If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Che tra l'altro è il post immediatamente successivo al tuo nella sezione "dieta-alimentazione"
L'ho appena vista...è simile alla mia,la differenza sta nei carbo,ne mangio di più. Cmq alla luce di qllo ke ha detto Max,dobbiamo aumentare i carboidrati!
La cosa ke mi fa pensare è ke tu sei 1,93 e 86kg e sei cresciuto cn 2750kcal,io sn un nano di 178,79 kg e cn 3000kcal staziono.......sn messo male!
Cmq alla luce di qllo ke ha detto Max,dobbiamo aumentare i carboidrati!
La cosa ke mi fa pensare è ke tu sei 1,93 e 86kg e sei cresciuto cn 2750kcal,io sn un nano di 178,79 kg e cn 3000kcal staziono.......sn messo male!
Io sono cresciuto è vero; ma molto poco e molto lentamente (forse proprio perchè le calorie non sono tantissime e i carboidrati non sono esagerati,e comunque le crescite fulminee le fanno solo i principianti nel primo anno di w.o.) però ho fatto questa scelta perchè ho preferito una crescita più lenta e più pulita... E' vero che siamo ectomorfi e quindi non dorebbe essere un problema ripulirsi dalla massa grassa accumulata con un anno di massa "bulk", però è altrettanto facile bruciare anche tutto il guadagno magro.
Edit: per quanto riguarda l'allenamento come sei messo? Non potrebbe darsi che magari stalli a causa di qualche errore in questo senso, visto che con la dieta dovresti essere apposto...
Io sono cresciuto è vero; ma molto poco e molto lentamente (forse proprio perchè le calorie non sono tantissime e i carboidrati non sono esagerati,e comunque le crescite fulminee le fanno solo i principianti nel primo anno di w.o.) però ho fatto questa scelta perchè ho preferito una crescita più lenta e più pulita... E' vero che siamo ectomorfi e quindi non dorebbe essere un problema ripulirsi dalla massa grassa accumulata con un anno di massa "bulk", però è altrettanto facile bruciare anche tutto il guadagno magro.
Edit: per quanto riguarda l'allenamento come sei messo? Non potrebbe darsi che magari stalli a causa di qualche errore in questo senso, visto che con la dieta dovresti essere apposto...
Si,infatti,nell'allenamento ho commesso( o meglio il mio istruttore) degli errori. Ho postato una scheda fatta qualke mese fa ed era piena di errori.
Però cmq nel fare gli esercizi mi impegno sempre e quindi sn andato un pò avanti. Speriamo x l'anno prossimo di superare gli 80kg facendo tutto bene!
Ce la farai sicuramente; certo... magari arrivare agli 85 sarà un bel problema (anche perchè sei già HP); ma 1kg in un anno è fattibile!
Ah,già,sn HP 0 credo. Ora ke mi ci hai fatto pensare,l'HP si calcola così? :
Tipo io sono 1.78,78-79kg. Quindi 178-100=78. Siccome peso 78kg sn HP 0. Ma cmq a ke serve saperlo? Per essere a un buon livello bisogna essere HP +5 o anke di più?
Edito : se cerco "HP" nn trovo nessun risultato. Mi spieghi in breve ke cos'è?
Edito : se cerco "HP" nn trovo nessun risultato. Mi spieghi in breve ke cos'è?
Allora: in breve il rapporto HP (che sta per altezza/peso) serve per capire grossolanamente (visto che senza sapere l'indice di massa grassa vuol dire poco) il tuo stato fisico in termini di massa.
Si calcola semplicemente sottraendo al peso l'altezza in cm -100:
nel tuo caso sarebbe 78 - (178 - 100) = 0 ---> HP +0
nel mio caso invece 86 - (193 - 100) = -7 ---> HP -7
Questo significa che a parità di %BF tu sei molto più avanti di me... In generale per essere a un buon livello non cè bisogno di esere HP +5... secondo me ci sono atleti di ottmo livello che si mantengono HP. Certo... all'lympia sono tutti HP +30 ma questo è un'altro mondo!
P.S.: se digiti HP nn trovi nulla perchè nella ricerca devi inserire un termine di almeno 3 lettere
Allora: in breve il rapporto HP (che sta per altezza/peso) serve per capire grossolanamente (visto che senza sapere l'indice di massa grassa vuol dire poco) il tuo stato fisico in termini di massa.
