Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massima capacità di assorbimento proteine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massima capacità di assorbimento proteine

    Ho cercato in rete e nel forum ma non ho trovato (forse per mia imperizia) quello che cercavo, dunque se questo argomento risultasse pluritrattato chiudete pure e rimandatemi a tali discussioni.

    Ho sentito dire più volte che vi è un limite alla "capacità di assorbimento" della quantità di proteine per ogni pasto e che quindi sarebbe inutile ingerirne più di una certa quantità, che inevitabilmente andrebbe persa con le urine e le feci, tra l'altro con sovraccarico dell'aparato escretore. Ho sentito dire che questa quantità massima sarebbe di 30g di proteine a pasto, c'è poi chi dice che dipenda da soggetto a soggetto ecc...

    Allora chiedo a voi: cosa c'è di vero, e perchè?

    Se fosse vero che non è possibile "assorbire" (continuo a metterlo in corsivo e tra virgolette perchè non è un termine che mi piace in questo ambito) più di 30g di proteine per pasto, sarebbero assolutamente irrinunciabili almeno 5 o 6 pasti ricchissimi di proteine (cosa tra l'altro non facilissima) per raggiungere i 2g/kg di peso corporeo.

    #2
    Originariamente Scritto da AlessandroM Visualizza Messaggio
    Ho cercato in rete e nel forum ma non ho trovato (forse per mia imperizia) quello che cercavo, dunque se questo argomento risultasse pluritrattato chiudete pure e rimandatemi a tali discussioni.

    Ho sentito dire più volte che vi è un limite alla "capacità di assorbimento" della quantità di proteine per ogni pasto e che quindi sarebbe inutile ingerirne più di una certa quantità, che inevitabilmente andrebbe persa con le urine e le feci, tra l'altro con sovraccarico dell'aparato escretore. Ho sentito dire che questa quantità massima sarebbe di 30g di proteine a pasto, c'è poi chi dice che dipenda da soggetto a soggetto ecc...

    Allora chiedo a voi: cosa c'è di vero, e perchè?

    Se fosse vero che non è possibile "assorbire" (continuo a metterlo in corsivo e tra virgolette perchè non è un termine che mi piace in questo ambito) più di 30g di proteine per pasto, sarebbero assolutamente irrinunciabili almeno 5 o 6 pasti ricchissimi di proteine (cosa tra l'altro non facilissima) per raggiungere i 2g/kg di peso corporeo.
    Digerire le digerisci, anche molte più di 30 grammi.
    Assimilarle anche.
    Sintetizzarle per usarle nei processi anabolici, beh quella è un'altra storia.

    Comunque in linea di massima la storia dei 30 grammi a pasto è una corbelleria.

    Commenta


      #3
      ...mmm Capisco!
      Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
      Digerire le digerisci, anche molte più di 30 grammi.
      Assimilarle anche.
      Comunque in linea di massima la storia dei 30 grammi a pasto è una corbelleria.
      Ok! Meglio così!

      Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
      Sintetizzarle per usarle nei processi anabolici, beh quella è un'altra storia.
      Per quanto riguarda questo, immagino che comunque non dipenda dalla quantità ingerita ad ogni pasto... ma da altri fattori non direttamente controllabili con la dieta, sbaglio?

      Commenta


        #4
        Grazie alessà..a momenti aprivo un 3d per fare la stessa domanda in particolare io ho letto, non ricordo dove, che se uno assume più di 30 grammi di proteine per pasto queste si convertono in grassi O.o ...cazzata?
        Originariamente Scritto da menez
        un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
          Grazie alessà..a momenti aprivo un 3d per fare la stessa domanda in particolare io ho letto, non ricordo dove, che se uno assume più di 30 grammi di proteine per pasto queste si convertono in grassi O.o ...cazzata?
          Prego... La faccenda della conversione in grassi mi pare un pò semplicistica. A quanto so io l'accumulo in grassi viene a crearsi nel momento in cui si introducono alimenti per un equivalente in Calorie maggiore del consumo giornaliero indipendentemente dal fatto che queste calorie provengano da proteine carboidrati o grassi (ma anche questa è una spiegazione ultra-semplicistica).

          La questione che ho sollevato io riguarda più che altro l'utilità di assumere un quantitativo superiore a questi fatidici 30g di proteine. Se davvero fosse così (e mi pare di capire che non lo sia) per raggiungere per esempio 180 g/die di pro occorrerebbero minimo 6 pasti, tutti da 30g di proteine. Se non fosse così si potrebero giostrare meglio le quantità nella giornata arrivando sempre e comunque ai 180g/die.

          Commenta


            #6
            Infatti, cavolo fare 6 pasti ognuno con 30 grammi di pro non è semplice.
            Originariamente Scritto da menez
            un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

            Commenta


              #7
              faccio una riflessione.. se fosse vero che in un pasto 30g di pro è il massimo che il nostro organismo può assimilare, chi mi spiega perchè esiste l' Intermittent fasting ??!!
              C'è gente che cresce usando 1 o 2 o massimo 3 pasti.. E allora mi chiedo come è possibile ??!! Secondo me la verità è che sta storia dei 30g di pro è falsa.. è l'unica spiegazione..

