Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iperproteica? AHA dice no.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Iperproteica? AHA dice no.

    E' uscito un servizio sull'inserto "Salute" di Repubblica.
    Secondo l'American Heart Association (l' associazione di cardiologi americani) le diete iperproteiche (Zona, Atkins, Stillman, Sugar Buster, Protein Power) sono da bandire (tra le strategie di dimagrimento, nota bene!) per questi motivi:

    1) Permettono un dimagrimento veloce, dovuto soprattutto alla perdita di liquidi (meno carb) e alla perdita di fame della chetosi, ma nel lungo periodo non sono mai state provate scientificamente, quindi possono essere inutili.

    2)I successi sul profilo lipidico del sangue e sull'insulinoresistenza sono dovuti al calo di peso pi' che a un reale mutamento in positivo delle abitudini alimentari.

    3) Limitando la scelta degli alimenti, essendo restrittive, non sono sostenibili a vita, o comunque per lunghissimi periodi, come dovrebbe invece fare un ex-obeso. Comportano anche una carenza di vitamine e minerali, che dovrebbero essere sempre integrate alla dieta.

    4) Possono non servire a lungo periodo (visto che non e' dimostrata la loro utilita' nel lungo periodo) e quindi di loro resterebbero solo gli effetti collaterali, il solito iperlavoro di fegato e reni, e il colesterolo che non giova alle arterie.

    In pratica l'unico motivo e' l'insostenibilita' nel lungo periodo, a causa della ristretta scelta di alimenti da consumare. Gli altri sono solo dei "motivetti" accennati timidamente, largamente bilanciati dai "pro" che vengono onestamente elencati.
    Anche nella singola analisi uno ad uno dei vari tipi di diete iperproteiche, il motivo e' sempre l'insostenibilita'.
    Oltretutto vengono ritenute sbagliate per chi vuole perdere peso, ma non per chi vuole aumentare di peso. L'articolo parla infatti solo delle iper-proteiche e ipo-caloriche (quella a zona rientra nei requisiti, anche se voi la usate per aumentare, questo non l'ho capito...)

    Che ne pensate voi? Commenti, risposte, chiarimenti, fatevi sotto!
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

    #2
    a me pare un pò una cazzatella.

    Commenta


      #3
      E la Zona sarebbe iperproteica?
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

      Commenta


        #4
        Mai dieta fù + equilibrata della Zona!!

        Pensa che un uomo che non fà attività sportiva e pesa 80Kg, assume in zona al max 80 gr di proteine! Me la chiami iperproteica??

        Bha!


        Danny

        Commenta


          #5

          Le proteine sono il blocco dominante, 40-30-30.


          Blocco dominante? Il 40% è costituito dai carboidrati!
          Last edited by Gawain; 11-12-2001, 11:30:01.
          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

          Commenta


            #6
            "a me mi pare na strunzata "
            "se riesci a riempire l'inesorabile minuto con un momento fatto di sessanta secondi, tua è la terra e tutto ciò che è in essa..."

            Commenta


              #7
              Originally posted by afran
              "a me mi pare na strunzata "
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                Re: Iperproteica? AHA dice no.

                Originally posted by donpablo
                E' uscito un servizio sull'inserto "Salute" di Repubblica.
                Secondo l'American Heart Association (l' associazione di cardiologi americani) le diete iperproteiche (Zona, Atkins, Stillman, Sugar Buster, Protein Power) sono da bandire (tra le strategie di dimagrimento, nota bene!) per questi motivi:

                1) Permettono un dimagrimento veloce, dovuto soprattutto alla perdita di liquidi (meno carb) e alla perdita di fame della chetosi, ma nel lungo periodo non sono mai state provate scientificamente, quindi possono essere inutili.

                2)I successi sul profilo lipidico del sangue e sull'insulinoresistenza sono dovuti al calo di peso pi' che a un reale mutamento in positivo delle abitudini alimentari.

                3) Limitando la scelta degli alimenti, essendo restrittive, non sono sostenibili a vita, o comunque per lunghissimi periodi, come dovrebbe invece fare un ex-obeso. Comportano anche una carenza di vitamine e minerali, che dovrebbero essere sempre integrate alla dieta.

                4) Possono non servire a lungo periodo (visto che non e' dimostrata la loro utilita' nel lungo periodo) e quindi di loro resterebbero solo gli effetti collaterali, il solito iperlavoro di fegato e reni, e il colesterolo che non giova alle arterie.

                In pratica l'unico motivo e' l'insostenibilita' nel lungo periodo, a causa della ristretta scelta di alimenti da consumare. Gli altri sono solo dei "motivetti" accennati timidamente, largamente bilanciati dai "pro" che vengono onestamente elencati.
                Anche nella singola analisi uno ad uno dei vari tipi di diete iperproteiche, il motivo e' sempre l'insostenibilita'.
                Oltretutto vengono ritenute sbagliate per chi vuole perdere peso, ma non per chi vuole aumentare di peso. L'articolo parla infatti solo delle iper-proteiche e ipo-caloriche (quella a zona rientra nei requisiti, anche se voi la usate per aumentare, questo non l'ho capito...)

