Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta e Allenamento - Correzioni - (inizio da zero!)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta e Allenamento - Correzioni - (inizio da zero!)

    Ciao a tutti,
    sono un nuovo utente poco esperto di forum e soprattutto di “forma fisica”.
    Durante l’infanzia e l’adolescenza ho praticato diversi sport (nuoto, kung fu, tennis) ma poi più nulla.
    Ora, a 27 anni, vorrei rimettermi in forma. Per troppo tempo ho trascurato lo sport e i risultati li vedo ogni giorno allo specchio :-) E’ tardi?
    Il mio obiettivo per ora è perdere qualche kg di grasso e rassodare/tonificare un po’ i muscoli, sostanzialmente rimettermi in forma.
    Il mio problema principale negli ultimi mesi è aver acquistato 5kg di peso. Il risultato è stato ritrovarmi con uno strato di grasso più o meno distribuito (anche se certamente più localizzato sull’addome).
    Vi fornisco un po’ di dati altrimenti credo sia improbabile ricevere un consiglio.
    Altezza: 1.75 Peso attuale: 70 kg (a novembre dello scorso anno pesavo 64,5)
    Il tutto distribuito in questo modo (scusatemi, mi esprimo come posso – appena possibile inserirò foto):
    - La parte "più muscolosa" del corpo sono gambe e glutei (c’è da dire che i glutei sono anche ben foderati di grasso)
    - Le braccia sono prive di muscoli così come il torace e la schiena con un sottile strato di grasso
    - L’addome è dilatato ma soprattutto ricco di grasso
    In sostanza è meglio evitare specchi e spiagge :-)
    La mia alimentazione non ha nulla a che vedere con le vostre splendide diete ma vorrei tanto qualche consiglio per correggere gli errori più grossolani.
    Ho sempre mangiato quasi esclusivamente pasta, formaggi e pizza ma i 5 e mezzo kg in più li ho messi insieme aggiungendo dolci (che non avevo mai mangiato) e bibite (succhi di frutta, coca cola ecc.).
    In generale:
    2 pasti al giorno senza colazione
    70% pasta (100 gr con molto condimento), formaggi e pizza
    30% frutta, verdura, carne, pesce
    Mi potreste dare qualche dritta senza entrare troppo nello specifico su come riequilibrare le percentuali? (ho chiaramente già escluso i dolci che poi non ho mai amato troppo)
    Per l’attività fisica immagino che debba puntare non poco su quella aerobica (almeno per il momento).
    In casa ho una cyclette. Per quanto tempo e per quanti giorni la settimana dovrei usarla (tenete presente che non sarei in grado di mantenere una frequenza di 7 giorni su 7 tutto l’anno) per avere un po’ di risultato?
    Per la zona addominale essendo totalmente fuori allenamento c’è qualche esercizio a corpo libero da cui iniziare? (es. rotazioni del busto, o altro). Escluderei qualsiasi esercizio specifico per gli addominali perché se non sbaglio potenziando la parete addominale (anche con una corretta respirazione) la ciccia si proietterebbe ancor di più all’esterno.
    Non so, forse sono un caso disperato però provo a schematizzarvi un possibile allenamento:
    - frequenza: 3/4 sedute a settimana (più 3 che 4….. per iniziare :-)….)
    - 25 min cyclette (non credo di poter andare oltre….. a dire il vero ho provato e a 20 sono cottissimo….) tenendo sotto controllo con opportuna formula i battiti cardiaci nella fascia aerobica (non so se sto dicendo la cosa giusta, l’ho letto sulle istruzioni della cyclette :-)….)
    - 35 min di esercizi a corpo libero cercando di rimettere in moto muscoli e articolazioni
    Mi sento molto indietro rispetto a tutti voi ma d’altra parte la realtà è questa. Sono fermo da anni…. solo qualche passeggiata nella bella stagione, qualche attività amorosa :-) e 3 volte al mese un’oretta di esercizi a corpo libero.
    Sarei molto grato a chiunque volesse darmi qualche consiglio per iniziare con un miglioramento nella dieta e nell’allenamento.
    Per ragioni di lavoro non mi è possibile per ora accedere ad una palestra ma in futuro lo farò.

    Spero di non avervi rubato troppo tempo, grazie
    Ciaoooooooooooo

    Francesco
    Ps ho letto un po’ di vostri post e continuerò a farlo perché sono tante le informazioni

    #2
    Grazie!!!!

