Dieta dimagrimento a giorni alterni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axo80
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 39
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta dimagrimento a giorni alterni

Ciao a tutti, sono Matteo e mi sono presentato da poco nella Caffetteria!
    Sono stato da poco da un medico nutrizionista il quale, attraverso un impedenzimetro (credo si chiami così) mi ha misurato un pò tutto del mio corpo e mi ha assegnato una dieta dimagrante. Mi ha detto di fare attività fisica e visto che questo comporta un maggiore dispendio di energia volevo anche cercare di aggiornare la mia dieta. Inoltre, come tutti, vorrei aumentare la mia massa magra per aumentare il metabolismo e far scendere quella grassa.

La dieta che mi è stata data è a giorni alterni, cioè ho un giorno alto con più calorie e uno basso con meno calorie.

I miei dati
    altezza: 1.72
    peso: 86
    attivita fisica attuale: da 3 settimane corro tre volte a settimana in fascia lipolitica con cardio frequenzimetro per circa 50min.

Dieta

GIORNO ALTO
    colazione:
    -latte + caffè + fruttosio + 4 biscotti integrali della misura
    -pane di segale 60gr + marmellata senza zucchero
    -pane di segale 60gr + 50gr di affettato magro(bresaola, tacchino)

pranzo:
    -80gr riso integrale + 100gr di secondo(carne bianca, pesce azzurro, tonno, salmone) + verdure + 1 cucchiaio d'olio
    -80gr pasta grano duro + 100gr di secondo(carne bianca, pesce azzurro, tonno, salmone) + verdure + 1 cucchiaio d'olio
    -60gr pane di segale + 100gr di secondo(carne bianca, pesce azzurro, tonno, salmone) + verdure + 1 cucchiaio d'olio

cena:
    - 30gr di pane di segale + 100gr di secondo(carne bianca, pesce azzurro, tonno, salmone) + verdure + 1 cucchiaio d'olio + 2 quadretti di cioccolata fondente almeno al 70% (questo è il contentino)

spuntini:
    -30gr affettato e 1 frutto
    -50gr affettato e 20gr di pane di segale
    -qualche noce o nocciola o .......
    -yogurt senza zucchero

GIORNO BASSO
    colazione
    uguale al giorno alto

pranzo
    solo 30gr di pane di segale e secondo da 200gr + verdure + 1 cucchiaio d'olio

cena
    solo secondo da 200gr + verdure + 1 cucchiaio d'olio

spuntini
    uguali al giorno alto ma senza pane

(insomma nel giorno basso gli unici carboidrati vengono dai 30gr di pane di segale a pranzo).

Ora vi chiedo cortesemente come potrei aggiustarla volendo cominciare a fare attività fisica in palestra, chiedendo quindi di aumentare la massa magra ma continuare a diminuire quella grassa. Andrei in palestra nel pomeriggio tardi dopo aver consumato lo spuntino pomeridiano.

Inoltre, che tipo di allenamento mi consigliate? per cominciare una scheda generica (per far riprendere i muscoli) e subito dopo un 30min di corsa in fascia lipolitica? oppure meglio spezzare in 3 volte a settimana palestra e le restanti 2 la corsa per 50min?

Forse mi sono dilungato un pò!! scusatemi!!

ciao e grazie
  • domen3
    quanno ce vo ce vò
    • May 2002
    • 12758
    • 451
    • 262
    • Palermo
    • Send PM

cazzuta.... se abbisogna di qualche ritocco ...a quello penseranno i big della dieta....io non sono proprio il massimo a tal prposito perchè agevolato da un metabolismo da formula 1 sono una betoniera

Commenta

• axo80
      Bodyweb Member
      • Apr 2009
      • 39
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
      amico le alternative che hai messo sono sballate.
      tu dici nel senso che non apportano tutte le stesse quantità di macronutrienti? il dottore mi aveva detto che voleva farla così sempre per non abituare l'organismo ad avere le stesse quantità nello stesso momento. Mi ha chiesto infatti di cercare di variare il più possibile tra le alternative che ho messo, almeno per ora, per vedere come reagisce il mio corpo.

Ciao e grazie della risposta

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da axo80 Visualizza Messaggio
        tu dici nel senso che non apportano tutte le stesse quantità di macronutrienti? il dottore mi aveva detto che voleva farla così sempre per non abituare l'organismo ad avere le stesse quantità nello stesso momento. Mi ha chiesto infatti di cercare di variare il più possibile tra le alternative che ho messo, almeno per ora, per vedere come reagisce il mio corpo.

