Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Neofita della corretta alimentazione con dubbi. GRAZIE!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Neofita della corretta alimentazione con dubbi. GRAZIE!

    Ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Francesco e da anni ormai frequento regolarmente la palestra senza averne tratto molti benefici. Recentemente, avendo del tempo da impiegare, mi sono letto qualche libro su fitness ed alimentazione ed ho scoperto che, a quanto pare, ho sempre fatto piú o meno tutto sbagliato.
    In pratica sono sempre andato in palestra sollevando non molto peso in molte ripetizioni, usando quasi solo macchinari da palestra (no esercizi con manubri e simili), facendo cardio in abbondanza, cercando di mangiare il meno possibile (indipendentemente da cosa) e, per concedermi qualche “strappo”, nutrendomi frequentemente di schifezze varie tipo merendine confezionate, hamburger e roba fritta.

    Se è vero che ho sbagliato tutto per tanto tempo, ora mi sono messo di impegno per cercare di ottenere dei risultati dal tempo che passo in palestra. E qui spero che mi possiate aiutare anche voi! Premetto che mi sono letto molti articoli su questo eccellente forum (ne ho visitati diversi e questo è il migliore, complimenti!!), letto un paio di libri e parlato con i trainer nella mia palestra (putroppo quelli competenti non sono molti). Premetto anche che il mio scopo non è quello di diventare Schwarzenegger, ma vorrei rassodare e sviluppare i miei muscoli, bruciando anche quei (non molti) grassi che ho. Ah, quasi dimenticavo: ho 30 anni, 1,88 di altezza, 84kg circa di peso, mi alleno 3, max 4 volte per settimana (per 1 ora circa).

    Dopo tutte queste premesse vorrei un vostro parere su quello che ho deciso di fare per “iniziare una nuova vita” in termini di allenamento ed alimentazione, basandomi anche su quello che ho letto in questo forum. Vi espongo anche qualche dubbio che mi è rimasto, sperando di non scrivere un post lunghezza divina commedia… Divido il post tra le sezioni alimentazione ed allenamento del forum

    - Alimentazione di circa 2000 o poco + calorie al giorno cercando di assumere circa 170gr di proteine ed il resto metá grassi sani e metá carbo ad assorbimento lento. Un giorno alla settimana abbuffata con quasi 3000 cal. DUBBI: non saranno troppe 2000 cal? Fino a qualche settimana fa ne avró consumate non + di 1600 per giorno…
    - Se ho bisogno di assumere integratori di proteine (non ne vado pazzo ma raggiungere 170 gr in un giorno è una impresa), come riconoscere quelli con proteine ad assorbimento lento da quelli con proteine ad assorbimento veloce? E come capire se i quantitativi di carbo/grassi negli integratori vanno bene?
    - Che succede se si assumono troppe proteine?
    - Cosa bisogna mangiare prima dell’allenamento? Avevo sempre saputo che bisogna allenarsi a stomaco vuoto per aumentare il metabolismo, mi sa che non è vero??
    - Pasti in linea di massima: COLAZIONE alle 8-8.30 circa con latte, cereali (tipo weetabix, vanno bene?), delle noci, yogurt, uovo. PRANZO a 1230 circa con carne e verdure/patate al vapore + banana, SPUNTINO a 16.30-17 circa con quadratino cioccolato 85%, noci, qualcosa con proteine (magari integratore), CENA a 20-21 con carne o pesce + insalata + qualche grasso tipo olio oliva o noci, PRIMA DELLA NANNA formaggio in fiocchi o ricotta (o integratore?). DUBBI: non disturba il sonno mangiare del formaggio (comunque con pochissimi grassi) prima della nanna? È cosí importante abbinare grassi con pro e carbo ad ogni pasto (eccetto pre-nanna)? Come scegliere i cereali che vanno bene? Ed è cosí importante tenere conto di quanti grammi pro/carbo/grassi si assumono?
    - Integratori di carnitina, magnesio e amminoacidi andrebbero assunti? Come?
    - Ho letto che non bisogna cercare di aumentare i muscoli e bruciare il grasso contemporaneamente, ma non ho ben capito cosa vuol dire. Se alleno la muscolatura, questo non dovrebbe giá di suo bruciare i grassi??

