Consiglio dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xMattia88x
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 204
    • 3
    • 1
    • Send PM

Consiglio dieta

Ciao a tutti,
    mi chiamo Mattia, sono nuovo nel forum e vorrei mostrarvi la dieta che attualmente sto seguendo e che mi è stata data dal mio istruttore in palestra.

Inanzitutto qualcosina su di me, ho 21 anni, sono alto 1e90 e peso circa 82 kg, e mi alleno 3 volte alla settimana, lunedì, mercoledì e venerdì. In passato mi sono trascurato tantissimo fino ad arrivare a un peso di 150 kg circa, però grazie all'aiuto della mia ragazza sono riuscito in un paio di annetti a perdere la bellezza di 70 kg, ora sono molto magro xò ahime mi è rimasta un bel pò di pelle in eccelso (con i vestiti addosso nessuno direbbe che sono stato grasso in passato, ma senza vestiti si nota eccome), xò in quest'ultimo anno grazie alla palestra sono riuscito a rassodarmi parecchio e spero con il tempo di poter risolvere sempre di più questo mio problema, comunque in palestra il mio istruttore mi ha detto che per aiutarmi un pò a risolvere il mio problema avrei dovuto mettere su massa, e mi ha dato la seguente dieta, vi prego se possibile, di darmi una vostra impressione e eventualmente delle modifiche qualora non andasse bene.

La mia attuale situazione è questa:

Nella foto sembra che abbia un culone enorme ma non è così, sono i pantaloni :P

COLAZIONE 7:40
    -125 gr. yogurt magro al naturale o 200 gr. latte di soia (200 ml mi sembra sia)
    -50 gr. fette biscottate o cereali o biscotti
    -15 gr. miele o 30 gr. di marmellata senza zucchero

SPUNTINO MATTUTINO 10:00
    -100gr. frutta fresca

PRANZO 12:15 (nei giorni di allenamento, lunedì, mercoled' e venerdì)
    -verdura cruda a piacere (prima del pasto)
    -100 gr. pasta o riso
    -20 gr. parmigiano/pecorino/caprino stagionati o 60 gr. legumi pesati da cotti
    -15 gr. olio extravergine di oliva (1 cucchiaio e mezzo circa)
    -eventuali verdure cotte

PRANZO 12:15 (nei giorni di riposo)
    - 100 gr. salmone al naturale o 140 gr. tonno al naturale o 200 gr.pesce magro o 150 gr. carne bianca o rossa magre o 100 gr. prosciutto crudo o bresaola magri o 2 uova + 2 albumi o 150 gr. seitan o tofu
    -15 gr. olio extravergine di olica (1 cucchiaio e mezzo circa)
    -60 gr. pane o 40 gr. gressini o 40 gr. crackers o 250 gr. patate
    - eventuali verdure cotte

SPUNTINO POMERIDIANO 16:00
    -200 gr. frutta fresca
    -20 gr. semi oleosi (mandorle, nocciole, noci, girasole, pinoli, lino, sesamo, zucca) pesati da sgusciati

CENA 19:30 o 20 al max
    - 100 gr. salmone al naturale o 140 gr. tonno al naturale o 200 gr.pesce magro o 150 gr. carne bianca o rossa magre o 100 gr. prosciutto crudo o bresaola magri o 2 uova + 2 albumi o 150 gr. seitan o tofu
    -15 gr. olio extravergine di olica (1 cucchiaio e mezzo circa)
    -60 gr. pane o 40 gr. gressini o 40 gr. crackers o 250 gr. patate
    - eventuali verdure cotte

Io di queste cose non ne capisco molto quindi mi affido a voi che siete più esperti di me, hehehe...

p.s. ultima cosa, ho letto in giro che prima si mette su massa, e poi si deve fare la definizione, ma in cosa consiste? cioè si cambia alimentazione oppure esercizi in palestra? o entrambe? ed inoltre mi hanno consigliato di assumere proteine e aminoadici ramificati, secondo voi farei bene? se si come potrei abbinare il tutto alla mia dieta? ed oltre a questi 2 integratori c'è altro che potrei prendere o basta così? scusate x le tante domande è solo che ho le idee molto confuse...

In attesa di vostre risposte, vi ringrazio in anticipo.

