Domanda sul Cardio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MatMat82
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 40
    • 1
    • 0
    • Genova
    • Send PM

    Domanda sul Cardio

    Ciao a tutti!

    E' da qualche tempo che mi pongo un quesito al quale vorrei trovare una saggia risposta

    Si parla spesso e volentieri di cardio, come attivita' fisica (corsa, bicicletta, step ecc ecc) ove in fascia 65% della frequenza cardiaca massima si "bruciano i grassi". ( e' tutto corretto cio' che scrivo?)

    Detto questo volevo capire, se e dove ritrovo beneficio nel praticare attivita' fisica aerobica senza arrivare a livelli cardiaci "brucia grassi".

    Spesso e volentieri vado a pattinare ma, per tutta una serie di motivi, non controllo che la fc sia quella di cui sopra. ( anche se in realta' l'obiettivo primario sarebbe quello di bruciare qualche kiletto di massa grassa).
    Ho sempre pensato che una pattinata di un'ora ( piuttosto che una corsa, camminata veloce ecc ecc) sia sempre e comunque piu' "utile" che stare un'ora davanti alla televisione piuttosto che al pc o chiacchierare al bar con gli amici.
    E' tutto vero?
    Il beneficio si "limiterebbe", tralasciando il "dimagrimento", in allenamento muscolare ( gambe e glutei)e miglioramento del sistema cardiocircolatorio e respiratorio?
    E le calorie che tassativamente si "adoperano" e quindi si bruciano per il lavoro effettuato,
    dove "incidono"?

    Grazie grazie!
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    Come linea generale non dovrebbe impegnarti molto, se paragoni alla corsa è una camminata veloce è ottima.

    La calorie da cui prendi energia dipende da quello che hai mangiato nelle 2-3 ore precedenti.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • susperia82
      Bodyweb Senior
      • Feb 2008
      • 3995
      • 166
      • 319
      • wanze, belgio
      • Send PM

      #3
      a livello cardiovascolare fa bene anche non in fascia lipotica
      il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...peria82-diario

      Commenta

      • MatMat82
        Bodyweb Member
        • Apr 2009
        • 40
        • 1
        • 0
        • Genova
        • Send PM

        #4
        uhm grazie per le risposte...
        quindi sostanzialmente le calorie che brucio, andandoci qualche ora dopo il pranzo, si riferiscono a questo...mi permette sostanzialmente di "diminuire" senza evitare "pasti" le calorie introdotte nella giornata...
        al fine del dimagrimento quindi anche se non in fascia lipolitica, lo si ottiene dal maggior numero di kcal consumate piuttosto che non fare attivita'...giusto?

        Commenta

        • Tristan
          Papəete Beach
          • Oct 2007
          • 16642
          • 547
          • 588
          • AS Roma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da MatMat82 Visualizza Messaggio
          uhm grazie per le risposte...
          quindi sostanzialmente le calorie che brucio, andandoci qualche ora dopo il pranzo, si riferiscono a questo...mi permette sostanzialmente di "diminuire" senza evitare "pasti" le calorie introdotte nella giornata...
          al fine del dimagrimento quindi anche se non in fascia lipolitica, lo si ottiene dal maggior numero di kcal consumate piuttosto che non fare attivita'...giusto?
          il discorso è semplice...mettiamo caso che tu in normo abbia bisogno di 2000kcal (mantenimento), potresti partire da 1800kcal con la dieta...per aumentare tale gap ci aggiungi il cardio..di solito con 30' stai sulle 200-250kcal (camminata in salita)

          Commenta

          • Whipper1980
            TV Series God-Mod
            • Feb 2006
            • 14662
            • 786
            • 451
            • Genova
            • Send PM

            #6
            search...

            sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

            Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


            Commenta

            Working...
            X