Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Passaggio da low-carb a qualcosa di fatto meglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Passaggio da low-carb a qualcosa di fatto meglio

    Sono 3 mesi che un po per esigenze e un po per abitudine mi ritrovo in un regime di low carb durante la settimana con invece molta tranquillità nel week end. Il peso corporeo è stabile e comunque un miglioramento nella tonicità e nella vascolarizzazione generale sugli arti e sulle spalle soprattutto. Non soffro la fame e anzi mi trovo molto bene a mangiare come sto facendo infatti sono sempre molto sveglio e poco affaticato. Ormai ho fatto l'abitudine a questo regime alimentare e non soffro le privazioni di pasta/pane/dolci etc.
    Vorrei però sistemare quello che mangio e mi farebbero comodo un paio di consigli se qualcuno mi può aiutare. Mi piacerebbe magari passare a una chetogenica o una metabolica fatta per il verso con delle ricariche decenti, cosa su cui nutro i principali dubbi.

    Attualmente mangio

    Colazione
    200ml di Latte PS
    35g pane integrale
    100g prosciutto crudo sgrassato

    Spuntino
    30g whey

    Pranzo
    160g tonno con evo / 180g carne in scatola magra
    Verdura foglia larga in quantità / Funghi freschi in quantità
    35g pane integrale
    20g evo

    Giorno di allenamento vario il pranzo

    80g pasta con sugo di pomodoro e verdure
    20g evo
    160g tonno naturale

    Spuntino
    30g whey

    Cena
    200g carne rossa
    Verdura foglia larga in quantità con pomodori

    Pre nanna
    Fiocchi di latte

    Integrazione
    8cps BCAA Premium Pharmapure + AE2+CEO (8+8 giorni di allenamento 4+4 giorni di non allenamento) + 4cps Termogenico Pharmapure

    Nel week end ripeto invece non sto molto attento xchè spesso sono in giro ma ho comunque la volontà di fare qualcosa di fatto un po meglio. Premetto che non ho fretta, non mi lamento eccessivamente della mia condizione ma punto a continuare a definire e tonificare senza fretta.

    Ad occhio già vedo che probabilmente ho carenza di grassi in questa dieta. me lo confermate vero?
    per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

    #2
    la dieta non è neppure malaccio, anche se andrebbe un pochino rivista.
    come mai vuoi passare in metabolica?
    i tuoi dati:
    Last edited by giacomo82; 15-04-2009, 16:30:15.



    Commenta


      #3
      grazie per la risposta celere

      sono di corporatura longilinea, sviluppato principalmente nella parte superiore del corpo

      altezza 184cm, peso 72kg, bf 9,5%, polso 17,5cm, bacino 86cm, vita 73cm, petto 110cm, spalle 122cm.

      4 mesi fa ero 80kg un po troppo sporchi. il dimagrimento l'ho ottenuto esclusivamente tramite dieta, senza cardio e continuando ad allenarmi in palestra 3 giorni alla settimana come sempre.

      la mia voglia sarebbe quella di arrivare in una condizione ottimale di definizione soprattutto addominale per poter riprendere una alimentazione normale e tornare ad alzare il peso corporeo ma potendo sempre tenere bene sotto controllo quando inizio a sporcarmi, cosa che in questo momento mi risulterebbe più difficile visto che non sono al livello in cui vorrei essere.

      l'ultima volta che sono partito da una buona base e ho cercato di alzare il peso corporeo mi sono sporcato troppo forse anche x colpa di poca voglia nell'allenamento e quindi sto ripartendo da capo.

      per questo vorrei variare un po la dieta anche un po per curiosità e perchè credo di essermi abituato troppo a questo regime metabolico. Ho parlato con sergio qualche giorno fa e mi ha fatto incuriosire riguardo alla metabolica.
      Last edited by longa83; 15-04-2009, 16:53:28.
      per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da longa83 Visualizza Messaggio
        grazie per la risposta celere

        sono di corporatura longilinea, sviluppato principalmente nella parte superiore del corpo

        altezza 184cm, peso 72kg, bf 9,5%, polso 17,5cm, bacino 86cm, vita 73cm, petto 110cm, spalle 122cm.

