Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Non ci sto capendo più nulla (esperti inside please)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Non ci sto capendo più nulla (esperti inside please)

    Ciao gente, ho veramente bisogno di consigli seri e risposte a domande essenziali quindi per favore aiutatemi (spero che rispondano soprattutto quelli competenti come max, dorian etc ). Premetto che il sottoscritto e l'alimentazione non vanno proprio daccordo e che non ho mai seguito una dieta alla lettera con grammature, calcoli e attenendomi essenzialmente a quanto programmato su un foglio di carta (o su una pagina web). Però mangio sempre molto pulito, mai schifezze tranne in casi particolari (pasquetta+25 aprile+1° maggio incombente) in cui non posso esimermi dall'attuare il giorno di sgarro... per il resto sempre alimenti nobili (latte, fesa, tonno, pollo, uova, yogurt magro ecc...)

    Un pò di cronostoria e dati: obeso in età adolescenziale, un paio di anni di calcio, lenta decadenza e anni di ozio, inattività e sedentarietà. Mangio con criterio da un anno e mezzo, e mi alleno seriamente da quasi 4 mesi. Adesso sono 1.75x72kg solo che la bf è altina (non saprei di preciso, sarò intorno al 14-15%).

    Le domande:

    1) Fino ad oggi ho seguito una dieta abbastanza variegata, ho fatto il calcolo delle calorie e quando mangio come si deve arrivo a 2300-2500 kcal circa con grossomodo 175gr pro/270 cho/65 fat . Ho messo su un pò di massa (da 0 che avevo) e ho perso un pò di grasso (giusto un pò).. tipico del neofita. Avrei dovuto mangiare di più ma non sempre è stato possibile e avevo paura di sporcarmi troppo (errore, dopo aver letto il topic di spot). Cosa mi consigliate di fare? Io prima o poi questo grasso dovrò perderlo e preferirei farlo prima dell'estate per motivi estetici e anche psicologici, per quanto mi sforzi prima che i muscoli possano essere visibili sotto questo manto di adipe ci vorrà un anno almeno... Vorrei fare una dieta da definizione (mai fatta in vita mia)... dite che ne vale la pena, con soli 4 mesi di allenamento alle spalle rischio di bruciare tutto.

    2) Il mio istruttore mi ha dato una dieta stramba dopo che gli ho detto che non riuscivo a mangiare tanto e che volevo un pò "asciugarmi". Ho fatto il conto, con la dieta in mano e a quanto pare le calorie della sua dieta sono bassisisme.. circa 1600, con 127g pro/205cho/28fat .. io è da un pò che vi leggo e vorrei chiarire questa cosa... io so che i grassi nella dieta sono essenziali e che 28gr die sono pochi, inoltre so che non sono i grassi che fanno ingrassare, ma le troppe calorie... e so anche che una dieta ipocalorica con tutti quei cho è inutile... è giusto o non ci ho capito niente? A me quella dieta non dice nulla

    3) Gli ho sempre chiesto se potevo aggiungere delle fonti di grassi nobili quando mi accorgevo che comunque avevo fame ed ero basso in calorie, qualcosa del tipo frutta secca (arachidi le mie favorite), grana, un pò più d'olio... mi ha sempre risposto di no, perchè quella roba fa ingrassare . E' arrivato a dirmi che se metto il grana a pranzo, per esempio sulla pasta.. devo rinunciare alla fonte proteica nello stesso pasto (carne/pesce), per quanto possa essere corretto.. non credo di riuscire a grattugiare 100g di grana sulla pasta, anche perchè alla fine mangerei grana con pasta e non il contrario

    4) Quando facevo massa avrei potuto inserire fonti di grassi per aumentare il computo calorico? Fate conto che nella dieta originale era previsto soltanto un modico consumo di olio evo (20 gr al giorno) e quansi nient'altro. Io spesso me ne sono fregato e ho mangiato frutta secca, grana a pranzo e prenanna e persino un pò di cioccolato extrafondente di tanto in tanto... Ormai la fase di massa pura è quasi andata, ma posso imparare per il futuro...

    Detto questo... io vorrei approfittare del mese di maggio per fare una ventina di giorni di ipocalorica lowcarb, secondo voi facio bene? (non ho nessuna conoscenza quindi avrei quattro giorni per leggere tutti i topic a riguardo e partire da lunedì).

