Problemi peso e viso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xoblaz
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 187
    • 2
    • 0
    • Send PM

Problemi peso e viso

Salve a tutti, la domanda che sto per porrè potrebbe sembrare stupida, sperando che non la cogliate come tale.

Partendo da una situazione sottopeso alcuni mesi fa (160 cm x 42 kg), ora mi ritrovo con 50-51 kg. Bene, mi direte voi, eri molto sottopeso.
    Si ok, ma putroppo questi kg che ho messo sono dovuti principalmente da un'alimentazione errata, cioè ipercalorica ed iperlipidica.

La situazione attuale non mi dispiacerebbe affatto, visto che prima avevo un viso molto magro e la cosa non mi piaceva, mentre ora è decisamente più "naturale". Il rovescio della medaglia, come avrete immaginato è il fatto che ho anche messo su massa grassa all'altezza dell'addome (grasso che ovviamente non avevo quando stavo decisamente sottopeso)!

Quindi stavo pensando (anche perchè sta arrivando l'estate), di perdere alcuni kg per diminuire il grasso addominale, ma la mia paura è quella di asciugarmi di nuovo troppo nel viso.

Dovrei cercare di trovare un equilibrio alimentare che, mi permetta di perdere grasso addominale e allo stesso tempo non dimagrire o quasi il viso.

Detto questo, passo la palla agli esperti.

ciao
  • EraExShoku
    Bodyweb Senior
    • Aug 2008
    • 1322
    • 98
    • 137
    • Send PM

sinceramente non mi pare un problema da postare in medicina..casomai dovevi chiedere in dieta & alimentazione. Cmq per un pò di grasso sugli addominali ti stai facendo sti problemi?

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Forse l'avrai già postato ma dati, dieta, allenamento e vediamo.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• xoblaz
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 187
        • 2
        • 0
        • Send PM

avete ragione andava inserito in dieta e alimentazione, provvedo subito!

Commenta

• Louis90
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2007
          • 250
          • 4
          • 12
          • Da Nessuna Parte
          • Send PM

il grasso lo perdi uniformente, se perdi grasso, lo perdi in entrambe le parti, nel tuo caso, la genetica ha deciso per un viso molto magro rispetto al resto del corpo.
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ary-louis.html

il mio diario, wo estremi inside

Commenta

• xoblaz
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 187
            • 2
            • 0
            • Send PM

quindi tu dici che mi devo rassegnare al fatto che non potrò mai avere un fisico asciutto e addominali in vista, senza avere un volto scavato?

come dici tu, sapevo che se si cala di peso, oltre perdere grasso addominale,
            ci si "asciuga" anche nel resto del corpo. E proprio per questo avevo fatto la domanda, ovvero per minimizzare nel limite, questo fattore.

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Senza vederti è difficile dare un giudizio, comunque per minizzare l'effetto "scavo", va organizzata bene la dieta non devono mancare micro e macronutrienti e deve essere quanto più graduale possibile.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• IceHand
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 4080
                • 447
                • 328
                • Bellinzago novarese (NO)
                • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Senza vederti è difficile dare un giudizio, comunque per minizzare l'effetto "scavo", va organizzata bene la dieta non devono mancare micro e macronutrienti e deve essere quanto più graduale possibile.
                ...associato ad un adeguato allenamento.
                sigpic
                Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da xoblaz Visualizza Messaggio
                  Salve a tutti, la domanda che sto per porrè potrebbe sembrare stupida, sperando che non la cogliate come tale.

Partendo da una situazione sottopeso alcuni mesi fa (160 cm x 42 kg), ora mi ritrovo con 50-51 kg. Bene, mi direte voi, eri molto sottopeso.
                  Si ok, ma putroppo questi kg che ho messo sono dovuti principalmente da un'alimentazione errata, cioè ipercalorica ed iperlipidica.

La situazione attuale non mi dispiacerebbe affatto, visto che prima avevo un viso molto magro e la cosa non mi piaceva, mentre ora è decisamente più "naturale". Il rovescio della medaglia, come avrete immaginato è il fatto che ho anche messo su massa grassa all'altezza dell'addome (grasso che ovviamente non avevo quando stavo decisamente sottopeso)!

Quindi stavo pensando (anche perchè sta arrivando l'estate), di perdere alcuni kg per diminuire il grasso addominale, ma la mia paura è quella di asciugarmi di nuovo troppo nel viso.

Dovrei cercare di trovare un equilibrio alimentare che, mi permetta di perdere grasso addominale e allo stesso tempo non dimagrire o quasi il viso.

Detto questo, passo la palla agli esperti.

ciao
                  Scusa, ma perchè hai fatto una "massa sporca" ? Non potevi seguire una dieta decente anche in massa ?
                  Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• xoblaz
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 187
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

Si hai ragione, ma putroppo mi sono lasciato troppo andare in massa. Adesso sto cercando di stare in ipocalorica. Anche se come ho scritto, temo che il problema del viso scavato tornerà!

Commenta

• IceHand
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 4080
                      • 447
                      • 328
                      • Send PM

Si hai ragione, ma putroppo mi sono lasciato troppo andare in massa. Adesso sto cercando di stare in ipocalorica. Anche se come ho scritto, temo che il problema del viso scavato tornerà!
                      Perche' dici cosi'...se l'allenamento è supportato da una dieta adeguata non vedo il problema...
                      sigpic
                      Il diario di Ghiaccio!

