Aiuto per ectomorfo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • clark89
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 34
    • 302
    • 708
    • Send PM

Originariamente Scritto da AlessandroM Visualizza Messaggio
    Ho già provveduto per vedere di farmela riguardare.

E' questa... http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...e-pensate.html (ho seguito quella modificata da Max per circa 2 mesi; ora volevo apportare qualche modifica e sono in attesa di giudizi)

Che tra l'altro è il post immediatamente successivo al tuo nella sezione "dieta-alimentazione"
    L'ho appena vista...è simile alla mia,la differenza sta nei carbo,ne mangio di più. Cmq alla luce di qllo ke ha detto Max,dobbiamo aumentare i carboidrati!
    La cosa ke mi fa pensare è ke tu sei 1,93 e 86kg e sei cresciuto cn 2750kcal,io sn un nano di 178,79 kg e cn 3000kcal staziono.......sn messo male!

Commenta

• AlessandroM
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 359
      • 11
      • 1
      • Pisa
      • Send PM

Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
      Cmq alla luce di qllo ke ha detto Max,dobbiamo aumentare i carboidrati!
      La cosa ke mi fa pensare è ke tu sei 1,93 e 86kg e sei cresciuto cn 2750kcal,io sn un nano di 178,79 kg e cn 3000kcal staziono.......sn messo male!
      Io sono cresciuto è vero; ma molto poco e molto lentamente (forse proprio perchè le calorie non sono tantissime e i carboidrati non sono esagerati,e comunque le crescite fulminee le fanno solo i principianti nel primo anno di w.o.) però ho fatto questa scelta perchè ho preferito una crescita più lenta e più pulita... E' vero che siamo ectomorfi e quindi non dorebbe essere un problema ripulirsi dalla massa grassa accumulata con un anno di massa "bulk", però è altrettanto facile bruciare anche tutto il guadagno magro.
      Edit: per quanto riguarda l'allenamento come sei messo? Non potrebbe darsi che magari stalli a causa di qualche errore in questo senso, visto che con la dieta dovresti essere apposto...
      Last edited by AlessandroM; 08-05-2009, 13:03:38.

Commenta

• clark89
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 34
        • 302
        • 708
        • Send PM

Io sono cresciuto è vero; ma molto poco e molto lentamente (forse proprio perchè le calorie non sono tantissime e i carboidrati non sono esagerati,e comunque le crescite fulminee le fanno solo i principianti nel primo anno di w.o.) però ho fatto questa scelta perchè ho preferito una crescita più lenta e più pulita... E' vero che siamo ectomorfi e quindi non dorebbe essere un problema ripulirsi dalla massa grassa accumulata con un anno di massa "bulk", però è altrettanto facile bruciare anche tutto il guadagno magro.
        Edit: per quanto riguarda l'allenamento come sei messo? Non potrebbe darsi che magari stalli a causa di qualche errore in questo senso, visto che con la dieta dovresti essere apposto...
        Si,infatti,nell'allenamento ho commesso( o meglio il mio istruttore) degli errori. Ho postato una scheda fatta qualke mese fa ed era piena di errori.
        Però cmq nel fare gli esercizi mi impegno sempre e quindi sn andato un pò avanti. Speriamo x l'anno prossimo di superare gli 80kg facendo tutto bene!

Commenta

• AlessandroM
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 359
          • 11
          • 1
          • Pisa
          • Send PM

Speriamo x l'anno prossimo di superare gli 80kg facendo tutto bene!
          Ce la farai sicuramente; certo... magari arrivare agli 85 sarà un bel problema (anche perchè sei già HP); ma 1kg in un anno è fattibile!

Commenta

• clark89
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 34
            • 302
            • 708
            • Send PM

Ce la farai sicuramente; certo... magari arrivare agli 85 sarà un bel problema (anche perchè sei già HP); ma 1kg in un anno è fattibile!
            Ah,già,sn HP 0 credo. Ora ke mi ci hai fatto pensare,l'HP si calcola così? :

Tipo io sono 1.78,78-79kg. Quindi 178-100=78. Siccome peso 78kg sn HP 0. Ma cmq a ke serve saperlo? Per essere a un buon livello bisogna essere HP +5 o anke di più?

Edito : se cerco "HP" nn trovo nessun risultato. Mi spieghi in breve ke cos'è?
            Last edited by clark89; 08-05-2009, 15:13:44.

Commenta

• AlessandroM
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 359
              • 11
              • 1
              • Pisa
              • Send PM

Edito : se cerco "HP" nn trovo nessun risultato. Mi spieghi in breve ke cos'è?
              Allora: in breve il rapporto HP (che sta per altezza/peso) serve per capire grossolanamente (visto che senza sapere l'indice di massa grassa vuol dire poco) il tuo stato fisico in termini di massa.

