Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prima low carb della mia vita, mi date risposte secche?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prima low carb della mia vita, mi date risposte secche?

    Ciao gente, dopo il post dell'altra volta in cui chiedevo delucidazioni base ho deciso di intraprendere un periodo di low carb. Non l'ho mai fatto in vita mia però voglio provare perchè ho parecchio grasso (vecchio) da perdere, prima o poi dovrò fermarmi con la dieta da massa e toglierlo e allora tanto farlo adesso prima dell'estate e poi ripartire con criterio. 1.75x72 kg, 26 anni.

    Ci sono tante diete, avrei deciso di provare la metabolica per effettuare un cambiamento di stile alimentare e sperimentare però l'argomento è vasto e nonostante i vari 3d ho ancora qualche dubbio... correggetemi le seguenti affermazioni.

    1. E' una dieta ipocalorica, low carb per perdere massa grassa cercando di preservare quella magra il più possibile.
    2. L'obiettivo è quello di utilizzare i grassi come fonte di energia, prima quelli ingeriti, poi quelli sottoccutanei.
    3. Prevede un periodo di "scarica" di almeno 12-14 giorni iniziali a cui fa seguito un periodo in cui si alternano 5 giorni di scarica a 2 di ricarica.
    4. Durante il periodo di scarica si assumono pochissimi carboidrati, il minimo indispensabile a far funzionare l'organismo. Circa 30g secondo Di Pasquale. Le calorie provengono da grassi (soprattutto) e proteine.
    5. Durante i due giorni di ricarica si assumono circa il doppio delle calorie dei giorni di scarico e principalmente da carboidrati, sia ad alto che basso IG.

    Dubbio numero 1: dopo i primi 14 giorni di scarica ne seguono altri 5 prima dei 2 di ricarica o si passa direttamente alla ricarica?

    Dubbio numero 2: è una dieta che può portare vantaggi ad un soggetto come me? Capisco che non c'è molta massa da definire ma io devo comunque perdere un pò di grasso continuando ad allenarmi con i pesi (e magari introducendo un pò più di cardio blando). Va bene come approccio?

    Come giudicate questa dieta fatta da me seguendo un pò le linee guida e gli alimenti a me graditi:

    Colazione ore 9:00
    - 250g albumi
    - 15g arachidi
    - (whey appena mi arrivano)

    Spuntino ore 11:00
    - 90g sgombro/tonno sgocciolato (una scatoletta)
    - 10g arachidi

    Pranzo ore 13:00
    - 150g petto di pollo (o alternativa simile)
    - 100g verdura (lattuga?)
    - 50g grana
    - 1 simmenthal (90g)
    - un cucchiaio olio evo

    Pre wo 15:30
    - creatina + 500ml acqua
    Post wo ore 18:00
    - 7 gallette di riso
    - 100g fesa di tacchino/tonno/prosciutto crudo sgrassato

    Nei giorni di rest anzichè quel pre+post wo:
    - 100g fesa/200g albumi + 1 frutto

    Cena 19:30:
    - 200g carne/pesce
    - 1 cucchiaio olio evo
    - lattuga/pomodoro/verdura

    Pre-nanna a mezzanotte
    - 200g fiocchi di latte o 70g grana


    Mi sembra che i carbo siano bassi, forse dovrei aumentare i grassi? Sono nel pallone, datemi una mano... si parte domani
    Last edited by straccio_revenge; 03-05-2009, 18:09:04.
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

    #2
    Ti ringrazio Kalos, molto utile ... per favore aiutami a chiarire le ultime cosette

    i 30g circa di carboidrati sono quelli"collaterali" che devi assumere solo da verdure fibrose. Il corpo funziona anche in assensa di cho trasformando in glucosio le proteine
    Si, sapevo della gluconeogenesi, il fatto è che alcuni alimenti propriamente proteici/lipidici come ad esempio gli arachidi o anche persino il grana, hanno anche una componente di carbo seppur minima... questi carbo rientrano nei 30g/die canonici o devo assumere comunque 30g di carbo extra da verdure?


    onestamente la consiglio per chi ha bf importanti,se stai sul 15% molto ma molto meglio un approccio low carbo a mio avviso
    La mia bf non è alle stelle, il problema è che in alcuni punti è veramente alta come sui glutei (eh lo so, sono un uomo), gambe e fianchi... se avessi un plicometro probabilmente nel complesso starei tra il 15 e il 18% come media ma in quei punti indicati è probabile che segnerebbe 20%, tutto grasso vecchio (spero non sia "morto") quindi non so veramente cosa fare... vorrei asciugarmi per bene per 30-40 giorni, perdere gran parte di quell'adipe e poi ripartire. Non è una situazione facile, vorrei perdere la maggior quantità di grasso sottocutaneo nel minor tempo possibile

    Perchè pensi che una low carb sia molto ma molto meglio?

