Metabolismo basale, fabbisogno e deficit calorico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Frankino
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 117
    • 0
    • 0
    • Send PM

Metabolismo basale, fabbisogno e deficit calorico

Come da titolo.

Considerando le calorie del metabolismo basale(nel mio caso 1950 kcal c.ca) e quelle del fabbisogno calorico (3500 kcalal c.ca), calcolato con uno dei tanti programmi che si trovano con google, che invece mi sembra assai più alto, troppo, come posso trovare una quantità di kcal accettabile e non esagerata adatta alla low carb-quindi per dimagrire- e ad un allenamento di 4 ore settimanali c.ca?

Cioè volendo perdere tot. Bf non si dovrebbe creare un deficit calorico almeno nella quantità di fabbisogno calorico totale (non il met. B.) in modo che il corpo inizi nel corso delle settimane le riserve di grasso come fonte di energia?

Ad es. l’utente Wallace (70 kg) anche se per fare massa, consuma 2300 kcal eppure continuava a dimagrire. Perche?
    http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alimentazione/209749-2300-kcal-eppure-perdo-peso.html
  • Frankino
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 117
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
    1. Le formule non ti danno cifre precise ma solo un "punto di partenza",devi essere tu con delle prove a trovare il TUO fabbisogno.
    Per trarre frutti dalla mia low carb + metabolismo, facendo sì che utilizzino l'adipe come fonte di energia, di utilizzare devo considerare i miei 85 kg o la massa magra (73 kg c.ca?) ?

2. Collegato al punto uno: ogni persona ha un dispendio diverso che può essere più oppure meno vicino ai numeri dati dalle suddette formule.
    vd. mia domanda subito sopra

3. Per una low carbo inizierei a ridurre l'introito calorico della tua dieta per massa tagliando i carboidrati in maniera graduale. In base a come procedi si applicano le dovute modifiche alla dieta.
    E' quello che sto facendo a vantaggio dei grassi insaturi
    In genere dopo quanti giorni posso trarre conclusioni se sono sulla buona strada?

Commenta

• Frankino
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 117
      • 0
      • 0
      • Send PM

Stavo cercando di calcolare il fabbisogno caloorico tramite i dati inseriti nella discussion in "fabbisogno calorico" .... 1,84x84 e appartengo al tipo morfologico 1 (10,7)

Dunque la dieta che facevo fino a un mese fa arrivava fino a poco più di 2100-kcal....Ma non crescevo, e ora mi è più chiaro il perchè, e non riesco a scendere facilmente ora a quattroo settimane dall'inizio, in cui sono sceso a 2000 kcal e per disperazione gli ultimi 5 giorni l'ho passati a 1700 kcal.

Non penso c'entri la qualità del cibo ma l'impostazione generale comunque ora provo a rifarti la lista.

Commenta

• Frankino
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 117
        • 0
        • 0
        • Send PM

http://www.bodyweb.com/dimagrimento/208722-vanno-bene-queste-modifiche-per-dimagrire.html

FINO ALLA SETTIMANA SCORSA

COLAZIONE
        3 albumi + 1 tuorlo
        100 gr fiocchi latte
        200 ml latte e due cucchiaini miele
        7 fette biscottate integrali con un marmellata

SPUNTINO
        50 gr frutta secca
        50 gr tacchino

PRANZO
        300 gr tacchino oppure 250 gr pollo
        Due cucchiai olio oliva
        5-6 fette biscottate integrali

SPUNTINO
        50-60 gr mandorle (non so se esagero)
        115 gr tonno naturale cucchiaio olio oliva

CENA
        Come a pranzo ma TOGLIENDO I CARBO +
        1 cucchiaio olio oliva

SPUNTINO
        4 albumi +
        100 gr fiocchi latte+

ora

COLAZIONE
        45 gr C + 10 gr G + 30 gr P

SPUNTINO
        20 gr C + 10 gr G + 10 gr P

PRANZO
        40 C + 20 G + 30 P

SPUNTINO
        10 G + 20 P

CENA
        20 G + 30 P

SPUNTINO
        10 G + 20 P

A STO PUNTO PENSO CI SIA DA RIAUMENTARE LA QUANTITà DELLE CALORIE.
        Sto pomeriggio in 10 minuti di tempo avevo pensato che 2300 potessero andare bene per ripartire però vedendo che a quelli più piccoli di me non sono sufficienti per aumentare massa forse è il caso che io, che voglio perdere solo un po' di bf senza intaccare troppo la magra, dovrò stare più alto. Non so, forse.......