Si calcola semplicemente sottraendo al peso l'altezza in cm -100:

nel tuo caso sarebbe 78 - (178 - 100) = 0 ---> HP +0

nel mio caso invece 86 - (193 - 100) = -7 ---> HP -7

Questo significa che a parità di %BF tu sei molto più avanti di me... In generale per essere a un buon livello non cè bisogno di esere HP +5... secondo me ci sono atleti di ottmo livello che si mantengono HP. Certo... all'lympia sono tutti HP +30 ma questo è un'altro mondo!

P.S.: se digiti HP nn trovi nulla perchè nella ricerca devi inserire un termine di almeno 3 lettere
              Last edited by AlessandroM; 08-05-2009, 15:30:31.

Commenta

• AlessandroM
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 359
                • 11
                • 1
                • Pisa
                • Send PM

Più in generale si può dire che un' indicazione della performnce di un BBer è la combinazione del rapporto HP e della percentuale di massa grassa:

Esempio:

HP -10 e 20% BF ----> pessimo soggetto

HP +0 e 15% BF ----> buon soggetto (per me già questo è un miraggio)

HP +5 e 10%BF ----> eccellente!

Commenta

• clark89
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 34
                  • 302
                  • 708
                  • Send PM

Allora: in breve il rapporto HP (che sta per altezza/peso) serve per capire grossolanamente (visto che senza sapere l'indice di massa grassa vuol dire poco) il tuo stato fisico in termini di massa.

Si calcola semplicemente sottraendo al peso l'altezza in cm -100:

nel tuo caso sarebbe 78 - (178 - 100) = 0 ---> HP +0

nel mio caso invece 86 - (193 - 100) = -7 ---> HP -7

Questo significa che a parità di %BF tu sei molto più avanti di me... In generale per essere a un buon livello non cè bisogno di esere HP +5... secondo me ci sono atleti di ottmo livello che si mantengono HP. Certo... all'lympia sono tutti HP +30 ma questo è un'altro mondo!

P.S.: se digiti HP nn trovi nulla perchè nella ricerca devi inserire un termine di almeno 3 lettere
                  Più in generale si può dire che un' indicazione della performnce di un BBer è la combinazione del rapporto HP e della percentuale di massa grassa:

Esempio:

HP -10 e 20% BF ----> pessimo soggetto

HP +0 e 15% BF ----> buon soggetto (per me già questo è un miraggio)

HP +5 e 10%BF ----> eccellente!
                  Ottimo,sei stato kiarissimo!!
                  A qsto punto mi piacerebbe un sacco sapere la mia bf(ho visto la tua foto,tu a quanto stai?),bisogna fare un esame ben preciso mi pare,xkè l'altra volta in facoltà avevo visto un manifesto dv si offriva un esame plicometrico gratuito x calcolare varie cose cm appunto la massa grassa. Ma di solito si paga?

Commenta

• AlessandroM
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 359
                    • 11
                    • 1
                    • Pisa
                    • Send PM

Ottimo,sei stato kiarissimo!!
                    A qsto punto mi piacerebbe un sacco sapere la mia bf(ho visto la tua foto,tu a quanto stai?),bisogna fare un esame ben preciso mi pare,xkè l'altra volta in facoltà avevo visto un manifesto dv si offriva un esame plicometrico gratuito x calcolare varie cose cm appunto la massa grassa. Ma di solito si paga?
                    Allora:
                    il calcolo più preciso è quello attraverso l'impedenziometria basata sul passaggio di una debole corrente attraverso la parte inferiore del corpo, o la plicometria basata sulla misura dello spessore della pelle in varie zone con una pinza particolare(entrambe fatte fare ad un medico dietologo o un biologo nutrizionista): tra l'altro la visita fatta in una struttura pubblica costa sui 20€

altri metodi sono basati sulla misura di polso, collo, circonferenza addome ecc... e altri dati come altezza, peso, tipo di attività e un calcolo tramite software (che si trovano anche in rete gratuitamente) ma ovviamente il risultato è più approssimativo.

Se ti riferisci alla foto dell'estate scorsa che postai in un 3D lì ero all'incirca sull'11% però pesavo sugli 83 - 84

In generale c'è da dire che si ha un certo scostamento tra la %BF misurata coi software in rete (più ottimisti) e l'esame dal dietologo.

Commenta

• IceHand
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 4080
                      • 447
                      • 328
                      • Bellinzago novarese (NO)
                      • Send PM

Intanto vedere come è strutturata la dieta, potrebbe essere un'inizio...
                      sigpic
                      Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• clark89
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2007
                        • 34
                        • 302
                        • 708
                        • Send PM

Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
                        Intanto vedere come è strutturata la dieta, potrebbe essere un'inizio...
                        Scusa x il ritardo! cmq...