Mattia
    Last edited by xMattia88x; 06-05-2009, 22:38:31.
  • xMattia88x
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 204
    • 3
    • 1
    • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
    Pelle in eccesso non è grasso in eccesso,sono due cose diverse. Se hai qualche foto postala così da inquadrare meglio la situazione.
    sisi ne sono consapevole, comunque appena riesco posterò qualche foto, intanto nessuno che può commentare la dieta postata sopra?

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Pelle in eccesso non è grasso in eccesso,sono due cose diverse. Se hai qualche foto postala così da inquadrare meglio la situazione.
      In realtà per pelle in eccesso, anche se non correttamente, si intende il grasso vecchio che non va via, possibilissimo in persone che in passato sono state molto in sovrappeso.
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• xMattia88x
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 204
        • 3
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
        In realtà per pelle in eccesso, anche se non correttamente, si intende il grasso vecchio che non va via, possibilissimo in persone che in passato sono state molto in sovrappeso.
        Proprio così, dopo aver perso tutti quei chili ora mi sono ritrovato magro, xò con molta pelle in più che mi è rimasta da quando ero in sovrappeso, ora da un anno ho iniziato a lavorarci su e la situazione rispetto a prima è nettamente migliorata, anche se ho ancora molto da fare perchè ero talmente grosso che ho rimasto ancora tanta pelle da mandar via.

Comunque non so se può servire, ma in palestra mi ero fatto fare un test dove risultava che avevo l'8% di grasso, xò è stato un paio di mesi fa, ora credo di essere ancora meno.
        Last edited by xMattia88x; 06-05-2009, 13:57:30.

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da xMattia88x Visualizza Messaggio

Comunque non so se può servire, ma in palestra mi ero fatto fare un test dove risultava che avevo l'8% di grasso, xò è stato un paio di mesi fa, ora credo di essere ancora meno.
          Troppo poco l'8 % di grasso, il test non è attendibile a quanto pare.
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• xMattia88x
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 204
            • 3
            • 1
            • Send PM

Troppo poco l'8 % di grasso, il test non è attendibile a quanto pare.
            avevo sentito dire infatti che questi test non sono molto attendibili, comunque entro stasera cerco di mettere qualche foto così potrete consigliarmi meglio.

Commenta

• xMattia88x
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 204
              • 3
              • 1
              • Send PM

Ho aggiornato il mio post iniziale, e ho inoltre aggiunto delle foto x farvi capire meglio la situazione, non spaventatevi, un'anno fa ero MOLTO peggio!!!

Commenta

• xMattia88x
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 204
                • 3
                • 1
                • Send PM

Massa,decisamente. Sopra qualche consiglio.
                Inanzitutto grazie mille per la risposta, però avrei alcune domande da porti a riguardo:

COLAZIONE
                per quanto riguarda il preferire le fette biscottate e i cereali ai biscotti non ci sono problemi, invece ce ne sarebbero se dovessi mangiare pollo o albumi dato che non sono abituato a mangiarne di prima mattina, quindi penso che opterò per i 30g di whey, invece quando dici che dovrei alzare un pelo la fonte di carboidrati cosa dovrei aumentare di preciso? e di quanto?

SPUNTINO MATTUTINO
                quindi posso benissimo togliere la frutta e farmi un panino con 70g di fonte proteica + 10g di frutta secca, ma quanti gr. di pane devo usare? e x fonte proteica qualche preferenza?

SPUNTINO POMERIDIANO
                va bene se faccio come in quello mattutino? cioè panino + fonte proteica e 10g di frutta secca e tolgo i 200g di frutta fresca che avevo?

CENA
                quando dici di limitare la fonte proteica a 120g intendi quindi salmone, tonno, pesce, carne bianca/rossa, prosciutto crudo, bresaola, uova, seitan e tofu giusto? 120g per ognuno di questi che ti ho citato?
                e per quanto riguarda i 300g patate, come vanno preparate?

DISCORSO DEFINIZIONE
                come mi hai detto io ho sicuramente bisogno di aumentare di massa, ma per quanto tempo dovrei farlo? e poi quando sarà ora di passare alla definizione anche li ci sarà una durata? inoltre una cosa che vorrei sapere, prima si fa massa e poi la definizione, e dopo la definizione si ritorna a fare massa e così via?

