diete chetogeniche,low carb, ecc.ecc...e benessere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andrea3232
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 111
    • 0
    • 0
    • Send PM

diete chetogeniche,low carb, ecc.ecc...e benessere

ciao a tutti!!!
    volevo porre un mio dubbio riguardo le diete iper-proteiche...
    sicuramente sono efficacissime per dimagrire, forse anche troppo, perchè ridurre cosi drasticamente i carboidrati ,per esempio le chetogeniche, non fa bene al benessere del corpo.
    quello che mi domando è...non sarebbe meglio impostare diete comunque ipocaloriche ma che seguano un equilibrato apporto di tutti i componenti!
    naturalmente la mia vuole esssere una critica costruttiva per riuscire a impostare diete buone facendo in modo che l'organismo non ne risenta.

p.s. ho aperto questo post dopo aver parlato con un mio parente dietologo che ha cercato di spiegarmi,nel limite del possibile, le reazioni dell'organismo a questo tipo di diete.
  • spot86
    Vincenzo Tortora
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

innanzitutto, dieta chetogenica/low carb non significa necessariamente dieta iperproteica.

poi, bisognerebbe stabilire (è una parola!) l'"equlibrato apporto di tutti i nutrienti"

ps: è altrettanto difficile parlare di una 'reazione unica'; ogni organismo risponde in modo differente (è qui la difficoltà sia nell'impostare una dieta, sia nell'affrontare discorsi sulla 'dieta migliore')
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• mmaattyy
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 9383
      • 593
      • 546
      • Send PM

Mi segno

Originariamente Scritto da oleh butko
      Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• Pippo mio
        Flying psychonaut
        • Jan 2008
        • 4956
        • 443
        • 833
        • CTzen
        • Send PM

esistono fior di studi che dimostrano che la dieta chetogenica(così come quella iperproteica) non è dannosa per l'organismo sano,anche sul lungo periodo...
        Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
        lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

• spot86
          Vincenzo Tortora
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

mmmmmh

non credo ci siano studi sul lungo termine. hai in mente qualche riferimento in paricolare?
          --

Commenta

• Pippo mio
            Flying psychonaut
            • Jan 2008
            • 4956
            • 443
            • 833
            • CTzen
            • Send PM

ne lessi a suo tempo...credo qualcosa postata anche dall'amico menphis...
            appena ho 10 minuti li cerco...
            nel frattempo se lo invitate qui sarà sicuramente utile alla discussione
            Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
            lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

• saschafab
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 294
              • 4
              • 0
              • milano
              • Send PM

...tendenzialmente esistono studi sia a favore che contro questo tipo di dieta, naturalmente ognuno tira acqua al proprio mulino, la chetogenica nata intorno al 1920 come finalità di integrazione dei farmaci contro l ' epilessia viene usata ancor oggi negli USA e in alcuni paesi europei, per chi malato di epilessia, è intollerante ai farmaci, in Italia ha difficoltà ad attecchire per la nostra cultura di alimentazione mediterranea.
              Attualmente si predilige una Atkins alla chetogenica, che è meno estrema e porta cmq alla chetosi, credo però che nel lungo periodo molti concordano nel dire che può portare a qualche effetto collaterale, certo non mortale.

Commenta

• andrea3232
                Bodyweb Advanced
                • May 2008
                • 111
                • 0
                • 0
                • Send PM

be una low carb si presume sia compensata con apporto maggiore di altri nutrienti come proteine e grassi, e comunque io preferisco fidarmi di diverse fonti che ho intorno a me in italia che magari di eventuali studi che,sicuramente sono veritieri, ma forse un pò troppo controversi...

Commenta

• sm@rt
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 508
                  • 17
                  • 90
                  • Send PM

Originariamente Scritto da saschafab Visualizza Messaggio
                  ...tendenzialmente esistono studi sia a favore che contro questo tipo di dieta, naturalmente ognuno tira acqua al proprio mulino, la chetogenica nata intorno al 1920 come finalità di integrazione dei farmaci contro l ' epilessia viene usata ancor oggi negli USA e in alcuni paesi europei, per chi malato di epilessia, è intollerante ai farmaci, in Italia ha difficoltà ad attecchire per la nostra cultura di alimentazione mediterranea.
                  "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

Commenta

• spot86
                    Vincenzo Tortora
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

Originariamente Scritto da saschafab Visualizza Messaggio
                    Attualmente si predilige una Atkins alla chetogenica, che è meno estrema e porta cmq alla chetosi, credo però che nel lungo periodo molti concordano nel dire che può portare a qualche effetto collaterale, certo non mortale.
                    secondo me non si può fare il paragone.

tu parli di soggetti malati (epilettici) che devono essere curati. e, se la dieta è usata x l'epilessia, forse sarà stato valutato (o meglio, stimato) che il rischio di qualche problema collaterale dovuto alla dieta è di minore entità rispetto ai benefici che apporta.

ora, portando nel discorso BB: i rischi della dieta chetogenica sono di entità inferiore rispetto ai 'benefici' in termini di dimagrimento/prestazioni?

ed è qui che nasce il problema, le discussioni, le diatribe, di persone che si pongono essenzialmente tra i due estremi:

1) non vale la pena di 'rischiare' x ottenere un fisico perfetto
                    2) voglio essere grosso, pompato e definito e non mi frega degli effetti collaterali.
                    --

Commenta

Working...
                    X