Calorie consumate in un work out, pareri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

Calorie consumate in un work out, pareri

Innanzitutto mi scuso se posto nella sezione sbagliata (mi sembra la più plausibile) e se è un argomento già tarttato in precedenza, sono sicuro che lo sia ma non sono stato bravo con il search

La domanda è semplice quanto generica: come si fa a calcolare grosso modo quante calorie si consumano in un workout? Non mi sono mai posto il problema fin quando il mio istruttore se n'è uscito con un "devi mangiare di più, 1200 kcal le butti via qui in sala pesi!". Non pensavo potessero essere così tante, addirittura 1200

Sono alto 1.75 e peso 72kg e in media vado dalle 27 alle 40 serie (quando alleno gambe e spalle) con rep medie (6-10), abs esclusi (un altro 3x15 una volta a settimana). Inoltre faccio una ventina di minuti di camminata. Ovviamente cerco di uscire dalla sala attrezzi affaticato per non dire stremato.

Ok, capisco che è un pò decontestualizzato, che dipenda da decine di fattori (tra cui soggetto in questione e intensità dell'allenamento) ma ci sono delle linee guida con cui poter un pò avere le idee più chiare?
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
  • Varret
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 521
    • 45
    • 248
    • Send PM

Io so che ci sono appositi strumenti da indossare durante il giorno (o durante l'allenamento) che calcolano quante calorie si consumano. Prova a chiedere in palestra, nella mia ci sono (a pagamento )

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

il consumo calorico dipende da vari fattori. .in primis la massa magra. .un BB grosso. .che si allena strenuamente per due ore. . ha un consumo molto alto. .senza contare il consumo successivo ( post WO) a causa del recupero muscolare e relativa sintesi proteica. . quantificare pero' e' difficile. . .
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Originariamente Scritto da Varret Visualizza Messaggio
        Io so che ci sono appositi strumenti da indossare durante il giorno (o durante l'allenamento) che calcolano quante calorie si consumano. Prova a chiedere in palestra, nella mia ci sono (a pagamento )
        L'unico modo esatto e quello colcolo del rapporto ossigeno/andride carbonica (il giochino costa qualche migliaio di euri!!! Io lo uso nel mio studio anche per il calcolo del metabolismo basale esatto)

Le stime restano troppo vaghe perchè influenzate da troppi fattori!!
        Certo 1200Kcal in un wo mi sembrano un pò troppe.
        Ci sono tabelle che riportano consumi medi, ma relate agli sport, non ne ho sotto mano ma se trovo qualcosa che si avvicina te la posto.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• cla89
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 3801
          • 572
          • 779
          • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          L'unico modo esatto e quello colcolo del rapporto ossigeno/andride carbonica (il giochino costa qualche migliaio di euri!!! Io lo uso nel mio studio anche per il calcolo del metabolismo basale esatto)

Ci sono tabelle che riportano consumi medi, ma relate agli sport, non ne ho sotto mano ma se trovo qualcosa che si avvicina te la posto.
          Ot: di dove sei bros?

Commenta

• Meco
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 1546
            • 297
            • 273
            • Send PM

il consumo calorico di una seduta di pesi per una persona normale non è elevatissimo e l'EPOC è una quantità di energia ridicola.

Commenta

• straccio_revenge
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2008
              • 3315
              • 307
              • 537
              • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
              dipende dal wo....comunque la pesistica non richiede un grande consumo calorico,o comunque minore di quello che molti pensano
              Il problema è capire minore in qual misura. Se parliamo di un allenamento che ti porta allo stremo delle forze (come dovrebbe essere un allenamento intenso) mi risulta difficile pensare che il consumo calorico non sia molto elevato

Originariamente Scritto da Varret Visualizza Messaggio
              Nella mia dubito che ci siano, però se è a pagamento mi sa che passo

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
              il consumo calorico dipende da vari fattori. .in primis la massa magra. .un BB grosso. .che si allena strenuamente per due ore. . ha un consumo molto alto. .senza contare il consumo successivo ( post WO) a causa del recupero muscolare e relativa sintesi proteica. . quantificare pero' e' difficile. . .
              Grazie master
              Tu hai mai provato a fare un calcolo delle calorie da te consumate in un wo diciamo "classico"? O almeno te la sarai fatta un'idea Non mi facio pippe mentali, in fondo l'importante è mangiare tanto e spingere oltre i limiti come sto facendo, però ho questa curiosità da quando ho sentito quelle parole

