Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carbo-grassi X lo Zio (e lo Zar)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carbo-grassi X lo Zio (e lo Zar)

    Mi spiegheresti 'sta novella della non-associazione grassi-carbo nello stesso pasto?
    Onestamente sono perplesso, ma vorrei approfondire questa novità (è ovvio che sono gradite le opinioni di tutti....)
    grazie ciao
    < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
    Depeche Mode

    #2
    Penso si riferisca al fatto di non associare carbo e grassi (almeno non molti secondo me) per il semplice fatto che l'aumento di insulina può trasformare più facilmente in grasso i lipidi assunti.

    Se non è cosi spiegatelo anche a me
    Originariamente Scritto da paolo79
    max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

    Commenta


      #3
      Originally posted by Napalm
      Penso si riferisca al fatto di non associare carbo e grassi (almeno non molti secondo me) per il semplice fatto che l'aumento di insulina può trasformare più facilmente in grasso i lipidi assunti.

      Se non è cosi spiegatelo anche a me
      Può darsi.
      Penso che intendessero limitare i carbo ad alto IG con i grassi (anche se cmq i grassi tendono ad abbassare l'IG).

      Zio, ma che consigli dai?!?

      Commenta


        #4
        Originally posted by Napalm
        Penso si riferisca al fatto di non associare carbo e grassi (almeno non molti secondo me) per il semplice fatto che l'aumento di insulina può trasformare più facilmente in grasso i lipidi assunti.

        Se non è cosi spiegatelo anche a me
        Right,senza contare i ritmi ormonali umani,che influenzano,indipendentemente dal cibo,la produzione ormonale endogena.....

        Ora,stò cercando un pò di posts,ma nn trovo quello cruciale su cui c'era lo studio,dei 3 pasti di pro+carbo + 3 pasti di pro + grassi...
        ..datemi tempo!
        ___________________

        Originally posted by buldozer
        LO CONOSCHI HA RIKI
        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

        -A.D.B.A. Registered-

        Commenta


          #5
          Si ragazzi, è proprio quello il motivo: assumere carbo e grassi in un pasto nn ha mai fatto male a nessuno, badate bene, ma per rendere un'alimentazione quasi perfetta SOPRATTUTTO PER LA MASSA, in cui è possibile prendere pochi Kg di grasso, questa associazione potrebbe anche essere evitata....

          O meglio: carbo ad alto IG con grassi rischiano di tramutarsi in quello che voi chiamate "maniglie dell'amore" e aumentare le dimensioni del proprio salvagente ......
          Un rapido aumento d'insulin adovuto appunto ad una grande quantità di carbo assunti, potrebbe trasportare i lipidi stessi (assunti nel pasto) nelle cellule adipocite; L'INSULINA come sapete nn fa differenze: o tutto o niente.....

          Per questo io consiglierei (lo sto adottando da un pò di tempo e devo dire che mi trovo benissimo) l'associazione carbo-proteine/ e proteine-grassi(poi nn estremizziamo come sempre: un frutto aggiunto in quest'ultimo pasto ad esempio o viceversa 1 cucchiaio d'olio con riso e pollo nn rovina nulla )...

          Quello cmque che andrebbe limitato davvero però, sarebbe carbo ad alto IG con (elevati) grassi.........

          se ci sono ulteriori problemi ditemi

          Commenta


            #6
            Io uso un approccio tipo Cronodieta(aggiungendo pro ad ogni pasto però!).
            La mattina,ad esempio usando un mix di carbo ad alto e medio IG gli unici grassi che assumo sono quelli di 2cps di fish factor,a pranzo se mi alleno niente olio(che tra l'altro rallenta molto la digestione,e allenandomi verso le 2.00... )
            ...e via così,fino ad arrivare a cena dove mi sparo olio e frutta secca,e gli unici carbo che assumo provengono da una bella multiminerale/multivitaminica MARMITTAZZA DI VERDURE!

            Il seguente approccio,funziona,a mio giudizio,e si riesce,chiaramente entro limiti moderati,a tenere sotto controllo le fluttuazioni di insulina...
            ___________________

            Originally posted by buldozer
            LO CONOSCHI HA RIKI
            "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

            -A.D.B.A. Registered-

            Commenta


              #7
              Originally posted by lo zar




              Per questo io consiglierei (lo sto adottando da un pò di tempo e devo dire che mi trovo benissimo) l'associazione carbo-proteine/ e proteine-grassi(poi nn estremizziamo come sempre: un frutto aggiunto in quest'ultimo pasto ad esempio o viceversa 1 cucchiaio d'olio con riso e pollo nn rovina nulla )...

              Quello cmque che andrebbe limitato davvero però, sarebbe carbo ad alto IG con (elevati) grassi.........