Ciao e grazie della risposta
        A prescindere dalle alternative, secondo me a colazione e negli spuntini ci sono poche proteine.
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• domen3
          quanno ce vo ce vò
          • May 2002
          • 12758
          • 451
          • 262
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          A prescindere dalle alternative, secondo me a colazione e negli spuntini ci sono poche proteine.
          ot
          ciao massimo!!!
          quale piacere rileggerti era da un sacco
          sempre in gamba

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da domen3 Visualizza Messaggio
            ot
            ciao massimo!!!
            quale piacere rileggerti era da un sacco
            sempre in gamba
            Ciao Domen, sempre in gamba quercia. Da tanto che non ci si sente, posti poco sul forum..

Commenta

• domen3
              quanno ce vo ce vò
              • May 2002
              • 12758
              • 451
              • 262
              • Palermo
              • Send PM

Ciao Domen, sempre in gamba quercia. Da tanto che non ci si sente, posti poco sul forum..

Commenta

• axo80
                Bodyweb Member
                • Apr 2009
                • 39
                • 0
                • 0
                • Send PM

quindi conviene aumentare le proteine negli spuntini.
                Per non ingozzarmi di affettati penso di poter aggiungere del tonno in scatola al naturale.
                Ma conviene farlo in tutti i giorni o sono in quelli in cui mi alleno?
                Nel pre e nel post allenamento, quali sono i cibi su cui puntare?

Grazie ancora a tutti

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da axo80 Visualizza Messaggio
                  quindi conviene aumentare le proteine negli spuntini.
                  Per non ingozzarmi di affettati penso di poter aggiungere del tonno in scatola al naturale.
                  Ma conviene farlo in tutti i giorni o sono in quelli in cui mi alleno?
                  Nel pre e nel post allenamento, quali sono i cibi su cui puntare?

Grazie ancora a tutti
                  Sì, conviene alternare le fonti proteiche. Va bene anche del tonno al naturale, o del petto di pollo/tacchino. Le proteine devi aumentarle anche nei giorni di riposo.

Commenta

• axo80
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2009
                    • 39
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

OK, grazie mille.
                    Aumenterò le proteine in tutti gli spuntini.
                    Carboidrati sono troppi, pochi, vanno bene?

Grazie

Commenta

• axo80
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2009
                      • 39
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

ancora qualche suggerimento? attualmente, con le correzioni che mi sono state suggerite, faccio questa.

GIORNO ALTO
                      colazione:
                      -latte + caffè + fruttosio + 4 biscotti integrali della misura
                      -pane di segale 60gr + marmellata senza zucchero
                      -pane di segale 60gr + 50gr di affettato magro(bresaola, tacchino)

pranzo:
                      -80gr riso integrale + 100gr di secondo(carne bianca, pesce azzurro, tonno, salmone) + verdure + 1 cucchiaio d'olio
                      -80gr pasta grano duro + 100gr di secondo(carne bianca, pesce azzurro, tonno, salmone) + verdure + 1 cucchiaio d'olio
                      -60gr pane di segale + 100gr di secondo(carne bianca, pesce azzurro, tonno, salmone) + verdure + 1 cucchiaio d'olio

cena:
                      - 30gr di pane di segale + 200gr di secondo(carne bianca, pesce azzurro, tonno, salmone) + verdure + 1 cucchiaio d'olio + 2 quadretti di cioccolata fondente almeno al 70% (questo è il contentino)

spuntini:
                      -80gr affettato + 30gr di pane di segale + 1 mela
                      -1 scatoletta di tonno al naturale + 30gr pane di segale + 1 mela
                      -50gr affettato + 1 yogurt al naturale (quello greco)

GIORNO BASSO
                      colazione
                      uguale al giorno alto

pranzo
                      solo 30gr di pane di segale e secondo da 200gr + verdure + 1 cucchiaio d'olio

cena
                      solo secondo da 200gr + verdure + 1 cucchiaio d'olio

spuntini
                      uguali al giorno alto ma senza pane

Sto cercando di dimagrire ma senza tirare giù la massa magra. Per aiutarmi a mantenerla ho cominciato a fare pesi nel pomeriggio dopo lo spuntino. Subito dopo, nella finestra anabolica, cosa prendere? in teoria finisco l'allenamento e dopo circa 1 ora mangio.

Chiedo ancora se ci sono delle correzioni riguardanti carboidrati o proteine (sempre per il dimagrimento) ed eventuali aggiunte di altro (noci,nocciole,....).