        la mia voglia sarebbe quella di arrivare in una condizione ottimale di definizione soprattutto addominale per poter riprendere una alimentazione normale e tornare ad alzare il peso corporeo ma potendo sempre tenere bene sotto controllo quando inizio a sporcarmi, cosa che in questo momento mi risulterebbe più difficile visto che non sono al livello in cui vorrei essere.
        per questo vorrei variare un po la dieta anche un po per curiosità e perchè credo di essermi abituato troppo a questo regime metabolico. Ho parlato con sergio qualche giorno fa e mi ha fatto incuriosire riguardo alla metabolica.
        mah......nel tuo caso non la vedo la soluzione ideale.....insomma 184x72kg;
        sei un hp -12 al 9,5%......insomma, non sarai messo così male, anzi, sarai pure alquanto magro.
        cmq se la vuoi proprio provare la dieta si potrebbe modificare così:

        colazione: 3uova intere+40gr parmigiano
        spunitno: 60gr prosciutto crudo sgrassato+30gr noci
        pranzo: 200gr manzo alla piastra, verdura, 20gr evo
        spuntino: 50gr parmigiano
        cena: 120gr pollo, 2tuorli, verdura, 10gr evo
        spuntino: 50gr parmigiano

        in alternativa, se non reggi senza carbo, prova ad alzarli, prediligi la colazione o il post-allenamento come momento in cui inserirli e magari inizia con 20gr alla volta.

        devi fare prima i classici 12/14gg di valutazione, in cui passerai appunto allo stato metabolico.
        la dieta metabolica in se non è malaccio, l'ho seguita anch'io per diverso tempo con risultati più che discreti.....ovviamente dopo un èò i risultati tendono allo stallo.
        preferisco cmq una normale, e meno "stessante" low-carb
        auguri



        Commenta


          #5
          grazie ancora per la risposta

          la dieta mi sembra interessante, 12/14 giorni non muore nessuno e cmq penso che la proverò

          una sola cosa, durante questi 12/14gg avrò bisogno di una ricarica ogni tanto o tengo questo regime durante tutta la fase di test?

          la low carb alla fine è sempre una ottima cosa, attualmente non sono a 0 carb e quindi potrei comunque migliorare ulteriormente la condizione fecendo 5gg a 0 carb (o cmq i carb delle verdure al max) e 2gg di ricarica nel week end. forse ho ancora margine anche sulla low carb te cosa dici?

          in ogni caso la ricarica ottimale dovrebbe essere pari al proprio fabisogno calorico teorico o al di sopra? ho sempre avuto questo dubbio
          per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da longa83 Visualizza Messaggio
            grazie ancora per la risposta

            la dieta mi sembra interessante, 12/14 giorni non muore nessuno e cmq penso che la proverò

            una sola cosa, durante questi 12/14gg avrò bisogno di una ricarica ogni tanto o tengo questo regime durante tutta la fase di test?

            la low carb alla fine è sempre una ottima cosa, attualmente non sono a 0 carb e quindi potrei comunque migliorare ulteriormente la condizione fecendo 5gg a 0 carb (o cmq i carb delle verdure al max) e 2gg di ricarica nel week end. forse ho ancora margine anche sulla low carb te cosa dici?

            in ogni caso la ricarica ottimale dovrebbe essere pari al proprio fabisogno calorico teorico o al di sopra? ho sempre avuto questo dubbio
            - devi tenere questo regime per i primi 12gg poi ne farai 2 di ricarica.

            la ricarica dipende dai tuoi obbiettivi, immagino tu voglia definire ancora, quindi fatti un calcolo del tuo TDEE giornaliero, moltiplicalo x 7 e troverai quello settimanale.
            a questo punto sottrai le kcal dei 5gg in cui sei a 0cho e, per differenza avrai le kcal della ricarica, togli un 10% e basati su quello.
            mantieni il 60% di carbo nel primo giorno di ricarica, ad alto IG: riso, pasta, gallette, proteine medio basse, grassi bassi.

            il secondo giorno dipende da te. se vedi che ti stai "coprendo" troppo smetti con la ricarica e torna a regimi normali, altrimenti, come credo che accadrà nel tuo caso, falla di 2gg. magari, nel 2 giorno prediligi carbo a basso IG: cereali, pane/riso integrale, legumi.......
            concediti pure un pasto libero nel fine settimana: solitamente io facevo un giorno solo di ricarica, ma per via del mio metabolismo lento.....e mi concedevo il pasto libero con pizza+birra+gelato.......ma in linea di massima mangia pure quello che ti piace di +



            Commenta


              #7
              per un pasto libero nel fine settimana intendi anche durante i 12/14gg indipendentemente dalla ricarica finale di 2gg?

              ho fatto un paio di conti e con quella che mi avevi postato tu mi attesto sulle 2400 kcal giornaliere che è molto di più di quello che mangio ora

              apportando alcune modifiche l'avrei portata a 1800kcal con

              175g di proteine giornaliere
              5g di cho giornalieri + la verdura che non ho contato
              120,2 di fat giornalieri

              cosa ne dici?
              Last edited by longa83; 16-04-2009, 14:52:51.
              per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

              Commenta


                #8
                per gli interessati... sto provando la dieta metabolica proposta da giacomo82 con buoni risultati

                continua tutto qui..

                per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