DISCORSO INTEGRATORI
                quindi per ora i 30g di whey la mattina e stop, niente bcaa o altro per ora giusto?

Scusa se ti tartasso così tanto di domande, ma ultimamente sono tormentato da mille domande.

Commenta

• hollywoodundead
                  Banned
                  • Oct 2008
                  • 1423
                  • 54
                  • 28
                  • Torino
                  • Send PM

sempre grasso rimane giusto?

Esatto. Pelle è una cosa,grasso testardo ne è un'altra.
                  puoi spiegarti meglio,non capisco...

Commenta

• xMattia88x
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2009
                    • 204
                    • 3
                    • 1
                    • Send PM

No problem amico
                    Grazie mille, ora è tutto molto più chiaro...
                    1 paio di piccoli appunti e poi ti lascio in pace, durante la sera, cioè dopo la cena, se mi viene ancora fame cosa potrei mangiare come spuntino prenanna?
                    inoltre pane, fette biscottate, cereali, pasta ecc... se li mangio integrali è meglio no?

Commenta

• hollywoodundead
                      Banned
                      • Oct 2008
                      • 1423
                      • 54
                      • 28
                      • Torino
                      • Send PM

Una cosa è grasso vecchio sottocutaneo,un'altra è pelle in eccesso. Sono 2 concetti che spesso vengono confusi. La "pancetta" non è pelle morta ma grasso.
                      ma a livello chimico,che differenza c'è tra grasso vecchio e pelle morta/in eccesso?

Commenta

• xMattia88x
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2009
                        • 204
                        • 3
                        • 1
                        • Send PM

Se hai fame mangia 40g di grana dopo almeno 3 pre dalla cena.
                        Se ti piacciono integrali bene,altrimenti fa niente. Cosa buona sarebbe alternare cibi integrali con quelli non.
                        posso chiederti il perchè andrebbero alternati?

comunque ho provato prima a prepararmi un panino per lo spuntino pomeridiano, però con 50g di pane mi è venuta fuori un pezzo che mi sembra un pò troppo piccolo per poterci fare un panino, è normale oppure magari c'è qualche tipo di pane in particolare che puoi consigliarmi che pesa di meno ma è più esteso?

per il pranzo mi hai detto di aggiungere 100g di carne/pesce, cioè qualsiasi cosa scelgo di mangiare solo 100g (che sia salmone o tonno o pesce magro o carne bianca/rossa o prosciutto crudo o bresaola) oppure a secondo di cosa scelgo può variare il peso? e niente uova o formaggi giusto? e oltre ai 100g di carne/pesce posso mangiare anche un pò di pane come la sera oppure visto che ho mangiato la pasta basta così?

e per finire la sera quei 300g di patate, che vanno a scelta tra pane e galletta di riso, non ho ancora capito come vanno prepate...

Commenta

• xMattia88x
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2009
                          • 204
                          • 3
                          • 1
                          • Send PM

ok perfetto, guarda sei stato gentilissimo e soprattutto MOLTO paziente nel rispondermi, quando inizio a fare domande non smetto più, hehehehehe...

da domani la inizio a seguire con le modifiche che mi hai consigliato e ti farò sapere in seguito come procede, e magari posterò nuove foto...

grazie mille

Commenta

• xMattia88x
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2009
                            • 204
                            • 3
                            • 1
                            • Send PM

mi è sorto un piccolo dubbio quest'oggi, nei week end capita spesso che io mi svegli a mezzogiorno, quindi non riesco ne a fare colazione ne lo spuntino mattutino, ma parto direttamente dal pranzo, in questo caso qui, come faccio a reintegrare le proteine che non ho assunto durante l'arco della mattinata? mangiando di più o integrandole con le whey?

Commenta

• xMattia88x
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2009
                              • 204
                              • 3
                              • 1
                              • Send PM

Aumenta leggermente l'apporto proteico dei pasti che fai durante il resto della giornata. Whey o cibo decidi tu.
                              ok thanks... sei sempre il migliore
                              Last edited by xMattia88x; 08-05-2009, 21:19:22.

Commenta

Working...
                              X