Commenta

• Frankino
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 117
          • 0
          • 0
          • Send PM

Sto calcolando il mi IMC che dal rapporto peso reale/ideale 85/75= 1,1; ciò vuol dire 12cal/kg x 75 = 900 kcal ?!?! Di metabolismo basale? Che applicato ad un' attività medio leggera si attesta intorno ai 930.
          Fosse invece 75/85 = 0.9 e dunque UN bmi DA 23,50 cal\KG???

Commenta

• Frankino
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 117
            • 0
            • 0
            • Send PM

Cioè, secondo voi, visti i miei dati sopra (1,84x84 e peso ideale 75) il mio metabolismo di base qual'è?
            930 se IMC =1.1
            1750 se IMC = 0.9
            1950, come indicato da mypersonaltrainer con il test

AH, IMPORTANTISSIMO.
            Sempre volto a determinare la quantità di kcal giornaliera per perdere bf e peso.

Visto che sicuramente dovrò alzare la quota, che faccio risalgo pian piano ripartendo magari da 2100kcal e poi vado avanti finchè non trovo una quota che mi inzi a far perdre peso oppure decido una quota, ad es. 2600 kcal sin da subito e vedo che succede nell 'arco di 20 gg?
            Last edited by Frankino; 13-05-2009, 02:03:20.

Commenta

• Frankino
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 117
              • 0
              • 0
              • Send PM

Dunque devo alzare drasticamente le cal per far sì che il mio metabolismo bruci quell'eccesso di grasso con l'allenamento. No?

Però rifacendo i calcoli:

Tipo I.M. 10,9 quindi C è abbondantemente 1
              Utilizzando meglio la formula
              P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66= 71,5 penso a B.F. approssimativamente allo zero assoluto

Quindi vorrei riattestarmi attorno ai 73.
              Però non si capisce nell'articolo sopra riportato se per fare i successivi calcoli bisogna dividere il peso reale/peso ideale o viceversa, peso ideale/peso reale.

attività svolta: medio leggera, 0.3

Se io faccio 85/73= 1,2 approssimato; dunque dovrei assumere 16,75 cal/kg p.i.
              Se invece 73/85=0,8 approssimato; dunque dovrei assumere 25,75 cal/KG p.i.

caso 1
              16,75 x 73 = 1222; 1222+(1222 x 0,3)= 1588 kcal....non è basso?

caso 2
              25,75 x 73 = 1879; 1879+(1879 x 0,3)= 2442 kcal....E' più attendibile ma non so; secondo voi?

No perchè su my personal trainer il mio METABOLISMO BASALE è 1950 c.ca e il fabbisogno giornaliero 3500
              Last edited by Frankino; 13-05-2009, 20:25:23.

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Originariamente Scritto da Frankino Visualizza Messaggio
                Dunque devo alzare drasticamente le cal per far sì che il mio metabolismo bruci quell'eccesso di grasso con l'allenamento. No?

Però rifacendo i calcoli:

Tipo I.M. 10,9 quindi C è abbondantemente 1
                Utilizzando meglio la formula
                P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66= 71,5 penso a B.F. approssimativamente allo zero assoluto

Quindi vorrei riattestarmi attorno ai 73.
                Però non si capisce nell'articolo sopra riportato se per fare i successivi calcoli bisogna dividere il peso reale/peso ideale o viceversa, peso ideale/peso reale.

attività svolta: medio leggera, 0.3

Se io faccio 85/73= 1,2 approssimato; dunque dovrei assumere 16,75 cal/kg p.i.
                Se invece 73/85=0,8 approssimato; dunque dovrei assumere 25,75 cal/KG p.i.

caso 1
                16,75 x 73 = 1222; 1222+(1222 x 0,3)= 1588 kcal....non è basso?

caso 2
                25,75 x 73 = 1879; 1879+(1879 x 0,3)= 2442 kcal....E' più attendibile ma non so; secondo voi?

