ca..o be.. è abbordabile..
    ma settimana prossima comincio a lavorare e mi trovo a dover modificare un po le cose..

quindi sto cercando il vostro aiuto sostanzialmente per mettere a punto una dieta che mi permetta di raggiungere gli obbiettivi!!

thankS!!
    Last edited by enry88; 22-05-2009, 16:35:42.
    Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Potresti tenere lo schema zona anche se no lo eseguirai alla lettera
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• IceHand
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 4080
      • 447
      • 328
      • Bellinzago novarese (NO)
      • Send PM

Le percentuali dei macronutrienti dipendono sempre dai tuoi obbiettivi...
      sigpic
      Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• enry88
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2008
        • 645
        • 3
        • 0
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
        Le percentuali dei macronutrienti dipendono sempre dai tuoi obbiettivi...

i miei obbiettivi sarebbero dimagrimento preservando la massa muscolare che ho guadagnato in massa
        Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

Commenta

• IceHand
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 4080
          • 447
          • 328
          • Send PM

Originariamente Scritto da enry88 Visualizza Messaggio
          i miei obbiettivi sarebbero dimagrimento preservando la massa muscolare che ho guadagnato in massa
          Che dieta seguivi fino ad ora...?
          sigpic
          Il diario di Ghiaccio!

Commenta

• enry88
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 645
            • 3
            • 0
            • Milano
            • Send PM

Che dieta seguivi fino ad ora...?
            praticamente ho fatto novembre, dicembre, gennaio, febbraio in massa, senza seguire una dieta specifica... mi sono però abituato a cercare di mangiare abbastanza a colazione.. ho inserito molt epiù proteine.. e ho aggiunto gli spuntini arrivando a stabilizzarmi sui 5 pasti giornalieri...

poi marzo non ho fatto altro che controllarmi.. nel senso di eliminare dolci e schifezze.. per avvicinarmi all'inizio di una dieta bilanciata...

a aprile e tutt ora sto seguendo la zona per il semplice motivo che è una dieta che sono riuscito a farmi da solo una volta studiate per bene le nozioni basilari, la suddivisione dei macronutrienti e dei blocchi...
            ha reso...

però diciamo che vedo che è molto difficile arrivare a un quel 30% di grassi in molti pasti...
            e poi essendo proiettato a iniziare un tipo di lavoro dove sono sempre in giro a mezzo di a mangiare... questo mi rende ancora più difficile la vita...
            nel senso che controllare le proteine e i carbo e a mio avviso più facile che controllare i grassi...

esempio: piatto di pasta al pomodoro.... e secondo una bistecca...
            se faccio un 55-30-15...
            so che all'incirca metto un cucchiaino d'olio nella pasta.. e mi mangio la bistecca ai ferri scondita...

se invece facessi un 40-30-30...
            dovrei lasciare metà piatto di pasta nel piatto e aggiungere più olio (per esempio)

ok... in questo caso la differenza non è molta.. ma se poi ci mettiamo tutti gli adattamenti a spuntini sempre da eseguire in giro etc...

be credo risulti nel complesso più facile un bilanciamento 55-30-15 che uno 40-30-30... anche per un discorso che portarsi dietro i carboidrati tra frutta e pane non è un grosso problema... i grassi.. un po di più..

Commenta

• IceHand
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 4080
              • 447
              • 328
              • Send PM

Guarda potresti anche rispettare il 40-30-30, durante yutta la giornata, gestendo i macronutrienti, in modo diverso in ogni pasto in base alle tue esigenze lavorative...

Una volta trovate le calorie, le proporzioni con le percentuali, e sei ok...
              sigpic
              Il diario di Ghiaccio!

Commenta

• enry88
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 645
                • 3
                • 0
                • Milano
                • Send PM

intendi: mantenere un 40-30-30... ma su tutta la giornata anzichè nel singolo pasto seguendo la storia dei blocchi??
                per esempio utilizzando più carboidrati a pasto..
                e meno a cena

ma nel totale della giornata avere un 40-30-30??

Commenta

• IceHand
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 4080
                  • 447
                  • 328
                  • Send PM

intendi: mantenere un 40-30-30... ma su tutta la giornata anzichè nel singolo pasto seguendo la storia dei blocchi??
                  per esempio utilizzando più carboidrati a pasto..
                  e meno a cena

ma nel totale della giornata avere un 40-30-30??
                  Esattamente, poi scegli tu come distribuirli...in base alle tue esigenze...
                  sigpic
                  Il diario di Ghiaccio!

