Aiuto per ectomorfo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • clark89
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 34
    • 302
    • 708
    • Send PM

    Aiuto per ectomorfo

    L'avevo kiesto in un post sulla genetica,ma nn ho trovato risposta...spero xkè effettivamente la domanda era abbastanza fuori argomento.
    Semplicemente volevo sapere se c'è qualke post in cui si è discusso su cm impostare una dieta per il tipico ectomorfo dal metabolismo veloce o,ancora meglio,se ci sn diari di ectomorfi ke sn a uno "stato" + avanzato.
    P.S. Nn kiedo cm iniziare,kiedo cosa fare dopo il primo anno di dieta decente.
    Grazie a tutti in anticipo
  • IceHand
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 4080
    • 447
    • 328
    • Bellinzago novarese (NO)
    • Send PM

    #2
    Non ce' una dieta tipo, per la morfologia di una persona, l'unica strada è impostare una strategia alimentare che possa funzionare...ovviamente ci si arriva provando...
    sigpic
    Il diario di Ghiaccio!

    "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

    Commenta

    • Pedro17
      Bodyweb Senior
      • Jan 2008
      • 7463
      • 504
      • 810
      • Parma
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
      Non ce' una dieta tipo, per la morfologia di una persona, l'unica strada è impostare una strategia alimentare che possa funzionare...ovviamente ci si arriva provando...
      ergo se fai 1 ricerca troverai decine di diete riviste e corrette x utenti in difficoltà a mettere massa

      Commenta

      • max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
        L'avevo kiesto in un post sulla genetica,ma nn ho trovato risposta...spero xkè effettivamente la domanda era abbastanza fuori argomento.
        Semplicemente volevo sapere se c'è qualke post in cui si è discusso su cm impostare una dieta per il tipico ectomorfo dal metabolismo veloce o,ancora meglio,se ci sn diari di ectomorfi ke sn a uno "stato" + avanzato.
        P.S. Nn kiedo cm iniziare,kiedo cosa fare dopo il primo anno di dieta decente.
        Grazie a tutti in anticipo
        La priorità devono sempre averla i carboidrati, la cui quantità dipende dal "grado di ectomorfismo" del soggetto. Soggetti particolarmente ostinati nella crescita possono avere bisogno di quantità molto alte di carboidrati, anche 1 kg di carboidrati al giorno (sembra assurdo ma è così).
        C'è anche da dire che molti ectomorfi dicono di mangiare tanto, mentre invece mangiano molto poco.

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        • IceHand
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 4080
          • 447
          • 328
          • Bellinzago novarese (NO)
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          La priorità devono sempre averla i carboidrati, la cui quantità dipende dal "grado di ectomorfismo" del soggetto. Soggetti particolarmente ostinati nella crescita possono avere bisogno di quantità molto alte di carboidrati, anche 1 kg di carboidrati al giorno (sembra assurdo ma è così).
          C'è anche da dire che molti ectomorfi dicono di mangiare tanto, mentre invece mangiano molto poco.

          max_power
          Vero...
          sigpic
          Il diario di Ghiaccio!

          "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

          Commenta

          • max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
            Vero...
            La maggior parte diciamo. L'ectomorfo è proprio un mondo a parte.
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            • clark89
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 34
              • 302
              • 708
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              La priorità devono sempre averla i carboidrati, la cui quantità dipende dal "grado di ectomorfismo" del soggetto. Soggetti particolarmente ostinati nella crescita possono avere bisogno di quantità molto alte di carboidrati, anche 1 kg di carboidrati al giorno (sembra assurdo ma è così).
              C'è anche da dire che molti ectomorfi dicono di mangiare tanto, mentre invece mangiano molto poco.

              max_power
              E allora col tempo alzerò gradualmente i carbo. Guarda al momento qsta è la ripartizione dei macronutrienti_

              proteine - 180 gr
              carbo - 360 gr
              grassi - 90 gr

              Cm ti sembra? Per me qsto approccio è giusto ? (in un certo senso potrei rispondermi da solo,visto ke qst'anno x fortuna sn migliorato un pò,xò magari,anzi, sicuramente potevo fare meglio).



              A qsto punto mi sorgno 2 domande:

              1)per la prossima fase invernale se qlla ripartizione è buona,devo alzare solo i carbo(a 400 x iniziare) oppure alzo un pò tutto ?

              2)se un giorno riuscissi ad arrivare a una massa decente e volessi cominciare a perdere il grasso accumulato,dovrei fare una low carb,ma essendo ectomorfo ho paura di perdere tutto se taglio i carboidrati! cm faccio?

              Commenta

              • IceHand
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 4080
                • 447
                • 328
                • Bellinzago novarese (NO)
                • Send PM

                #8
                Se non ci dai un po' di tuoi dati, sara' difficile per noi poter dire se le ripartizioni sono giuste...
                sigpic
                Il diario di Ghiaccio!

