Annuncio

Collapse
No announcement yet.

quando lo swich ??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    quando lo swich ??

    QUANDO AVVIENE LO SWINCH, CIOE' QUANDO SI COMINCIA A BRUCIARE GRASSI AL POSTO DEI CARBO ??

    #2
    Quando il corpo arriva ad avere poco glucosio (glicogeno) disponibile comincia ad usare i grassi. Questo avviene dopo circa 2-3 gg. dall'inizio del regime low-carb. Te ne accorgi perchè ad una iniziale 'stanchezza' sopraggiunge vitalità ed energia.
    Lo switch avviene dopo circa 12gg. A questo punto il tuo corpo sposterà le sue preferenze sui grassi come fonte energetica.

    Continuerà a bruciare (in modo minore vista la presenza dei carbo) i grassi durante la ricarica (se si ha l'accortezza di continuare a fornirglieli) e ritornerà all'esclusivo metabolismo dei grassi molto in fretta alla fine della ricarica stessa (già nel corso della prima giornata).

    Ciao
    Mike

    Commenta


      #3
      I tempi però sono strettamente personali nel senso che dipendono dall'individuo.

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        Tutte le cheto (serie) prevedono 2 settimane per l'induzione (switch) : usa quelle come riferimento.

        Ciao
        Mike

        Commenta


          #5
          XMikeshell,ochi vuole favorire...

          Originally posted by mikeshell
          Quando il corpo arriva ad avere poco glucosio (glicogeno) disponibile comincia ad usare i grassi. Questo avviene dopo circa 2-3 gg. dall'inizio del regime low-carb. Te ne accorgi perchè ad una iniziale 'stanchezza' sopraggiunge vitalità ed energia.
          Lo switch avviene dopo circa 12gg. A questo punto il tuo corpo sposterà le sue preferenze sui grassi come fonte energetica.

          Continuerà a bruciare (in modo minore vista la presenza dei carbo) i grassi durante la ricarica (se si ha l'accortezza di continuare a fornirglieli) e ritornerà all'esclusivo metabolismo dei grassi molto in fretta alla fine della ricarica stessa (già nel corso della prima giornata).

          Ciao
          Mike

          Mike,visto che tu come me,credi nell'uso di protocolli alimentari precisi,volevo avere yun tuo parere...

          Attualmente,seguo una simil-cheto nei periodi di cutting dell'Abcde.
          Questa dieta è strutturata in 12 giorni a 1900Kcal tutte di proteine e grassi,tranne 12-13g di carboidrati al giorno,ma spesso anche meno...più due week-end di ricarica in cui arrivo fino a 6-7 g di carbo per kg di peso,senza badare troppo alle Kcal,ma a occhio sarò sulle 4000kcal.
          La mia perplessità,stà nel fatto che questo tipo di dieta,inserita tra le 2 sett.di bulk up,nn sia troppo indicata.
          Prima di tutto,sono scettico sul fatto di nn fare le 2 settimane di shiftaggio.
          Insomma,nn credo di utilizzare i grassi al meglio.Da qui,nascono tutte le altre perplessità,tipo,se nn riesco a bruciare preferenzialmente i grassi alimentari,quando ricomincio la fase ipercalorica,cosa accadrà......
          E in più,seguendo una dieta iperlipidica e iperproteica,nn posso ciclicizzare a dovere le proteine in questa fase,come consiglia Akerfeldt.
          La possibile alternativa sarebbe una dieta iperproteica,ipocarboidrata,mediolipidica in cui riuscire a ciclicizzare le prote,ma sono molto scettico su questo tipo di approcci.
          Anche se ,si potrebbe provare...
          Insomma,mantenendomi in fase iper,con una suddivisione 50%carb-30%lipidi-20%proteine a 3500Kcal,cosa mi consigliate per un ipotetica ipocalorica?
          ___________________

          Originally posted by buldozer
          LO CONOSCHI HA RIKI
          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

          -A.D.B.A. Registered-

          Commenta


            #6
            Ehi Zione, lo so, ci avevo pensato anch'io a questa cosa....