    Grazie Kalos per il tuo interessamento!!!
    Che dire... mangio veramente poco bene... carne due volte la settimana
    (petto di pollo 200 gr o filetto di manzo 200/250 gr)... il resto dei giorni solo pasta (100/110 gr a pranzo con pomodoro, olio, basilico e formaggio) e alla sera una pizza o un panino al formaggio... in sostanza dei gran carboidrati... il secondo pasto del giorno è sostituito, a volte, con verdure, piadina e 1 etto di prosciutto o formaggio (es. stracchino)...
    Durante la giornata due o tre frutti di stagione... (con più frequenza mele)...
    Non saprei che altro aggiungere...
    resto in attesa dei tuoi consigli,
    grazie
    Francesco

    ps per la foto appena pronta la posterò...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da (F)Cesko Visualizza Messaggio
      Grazie Kalos per il tuo interessamento!!!
      Che dire... mangio veramente poco bene... carne due volte la settimana
      (petto di pollo 200 gr o filetto di manzo 200/250 gr)... il resto dei giorni solo pasta (100/110 gr a pranzo con pomodoro, olio, basilico e formaggio) e alla sera una pizza o un panino al formaggio... in sostanza dei gran carboidrati... il secondo pasto del giorno è sostituito, a volte, con verdure, piadina e 1 etto di prosciutto o formaggio (es. stracchino)...
      Durante la giornata due o tre frutti di stagione... (con più frequenza mele)...
      Non saprei che altro aggiungere...
      resto in attesa dei tuoi consigli,
      grazie
      Francesco

      ps per la foto appena pronta la posterò...
      Mangi un bel po' sregolato... devi fare 5 pasi al giorno almeno,se non 6:
      Colazione(7.30)
      Spuntino(10.30-11)
      Pranzo(13-14)
      Spuntino(16.30-17)
      Cena(20-21)


      Se vuoi predere grasso ti consiglio,per mia esperienza, di evitare di mangiare troppi carboidrati e di aumentare le proteine, mangiarle la sera.
      ES:

      Colazione:
      250ml latte
      tazza di caffè
      4-5 fette biscottate(meglio integrali)
      Marmellata(10-15 grammi)

      Spuntino 1:
      Yogur magro o Panino con bresaola o fesa di tacchino(che sono cari moooooolto magre)

      Pranzo:
      80 grammi di pasta o pane
      100 grammi di carne bianca o porsciutto di tacchino o pollo o pesce o tonno(diciamo carne biancaXD)
      Verdura in foglia(insalata,carciofi,finocchi,anche il cavolfiore, ecc)

      Spuntino 2:
      Caffè(che ci vuole sempreXD)
      Mela o frutto a tua scelta

      Cena:
      Se non puoi fare a meno del pane mangiatene solo una fettina
      Carne bianca(come a pranzo)
      Verdura(come a pranzo)

      Perchè mangiare 5 volte al giorno minimo??
      Calcola che il nostro corpo è come se fosse una macchina ha sempre bisogno di carburante ma distribuito nell'arco della gironata,quindi che senso ha abbuffarsi a pranzo e fare digiuno fino a cena?

      Poi ti consiglio di mangiare poco salato e molto con il peperoncino(perchè aumenta il metabolismo e brucia i grassi)

      Se vuoi ho motli altri consigli fammi sapere

      Spero di esserti stato utile

      Ah dimenticavo,la dieta va sempre abbinata ad un po' di movimento.Quindi corri almeno 2-3 volte a settimana per 45 minuti per levare il grasso e vai in palestra per tonificare i muscoli quando puoi(oppure falla a casa tanto servono 2 manubri ed una panca per fare quello che vuoi tu)
      La storia della vita è fatta di eventi, ed ogni evento accade per un motivo ben preciso che non sappiamo spiegarci e che cambia la nostra vita in bene o in male...

      Commenta


        #4
        Per Kalos:
        Hai ragione! purtroppo mi alimento così male (non ho consapevolezza di quel che mangio e soprattutto della quantità, salto pasti ecc.) che per ora faccio fatica a compilare un elenco. Spero presto di “normalizzarmi” e poi sarà un piacere postare una dieta un po’ più simile alle vostre per ricevere qualche consiglio.

        Per VinDieselNa:
        Le tue indicazioni sono utilissime, grazieeeeee!!!!!!!!!!!!! Ho già ridotto i carboidrati e ho riempito il congelatore di tacchino :-)…. A distanza di soli 4 giorni mi sento già meglio, una sensazione di minor gonfiore-pesantezza addominale….

        Due domande da profano:

        1) E’ vero che Il miglior momento della giornata (intendo quando si brucia più grasso) per attività di tipo aerobico (nel mio caso cyclette) è al risveglio? Se è così, prima o dopo colazione?
        2) E’ veramente importante il conto dei battiti durante la pedalata per rimanere in regime aerobico?
        Ancora grazie ad entrambi,
        ciaooooo
        Francesco

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