ma la circonferenza del polso ha senso per determinare il peso forma?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ciollino
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 48
    • 8
    • 0
    • Send PM

ma la circonferenza del polso ha senso per determinare il peso forma?

Dopo anni mi sono deciso a misurare la circonferenza del polso. Sullo scontrino della farmacia c'era sempre scritto che 20 o superiore a 20 dava costituzione robusta. Io essendo di costituzione robusta (per quello che vuol dire il termine nella concezione popolare..ossia un ragazzo che "cresce bene e in fretta bello grosso") ero sicuro di avere 20 o superiore a 20. E qui arriva il bello!
    Mi misuro il polso...17 cm.
    Lo rimisuro, sempre 17.

per lo scontrino della farmacia e per il resto del mondo sono di costituzione leggera.

mi viene difficile accettare questa cosa per il semplice motivo che fin da quando ero piccolo son sempre stato sovrappeso e nel mio periodo di massima "magrezza" pesavo 80 kg per 184 di peso.

E mi vedevo magrissimo!

Alla luce di questa scoperta...secondo voi è sensato che il mio peso forma sia sul serio attorno ai 72 kg?

Io ho sempre ritenuto il mio peso forma attorno agli 82-84 kg.

Questo per dire: visto che ora peso 94..è possibile che io sia di costituzione leggera ma cosi massoso sempre "costituzionalmente"?
    Cioè..io senza mangiare cose esagerate raggiungo facilmente i 100 kg, ho molta massa, non sono flaccido. Facevo rugby, sebbene non sono definito non sono neppure il classico "ciccione". Ma fin quando pensavo di essere di costituzione ROBUSTA mi ritenevo in sovrappeso...e niente più. Ora che ho scoperto di essere di costituzione addirittura LEGGERA, questo mi fa rivalutare tutto: cioè..sono quasi 30 kg sovrappeso!!!

Come interpretare questa cosa?
    Last edited by ciollino; 24-04-2009, 00:53:10.
  • Ray Of Light
    Bodiuebbe Senior
    • Apr 2007
    • 6400
    • 612
    • 513
    • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
    il peso forma non è quello che riportano le farmacie,sappilo.Dipende sia dalla tua struttura ossea sia dalla tua struttura muscolare.Diciamo che il peso forma di un uomo medio è tale quando la sua bf è uguale o minore del 15%.

Originariamente Scritto da psicouno
    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• BornAgain
      Zilver
      • Feb 2009
      • 3623
      • 305
      • 73
      • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
      il peso forma non è quello che riportano le farmacie,sappilo.Dipende sia dalla tua struttura ossea sia dalla tua struttura muscolare.Diciamo che il peso forma di un uomo medio è tale quando la sua bf è uguale o minore del 15%.

Nzomma..un mezzo anoressico pesa 40kg, ha una bf bassa ma non mi pare abbia un peso forma ideale..
      Ricordo al liceo un ragazzo alto 1m80 per 55kg..aveva l'ossatura leggera, era asciutto ma faceva senso lo stesso tanto era secco muscolarmente..penso che a una qualsiasi visita sarebbe risultato abbondantemente sottopeso..

Poi 17 non è un polso da costituzione proprio leggera..è la norma dai..e poi il polso non significa niente, magari hai il busto leggero e poi femori da dinosauro..io ad esempio ho il polso da 17 e la caviglia enorme..ma nel complesso la struttura è nella norma. Poi il peso è determinato anche da altro..ci son persone secche che pesano un bodello e altri (come me) che dimostrano piu' di quanto effettivamente pesino.
      Last edited by BornAgain; 24-04-2009, 11:21:24.

Commenta

• BornAgain
        Zilver
        • Feb 2009
        • 3623
        • 305
        • 73
        • Send PM

Originariamente Scritto da ciollino Visualizza Messaggio

Questo per dire: visto che ora peso 94..è possibile che io sia di costituzione leggera ma cosi massoso sempre "costituzionalmente"?
        Cioè..io senza mangiare cose esagerate raggiungo facilmente i 100 kg, ho molta massa, non sono flaccido. Facevo rugby, sebbene non sono definito non sono neppure il classico "ciccione". Ma fin quando pensavo di essere di costituzione ROBUSTA mi ritenevo in sovrappeso...e niente più. Ora che ho scoperto di essere di costituzione addirittura LEGGERA, questo mi fa rivalutare tutto: cioè..sono quasi 30 kg sovrappeso!!!