MATTINA
                        300 ml latte parz. scremato
                        20 gr. whey
                        90gr fette biscottate integrali

SPUNTINO 1
                        20 gr. whey
                        50 gr arachidi
                        32 gr. gallette di riso
                        mezza compressa di supradyn

PRANZO
                        100 gr. pasta cn lenticchie o fagioli
                        55 gr. tonno + 10gr olio

SPUNTINO 2
                        panino(100 gr.) + fesa di tacchino 70gr

SPUNTINO POST ALLENAMENTO
                        140gr. banana
                        20 gr. whey
                        25 gr. gallette di riso

CENA
                        150 gr pollo
                        50 gr arachidi

PRE NANNA
                        500 ml latte parz. scremato

Qsta all'incirca è la dieta,possono variare un pò le proteine o i carboidrati.Oggi è venuto fuori :

2950 kcal
                        200 gr. proteine
                        330 gr. carboidrati
                        85 gr. grassi

Commenta

• IceHand
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 4080
                          • 447
                          • 328
                          • Send PM

Scusa x il ritardo! cmq...

MATTINA
                          300 ml latte parz. scremato
                          20 gr. whey
                          90gr fette biscottate integrali

SPUNTINO 1
                          20 gr. whey
                          50 gr arachidi
                          32 gr. gallette di riso / 80gr di pane

PRANZO
                          100 gr. pasta cn lenticchie o fagioli
                          55 gr. tonno + 10gr olio

Porta la pasta a 150gr massimo.
                          Carne magra 150gr / pesce magro 200gr, verdure, 20gr olio evo.

SPUNTINO 2
                          panino(100 gr.) + fesa di tacchino 70gr

Aggiungi 10gr di frutta secca, se dopo 90' ti alleni...

SPUNTINO POST ALLENAMENTO
                          140gr. banana
                          20 gr. whey
                          25 gr. gallette di riso

Porta a 30gr lr whey e metti 10-12 gallette

CENA
                          150 gr pollo
                          50 gr arachidi

Togli le arachidi, metti 20gr di olio + verdure + 80gr riso/400gr patate.

PRE NANNA
                          500 ml latte parz. scremato

60gr grana/170gr yogurt greco + 15gr frutta secca

Qsta all'incirca è la dieta,possono variare un pò le proteine o i carboidrati.Oggi è venuto fuori :

2950 kcal
                          200 gr. proteine
                          330 gr. carboidrati
                          85 gr. grassi
                          Ho aumentato un po' le calorie, carboidrati ed un pelo i grassi...ora bisogna valutare i progressi...
                          sigpic
                          Il diario di Ghiaccio!

Commenta

• clark89
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2007
                            • 34
                            • 302
                            • 708
                            • Send PM

Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
                            Ho aumentato un po' le calorie, carboidrati ed un pelo i grassi...ora bisogna valutare i progressi...
                            Ti ringrazio! A qsto punto ho un dubbio. Comincio subito ad "applicare" le correzioni oppure devo aspettare a settembre??? Ti kiedo qsto xkè praticamente tutti cn l'arrivo dell'estate smettono cn la massa e iniziano ad asciugarsi o mantenersi cn diete meno caloriche.
                            E poi un'altra cosa,visto ke mi pare ke allenamento o dieta sn correlati: alzando le calorie devo cambiare allenamento? fino ad oggi mi sn allenato cm in inverno,il caldo è ancora "poco" e infatti i pesi aumentano.
                            Dimmi tu...illuminami!

Commenta

• IceHand
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2007
                              • 4080
                              • 447
                              • 328
                              • Send PM

Ti ringrazio! A qsto punto ho un dubbio. Comincio subito ad "applicare" le correzioni oppure devo aspettare a settembre??? Ti kiedo qsto xkè praticamente tutti cn l'arrivo dell'estate smettono cn la massa e iniziano ad asciugarsi o mantenersi cn diete meno caloriche.

Non è una legge, se una persone deve aumentare la fa' in base alo stato fisico di quel momento, indipendentemente da quando si trova nell'arco dell'anno.

E poi un'altra cosa,visto ke mi pare ke allenamento o dieta sn correlati: alzando le calorie devo cambiare allenamento? fino ad oggi mi sn allenato cm in inverno,il caldo è ancora "poco" e infatti i pesi aumentano.
                              Dimmi tu...illuminami!
                              La dieta è la benzina dei tuoi wo, quindi aumentando le calorie ai piu' energia per sfruttare wo piu' voluminosi.

Il mio consiglio è di postare in sezione allenamento la tua attuale routine, e indicare l'obbiettivo.
                              sigpic
                              Il diario di Ghiaccio!

Commenta

Working...
                              X