Tutti i miei dubbi irrisolti..grazie infinite agli esperti del forum che mi aiutano!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lapislazzulo
    Banned
    • May 2009
    • 87
    • 6
    • 9
    • Send PM

Tutti i miei dubbi irrisolti..grazie infinite agli esperti del forum che mi aiutano!

Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo su questo mega forum ma è da tanto tempo che vi seguo con costanza e ammirazione, ma veniamo al dunque

quello che vi chiedo è una serie di domande con i miei dubbi irrisolti

andiamo con la domanda numero uno

1. Allora, leggo sempre nei nutrimenti che compro al supermercato la dicitura "PER 100 GRAMMI = Kcal Tot xxx" suddivide poi in grammi per Proteine, Carboidrati, Grassi, Fibre, etc.

Ma quello che non capisco è questo..al di là delle kcal, che proverò a far stare entro le 1700 per un progetto di dieta..come mi devo regolare sui GRAMMI di nutrienti da assumere? Cioè...mi basta stare dentro le 1700 (per esempio) oppure devo fare una dieta dove ci siano tot GRAMMI di proteine, tot. GRAMMI di carboidrati e TOT grammi di grassi?

e poi... le proteine, i carbo e i grassi hanno sempre lo stesso valore in kcal?

vado per esempi... se io mangiassi SOLO tonno...so che non ha carbo...arrivassi a 1700 kcal solo di tonno...quindi che ne so, SPARO UN NUMERO A CASO NON BADATECI PERCHE' NON HO IDEA... 500 grammi di proteine e 300 grammi di grasso... vorrebbe dire che 500 grammi di proteine + 300 grammi di grasso sono sempre uguali a 1700 kcal?

Non so se ho posto bene la questione... altrimenti ditelo che la ripeto. io vorrei solo capire se i GRAMMI di proteine, o di carbo, o di grassi hanno un corrispettivo calorico FISSO o variabile a seconda dell'alimento.

e, punto 2

2. Quanti GRAMMI di proteine, di carbo e di grassi DEVO assumere per dimagrire considerato che sono 183, peso 94 kg, ho molta massa ma non conosco la mia BF e vorrei arrivare a 80 kg perdendo solo grasso? c'è una regola fissa?

3. come posso conoscere la mia bf? vendono una bilancia all'iperstanda che sostiene di poter definire la mia bf e il volume d'acqua salendoci a piedi nudi...sono attendibili? per 25 euro non credo. voi che dite?
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

1 ci segui ma non abbastanza:
    pro e carbo 4Kcal, grassi 9Kcal

Non sono tutti uguali, comunque LEGGI:

Fabbisogno Calorico
    Neofiti : Come impostare una dieta.

ti renderai conto meglio anche per il punto 2

Per la bilancia precisissima non è comunque ti da un'idea.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• lapislazzulo
      Banned
      • May 2009
      • 87
      • 6
      • 9
      • Send PM

1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno.

93,8 KG

2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella:

TIPO C I-M Uomo
      Tipo 1 1 >10,4
      Tipo 2 2 Tra 10,4 e 10,1
      Tipo 3 3 Tra 10,1 e 9,8
      Tipo 4 4 Tra 9,8 e 9,5
      Tipo 5 5 < 9,5

182 cm/ 17 cm = 10,705, quindi tipo 1,1 ?

3) Determinazione del peso ideale (P.I.): si calcola attribuendo alla "costituzione" un valore "C" della tabella sopraindicata, inserendo i dati nella formula che segue ed adattandoli a seconda dell'età.
      Il seguente procedimento di calcolo è utile solo a coloro che volessero rientrare negli standard di peso statisticamente normalizzati.
      Non è questo il caso di un bodybuilder: nel nostro caso il peso deve essere stabilito a priori. Un bb che volesse passare da 80 a 90 Kg dovrebbe assumere come P.I 90 Kg

P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66

P.I DONNA = (staturax0,65)+(C x 4,2) - 58

-adattamento per età-

< 25 togliere 0,5 Kg ogni anno sotto i 25 anni
      > 55 togliere 0,2 Kg ogni anno sopra i 55 anni

io voglio pesare 80 kg

4) Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC): si calcola il rapporto tra il peso reale e il peso ideale e si valuta lo stato di peso in cui ci si trova.