Come interpretare questa cosa?
        il tuo peso ideale non è 65 kg comunque..

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio

Poi 17 non è un polso da costituzione proprio leggera..è la norma dai..e poi il polso non significa niente, magari hai il busto leggero e poi femori da dinosauro..io ad esempio ho il polso da 17 e la caviglia enorme..ma nel complesso la struttura è nella norma. Poi il peso è determinato anche da altro..ci son persone secche che pesano un bodello e altri (come me) che dimostrano piu' di quanto effettivamente pesino.
          Ecco appunto. Questo per dire che la circonferenza del polso non è un parametro per stabilire la costituzione di un individuo e, di conseguenza, il suo peso forma. Io ho il polso di 17 cm e le caviglie grosse, così come Silver.
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Frenk90
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2009
            • 219
            • 19
            • 28
            • Send PM

io ho polso 18 e i vari programmi su internet mi danno come peso forma 75-76 chili quando con una bf dello 0% peserei 84 se non sbaglio. Da questo ho deciso di non fidarmi di certi metodi
            sigpic

Commenta

• BornAgain
              Zilver
              • Feb 2009
              • 3623
              • 305
              • 73
              • Send PM

Originariamente Scritto da Frenk90 Visualizza Messaggio
              io ho polso 18 e i vari programmi su internet mi danno come peso forma 75-76 chili quando con una bf dello 0% peserei 84 se non sbaglio. Da questo ho deciso di non fidarmi di certi metodi

84kg allo 0% di bf, faresti un figurone sul palco

Commenta

• ciollino
                Bodyweb Member
                • Apr 2009
                • 48
                • 8
                • 0
                • Send PM

diciamo che di costituzione ho le gambe molto grosse di mio..la caviglia non l'ho mai misurata..la vostra quant è? per curiosità..più tardi la misuro.

comunque volevo che capiste le mie perplessità, io a 74 kg non mi ci vedo proprio...a 78 sembravo un cadavere ambulante ed è stato il mio massimo punto di magrezza.

peso ideale 74 kg vorrebbe dire che se pesassi 68 ci potrebbe stare, sarei sottopeso ma ci potrebbe stare...e invece per quanto mi riguarda se pesassi 68 sarei morto.

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Frenk90 Visualizza Messaggio
                  Sul Palco di un cimitero!!! Già il 3-4% si può tenere per poco tempo rischio grossi problemi!!!

Il polso può dare un'idea delle proporzioni muscolari che si possono raggiungere, il peso ideale non c'è quoto Kalos quando dice che un uomo adulto sta bene, ovvero in salute con una bf compresa tra 14 e 18%, in salute non significa con gli addominali in vista!!
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Frenk90
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2009
                    • 219
                    • 19
                    • 28
                    • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Sul Palco di un cimitero!!! Già il 3-4% si può tenere per poco tempo rischio grossi problemi!!!

Il polso può dare un'idea delle proporzioni muscolari che si possono raggiungere, il peso ideale non c'è quoto Kalos quando dice che un uomo adulto sta bene, ovvero in salute con una bf compresa tra 14 e 18%, in salute non significa con gli addominali in vista!!

non intendevo di volere una bf allo 0%, volevo solo dire che io addosso ho 84 chili di sola massa magra quando i vari programmi e le bilancie della farmacia mi dicono che il mio peso forma è 76 chili. Capi?
                    sigpic

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ciollino Visualizza Messaggio
                      diciamo che di costituzione ho le gambe molto grosse di mio..la caviglia non l'ho mai misurata..la vostra quant è? per curiosità..più tardi la misuro.

comunque volevo che capiste le mie perplessità, io a 74 kg non mi ci vedo proprio...a 78 sembravo un cadavere ambulante ed è stato il mio massimo punto di magrezza.

peso ideale 74 kg vorrebbe dire che se pesassi 68 ci potrebbe stare, sarei sottopeso ma ci potrebbe stare...e invece per quanto mi riguarda se pesassi 68 sarei morto.
                      I problemi sul bodybuilding sono altri. Non stare lì a pensarci più di tanto, alla fine decide sempre lo specchio.
                      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
                      X