Commenta

• xoblaz
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 187
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

adesso, come avevo scritto sto in leggera ipocalorica, con diminuzione dei carbo.

visto che sto facendo attività aerobica e quindi cardio.

mi consigliate di assumere la porzione principale di carboidrati (pasta che mangio sempre integrale), prima dell'attività cardio?

di sera cosa potrei mangiare a livello di carbo? solo legumi?

mentre per quanto riguarda le pro, dovrei invertire rispetto ai carbo?

i grassi quando dovrei assurmerli nell'arco della giornata e soprattutto quando in maniera maggiore, rispetto all'attività di cardio?

so che dovrei postare la dieta, ma vorrei farmi un'idea su come procedere a grandi linee.

grazie in anticipo e ciao

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

adesso, come avevo scritto sto in leggera ipocalorica, con diminuzione dei carbo.

visto che sto facendo attività aerobica e quindi cardio.

mi consigliate di assumere la porzione principale di carboidrati (pasta che mangio sempre integrale), prima dell'attività cardio?

Puoi farlo, ma io vedrei meglio un frutto + una fonte proteica magra.

di sera cosa potrei mangiare a livello di carbo? solo legumi?

O legumi o anche nulla.

mentre per quanto riguarda le pro, dovrei invertire rispetto ai carbo?

In che senso ?

i grassi quando dovrei assurmerli nell'arco della giornata e soprattutto quando in maniera maggiore, rispetto all'attività di cardio?

Li devi assumere nei pasti principali (olio extravergine d'oliva) ed eventualmente negli spuntini (10 g di frutta secca).

so che dovrei postare la dieta, ma vorrei farmi un'idea su come procedere a grandi linee.

grazie in anticipo e ciao
                          In grassetto i miei interventi.
                          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• xoblaz
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 187
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

grazie per la risposta max

visto che non mi sono spiegato bene, cercherò di essere più chiaro con questa lista:

pasto principale pranzo (CARBO pasta integrale + PRO + VERDURA + OLIO OLIVA)

pre attività cardio (una porzione di frutta + fonte proteica magra per sempio cosa?) quanto prima?

attività cardio variabile che può andare dalla corsa, oppure da 1 ora di cyclette.

post attività cardio (una porzione di frutta + fonte proteica magra di che tipo?) subito dopo?

pasto principale cena ( CARBO legumi? oppure niente CARBO? + PRO ne devo mangiare più a cena rispetto al pranzo? + VERDURA + OLIO OLIVA)

detto questo, mi dici che se faccio attività aerobica, sarebbe preferibile in ipocalorica non assumere carbo di sera?

per quanto riguarda le pro, chiedevo se era meglio assumerne di più a pranzo o a cena.

per quanto riguarda frutta e verdura, vanno bene 3 di verdura e 2 di frutta al giorno (porzioni)?

sarebbero meglio 2 di verdura a pranzo ed 1 a cena, oppure il contrario?

a quanti grammi corrispondono una porzione di verdura?

inoltre ad occhio quanto sale dovrei usare? io di solito ne metto pochissimo, però non so precisamente a quanto corrisponderebbe, la quantità giusta ad occhio?

ultima domanda riguarda il limone... potrei usarlo come condimento insieme all'olio extra vergine d'oliva, oppure è scongliata l'accoppiata e sarebbe meglio usarlo da solo?

speriamo di essere stato chiaro, anche se ho delle perplessita!

Last edited by xoblaz; 22-05-2009, 17:05:00.

Commenta

• IceHand
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2007
                              • 4080
                              • 447
                              • 328
                              • Send PM

grazie per la risposta max

visto che non mi sono spiegato bene, cercherò di essere più chiaro con questa lista:

pasto principale pranzo (CARBO pasta integrale + PRO + VERDURA + OLIO OLIVA)

pre attività cardio (una porzione di frutta + fonte proteica magra per sempio cosa?) quanto prima?

Affettati magri, come bresaola, fesa di tacchino, prosciutto cotto sgrassato.

attività cardio variabile che può andare dalla corsa, oppure da 1 ora di cyclette.

post attività cardio (una porzione di frutta + fonte proteica magra di che tipo?) subito dopo?

Non necessariamente, anche dopo 30-40'.

pasto principale cena ( CARBO legumi? oppure niente CARBO? + PRO ne devo mangiare più a cena rispetto al pranzo? + VERDURA + OLIO OLIVA)

Le quantitia' devono essere tali da soddisfare il fabbisogno giornaliero.

detto questo, mi dici che se faccio attività aerobica, sarebbe preferibile in ipocalorica non assumere carbo di sera?

per quanto riguarda le pro, chiedevo se era meglio assumerne di più a pranzo o a cena.

Leggi su'...

per quanto riguarda frutta e verdura, vanno bene 3 di verdura e 2 di frutta al giorno?

3 e 2 cosa?

a quanti grammi corrispondono una porzione di verdura?

Non pesalrla, mangia quella che ti piace di piu'...

inoltre ad occhio quanto sale dovrei usare? io di solito ne metto pochissimo, però non so precisamente a quanto corrisponderebbe, la quantità giusta ad occhio?

Non privartene e non abisarne...

ultima domanda riguarda il limone... potrei usarlo come condimento insieme all'olio extra vergine d'oliva, oppure è scongliata l'accoppiata e sarebbe meglio usarlo da solo?

Non vedo il problema.

speriamo di essere stato chiaro, anche se ho delle perplessita!

sigpic
                              Il diario di Ghiaccio!

Commenta

Working...
                              X