              Originariamente Scritto da oleh butko
              Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                faccio una riflessione.. se fosse vero che in un pasto 30g di pro è il massimo che il nostro organismo può assimilare, chi mi spiega perchè esiste l' Intermittent fasting ??!!
                C'è gente che cresce usando 1 o 2 o massimo 3 pasti.. E allora mi chiedo come è possibile ??!! Secondo me la verità è che sta storia dei 30g di pro è falsa.. è l'unica spiegazione..
                Solo la ricerca dell'impossibile può condurre a ciò che è realizzabile...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                  faccio una riflessione.. se fosse vero che in un pasto 30g di pro è il massimo che il nostro organismo può assimilare, chi mi spiega perchè esiste l' Intermittent fasting ??!!
                  C'è gente che cresce usando 1 o 2 o massimo 3 pasti.. E allora mi chiedo come è possibile ??!! Secondo me la verità è che sta storia dei 30g di pro è falsa.. è l'unica spiegazione..
                  Infatti 30 g di proteine non è il massimo quantitativo che l'organismo può assorbire. Le proteine vengono assorbite sempre e comunque a prescindere dalle quantità. Si tratta però di quantificare quante di queste proteine assorbite saranno effettivamente utilizzate a scopi anabolici.
                  Quindi, dove sta il problema ? Nell'Intermittent Fasting, il digiuno prolungato richiede un maggiore quantitativo di aminoacidi. Quindi è probabile che più proteine vengano utilizzate a scopo anabolico.
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                    Infatti 30 g di proteine non è il massimo quantitativo che l'organismo può assorbire. Le proteine vengono assorbite sempre e comunque a prescindere dalle quantità. Si tratta però di quantificare quante di queste proteine assorbite saranno effettivamente utilizzate a scopi anabolici.
                    Quindi, dove sta il problema ? Nell'Intermittent Fasting, il digiuno prolungato richiede un maggiore quantitativo di aminoacidi. Quindi è probabile che più proteine vengano utilizzate a scopo anabolico.
                    Mmmm non lo so...mangiando troppe pro si finisce in bagno..subito. Non credo che nei 5 minuti che intercorrono tra l'abbuffata di pro e la corsa al bagno queste possano essere già state assorbite. E il risultato è che butti non solo la quantità in eccesso ma tutto quanto!
                    di sicuro è sbagliato stabilire una quantità perchè la cosa è soggettiva e dipende dal n di pasti, dallo stress e dalla richiesta del corpo..di certo esiste una quota (soggettiva e in base alle abitudini alimentari) in cui bisognerebbe rientrare.
                    Quello che è certo è che solo una minima parte delle pro ha scopo anabolico..e anche questa quantità varia nel tempo altrimenti sarebbe facile ficcar muscoli all'infinito. Puoi benissimo ficcare massa a 100gr di pro al giorno e stallare ficcandone 300 (non sto prendendo in considerazione la saturazione eh) perchè evidentemente la tua genetica ha deciso che la tua muscolatura non ha piu' bisogno di accrescersi (e secondo me sta cosa è indipendente dallo stimolo che dai ai muscoli...pur allenandoti a dovere se sei avanzato la massa la ficchi col contagocce anche facendo le diete migliori della terra).

                    Commenta


                      #11
                      io sapevo che un massimo era di 50g ma anche qui c'è molto da dire giusto max...???

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Kalos
                        Beh hai cercato male,argomentro trattato moltissime volte.
                        Leggenda.
                        Chiudi pure se lo ritieni necessario

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                          faccio una riflessione.. se fosse vero che in un pasto 30g di pro è il massimo che il nostro organismo può assimilare, chi mi spiega perchè esiste l' Intermittent fasting ??!!
                          C'è gente che cresce usando 1 o 2 o massimo 3 pasti.. E allora mi chiedo come è possibile ??!! Secondo me la verità è che sta storia dei 30g di pro è falsa.. è l'unica spiegazione..
                          E' la stessa riflessione a cui sono giunto anch'io. Poi come dice BornAgain c'è chi cresce con 2 pasti e chi stalla con 6. Evidentemente non conta soltanto la quantità, come tutti ben sappiamo c'entra anche lo stimolo (leggi allenamento) e la genetica.

                          Sottolineo la mia ignoranza in materia però credo anche io che non vi sia un limite netto in termini quantitativi, sia che siano 30g sia che siano 50 o 500...

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggio
                            io sapevo che un massimo era di 50g ma anche qui c'è molto da dire giusto max...???
                            non c'è nulla da dire..nell'IF si assumono quantità molto maggiori in un unico pasto......
                            Originariamente Scritto da epico
                            Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da AlessandroM Visualizza Messaggio
                              E' la stessa riflessione a cui sono giunto anch'io. Poi come dice BornAgain c'è chi cresce con 2 pasti e chi stalla con 6. Evidentemente non conta soltanto la quantità, come tutti ben sappiamo c'entra anche lo stimolo (leggi allenamento) e la genetica.

                              Sottolineo la mia ignoranza in materia però credo anche io che non vi sia un limite netto in termini quantitativi, sia che siano 30g sia che siano 50 o 500...
                              il limite c'è ma non è cosi' basso...di sicuro nessuno riesce ad assorbire 300gr di pro in una botta sola..e in ogni caso una cosa è ficcare 150gr in un pasto..un'altra metterne 30 ogni mezz'ora...anche se metti dosi minori il sistema si impalla prima perchè devi anche dare il tempo all'organismo di assimilare e usare le sostanze.
                              Last edited by BornAgain; 30-04-2009, 14:05:00.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