No perchè su my personal trainer il mio METABOLISMO BASALE è 1950 c.ca e il fabbisogno giornaliero 3500
                Troppi calcoli. Perdi più massa quando perdi tempo a scervellarti su queste formule matematiche che facendo una reale dieta per definizione. Come dice Kalos l'unico approccio da utilizzare è l'approccio empirico, fatto attraverso prove ed errori.
                Fissa una quota calorica e basati su quella. Aggiungi gradualmente le calorie se vuoi fare massa e togli gradualmente le calorie se devi fare definizione. Pesati o, ancora meglio, misura la percentuale di massa grassa e vedi come vanno le cose. Se perdi peso troppo velocemente, la riduzione calorica è stata troppo drastica, mentre se prendi peso troppo velocemente hai aumentato troppo le calorie.
                Difficile ?
                Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• IceHand
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 4080
                  • 447
                  • 328
                  • Bellinzago novarese (NO)
                  • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                  Troppi calcoli. Perdi più massa quando perdi tempo a scervellarti su queste formule matematiche che facendo una reale dieta per definizione. Come dice Kalos l'unico approccio da utilizzare è l'approccio empirico, fatto attraverso prove ed errori.
                  Fissa una quota calorica e basati su quella. Aggiungi gradualmente le calorie se vuoi fare massa e togli gradualmente le calorie se devi fare definizione. Pesati o, ancora meglio, misura la percentuale di massa grassa e vedi come vanno le cose. Se perdi peso troppo velocemente, la riduzione calorica è stata troppo drastica, mentre se prendi peso troppo velocemente hai aumentato troppo le calorie.
                  Difficile ?
                  Semplicita' e coerenza alla base di tutto
                  sigpic
                  Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• Frankino
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 117
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Difficile ?
                    A dire la verità ho molta più fame quando sto sopra i libri che quando mi alleno o dopo il w.o.

Quindi visto che sono sceso troppo brutalmente mi sembrerebbe controproducente risalire di troppe calorie subito ....No?!

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

A dire la verità ho molta più fame quando sto sopra i libri che quando mi alleno o dopo il w.o.

Quindi visto che sono sceso troppo brutalmente mi sembrerebbe controproducente risalire di troppe calorie subito ....No?!
                      1. Non era quello il discorso.

2. Infatti devi aumentare gradualmente le calorie (l'ho scritto nel precedente post)
                      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Frankino
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 117
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

1. Non era quello il discorso.
                        E invece io non scherzo....Più volte mi capita di avere attacchi di fame quando sono impegnato mentalmente piuttosto che con il fisico
                        Ma è una questione più che altro psicologica

Commenta

• IceHand
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 4080
                          • 447
                          • 328
                          • Send PM

E invece io non scherzo....Più volte mi capita di avere attacchi di fame quando sono impegnato mentalmente piuttosto che con il fisico
                          Ma è una questione più che altro psicologica
                          Io invece mi comportavo diversamente, mentre ero sotto esami...non mangiavo mai o quasi...
                          sigpic
                          Il diario di Ghiaccio!

Commenta

• Frankino
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 117
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Forse non ho letto tutto l'articolo relativo al fabbisogno calorico ad apertura sezione ma vorrei delle opinioni sulla formula harris-benedict che a una pprima occhiata mi sembra diversa da quella proposta dall'utente gawain

Commenta

• IceHand
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2007
                              • 4080
                              • 447
                              • 328
                              • Send PM

Forse non ho letto tutto l'articolo relativo al fabbisogno calorico ad apertura sezione ma vorrei delle opinioni sulla formula harris-benedict che a una pprima occhiata mi sembra diversa da quella proposta dall'utente gawain
                              Non sono le formule che fanno la differenza...
                              Almeno sai qualè il tuo Metabolismo basale?
                              sigpic
                              Il diario di Ghiaccio!

Commenta

Working...
                              X