                "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

                Commenta

                • clark89
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 34
                  • 302
                  • 708
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
                  Se non ci dai un po' di tuoi dati, sara' difficile per noi poter dire se le ripartizioni sono giuste...
                  Ah,si...hai ragione! Allora :

                  -19 anni
                  -178 cm
                  -78-79 kg

                  e poi appunto :
                  -sn ectomorfo
                  -da quando avevo raggiunto i 70kg in poi,nn prendo peso facilmente
                  -ho un metabolismo molto veloce,xò per fortuna posso ingerire grandi quantità di cibo senza sforzo

                  Se vuoi dmn mattina,ti posto i cm di braccia,petto,polso,vita...nn l'ho mai fatto!

                  Commenta

                  • AlessandroM
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 359
                    • 11
                    • 1
                    • Pisa
                    • Send PM

                    #10
                    Guarda io sono in una situazione molto simile alla tua:

                    21 anni
                    193cm
                    86kg (HP -7)
                    12% BF
                    ectomorfo
                    da quando ho raggiunto gli 82kg salgo di massa molto molto lentamente
                    ho un metabolismo molto veloce e per fortuna posso ingerire grandi quantità di cibo senza sforzo

                    Seguo da circa due anni un regime alimentare equilibrato e da Settembre una dieta ottimizzata al massimo. Se ti interessa posso postarla così puoi usarlacome traccia e fartela modificare dai più esperti a tuo uso e consumo (magari potrebbe essere un'occasione anche per me per metterla a posto...)

                    Commenta

                    • max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
                      E allora col tempo alzerò gradualmente i carbo. Guarda al momento qsta è la ripartizione dei macronutrienti_

                      proteine - 180 gr
                      carbo - 360 gr
                      grassi - 90 gr

                      Cm ti sembra? Per me qsto approccio è giusto ? (in un certo senso potrei rispondermi da solo,visto ke qst'anno x fortuna sn migliorato un pò,xò magari,anzi, sicuramente potevo fare meglio).

                      A qsto punto mi sorgno 2 domande:

                      1)per la prossima fase invernale se qlla ripartizione è buona,devo alzare solo i carbo(a 400 x iniziare) oppure alzo un pò tutto ?

                      2)se un giorno riuscissi ad arrivare a una massa decente e volessi cominciare a perdere il grasso accumulato,dovrei fare una low carb,ma essendo ectomorfo ho paura di perdere tutto se taglio i carboidrati! cm faccio?
                      1) Secondo me sono da alzare nella prima fase solo i carboidrati. Successivamente, quando non puoi alzarli più, per ovvi problemi di spazio di stomaco, potresti aumentare anche i grassi.

                      2) Una low-carb con una quantità di carboidrati compresa tra 120-150 g.
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      • DORIAN
                        Wanna dance mod
                        • Jan 2006
                        • 35808
                        • 1,446
                        • 724
                        • milano
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                        La priorità devono sempre averla i carboidrati, la cui quantità dipende dal "grado di ectomorfismo" del soggetto. Soggetti particolarmente ostinati nella crescita possono avere bisogno di quantità molto alte di carboidrati, anche 1 kg di carboidrati al giorno (sembra assurdo ma è così).
                        C'è anche da dire che molti ectomorfi dicono di mangiare tanto, mentre invece mangiano molto poco.

                        max_power
                        sigpic

                        Commenta

                        • clark89
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 34
                          • 302
                          • 708
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da AlessandroM Visualizza Messaggio
                          Guarda io sono in una situazione molto simile alla tua:

                          21 anni
                          193cm
                          86kg (HP -7)
                          12% BF
                          ectomorfo
                          da quando ho raggiunto gli 82kg salgo di massa molto molto lentamente
                          ho un metabolismo molto veloce e per fortuna posso ingerire grandi quantità di cibo senza sforzo

                          Seguo da circa due anni un regime alimentare equilibrato e da Settembre una dieta ottimizzata al massimo. Se ti interessa posso postarla così puoi usarlacome traccia e fartela modificare dai più esperti a tuo uso e consumo (magari potrebbe essere un'occasione anche per me per metterla a posto...)
                          Si,si,postala! Se puoi,scrivi anke le ripartizioni dei macro

                          Commenta

                          • clark89
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2007
                            • 34
                            • 302
                            • 708
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                            1) Secondo me sono da alzare nella prima fase solo i carboidrati. Successivamente, quando non puoi alzarli più, per ovvi problemi di spazio di stomaco, potresti aumentare anche i grassi.

                            2) Una low-carb con una quantità di carboidrati compresa tra 120-150 g.
                            Ok,farò così allora.
                            Un'altra cosa: quindi la divisione 180-360-90 ke ho fatto qst'anno è buona no? ho fatto bene?

                            Commenta

                            • AlessandroM
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 359
                              • 11
                              • 1
                              • Pisa
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
                              Si,si,postala! Se puoi,scrivi anke le ripartizioni dei macro
                              Ho già provveduto per vedere di farmela riguardare.

                              E' questa... http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...e-pensate.html (ho seguito quella modificata da Max per circa 2 mesi; ora volevo apportare qualche modifica e sono in attesa di giudizi)

                              Che tra l'altro è il post immediatamente successivo al tuo nella sezione "dieta-alimentazione"
                              Last edited by AlessandroM; 08-05-2009, 10:48:28.

                              Commenta

                              Working...
                              X