            Io però nn penserei alla fase ipocalorica come in un periodo di vera e propria definizione.....perchè come credo sia intuitivo, è alquanto impossibile dimagrire (e quando dico dimagrire intendo perdita di adipe) in queste due settimane come invece accade in un periodo di definizione + duraturo.....

            questa fase ipo serve SOPRATTUTTO a darti la botta anabolica che avverrà nel successivo momento di bulking, quando le calorie ingerite saranno almeno il doppio (gli ormoni saranno sparati a destra e a manca! )perche ricordati, che l'ABCDE è pur sempre una dieta per la massa(che nn fa diventare però dei maiali di grasso!)......

            Certo con una metabolica (soprattutto nella seconda settimana), ci sarà anche il grasso tra i kiletti persi.....

            Potresti tentare un approccio SENZA RICARICA DI FINE SETTIMANA, se vedi e capisci che nn stai perdendo troppa massa magra, oppure fare delle mini ricariche solo dopo un work out.....mantenendoti negli altri gg con i carbo bassissimi...

            Cerca di valutare tutti gli aspetti intelligentemente e adattarli......

            Tienimi sempre aggiornato vecchio

            Commenta


              #7
              Re: XMikeshell,ochi vuole favorire...

              Originally posted by Zio



              Mike,visto che tu come me,credi nell'uso di protocolli alimentari precisi,volevo avere yun tuo parere...

              Attualmente,seguo una simil-cheto nei periodi di cutting dell'Abcde.
              Questa dieta è strutturata in 12 giorni a 1900Kcal tutte di proteine e grassi,tranne 12-13g di carboidrati al giorno,ma spesso anche meno...più due week-end di ricarica in cui arrivo fino a 6-7 g di carbo per kg di peso,senza badare troppo alle Kcal,ma a occhio sarò sulle 4000kcal.
              La mia perplessità,stà nel fatto che questo tipo di dieta,inserita tra le 2 sett.di bulk up,nn sia troppo indicata.
              Prima di tutto,sono scettico sul fatto di nn fare le 2 settimane di shiftaggio.
              Insomma,nn credo di utilizzare i grassi al meglio.Da qui,nascono tutte le altre perplessità,tipo,se nn riesco a bruciare preferenzialmente i grassi alimentari,quando ricomincio la fase ipercalorica,cosa accadrà......
              E in più,seguendo una dieta iperlipidica e iperproteica,nn posso ciclicizzare a dovere le proteine in questa fase,come consiglia Akerfeldt.
              La possibile alternativa sarebbe una dieta iperproteica,ipocarboidrata,mediolipidica in cui riuscire a ciclicizzare le prote,ma sono molto scettico su questo tipo di approcci.
              Anche se ,si potrebbe provare...
              Insomma,mantenendomi in fase iper,con una suddivisione 50%carb-30%lipidi-20%proteine a 3500Kcal,cosa mi consigliate per un ipotetica ipocalorica?
              Le 2 settimane ipo devono avere la caratteristica di essere appunto ipocaloriche e l'obiettivo è esclusivamente perdere grasso.
              Fai pure un regime cheto e abbassa il livello di proteine (1.2, 1.5) : anche senza shift dopo due-tre giorni senza carbo brucierai cmq. i grassi. Sarai forse più affaticato (di quando hai shiftato il metabolismo) ma in questo periodo non dovresti fare grossi sforzi con i pesi e dedicarti prevalentemente all'attività aerobica. Ti consiglio per rendere più efficace il metabolismo dei grassi l'uso della carnitina (o meglio ALC).
              Io eviterei del tutto la ricarica, non ti serve e limita l'uso grassi.
              Negli ultimi giorni (4-5) in vista di un nuovo periodo ipercalorico-iperproteico-iperglucidico abbassa ulterioremente le pro (0.8-1.1).

              Io nella fase iper arrivo a 2.5-3 di pro e poi completo il resto quasi esclusivamente di carbo (appena possibile ad alto IG) con allenamenti anche giornalieri.
              Le 2 settimane ipo le faccio coincidere con uno 'scarico' (per i pesi).