Grazie

Commenta

• axo80
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2009
                        • 39
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Non so se a qualcuno interessa ma riporto i risultati ottenuti. Inoltre chiedo qualche conferma e aggiunta.
                        Peso raggiunto 79kg.
                        Massa grassa persa 5%

Mi alleno 3 volte a settimana e a fine pesi faccio 20' di cardio.

Sono sceso anche un pò di massa magra e vorrei quindi compensare con delle proteine whey e dei bcaa. Mi potreste conssigliare in che modo o come modificare la dieta?

Attualmente ho lasciato la dieta del post precedente e nei giorni di allenamento faccio così.
                        pasto pomeridiano: tonno al naturarale + mela
                        pre work: 8 cps di bcaa
                        post pesi: 4 cps di bcaa + 15 gr whey
                        posto cardio: 4cps di bcaa + 30 gr whey
                        cena (1 ora dopo): 30gr pane di segale + carne 200gr + verdura + 1 cucchiaio olio

1cps è da 1.1gr con apporto 2:1:1. La marca è la NET
                        le whey sono della ON

Sinceramente mi sembra esagerato sia nelle quantità di BCAA che di whey, ma sono stati i consigli dell'istruttore in palestra.

Vi ringrazio

Commenta

• axo80
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2009
                          • 39
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Non so se a qualcuno interessa ma riporto i risultati ottenuti. Inoltre chiedo qualche conferma e aggiunta.
                          Peso raggiunto 79kg.
                          Massa grassa persa 5%

Mi alleno 3 volte a settimana e a fine pesi faccio 20' di cardio.

Sono sceso anche un pò di massa magra e vorrei quindi compensare con delle proteine whey e dei bcaa. Mi potreste consigliare in che modo o come modificare la dieta?

Attualmente ho lasciato la dieta del post precedente e nei giorni di allenamento faccio così.
                          posto cardio: 4cps di bcaa + 30 gr whey
                          cena (1 ora dopo): 30gr pane di segale + carne 200gr + verdura + 1 cucchiaio olio

1cps è da 1.1gr con apporto 2:1:1. La marca è la NET
                          le whey sono della ON

Sinceramente mi sembra esagerato sia nelle quantità di BCAA che di whey, ma sono stati i consigli dell'istruttore in palestra.

Vi ringrazio

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Potresti ripostare di nuovo la dieta ordinata ?

Commenta

• axo80
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2009
                              • 39
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Grazie per avermi risposta.
                              La dieta si è praticamente stabilizzata (da tutte le scelte che mi erano state date) in questo modo:

GIORNO ALTO
                              colazione
                              -latte mezza tazza + caffè + 1 cucchiaino scarso di fruttosio + 4 biscotti integrali della misura + 30gr whey (li prendo appena sveglio)
                              spuntino
                              70gr affettato + 30gr pane di segale
                              pranzo
                              -80gr riso integrale o 60gr pane di segale o 200gr patate + 100gr di secondo(carne bianca, pesce azzurro, tonno, salmone) o 50gr affettato magro o formaggio + verdure + 1 cucchiaio d'olio
                              spuntino
                              -scatoletta tonno al naturale + frutto (possibilmente mela)
                              cena
                              - 30gr di pane di segale + 200gr di secondo(carne bianca, pesce azzurro, tonno, salmone) + verdure + 1 cucchiaio d'olio + 2 quadretti di cioccolata fondente almeno al 70% (questo è il contentino)

GIORNO BASSO
                              colazione
                              -latte mezza tazza + caffè + 1 cucchiaino scarso di fruttosio + 4 biscotti integrali della misura + 30gr whey (li prendo appena sveglio)
                              spuntino
                              -yogurt 0.1%grassi senza zucchero (con fruttosio) + pezzo di parmigiano (3 quadretti)
                              pranzo
                              -30gr di pane di segale + secondo da 200gr + verdure + 1 cucchiaio d'olio
                              spuntino
                              -50 gr affettato + 1 frutto
                              cena
                              -secondo da 200gr + verdure + 1 cucchiaio d'olio

Nei giorni di ALTO vado in palestra dopo lo spuntino del pomeriggio.
                              In palestra seguo queste indicazioni

posto cardio: 4cps di bcaa + post doccia 30 gr whey

1cps è da 1.1gr con apporto 2:1:1. La marca è la NET (mai sentita)
                              le whey sono della ON.

Grazie ancora.

Commenta

Working...
                              X