Annuncio

Collapse
No announcement yet.

yerba mate

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    yerba mate

    ho comprato una confezione da mezzo chilo ma non so come prepararlo
    si mette in acqua bollente e poi dopo si filtra?

    che propietà ha?
    un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada


    #2
    E l'hai comprato perchè?
    Diario d'allenamento + Foto + Foto

    Commenta


      #3
      ne ho sentito parlare bene e hanno detto che è meglio del te verde, ma vorrei maggiori informazioni
      un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

      Commenta


        #4
        ma come si prepara?
        un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

        Commenta


          #5
          Ciao Ste868686,
          Io consumavo yerba mate quando ho vissuto in Argentina.
          Lo si beve normalmente mettendola all'interno di una piccola "zucca", essiccata, svuotata e appositamente preparata (ma non è necessario, basta una tazza mug) e versando lentamente lungo i bordi del recipiente H2O bollente previa immersione della bombilla (simile ad una cannuccia di acciaio). La yerba la si lascia in infusione per tutto il tempo di suzione del liquido, fino ad esaurimento. Tieni presente che più rimane in infusione più il sapore è concentrato, quindi, a piacere versi altro liquido (in Argentina un cucchiaio lo si usava per bere poco meno di un litro di H2O, versata ma man terminava nel recipiente).
          Gli "attrezzi" li puoi trovare tranquillamente nei negozi Equo-solidali, assieme alla yerba.
          Intorno alla yerba mate ci sono "credenze" incredibili. In sostanza il sapore è circa quello dell'H2O della cicoria lessata. Ha sicuramente proprietà diuretiche e, probabilmente, stimolanti quanto la teina.

          Asta luego gaucho,
          nos vemos!!
          " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

          Commenta


            #6
            io so che è meglio nn portare ad ebollizione l'acqua....per bere lo yerba mate.
            Originariamente Scritto da the tongue
            anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Gaara Visualizza Messaggio
              io so che è meglio nn portare ad ebollizione l'acqua....per bere lo yerba mate.

              I gauchi fanno bollire l'acqua prima, poi la versano lungo le pareti del contenitore.
              Il portare al punto di ebollizione è per disinfettare l'H2O.
              L'H2O "calda" va versata nel contenitore che contiene l'erb mate, e non va fatta bollire con l'erba.
              Probabilmente c'è chi usa acqua non bollita, ma ok... l'acqua non deve essere tiepida o fredda.
              " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

              Commenta


                #8
                Acqua a circa 80°. Mezz'ora di infusione almeno se vuoi l'effetto diuretico e antifame.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  Acqua a circa 80°. Mezz'ora di infusione almeno se vuoi l'effetto diuretico e antifame.

                  PrinceRicky .... Milano - Rimini - Buenos Aires & Pampa ??

                  Gli 80°C mi sembra una buona indicazione anche se, se non ricordo male, quando ero nella Pampa Secca in Argentina, non avevamo a disposizione un termometro ....
                  Ad ogni modo l'acqua deve essere calda e l'erba mate rimaneva in infusione fino a che non veniva bevuto tutto l'infuso, poi poteva essere sostituita o riutilizzata per un'altro infuso.

                  Comunque sia, le indicazioni che si potrebbero dare al nostro amico che ha chisto circa il come si prepara potrebbere essere quella semplice di prendere un portainfusi (quelle palline cave di acciaio e traforate), lo può riempire di erba mate (e che non si aspetti chissà quali miracoli da questo infuso), e lo metta in infusione in una tazza in cui ha versato H2O molto calda ... Les jeux sont faits !!
                  " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

                  Commenta


                    #10
                    capisco tu abbia esperienze dirette, ma qui non si tratta di ricette tipiche, si tratta di sfruttare le proprietà di un'erba.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                      capisco tu abbia esperienze dirette, ma qui non si tratta di ricette tipiche, si tratta di sfruttare le proprietà di un'erba.

                      Scusate

                      Quì ci sono alcune informazioni circa gli elementi contenuti e le proprietà.

                      Naturvitae | Erbe e Principi | Yerba Mate
                      " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

                      Commenta


                        #12
                        io metto un cucchiaio pieno in una tazza d'acqua calda(circa 80° dato che la levo prima che bolle) aspetto 3-4 min e poi la filtro, va bene?
                        un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
                          io metto un cucchiaio pieno in una tazza d'acqua calda(circa 80° dato che la levo prima che bolle) aspetto 3-4 min e poi la filtro, va bene?
                          Ciao Ste868686,
                          va bene ! Poi sta a Te trovare il giusto tempo di infusione. E' un pò come col Tea: meno lo lasci in infusione e meno intenso e allappante è l'infuso; più lo lasci in infusione e più "pesante" è il prodotto finale, fino a produrre quello che gli inglesi chiamano il "Tea del muratore".
                          Ad ogni modo 3-5 minuti mi sembrano ok.
                          Buona yerba mate ! Asta luego !
                          " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Pivellino2 Visualizza Messaggio
                            Ciao Ste868686,
                            va bene ! Poi sta a Te trovare il giusto tempo di infusione. E' un pò come col Tea: meno lo lasci in infusione e meno intenso e allappante è l'infuso; più lo lasci in infusione e più "pesante" è il prodotto finale, fino a produrre quello che gli inglesi chiamano il "Tea del muratore".
                            Ad ogni modo 3-5 minuti mi sembrano ok.
                            Buona yerba mate ! Asta luego !

                            ok grazie... ma volevo capire un cosa, per la caffeina è come il caffè? cioè se ce ne è abbastanza è meglio berla non insieme ai pasti?
                            un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
                              ok grazie... ma volevo capire un cosa, per la caffeina è come il caffè? cioè se ce ne è abbastanza è meglio berla non insieme ai pasti?

                              Ste86,
                              in un precedente post ti ho lasciato un link in cui viene riportato un confronto riguardante il contenuto in caffeina nelle bevande comuni.
                              Ti inserisco di seguito la tabella riassuntiva poi, se ti va, e non è sufficiente, puoi leggere l'articolo.


                              CONFRONTO DEL CONTENUTO DI CAFFEINA DELLE COMUNI BEVANDE Bevanda Contenuto di caffeina Caffeina media in 200ml di bevanda* Foglie di yerba maté 0.7–2% 50–100 mg Chicchi di caffè (Coffea sp) 1–2.5% 100–250 mg Black tea (Camellia sinensis) 2.5–4.5% 10–60 mg Semi di guaraná (Paullinia cupana) 4–8% 200–400 mg Cioccolata (Cacao seed) 0.25% 13 mg

                              Nos vemos "gaucho" national
                              " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