    Grazie per le correzioni a quella dieta comunque, se procedo con la meta la seguo alla lettera per almeno 20 giorni prima di trarre conclusioni
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
      Ciao gente, dopo il post dell'altra volta in cui chiedevo delucidazioni base ho deciso di intraprendere un periodo di low carb. Non l'ho mai fatto in vita mia però voglio provare perchè ho parecchio grasso (vecchio) da perdere, prima o poi dovrò fermarmi con la dieta da massa e toglierlo e allora tanto farlo adesso prima dell'estate e poi ripartire con criterio. 1.75x72 kg, 26 anni.

      Ci sono tante diete, avrei deciso di provare la metabolica per effettuare un cambiamento di stile alimentare e sperimentare però l'argomento è vasto e nonostante i vari 3d ho ancora qualche dubbio... correggetemi le seguenti affermazioni.

      1. E' una dieta ipocalorica, low carb per perdere massa grassa cercando di preservare quella magra il più possibile.
      2. L'obiettivo è quello di utilizzare i grassi come fonte di energia, prima quelli ingeriti, poi quelli sottoccutanei.
      3. Prevede un periodo di "scarica" di almeno 12-14 giorni iniziali a cui fa seguito un periodo in cui si alternano 5 giorni di scarica a 2 di ricarica.
      4. Durante il periodo di scarica si assumono pochissimi carboidrati, il minimo indispensabile a far funzionare l'organismo. Circa 30g secondo Di Pasquale. Le calorie provengono da grassi (soprattutto) e proteine.
      5. Durante i due giorni di ricarica si assumono circa il doppio delle calorie dei giorni di scarico e principalmente da carboidrati, sia ad alto che basso IG.

      Dubbio numero 1: dopo i primi 14 giorni di scarica ne seguono altri 5 prima dei 2 di ricarica o si passa direttamente alla ricarica?

      Dubbio numero 2: è una dieta che può portare vantaggi ad un soggetto come me? Capisco che non c'è molta massa da definire ma io devo comunque perdere un pò di grasso continuando ad allenarmi con i pesi (e magari introducendo un pò più di cardio blando). Va bene come approccio?

      Come giudicate questa dieta fatta da me seguendo un pò le linee guida e gli alimenti a me graditi:

      Colazione ore 9:00
      - 250g albumi
      - 15g arachidi
      - (whey appena mi arrivano)

      Spuntino ore 11:00
      - 90g sgombro/tonno sgocciolato (una scatoletta)
      - 10g arachidi

      Pranzo ore 13:00
      - 150g petto di pollo (o alternativa simile)
      - 100g verdura (lattuga?)
      - 50g grana
      - 1 simmenthal (90g)
      - un cucchiaio olio evo

      Pre wo 15:30
      - creatina + 500ml acqua
      Post wo ore 18:00
      - 7 gallette di riso
      - 100g fesa di tacchino/tonno/prosciutto crudo sgrassato

      Nei giorni di rest anzichè quel pre+post wo:
      - 100g fesa/200g albumi + 1 frutto

      Cena 19:30:
      - 200g carne/pesce
      - 1 cucchiaio olio evo
      - lattuga/pomodoro/verdura

      Pre-nanna a mezzanotte
      - 200g fiocchi di latte o 70g grana


      Mi sembra che i carbo siano bassi, forse dovrei aumentare i grassi? Sono nel pallone, datemi una mano... si parte domani
      troppe pro
      in generale non mi piace



      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio

        Colazione ore 9:00
        - 3uova intere
        - 30g arachidi

        Spuntino ore 11:00
        - 20gr whey
        - 30g arachidi

        Pranzo ore 13:00
        - 150g petto di pollo (o alternativa simile)
        - 100g verdura (lattuga?
        - 2 cucchiai olio evo

        Pre wo 15:30
        - creatina + 500ml acqua
        - 20gr whey+mela

        Post wo ore 18:00
        - 80gr gallette di riso
        - 150gr pollo o equivalenti valori

        Nei giorni di rest togli il pre-wo e sostituisci il post-wo:
        70gr bresaola o equivalenti valori
        30gr arachidi o burro arachidi o equivalenti valori

        Cena 19:30:
        - 200g carne/pesce
        - 1 cucchiaio olio evo
        - verdura

        Pre-nanna a mezzanotte
        - 200g fiocchi di latte o 70g grana


        Mi sembra che i carbo siano bassi, forse dovrei aumentare i grassi? Sono nel pallone, datemi una mano... si parte domani
        così è meglio



        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
          così è meglio
          Grazie giacomo82, anche questa è fattibile e simile a quella di Kalos.