                Che ne pensate voi? Commenti, risposte, chiarimenti, fatevi sotto!
                Il problema riguarda il fatto che leggono 30% di proteine e pensano: "Caspita! Noi consigliamo il 20%, quindi sarà iperproteica!" Belli scemi, dico io! Questi sono solo percentuali, perché il nodo del problema è vedere quanti g di prot si ingeriscono. Per assurdo la loro dieta (che non funziona ma la pubblicizzano comunque) può in certi casi essere "iperproteica" rispetto alla dieta a zona. Faccio un esempio. Supponiamo un sedentario obeso che pesi 100 kg (altezza normale sul 1.75- 1.80 m e corporatura normale), un caso non raro (vi assicuro). Dovrebbe assumere 80 g di prot (0.8 g/kg) die. Secondo la zona dovrebbe invece assumere 77 g (si suppongono 70 kg di massa magra e 30 kg di massa grassa).
                Inoltre rabbrividisco quando penso che dovrei grosso modo assumere lo stesso quantitativo di mia nonna, che sì e no fa 10 m al giorno di camminata come sforzo fisico massimo. Mah!
                Inoltre è un errrore mettere a confronto la dieta a zona con le diete chetogeniche, sono due cose distinte e superate. Inoltre la zona va interprata (lo stesso Sears dice che il rapporto prot/carbo dovrebbe variare tra lo 0.6 e l'1 ed inoltre in presenza di grossi carichi di lavori si possono aumentare i "blocchetti" di grassi).
                Inoltre a questi bei dottori si dovrebbe ricordare che le diete chetogeniche strette sono superate in favore di quelle chetogeniche cicliche (che sono molto ma molto sostenibili anche nel lunghissimo periodo) come la dieta Metabolica di Di Pasquale.
                Poi non capisco perché la perdita di peso delle diete chetogeniche debba essere attribuita solo alla perdita di fluidi: questo vale per i primi 10 gg circa. E dopo? Vuoi vedere che si perde più peso anche (e soprattutto) nella "panza"?

                Valerio

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Gawain
                  E la Zona sarebbe iperproteica?
                  Infatti!
                  Se bisogna per forza trovare un difetto alla "zona" e' che inizialmente non e' semplice da seguire!
                  .......non certo che e' iperproteica.
                  sigpic
                  Originariamente Scritto da Sergio
                  Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
                  Originariamente Scritto da IvAn#89
                  non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Danny Boodman
                    Mai dieta fù + equilibrata della Zona!!

                    Pensa che un uomo che non fà attività sportiva e pesa 80Kg, assume in zona al max 80 gr di proteine! Me la chiami iperproteica??

                    Bha!


                    Danny

                    Quindi avrebbe un'assunzione calorica totale di 1060 kcal?

                    Proteine 80g = 320 kcal.
                    Proteine sono il 30%.
                    Il 100% di 320 (10%) è 320/3*10=1060.

                    E' veramente equilibrata!
                    Per 12 delle 24 ore dovrebbe anche essere sufficiente.


                    Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by JOBLACK


                      Infatti!
                      Se bisogna per forza trovare un difetto alla "zona" e' che inizialmente non e' semplice da seguire!
                      .......non certo che e' iperproteica.

                      Scusa, ma se la quota proteica "normale" è considerata il 12-15% del totale calorico, e la zona ti chiede il 30%, come la vuoi chiamare?


                      Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

                      Commenta


                        #12
                        ????
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Eagle



                          Scusa, ma se la quota proteica "normale" è considerata il 12-15% del totale calorico, e la zona ti chiede il 30%, come la vuoi chiamare?


                          Eagle
                          Non contano le % ma la quantità di proteine ingerite
                          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                          Commenta


                            #14
                            Grammi o percentuali?

                            Originally posted by Gawain


                            Non contano le % ma la quantità di proteine ingerite
                            Contano tutte e due.

                            Comunque anche contando la quantita' di proteine ingerite, se si vuole mantenere un quantitativo di energia accettabile, la zona e' iperproteica.


                            Esempio:

                            Individuo di 80 kg.
                            Dieta "standard" secondo la WHO, kcal 2400:

                            proteine 15%
                            carbo 55%
                            grassi 30%

                            in grammi:
                            proteine 90
                            carbo 330
                            grassi 80

                            Stessa dieta ma a zona
                            2400 kcal

                            pro 30%
                            carbo 40%
                            grassi 30%

                            in grammi:

                            pro 180
                            carbo 240
                            grassi 80


                            Con la zona, per rimanere a 90 grammi di proteine saremmo a:

                            Pro 90g (30%)
                            Carbo 120g (40%)
                            Grassi 40g (30%)

                            Totale calorico 1200 kcal.

                            Forse sono male informato io, ma secondo voi 1200 kcal sono sufficienti per un uomo di 80 kg?

                            Anche per tirarsi a me sembrano troppo poche.

                            E se ne vuoi di piu', con la zona, devi aumentare le proteine, quindi diventa iperproteica, sia come percentuali, che come quantitativo totale in grammi.


                            Eagle
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

                            Commenta


                              #15
                              La Zona parte dalla quantità di proteine ed è stata ideata per essere una dieta IPOCALORICA
                              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