Commenta

• enry88
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2008
                    • 645
                    • 3
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

Esattamente, poi scegli tu come distribuirli...in base alle tue esigenze...
                    per esempio tenendo i carboidrati nella prima parte della giornata o a cavallo dell allanemanto nei giorni di WO..

per esempio se la mia dieta zona calcolata è come macronutrienti totali è questa:
                    carboidrati 180
                    proteine 140
                    grassi 60

allora:
                    colazione: 50/30/10
                    spuntino: 20/10/5
                    pranzo: 70/30/20
                    spuntino: 30/20/10
                    cena: 10/45/10
                    prenanna: 0/10/5

questo potrebbe essere un giorno di non work classico
                    cosi a mezzo giorno sfrutterei la pasta o il riso
                    mentre la sera abbonderebbero pesce,carni,verdure... senza pane...

di sicuro la mattina starei su tost o proteine in polvere abbinate a cereali o biscotti...

negli spuntini... be.. quello devo giostrarmi un po'...

nel giorno di work.. pensavo.. io mi allenerei praticamente sempre dopo mangiato...
                    quindi a questo punto il pasto pre nanna prenderebbe molta più importanza... a discapito di cena e spuntino pomeridiano...

che dite?

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Non è male, però non è più una zona perchè ogni pasto dovrebbe esserci il controllo insulinico grazie al rapporto tra i nutrienti, poi non è organizzata male e probabilmente ti darà buoni frutti.
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• IceHand
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2007
                        • 4080
                        • 447
                        • 328
                        • Send PM

Sono d'accordo con brosgym...

Nel tuo caso se ti alleni la sera potresti mettere buona parte dei carboidrati, nel post-wo, gestendoli poi diversamente nell'arco della giornata...
                        sigpic
                        Il diario di Ghiaccio!

Commenta

• enry88
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 645
                          • 3
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

sono d'accordo anche io con brosgym per quanto riguarda il discorso della proporzione nei singoli pasti...
                          ed era appunto questo il mio dubbio quando ho scritto il post... appunto il fatto di dire: la zona nei singoli pasti non riesco più a seguirla...
                          quindi che faccio? cambio la percentuale dei macronutrienti??
                          e qui icehand mi ha consigliato di tenere la proporzione ma non considerare ogni singolo pasto ma la giornata intera..
                          allora ho buttato giu quella proporzione su 2 piedi!

Commenta

• IceHand
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2007
                            • 4080
                            • 447
                            • 328
                            • Send PM

sono d'accordo anche io con brosgym per quanto riguarda il discorso della proporzione nei singoli pasti...
                            ed era appunto questo il mio dubbio quando ho scritto il post... appunto il fatto di dire: la zona nei singoli pasti non riesco più a seguirla...
                            quindi che faccio? cambio la percentuale dei macronutrienti??
                            e qui icehand mi ha consigliato di tenere la proporzione ma non considerare ogni singolo pasto ma la giornata intera..
                            allora ho buttato giu quella proporzione su 2 piedi!
                            Dipende sempre dal tuo obbiettivo, se cerchi l'aumento del volume muscolare e vuoi provare un nuovo approccio allora puoi anche tranquillamente cambiare le proporzioni, vero anche che puoi aumentare con la zona, o meglio con le percentuali 40-30-30, l'importante è che l'introito calorico sia iper rispetto al tuo fabbisogno.

Scegli tu
                            sigpic
                            Il diario di Ghiaccio!

Commenta

• enry88
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2008
                              • 645
                              • 3
                              • 0
                              • Milano
                              • Send PM

Dipende sempre dal tuo obbiettivo, se cerchi l'aumento del volume muscolare e vuoi provare un nuovo approccio allora puoi anche tranquillamente cambiare le proporzioni, vero anche che puoi aumentare con la zona, o meglio con le percentuali 40-30-30, l'importante è che l'introito calorico sia iper rispetto al tuo fabbisogno.

Scegli tu

e ma il punto e che io vorrei dimagrire!!

Commenta

Working...
                              X