              Un mio dubbio è questo : dopo le 2 settimane in cheto si shifta il metabolismo ma poi si ritorna al regime carbo ... come influiscono sull'organismo tutti questi passaggi ?
              Quasi quasi giro la domanda a DP.

              Ciao
              Mike

              Commenta


                #8
                Grazie per le dritte Mike,e grazie zar!
                ___________________

                Originally posted by buldozer
                LO CONOSCHI HA RIKI
                "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                -A.D.B.A. Registered-

                Commenta


                  #9
                  Grazie per le dritte Mike,e grazie zar!
                  ___________________

                  Originally posted by buldozer
                  LO CONOSCHI HA RIKI
                  "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                  -A.D.B.A. Registered-

                  Commenta


                    #10
                    Grazie per le dritte Mike,e grazie zar!

                    Una sola cosa,però,mi rende perplesso:senza ricarica,come svolgerò l'allenamento di sabato?E soprattutto,nn perderò troppa massa?
                    ___________________

                    Originally posted by buldozer
                    LO CONOSCHI HA RIKI
                    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                    -A.D.B.A. Registered-

                    Commenta


                      #11
                      Se smetti la fase iper domenica sera hai ancora +/- 2 gg per allenarti pesante senza problemi : 16 gg di allenamenti Intensi & Frequenti !!! ... sarai talmente 'cotto' che una settimana di scarico completo ti serve sicuro. Dal martedì alla domenica dopo (fine della fase ipo) fai 2 split con carichi pesanti e basse rep. (usi solo ATP e ... così 'preservi' la forza).
                      Se ti 'aiuti' con BCAA prima dei pesi e aerobica e integri con ALC (in combinazione con il regime cheto che ti permette di diminuire un pochino meno le calorie e fare meno sessioni aerobiche) preserverai tutta la massa magra.

                      Ciao
                      Mike

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by mikeshell
                        Se smetti la fase iper domenica sera hai ancora +/- 2 gg per allenarti pesante senza problemi : 16 gg di allenamenti Intensi & Frequenti !!! ... sarai talmente 'cotto' che una settimana di scarico completo ti serve sicuro. Dal martedì alla domenica dopo (fine della fase ipo) fai 2 split con carichi pesanti e basse rep. (usi solo ATP e ... così 'preservi' la forza).
                        Se ti 'aiuti' con BCAA prima dei pesi e aerobica e integri con ALC (in combinazione con il regime cheto che ti permette di diminuire un pochino meno le calorie e fare meno sessioni aerobiche) preserverai tutta la massa magra.

                        Ciao
                        Mike
                        Occhio a BCAA e glutammina in fase cheto, tendono a spostare il metabolismo energetico sulla gluconeogenesi.

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Guru

                          Occhio a BCAA e glutammina in fase cheto, tendono a spostare il metabolismo energetico sulla gluconeogenesi.
                          Allora tutto cambia.....
                          ___________________

                          Originally posted by buldozer
                          LO CONOSCHI HA RIKI
                          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                          -A.D.B.A. Registered-

                          Commenta


                            #14
                            Guru ha totalmente ragione ragione sono amino glucogenetici ma basta non abusarne ... presi prima (i BCAA) e dopo (Glutammina) l'allenamento hanno effetto anticatabolico (sennò il corpo li piglia cmq. dal muscolo ed è peggio) ed è meglio che fare un minicarichino prima & dopo di zuccheri.

                            Ciao
                            Mike

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by mikeshell
                              Guru ha totalmente ragione ragione sono amino glucogenetici ma basta non abusarne ... presi prima (i BCAA) e dopo (Glutammina) l'allenamento hanno effetto anticatabolico (sennò il corpo li piglia cmq. dal muscolo ed è peggio) ed è meglio che fare un minicarichino prima & dopo di zuccheri.

                              Ciao
                              Mike
                              D'accordo col giudice.

                              max_power
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