Grazie brosgym, come detto è più una curiosità che una necessità vera e propria (non sono uno che sta lì a calcolare le calorie ingerite come un paranoico, vado a sensazioni...) è quel 1200 che mi ha spiazzato perchè ne ingurgito 2800-3000 circa, a occhio, nei giorni di wo (leggermente meno nei giorni di rest) quindi 1200 è una bella fetta (se aggiungiamo metabolismo basale e altre attività i conti non tornano)
              ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                Ot: di dove sei bros?
                Per te sono fuori mano diciamo 902Km!!!
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• kikkio87
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2007
                  • 2888
                  • 297
                  • 258
                  • Send PM

bros mi hanno regalato per natale un cardiofrequenzimetro cn calcolo anche delle calorie...da 1 a 10 quanto può essere veritiero il numero che mi riporta alla fine di una seduta di cardio?

Originariamente Scritto da bertinho7
                  grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
                    bros mi hanno regalato per natale un cardiofrequenzimetro cn calcolo anche delle calorie...da 1 a 10 quanto può essere veritiero il numero che mi riporta alla fine di una seduta di cardio?
                    Sono permessi i numeri negativi?!?!

Usalo per tenere sotto controllo la frequenza, che è il dato più importante, ed affidabile!
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer

Commenta

• straccio_revenge
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2008
                      • 3315
                      • 307
                      • 537
                      • Send PM

Se cominciamo a parlare di cardio andiamo OT però penso che il tuo cardiofrequenzimetro sia tanto accurato quanto quello del tapis della palestra

Commenta

• Hombrillo
                        Pezzo di merda ipocrita
                        • Sep 2005
                        • 25630
                        • 1,318
                        • 1,662
                        • cerca de la playa...
                        • Send PM

domanda super interessante... me lo kiedo spesso ankio... cmq dubito più di 1000

Commenta

• kikkio87
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2007
                          • 2888
                          • 297
                          • 258
                          • Send PM

Sono permessi i numeri negativi?!?!

Usalo per tenere sotto controllo la frequenza, che è il dato più importante, ed affidabile!
                          thanks ...io avevo detto di farmi un regalo UTILE

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                          Se cominciamo a parlare di cardio andiamo OT però penso che il tuo cardiofrequenzimetro sia tanto accurato quanto quello del tapis della palestra
                          nn era per sapere di cardio, era solo per sapere se cardiofrequenzimetro = calorie bruciate poteva funzionare

Originariamente Scritto da bertinho7
                          grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

Commenta

• straccio_revenge
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2008
                            • 3315
                            • 307
                            • 537
                            • Send PM

nn era per sapere di cardio, era solo per sapere se cardiofrequenzimetro = calorie bruciate poteva funzionare

Da ignorante in materia credo che comunque sia progettato tenendo conto di fattori biomeccanici tipici del cardio quindi sicuramente il è più accurato quando fai cardio che quando si fanno pesi (ergo nel secondo caso è totalmente inutile o giù di lì )

Ci deve pur essere un modo per calcolare il dispendio calorico in casi standard, tipo un 3x6 di panca piana con 120kg con 90" di rest in un soggetto che a stento riesca a chiudere l'ultima alzata... con tutti i personal trainer e decenni di sperimentazione non posso credere che nessuno si sia cimentato in calcoli del genere
                            Last edited by straccio_revenge; 10-04-2009, 16:28:06.

Commenta

• pupazzomatto
                              Bodyweb member
                              • May 2006
                              • 3155
                              • 144
                              • 140
                              • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio

Da ignorante in materia credo che comunque sia progettato tenendo conto di fattori biomeccanici tipici del cardio quindi sicuramente il è più accurato quando fai cardio che quando si fanno pesi (ergo nel secondo caso è totalmente inutile o giù di lì )

Ci deve pur essere un modo per calcolare il dispendio calorico in casi standard, tipo un 3x6 di panca piana con 120kg con 90" di rest in un soggetto che a stento riesca a chiudere l'ultima alzata... con tutti i personal trainer e decenni di sperimentazione non posso credere che nessuno si sia cimentato in calcoli del genere
                              esistono delle tabelle che si devono abinare alla percentuale del lavoro del cuore registrato con un cardiofrequenzimetro e in base al tempo trascorso...
                              ora sinceramente io non ho + queste tabelle ne il nome però il risultato era un po' approssimato
                              ma è lo stesso calcolo che adotta il software del tappeto per la corsa o della cyclette quando gli colleghi la fascia per il cardiofrequenzimetro (tempo, battiti, %di lavoro, calorie bruciate)

Commenta

Working...
                              X