93,8/80= 1,1725

In seguito si valuta l'apporto calorico\Kg di peso ideale secindo la seguente tabella:

BMI

0,7: 28 cal\KG p.i.
      0,8: 25,75 cal\KG p.i.
      0,9: 23,50 cal\KG p.i.
      1 : 21,25 cal\KG p.i.
      1,1: 12 cal\KG p.i. ??? GIUSTO?
      1,2: 16,75 cal\KG p.i.
      1,3: 14,5 cal\KG p.i.
      1,4: 12,25 cal\KG p.i.
      1,5: 10 cal\KG p.i .

5) Determinazione del fabbisogno giornaliero di base (MB): rappresenta la somma dell'energia utilizzata per compiere lavori interni necessari all'organismo.
      Si calcola moltiplicando il peso ideale per il numero di cal\Kg di peso ideale che varia a seconda del BMI ottenuto

80 kg x 12 = 960

6) Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta: il valore calorico di base va aumentato in funzione dell'attività fisica svolta: leggera=0,3, media=0,4, media-pesante=0,5, pesante=0,65

Leggera: Impiegato, insegnante, disegnatore, sarto, studente
      Media: Cameriere, calzolaio, terziario, casalinga
      Media-pesante: Meccanico (auto), cuoco, elettricista
      Pesante: Carpentiere, metalmeccanico, muratore

Quindi si moltiplica il fabbisogno basale per la cifra indicata e la si aggiunge per trovare il fabbisogno calorico totale

960 x0,3 = 288 + 960 =
      1248 ???

7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi (TDI): rappresenta l'incremento del dispendio energetico in risposta all'assunzione degli alimenti. Lo stimolo termogenico maggiore è dato dalle proteine e dagli aminoacidi (10-35% dell'energia ingerita), mentre valori inferiori sono attribuibili ai carboidrati (5-10%) e lipidi (2-5%)
      Per calcolare la termogenesi indotta dalla dieta si può aumentare il fabbisogno per l'11% (metodo approssimativo).
      Un metodo più preciso deve prendere in considerazione l'apporto derivante dai singoli macronutrienti e consiste nell'aumentare detti apporti calorici secondo la seguente tabella:

TDI
      0,225 Proteine
      0,075 Carboidrati
      0,035 Grassi

Quindi avrete trovato il vostro fabbisogno calorico quotidiano totale.

1248 + 11% di 1248 (cioè 137,28) = 1385 ???

POSSIBILE? A me sembra impossibile, alla luce del fatto che una dieta a 1500 kcl pare che sia una dieta da fame..addirittura il mio fabbisogno quotidiano è inferiore? Quindi per dimagrire quanto dovrei mangiare? Niente?

Commenta

• lapislazzulo
        Banned
        • May 2009
        • 87
        • 6
        • 9
        • Send PM

c'è un errore nel post di gawain, è impossibile che il BMI 1,1 corrisponda a 12 KCAL/kg...non so quanto sia di preciso (secondo me più o meno 19) ma leggendo gli altri credo sia stato un errore di battitura.

quindi rifacendo i conti "giusti" il mio fabbisogno calorico è di 2193 kcal...molto più plausibile!

Commenta

• lapislazzulo
          Banned
          • May 2009
          • 87
          • 6
          • 9
          • Send PM

Comunque ok, ora abbiamo capito che il mio fabbisogno è 2193. Quindi? Inizio con una dieta a 1800 fino a scendere a 1600 quando non perdo più peso? Come ripartisco le proteine, carbo e grassi? Diciamo che faccio una LOW CARB cosi congeniata:

PRO: 40%
          GRASSI: 40%
          CHO: 20%

ok?

Quindi in pratica

PRO: 720 kcal
          FAT: 720 KCAL
          CHO: 360 KCAL

Giusto? Ma continuo a non capire la questione "grammi". ora ho le calorie da assumere per ciascun nutriente..ma come faccio a calcolare a quanti grammi corrispondono? è veramente complicato..ogni cibo è composto da più nutrienti diversi...