    Mi fermo qui dato che queste sono le questioni piú importanti. Chiedo scusa se questi temi sono giá trattati nel forum ma mi sono letto diversi interventi e questi dubbi mi sono rimasti. Grazie molte a chi avrá la pazienza di rispondermi e complimenti ancora per il forum (intanto continuo a leggermelo)

    Ciao
    Francesco

    #2
    Originariamente Scritto da Fra39 Visualizza Messaggio
    - Alimentazione di circa 2000 o poco + calorie al giorno cercando di assumere circa 170gr di proteine ed il resto metá grassi sani e metá carbo ad assorbimento lento. Un giorno alla settimana abbuffata con quasi 3000 cal. DUBBI: non saranno troppe 2000 cal?
    33kcal per kg corporeo per la massa, c.a 24 per perdere peso
    Fino a qualche settimana fa ne avró consumate non + di 1600 per giorno…
    - Se ho bisogno di assumere integratori di proteine (non ne vado pazzo ma raggiungere 170 gr in un giorno è una impresa), come riconoscere quelli con proteine ad assorbimento lento da quelli con proteine ad assorbimento veloce?
    whey e supro rapide, caseine lente
    E come capire se i quantitativi di carbo/grassi negli integratori vanno bene?
    meno ce ne sono meglio è
    - Che succede se si assumono troppe proteine?
    le converti in glucosio
    - Cosa bisogna mangiare prima dell’allenamento?
    quello che preferisci
    Avevo sempre saputo che bisogna allenarsi a stomaco vuoto per aumentare il metabolismo, mi sa che non è vero??
    non aumenta il metabolismo.
    - Pasti in linea di massima:
    COLAZIONE alle 8-8.30 circa con latte, cereali (tipo weetabix, vanno bene?), delle noci, yogurt, uovo.
    PRANZO a 1230 circa con carne e verdure/patate al vapore + banana, SPUNTINO a 16.30-17 circa con quadratino cioccolato 85%, noci, qualcosa con proteine (magari integratore),
    CENA a 20-21 con carne o pesce + insalata + qualche grasso tipo olio oliva o noci,
    PRIMA DELLA NANNA formaggio in fiocchi o ricotta (o integratore?).

    DUBBI: non disturba il sonno mangiare del formaggio (comunque con pochissimi grassi) prima della nanna?
    affatto, anzi il triptofano facilita la sintesi di serotonina, va da dio
    È cosí importante abbinare grassi con pro e carbo ad ogni pasto (eccetto pre-nanna)?
    no, anche se possono diminuire il carico glicemico di un pasto
    Come scegliere i cereali che vanno bene?
    poco zucchero, l'avena e orzo hanno basso ig (io uso questi)
    Ed è cosí importante tenere conto di quanti grammi pro/carbo/grassi si assumono?
    le kcal prima cosa, le pro la 2a, per il resto non starei a sottilizzare
    - Integratori di carnitina, magnesio e amminoacidi andrebbero assunti?
    se hai bisogno sì, ma anche no.
    Come?
    cerca amico
    - Ho letto che non bisogna cercare di aumentare i muscoli e bruciare il grasso contemporaneamente, ma non ho ben capito cosa vuol dire. Se alleno la muscolatura, questo non dovrebbe giá di suo bruciare i grassi??
    domanda confusa...
    Mi fermo qui dato che queste sono le questioni piú importanti. Chiedo scusa se questi temi sono giá trattati nel forum ma mi sono letto diversi interventi e questi dubbi mi sono rimasti. Grazie molte a chi avrá la pazienza di rispondermi e complimenti ancora per il forum (intanto continuo a leggermelo)

    Ciao
    Francesco
    ciao benvenuto. hai fatto una cifra di domande su argomenti trattati varie volte su diverse sezioni... oggi ti è andata bene, ma non sarà sempre così... buona permanenza
    "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Fra39 Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Francesco e da anni ormai frequento regolarmente la palestra senza averne tratto molti benefici. Recentemente, avendo del tempo da impiegare, mi sono letto qualche libro su fitness ed alimentazione ed ho scoperto che, a quanto pare, ho sempre fatto piú o meno tutto sbagliato.
      In pratica sono sempre andato in palestra sollevando non molto peso in molte ripetizioni, usando quasi solo macchinari da palestra (no esercizi con manubri e simili), facendo cardio in abbondanza, cercando di mangiare il meno possibile (indipendentemente da cosa) e, per concedermi qualche “strappo”, nutrendomi frequentemente di schifezze varie tipo merendine confezionate, hamburger e roba fritta.