              Ricordiamoci che il fruttosio è isulino-indipendente,nn ha quindi bisogno di insulina per entrare nelle cellule muscolari e ricordiamo anche che i grassi,in un pasto,possono abbassare l'IG dei carbo che assumiamo,quindi un cucchiaio d'olio,con del farro...sicuramente nn crerà problemi,con della polenta beh!Lo ha già detto lo Zar, niente carbo ad alto IG con grassi
              Last edited by Zio; 03-12-2001, 21:54:06.
              ___________________

              Originally posted by buldozer
              LO CONOSCHI HA RIKI
              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

              -A.D.B.A. Registered-

              Commenta


                #8
                Allora, il vostro ragionamento fila: però ci sono 2 aspetti che non mi tornano tanto e che mi piacerebbe chiarire:
                1) ho sempre pensato fosse utile a colazione fornire tutti i macronut. (ovviamente in modo "saggio...") all'organismo proveniente dal catabolismo notturno; penso ad esempio all'importanza del GLA dei fiocchi d'avena (che di per sè hanno alto IG) o dei fosfolipidi della leticina di soia (ti sto nominando grassi che abitualmente assumo la mattina), ma non credo che possa far danni (anzi....) neanche un tuorlo sodo o una confezione di fiocchi Vitasnella con 8 g di grassi.....Come mai pensate che non vada bene così?
                2) da quando utilizzo una dieta "differenziata" (più o meno carbo a seconda che mi alleni o no) mi ritrovo che lo spuntino mattutino lo faccio o prot+ carbo o prot+grassi, mentre a cena -tendenzialmente- i soli carbo sono quelli delle verdure (mi alleno molto tardi, è una lunga storia); per il resto tendo a aumentare i grassi diminuendo i carbo e viceversa, ma comunque mantendone una certa presenza....non credete che sia sufficente così, perchè altrimenti si rischia di sballare troppo i rapporti, che comunque, un minimo vanno tenuti presenti, fra i macronutr.?
                Scusate la prolissità
                grazie ciao
                < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                Depeche Mode

                Commenta


                  #9
                  E' una buona tecnica fare pasti di soli carbo e pro e altri di soli grassi e pro.
                  Magari all'inizio della giornata solo carbo e pro(e pochissimi grassi)poi cena e prenanna solo grassi e proteine.
                  E stato il modo più rapido per la definizione che abbia mai provato,anche se io l'ho fatto in modo istintivo e non studiato e ancora non ne sapevo una minchia di dieta(cioè molto poco,tipo max_power )

                  Commenta


                    #10
                    scusa Animal e nei pasti centrali (pranzo/merenda) come ti comporti?
                    grazie ciao
                    < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                    Depeche Mode

                    Commenta


                      #11
                      io all'incirca mi comporto così:
                      COLAZIONE: carbo-prot-pochi grassi(quelli di 1 tuorlo d'uovo o di 6 pezzi di frutta secca)
                      MERENDA: prot-grassi e 1 frutto
                      PRANZO: carbo+prot
                      MERENDA: prot-grassi e 1 frutto (oppure se coincide con il pre allenamento carbo(basso IG)-prot)
                      CENA: prot (a manetta)-grassi-carbo di verdure a volontà
                      PRE NANNA: prot (a manetta)-grassi -carbo di 1 bicchiere(250ml) di latte

                      Come vedete semplice, senza dover fare calcoli acrobatici e soprattutto PERSONALE e FLESSIBILE (ad esempio nello spuntino della mattina se è il giorno in cui mi alleno faccio carbo-prot)

                      Naturalmente il post work-out è SACRO: carbo ad alto IG + proteine in polvere (predigerite)

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Animal
                        E' una buona tecnica fare pasti di soli carbo e pro e altri di soli grassi e pro.
                        Magari all'inizio della giornata solo carbo e pro(e pochissimi grassi)poi cena e prenanna solo grassi e proteine.
                        E stato il modo più rapido per la definizione che abbia mai provato,anche se io l'ho fatto in modo istintivo e non studiato e ancora non ne sapevo una minchia di dieta(cioè molto poco,tipo max_power )
                        Up^

                        Io ho un comportamento simile ma nella fase di bulk up dell'abcde
                        ___________________

                        Originally posted by buldozer
                        LO CONOSCHI HA RIKI
                        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                        -A.D.B.A. Registered-

                        Commenta


                          #13
                          Io facevo i primi pasti(colazione metà mattina pranzo)carbo e proteine e pochi grassi.
                          Poi merdenda pochi carbo,grassi e prot e cena e prima di andare a letto solo proteine e grassi.

                          Serebbe opportuno sapere in quanto tempo avvieni il rilascio di insulina endogeno e quanto dura,ma sono info che non ho trovato.Se qualcuno le ha si potrebbe fare una cosa più studiata(perchè l'approccio dello zar potrebbe essere inutile se l'insulina endogena dura più di 3h)

                          Un grafico sarebbe gradito

                          Commenta


                            #14
                            Che ne pensate dell'eventuale idea di togliere i grassi nello spuntino mattutino, mettendo solo prot e carbo a basso IG (frutta) e poi di strutturare il pranzo con più o meno carbo (e media quantità di grassi) a seconda che ci si alleni o no?
                            Mi piaccioni le vostre diete...Animal quandi dici pochi grassi cosa intendi come quantità? Zar, nel pranzo non metti neppure un cucchiaio d'olio o di fegato di merluzzo?
                            grazie ciao
                            mi associo alla richiesta di grafico perl'insulina
                            < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                            Depeche Mode

                            Commenta


                              #15
                              Il picco endogeno di insulina,dovrebbe essere massimo durante le ore in cui si effettua solitamente il pranzo,quindi i grassi si potrebbero eliminare totalmente.

                              Grafichino...
                              ___________________

                              Originally posted by buldozer
                              LO CONOSCHI HA RIKI
                              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                              -A.D.B.A. Registered-

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