          Come mai le uova intere a colazione anzichè gli albumi? Per praticità mi viene meglio con gli albumi.. cambia molto se non inserisco i tuorli?

          Le whey nello spuntino e pre wo posso sostituirle con cibo solido? E' più un aiuto psicologico visto che masticare aiuta

          L'ultima cosa: 80gr di gallette di riso post wo, io ne avevo messe 7.. qui non ho il pacco sottomano, 80gr più o meno a quante gallette corrispondono? Perchè 80gr sono circa 65grammi di carbo, non "sforo il budget" considerando anche i carbo collaterali dagli altri cibi?

          p.s.: rep anche per te
          Originariamente Scritto da leonardoS
          dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
          Originariamente Scritto da Dropkick
          ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
            Grazie giacomo82, anche questa è fattibile e simile a quella di Kalos.

            Come mai le uova intere a colazione anzichè gli albumi? Per praticità mi viene meglio con gli albumi.. cambia molto se non inserisco i tuorli?

            Le whey nello spuntino e pre wo posso sostituirle con cibo solido? E' più un aiuto psicologico visto che masticare aiuta

            L'ultima cosa: 80gr di gallette di riso post wo, io ne avevo messe 7.. qui non ho il pacco sottomano, 80gr più o meno a quante gallette corrispondono? Perchè 80gr sono circa 65grammi di carbo, non "sforo il budget" considerando anche i carbo collaterali dagli altri cibi?

            p.s.: rep anche per te
            le uova intere a colazione in low-carb sn un must.......i tuorli sn grassi saturi, che in low-carb non devono mancare.....io andrei di uova intere.

            assolutamente si, se puoi sostituiscile con 70gr di bresaola o equivalenti valori

            10gallette sono 80gr, post-wo vanno benissimo, non farti inutili paranoie sui carbo dopo l'allenamento, te ne consioglierei anche 100gr, in fin dei conti sono gli unici che assumi in tutta la giornata, quelli delle verdure non li contare, sono valori irrisori.



            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
              le uova intere a colazione in low-carb sn un must.......i tuorli sn grassi saturi, che in low-carb non devono mancare.....io andrei di uova intere.

              assolutamente si, se puoi sostituiscile con 70gr di bresaola o equivalenti valori

              10gallette sono 80gr, post-wo vanno benissimo, non farti inutili paranoie sui carbo dopo l'allenamento, te ne consioglierei anche 100gr, in fin dei conti sono gli unici che assumi in tutta la giornata, quelli delle verdure non li contare, sono valori irrisori.
              Ottimo, grazie ancora

              Per la frutta invece, tu la consigli pre wo, mentre Kalos voleva metterla a colazione... a differenza della verdura la frutta credo che contenga più carbo (in generale) ed è molto più difficile regolarsi con le quantità visto il peso medio di una mela/pera/arancia.. in una dieta di questo tipo che spazio c'è per la frutta?
              Originariamente Scritto da leonardoS
              dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
              Originariamente Scritto da Dropkick
              ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                Ottimo, grazie ancora

                Per la frutta invece, tu la consigli pre wo, mentre Kalos voleva metterla a colazione... a differenza della verdura la frutta credo che contenga più carbo (in generale) ed è molto più difficile regolarsi con le quantità visto il peso medio di una mela/pera/arancia.. in una dieta di questo tipo che spazio c'è per la frutta?
                la frutta se la vuoi mettere a colazione va bene.
                io ho preferito metterti i cho solo post-wo, ma un frutto a colazione, se ti pva di mangiarlo va benissimo.

                non ti fare troppe paranoie sui carboidrati straccio; tra 20gr e 50gr al giorno poco cambia, anzi, non cambia nulla.



                Commenta


                  #9
                  Ho fatto un calcolo della tua dieta, grossomodo il totale nel giorno di wo viene:

                  2080kcal, 204g pro, 114g fat, 100g cho ... dici che ci siamo? Le calorie mi sembrano un pò alte, non sarebbe meglio mantenersi sulle 1500-1600?

                  Nei giorni di rest più o meno verrebbe:
                  1770 kcal, 187g pro, 124g fat, 30g cho (con una mela)

                  Mi alleno 3-4 volte a settimana, quindi il giorno di rest sarebbero 1-2 a pieno regime (con i due giorni di ricarica)... 3-4 per le prime 3 settimane...
                  Last edited by straccio_revenge; 04-05-2009, 12:32:42.
                  Originariamente Scritto da leonardoS
                  dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                  Originariamente Scritto da Dropkick
                  ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                  Commenta


                    #10
                    Ho aperto un diario, mi farebbe enormemente piacere se ogni tanto passaste a farmi cazziatoni per quello che sbaglio

                    Originariamente Scritto da leonardoS
                    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                    Originariamente Scritto da Dropkick
                    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