      Se è vero che ho sbagliato tutto per tanto tempo, ora mi sono messo di impegno per cercare di ottenere dei risultati dal tempo che passo in palestra. E qui spero che mi possiate aiutare anche voi! Premetto che mi sono letto molti articoli su questo eccellente forum (ne ho visitati diversi e questo è il migliore, complimenti!!), letto un paio di libri e parlato con i trainer nella mia palestra (putroppo quelli competenti non sono molti). Premetto anche che il mio scopo non è quello di diventare Schwarzenegger, ma vorrei rassodare e sviluppare i miei muscoli, bruciando anche quei (non molti) grassi che ho. Ah, quasi dimenticavo: ho 30 anni, 1,88 di altezza, 84kg circa di peso, mi alleno 3, max 4 volte per settimana (per 1 ora circa).

      Dopo tutte queste premesse vorrei un vostro parere su quello che ho deciso di fare per “iniziare una nuova vita” in termini di allenamento ed alimentazione, basandomi anche su quello che ho letto in questo forum. Vi espongo anche qualche dubbio che mi è rimasto, sperando di non scrivere un post lunghezza divina commedia… Divido il post tra le sezioni alimentazione ed allenamento del forum

      - Alimentazione di circa 2000 o poco + calorie al giorno cercando di assumere circa 170gr di proteine ed il resto metá grassi sani e metá carbo ad assorbimento lento. Un giorno alla settimana abbuffata con quasi 3000 cal. DUBBI: non saranno troppe 2000 cal? Fino a qualche settimana fa ne avró consumate non + di 1600 per giorno…
      - Se ho bisogno di assumere integratori di proteine (non ne vado pazzo ma raggiungere 170 gr in un giorno è una impresa), come riconoscere quelli con proteine ad assorbimento lento da quelli con proteine ad assorbimento veloce? E come capire se i quantitativi di carbo/grassi negli integratori vanno bene?
      - Che succede se si assumono troppe proteine?
      - Cosa bisogna mangiare prima dell’allenamento? Avevo sempre saputo che bisogna allenarsi a stomaco vuoto per aumentare il metabolismo, mi sa che non è vero??
      - Pasti in linea di massima: COLAZIONE alle 8-8.30 circa con latte, cereali (tipo weetabix, vanno bene?), delle noci, yogurt, uovo. PRANZO a 1230 circa con carne e verdure/patate al vapore + banana, SPUNTINO a 16.30-17 circa con quadratino cioccolato 85%, noci, qualcosa con proteine (magari integratore), CENA a 20-21 con carne o pesce + insalata + qualche grasso tipo olio oliva o noci, PRIMA DELLA NANNA formaggio in fiocchi o ricotta (o integratore?). DUBBI: non disturba il sonno mangiare del formaggio (comunque con pochissimi grassi) prima della nanna? È cosí importante abbinare grassi con pro e carbo ad ogni pasto (eccetto pre-nanna)? Come scegliere i cereali che vanno bene? Ed è cosí importante tenere conto di quanti grammi pro/carbo/grassi si assumono?
      - Integratori di carnitina, magnesio e amminoacidi andrebbero assunti? Come?
      - Ho letto che non bisogna cercare di aumentare i muscoli e bruciare il grasso contemporaneamente, ma non ho ben capito cosa vuol dire. Se alleno la muscolatura, questo non dovrebbe giá di suo bruciare i grassi??

      Mi fermo qui dato che queste sono le questioni piú importanti. Chiedo scusa se questi temi sono giá trattati nel forum ma mi sono letto diversi interventi e questi dubbi mi sono rimasti. Grazie molte a chi avrá la pazienza di rispondermi e complimenti ancora per il forum (intanto continuo a leggermelo)

      Ciao
      Francesco
      mmmm ben venuto
      iniziam a dire che non so cosa hai letto ma se hai letto dei post su questo forum non puoi dire cosa succede se assumo troppe pro o cose del genere poi non si può mettere massa e definirsi allo stesso modo tranne per certi casi
      devi sempre tenere conto dei macronutrient che assumi non puoi fare alimentazione sballate
      2000kcall o poco più nei giorni normali e poi ti spari 3000kcall mmmmm non è il massimo la colazione non è il massimo

      comunq prova a impostare una dieta con grammatura
      i tuoi obbiettivi
      se hai intenz di prendere integratori
      se sai la tua Bf (massa grassa)

      Commenta


        #4
        grazie per le risposte. Ora vi spiego i miei obiettivi perché mi sa che ho una confusione di fondo riguardo a questi...