    Per favore aiutatemi a fugare questi dubbi, ne ho tanti altri in testa.. il fatto è che quando ti confronti con fonti diverse e pareri opposti, se sei neofita.. vai nel pallone.. non so più a chi dare retta (di default siete voi che seguo nettamente di più)
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

    #2
    Altina la bf 14-15 non è, certo una foto non sarebbe male!

    Hai preso un pò di grasso ma come hai detto tu giustamente è normale, la dieta che ti hanno dato è una classica 50/30/20 che non condivido!

    Il punto 3) faccio finta di non averlo letto!
    E' assurdo! Un pò di grana sulla pasta saranno al massimo 20g (8-9g di grassi!).
    28g non sono così pochi dipende dal tipo di dieta, dalle calorie e dal tipo di grassi.

    4) in massa SI!!

    ottima una lowcarb, leggi e scegline una, poi ti aiutiamo.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      Grazie brosgym

      14-15% è quello che penso io, poi magari è 18% gli abs non si vedono, questa è la cosa certa... si intravedono contraendo e trattenendo il fiato . Per la foto mi posso attrezzare ma mi ero ripromesso di metterla dopo almeno 6 mesi di allenamento. Non ho preso grasso, semmai l'ho perso... con quelle calorie (medio-basse... avrei dovuto stare sulle 3000 scarse ma non ci sono arrivato quasi mai) e l'attività pesante che ho fatto costantemente credo fosse una conseguenza inevitabile.

      Prima di postare la dieta che intendo seguire aspetto altri pareri e nel frattempo leggo un pò di topic anche se molti li devo solo ripassare
      Originariamente Scritto da leonardoS
      dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
      Originariamente Scritto da Dropkick
      ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

      Commenta


        #4
        non demoralizzarti, se è come dici è già un buon risultato!
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #5
          Io in palestra do il massimo, a tavola cerco di mangiare pulito... quindi vorrei massimizzare gli sofrzi anche perchè non sono più un ragazzino.

          Vorrei una risposta anche al punto 2) ... una dieta di quel tipo (poi i calcoli posso averli sbagliati ma non di molto, diciamo che sono molto vicini) su un soggetto con i miei dati ha un senso? Che benefici può portare?
          Originariamente Scritto da leonardoS
          dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
          Originariamente Scritto da Dropkick
          ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio

            Vorrei una risposta anche al punto 2) ... una dieta di quel tipo (poi i calcoli posso averli sbagliati ma non di molto, diciamo che sono molto vicini) su un soggetto con i miei dati ha un senso? Che benefici può portare?
            Non ti si può dare una risposta per il punto 2. Ognuno stila la dieta ipocalorica un po' come vuole, utilizzando approcci anche diversi che però portano al medesimo risultato: meno calorie rispetto a quante ne consumi.
            Per raggiungere tale risultato si può adottare un approccio alto in carboidrati e basso in grassi, come ha fatto il tuo istruttore. Io personalmente preferiscono un approccio basso in carboidrati e medio in grassi, in virtù del fatto che in questo modo riesco a controllare meglio gli sbalzi insulinici e quindi la fame, anche in virtù del maggiore potere anoressizzante delle proteine.
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              Non ti si può dare una risposta per il punto 2. Ognuno stila la dieta ipocalorica un po' come vuole, utilizzando approcci anche diversi che però portano al medesimo risultato: meno calorie rispetto a quante ne consumi.
              Per raggiungere tale risultato si può adottare un approccio alto in carboidrati e basso in grassi, come ha fatto il tuo istruttore. Io personalmente preferiscono un approccio basso in carboidrati e medio in grassi, in virtù del fatto che in questo modo riesco a controllare meglio gli sbalzi insulinici e quindi la fame, anche in virtù del maggiore potere anoressizzante delle proteine.
              Chiaro

              Grazie per essere intervenuto, ci speravo

              Quindi in un certo senso non è proprio sbagliatissima, anche se credo comunque che le calorie siano decisamente basse... a me dava l'impressione di non essere nè carne nè pesce, cioè inutile per fare massa e non certo il meglio per dimagrire. Una dieta di quel tipo, rispetto ad una ipocalorica lowcarb, influisce in modo diverso sulla prestazione fisica secondo te?

              P.S.: ho trovato una foto di un mese fa, la più recente... da allora non è cambiato tantissimo (ovviamente) anche se un pò di progressi li ho fatti... e mi sa che mi sono sbagliato, non sono un esperto ma mi sembra un 18% o giù di lì. Ora provo a metterle...
              Originariamente Scritto da leonardoS
              dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
              Originariamente Scritto da Dropkick
              ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                Una dieta di quel tipo, rispetto ad una ipocalorica lowcarb, influisce in modo diverso sulla prestazione fisica secondo te?
                Domanda molto interessante amico. Dipende molto dal soggetto. Ci sono soggetti che non sono abituati ad un basso introito giornaliero di carboidrati, ergo quando li abbassi si sentono stanchi, affaticati e non reggono bene l'allenamento.

                Altri invece riescono ad allenarsi altresì ottimamente con una quantità bassa in carboidrati. Paradossalmente ti potrei dire che se io utilizzassi la prima strategia avrei sempre fame e mi sentirei sempre abbattuto.
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                  Domanda molto interessante amico. Dipende molto dal soggetto. Ci sono soggetti che non sono abituati ad un basso introito giornaliero di carboidrati, ergo quando li abbassi si sentono stanchi, affaticati e non reggono bene l'allenamento.

                  Altri invece riescono ad allenarsi altresì ottimamente con una quantità bassa in carboidrati. Paradossalmente ti potrei dire che se io utilizzassi la prima strategia avrei sempre fame e mi sentirei sempre abbattuto.
                  Nella mia vita non ho mai seguito una lowcarb, anzi per anni ho abusato di carbo (e grassi saturi) quindi ho paura che appena la provo possa andare incontro ai sintomi del caso 1.


                  Vado di lowcarb ipocalorica? :P
                  Last edited by straccio_revenge; 30-04-2009, 15:39:21.
                  Originariamente Scritto da leonardoS
                  dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                  Originariamente Scritto da Dropkick
                  ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                  Commenta


                    #10
                    Approfitto di questo thread per porre delle domande abbastanza sceme ma che aiutano a capire meglio. Spero rispondiate

                    - Sento sempre parlare di definizione su questo forum, ma anche e soprattutto di dimagrimento. Io non ho mai capito la differenza tra i due termini, "definizione" è soltanto un modo per poter spiegare chiaramente che si intende risaltare i muscoli (che si da per sottointeso che ci siano) o c'è dell'altro? In definizione l'obiettivo è comunque quello di dimagrire, di perdere grasso... ma non è forse lo stesso obiettivo del "dimagrimento"?

                    - Se ci sono differenze di significato, esistono anche differenti approcci e diete diverse? Non sento mai dire "voglio una dieta per dimagrire" detto da uno che si allena coi pesi mentre è quello che si sente dire da chi magari è obeso o comunque grasso...

                    dopo questa domanda potete pure bannarmi, se invece rispondate vi ringrazio anticipatamente
                    Originariamente Scritto da leonardoS
                    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                    Originariamente Scritto da Dropkick
                    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                    Commenta


                      #11
                      Non c'è differenza, magari per chi si allena con i pesi la definizine è un insieme di allenamento, dieta ed integrazione mirati a dimagrire, preservando la massa magra e quindi facendola risaltare maggiormente.

                      Chi vuole dimagrire vuole quello e basta, scendere di peso, senza pensare erroneamente a cos'è quel peso che perde.... dovrebbe volere la definizione!!

                      La differenza può stare nell'allenamento, si suppone che chi vuole definire avrà almeno un anno di esperienza con i pesi, quindi può avvicinarsi a programmi ed esecuzioni più complessi, chi non ha esperienza dovrà per forza fare qualcosa di più semplice.
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        #12
                        Perfetto

                        Quindi quando si parla di definizione, essendo comunque dimagrimento... è imprescindibile parlare di ipocalorica poi che sia metabolica, a zona o altro è un altro discorso...

                        Sto leggendo di tutto sulla metabolica, i cibi consigliati sia in scarica che ricarica, insulina, glucosio, grassi... vorrei quantomeno provarla seriamente per un mesetto scarso, non ho idea di che risultati possa avere su di me. Sabato provo a postare un abbozzo di dieta tenendo conto dei miei alimenti preferiti (e più facilmente reperibili).

                        Speriamo bene...
                        Originariamente Scritto da leonardoS
                        dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                        Originariamente Scritto da Dropkick
                        ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