Commenta

• lapislazzulo
            Banned
            • May 2009
            • 87
            • 6
            • 9
            • Send PM

niente?

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Faccio un passaggio veloce....

Dividi le pro ed i carbo per 4, e i grassi per nove ed avrai i grammi.

Poi dovrai dividerli nei pasti almeno 3 anche fino a 6.

Ti puoi aiutare con programmi gratuiti tipo dietacal.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• lapislazzulo
                Banned
                • May 2009
                • 87
                • 6
                • 9
                • Send PM

comunque con questa dieta che sto seguendo che predilige proteine e grassi a scapito dei carbo non sono dimagrito un etto in una settimana e mi vedo piu' grasso.
                speriamo bene.

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
                  Programmi che personalmente non uso,meglio carta e penna a mio avviso.
                  Io non li uso neanche, ma per un principiante possono essere utili.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer

Commenta

• lapislazzulo
                    Banned
                    • May 2009
                    • 87
                    • 6
                    • 9
                    • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Faccio un passaggio veloce....

Dividi le pro ed i carbo per 4, e i grassi per nove ed avrai i grammi.

Poi dovrai dividerli nei pasti almeno 3 anche fino a 6.

Ti puoi aiutare con programmi gratuiti tipo dietacal.

scusa ma quindi 720kcal /4 = 180 g. Proteine

e cosi via.. giusto?

quindi la mia domanda iniziale era giusta...cioè 180 g. di PROTEINE...DI QUALUNQUE NATURA...SONO SEMPRE PIU' O MENO CORRISPONENTI A 720 KCAL!?!?

Commenta

• Luca 33
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 1219
                      • 46
                      • 107
                      • Napoli
                      • Send PM

Originariamente Scritto da lapislazzulo Visualizza Messaggio

e cosi via.. giusto?

quindi la mia domanda iniziale era giusta...cioè 180 g. di PROTEINE...DI QUALUNQUE NATURA...SONO SEMPRE PIU' O MENO CORRISPONENTI A 720 KCAL!?!?
                      si.

Commenta

• IceHand
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2007
                        • 4080
                        • 447
                        • 328
                        • Bellinzago novarese (NO)
                        • Send PM

e cosi via.. giusto?

Esatto 180gr x 4 kcal = 720kcal provienienti dal quel macronutriente.

Se leggi che x 100gr ci sono 20gr di proteine, fai 20 x 4, 80kcal per 100gr di prodotto...
                        sigpic
                        Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• lapislazzulo
                          Banned
                          • May 2009
                          • 87
                          • 6
                          • 9
                          • Send PM

beh secondo me ragazzi dovreste fare un post "esemplificativo" perché aver capito queste cose mi sta aprendo un mondo. non sono cose cosi scontate come sembra, il neofita secondo me ha bisogno di capire la dieta "concettualmente" prima di poterne provare una. almeno il neofita come me che vuole tenere tutto sotto controllo.

grazie ragazzi, siete stati..preziosi

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

beh secondo me ragazzi dovreste fare un post "esemplificativo" perché aver capito queste cose mi sta aprendo un mondo. non sono cose cosi scontate come sembra, il neofita secondo me ha bisogno di capire la dieta "concettualmente" prima di poterne provare una. almeno il neofita come me che vuole tenere tutto sotto controllo.

grazie ragazzi, siete stati..preziosi
                            Di post esemplificativi ne esistono moltissimi, ma il neofita non li prende neanche in considerazione, per due motivi:

1. I post esemplificativi semplificano le cose. Calcoli, formulette matematiche tendono a complicare le cose e oltretutto non sono precise.

2. Il neofita tende a farsi troppe seghe mentali

La dieta non si capisce concettualmente attraverso equazioni matematiche. La dieta si capisce attraverso la conoscenza della biochimica e della fisiologia.
                            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• lapislazzulo
                              Banned
                              • May 2009
                              • 87
                              • 6
                              • 9
                              • Send PM

max ma tu confermi quanto detto precedentemente dai tuoi "colleghi"?

Commenta

Working...
                              X