        Quello che voglio é sviluppare i miei muscoli che cmq hanno giá un livello buon-ino (sviluppare non molto, non saprei che misura utilizzare, ma diciamo 1-2 cm per muscolo) e perdere quello strato di ciccietta che li ricopre. La ciccia fortunatamente non é molta (sono alto 1.88 per 84kg circa di peso) ma mi "appanna" i muscoli, specie su panza e schiena. Che cosa dovrei fare??

        Da quello che ho capito se vado di aumento massa ingrasso (e proprio non vorrei, specie adesso prima dell'estate e poi non cerco i muscoli alla mr muscolo). Se vado di definizione non sviluppo i muscoli.

        La mia idea era di allenarmi 3-4 volte alla settimana, magari con un giorno di cardio puro e curare l'alimentazione (molte + proteine, finora ne ho assunte davvero poche e basta "schifezze) cercando di mantenere cmq le calorie non alte (tipo 2000 o poco + cal al giorno). E giá spererei di non ingrassare dato che fino ad ora avró mangiato max 1700cal al giorno...

        Facendo cosí che risultati ottengo??

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Fra39 Visualizza Messaggio
          grazie per le risposte. Ora vi spiego i miei obiettivi perché mi sa che ho una confusione di fondo riguardo a questi...

          Quello che voglio é sviluppare i miei muscoli che cmq hanno giá un livello buon-ino (sviluppare non molto, non saprei che misura utilizzare, ma diciamo 1-2 cm per muscolo) e perdere quello strato di ciccietta che li ricopre. La ciccia fortunatamente non é molta (sono alto 1.88 per 84kg circa di peso) ma mi "appanna" i muscoli, specie su panza e schiena. Che cosa dovrei fare??

          Da quello che ho capito se vado di aumento massa ingrasso (e proprio non vorrei, specie adesso prima dell'estate e poi non cerco i muscoli alla mr muscolo). Se vado di definizione non sviluppo i muscoli.

          La mia idea era di allenarmi 3-4 volte alla settimana, magari con un giorno di cardio puro e curare l'alimentazione (molte + proteine, finora ne ho assunte davvero poche e basta "schifezze) cercando di mantenere cmq le calorie non alte (tipo 2000 o poco + cal al giorno). E giá spererei di non ingrassare dato che fino ad ora avró mangiato max 1700cal al giorno...

          Facendo cosí che risultati ottengo??

          mi dispiace deluderti ma anche se fai cardio mangi pulito e tutto quello che vuoi se mangi di più è ovvio che un pò ingrassi ovviamente metti sù anche muscolo non si può mettere muscolo senza mettere almeno un pò di grasso
          idem per la definizzione se mangi meno perdi grasso e una parte di muscolo
          quello che devi fare è c'ercare in tutti e due i modi di limitare il danno (se fai massa c'erca di acquistare meno grasso se fai definiz c'erca di perdere meno muscolo)


          mmmmm le kcall sono poche a mio avviso dato che fai palestra e non si è ancora capito cosa vuoi fare comunq 2000kcall per persona sedentaria vanno bene(in linea di massima)ma per uno sportivo pur che tu ab appena incominc sono un deficit (tranne che non hai un metabolismo di 1000 kcall (e comunq anche li non è detto proprio niente)

          quindi ora obb precisi:

          -massa???
          -definiz???

          Commenta


            #6
            ok, allora vada per la definizione!

            Commenta


              #7
              che dieta ti piacereb seguire
              -normale
              -low carbo
              -metabolica
              -chetogenica
              -altro???

              quindi definiz se magna dè meno (bisogna perdere grasso non muscolo ricorda...)

              Commenta


                #8
                Ecco, per non farti perdere tempo, non é che mi consigli un post o qualcosa del genere dove questi tipi di diete vengono spiegati?? Non ho trovato nulla. Cosí almeno mi faccio una idea e poi possiamo riparlarne. A leggere i nomi delle diete che hai proposto mi sembra arabo... thx

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Fra39 Visualizza Messaggio
                  Ecco, per non farti perdere tempo, non é che mi consigli un post o qualcosa del genere dove questi tipi di diete vengono spiegati?? Non ho trovato nulla. Cosí almeno mi faccio una idea e poi possiamo riparlarne. A leggere i nomi delle diete che hai proposto mi sembra arabo... thx
                  mi sà che per niente hai cercato dato che basta usare la sez cerca comun ti posto la sez Dieta ed Alimentazione - Il Forum del Body Building & Fitness


                  Dieta a Zona - Il Forum del Body Building & Fitness

                  Dieta Low Carb - Il Forum del Body Building & Fitness

                  qui trovi le diete e comunq c'erca la prossima volta

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