Si calcola semplicemente sottraendo al peso l'altezza in cm -100:
nel tuo caso sarebbe 78 - (178 - 100) = 0 ---> HP +0
nel mio caso invece 86 - (193 - 100) = -7 ---> HP -7
Questo significa che a parità di %BF tu sei molto più avanti di me... In generale per essere a un buon livello non cè bisogno di esere HP +5... secondo me ci sono atleti di ottmo livello che si mantengono HP. Certo... all'lympia sono tutti HP +30 ma questo è un'altro mondo!
P.S.: se digiti HP nn trovi nulla perchè nella ricerca devi inserire un termine di almeno 3 lettere
Più in generale si può dire che un' indicazione della performnce di un BBer è la combinazione del rapporto HP e della percentuale di massa grassa:
Esempio:
HP -10 e 20% BF ----> pessimo soggetto
HP +0 e 15% BF ----> buon soggetto (per me già questo è un miraggio)
HP +5 e 10%BF ----> eccellente!
Ottimo,sei stato kiarissimo!!
A qsto punto mi piacerebbe un sacco sapere la mia bf(ho visto la tua foto,tu a quanto stai?),bisogna fare un esame ben preciso mi pare,xkè l'altra volta in facoltà avevo visto un manifesto dv si offriva un esame plicometrico gratuito x calcolare varie cose cm appunto la massa grassa. Ma di solito si paga?
Ottimo,sei stato kiarissimo!!
A qsto punto mi piacerebbe un sacco sapere la mia bf(ho visto la tua foto,tu a quanto stai?),bisogna fare un esame ben preciso mi pare,xkè l'altra volta in facoltà avevo visto un manifesto dv si offriva un esame plicometrico gratuito x calcolare varie cose cm appunto la massa grassa. Ma di solito si paga?
Allora:
il calcolo più preciso è quello attraverso l'impedenziometria basata sul passaggio di una debole corrente attraverso la parte inferiore del corpo, o la plicometria basata sulla misura dello spessore della pelle in varie zone con una pinza particolare(entrambe fatte fare ad un medico dietologo o un biologo nutrizionista): tra l'altro la visita fatta in una struttura pubblica costa sui 20€
altri metodi sono basati sulla misura di polso, collo, circonferenza addome ecc... e altri dati come altezza, peso, tipo di attività e un calcolo tramite software (che si trovano anche in rete gratuitamente) ma ovviamente il risultato è più approssimativo.
Se ti riferisci alla foto dell'estate scorsa che postai in un 3D lì ero all'incirca sull'11% però pesavo sugli 83 - 84
In generale c'è da dire che si ha un certo scostamento tra la %BF misurata coi software in rete (più ottimisti) e l'esame dal dietologo.
Ho aumentato un po' le calorie, carboidrati ed un pelo i grassi...ora bisogna valutare i progressi...
Ti ringrazio! A qsto punto ho un dubbio. Comincio subito ad "applicare" le correzioni oppure devo aspettare a settembre??? Ti kiedo qsto xkè praticamente tutti cn l'arrivo dell'estate smettono cn la massa e iniziano ad asciugarsi o mantenersi cn diete meno caloriche.
E poi un'altra cosa,visto ke mi pare ke allenamento o dieta sn correlati: alzando le calorie devo cambiare allenamento? fino ad oggi mi sn allenato cm in inverno,il caldo è ancora "poco" e infatti i pesi aumentano.
Dimmi tu...illuminami!
Ti ringrazio! A qsto punto ho un dubbio. Comincio subito ad "applicare" le correzioni oppure devo aspettare a settembre??? Ti kiedo qsto xkè praticamente tutti cn l'arrivo dell'estate smettono cn la massa e iniziano ad asciugarsi o mantenersi cn diete meno caloriche.
Non è una legge, se una persone deve aumentare la fa' in base alo stato fisico di quel momento, indipendentemente da quando si trova nell'arco dell'anno.
E poi un'altra cosa,visto ke mi pare ke allenamento o dieta sn correlati: alzando le calorie devo cambiare allenamento? fino ad oggi mi sn allenato cm in inverno,il caldo è ancora "poco" e infatti i pesi aumentano.
Dimmi tu...illuminami!
La dieta è la benzina dei tuoi wo, quindi aumentando le calorie ai piu' energia per sfruttare wo piu' voluminosi.
Il mio consiglio è di postare in sezione allenamento la tua attuale routine, e indicare l'obbiettivo.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta