Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mantenere una buona condizione fisica in circostanze avverse

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mantenere una buona condizione fisica in circostanze avverse

    Premessa:

    Questo post è particolare. Parla di una situazione molto specifica e forse insolita per un forum di wellness. Quei pochi che avranno la pazienza di leggerlo tutto noteranno un netto contrasto tra la sensata teoria e l'illogica pratica.
    Se alla fine avrete solo l'impulso di dirmi "Ma sparisci e torna quando avrai recuperato la ragione!" capirò perfettamente.
    Se invece avete voglia di leggerlo tutto...bhe potete vederlo come un esperimento, una sfida, una situazione particolare. Ok, questa è captatio benevolentiae

    Background:

    Sono uno studente di 23 anni e sto svolgendo un anno di erasmus in Germania. Dopo il primo mese di totale devasto, ho capito che senza allenamento mi sarei ritrovato dopo 12 mesi modello tricheco asmatico. C'è gente che ha preso 15 chili, ragzze bellissime che si sono gonfiate come marmotte prima del letargo.
    Lo so: il consiglio più sensato sarebbe "cambia stile di vita". Avete ragione, ma per quest'anno non intendo farlo. L'erasmus è una occasione unica per conoscere persone da tutto il mondo e intendo godermene ogni istante. Nonostante la condizione fisica sia importante nella mia scala di valori, questa volta la sacrifico per la vita sociale.
    Comunque, circa 6 mesi fa ho scoperto questo forum e seguendone i consigli ho iniziato a pianificare un allenamento che mi permettesse di sopravvivere ad un anno di dissolutezze.

    Cosa si oppone ad un programma sensato:

    Principalmente tre fattori:
    1) mancanza di orari. Una preparazione "atletica" valida deve essere in buona misura legata alla routine, ma quest'anno programmare è quasi impossibile: non so a che ora andrò a letto, cosa farò durante la giornata, quando smaltirò l'ultima sbornia...