Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Concentrazione pre, in, post Studio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Concentrazione pre, in, post Studio

    Ciao ragazzi, ben ritrovati.
    Vi scrivo perchè volevo avere un consiglio da voi.
    Per non perdere mai cali di concentrazione o giramenti di testa durante le ore di studio, che sono tante durante il giorno, mi butto a capofitto sul cibo.. bevo caffè, mangio uno snack, o un piccolo tramezzino.. ma kmq mi ci fiondo..
    Per evitare questi abbuffamenti e per rimanere concentrato per diverse ore, senza sentire la fame o cose simili cosa posso assumere come cibi solidi?? Avvicinandoci all'estate, ma anche al periodo di esami in cui vi è maggiore concentrazione di studio e di energie, quali sono dunque gli accorgimenti che posso prendere??
    Grazie a tutti

    #2
    Originariamente Scritto da MisterMax Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ben ritrovati.
    Vi scrivo perchè volevo avere un consiglio da voi.
    Per non perdere mai cali di concentrazione o giramenti di testa durante le ore di studio, che sono tante durante il giorno, mi butto a capofitto sul cibo.. bevo caffè, mangio uno snack, o un piccolo tramezzino.. ma kmq mi ci fiondo..
    Per evitare questi abbuffamenti e per rimanere concentrato per diverse ore, senza sentire la fame o cose simili cosa posso assumere come cibi solidi?? Avvicinandoci all'estate, ma anche al periodo di esami in cui vi è maggiore concentrazione di studio e di energie, quali sono dunque gli accorgimenti che posso prendere??
    Grazie a tutti
    Mi sembra che il tuo ricorrere al cibo sia più una questione psicologica legata allo stress dello studio. In questo caso, la prima cosa che bisogna sedare è la voglia di dolce.
    Ti conviene comunque puntare a cibi quanto più sani possibile, quindi ti consiglio di mangiare innanzitutto tanta frutta e comunque riempirti abbondamente durante i pasti per non sentire i morsi della fame (utilizza qua soprattutto la verdura).
    Se anche in questo caso la voglia di dolce non si placa, puoi bere della Coca Cola light o utilizzare altre bevande edulcorate, ovviamente senza esagerare.
    Consiglierei anche piccoli spuntini a base di proteine + grassi o eventualmente una barretta proteica.
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      ..ricorro a del dolce, perchè gli zuccheri da quello che ho letto e studiano rafforzano e migliorano le prestazioni..
      Kmq grazie delle indicazioni..
      come barrette energetiche che consigli??

      Commenta


        #4
        per esperienza personale ho notato che quando prendo un integratore multivitaminico mi aumenta la senzazione di benessere e la concentrazione, poi ovvio che anche l' alimentazione dev essere equilibrata.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da MisterMax Visualizza Messaggio
          ..ricorro a del dolce, perchè gli zuccheri da quello che ho letto e studiano rafforzano e migliorano le prestazioni..
          Da quello che hai letto, appunto. Dal punto di vista pratico, l'organismo è in grado di procurarsi glucosio anche altri substrati che non siano glucidici. Quindi la classica frase del medico della mutua che dice:"Mangia zucchero che aumenta la concentrazione" è una frase campata in aria, sono le solite frasi vittime dei luoghi comuni.
          Ti basti pensare che io ho dato esami dove si richiedeva memoria e concentrazione all'università (Chimica farmaceutica I e II) con una quantità di carboidrati compresa tra gli 80 e i 100 g, non di più.
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Kalos
            a me,gli zuccheri,mi fanno addormentare sui libri
            sì infatti, al più amidi a basso ig, perchè la glicemia deve riimanere costante più a lungo possibile.
            io le mie migliori "prestazioni" le ho avute mangiando tonno 100-150 g prima di studiare, così levavo la fame grazie all'effetto anoressante delle proteine. tra l'altro il tonno contiene niacina che è un nootropo. diciamo che con 200g di tonno per 4-5 ore la fame sparisce... nei pre esame, se magari dovevo continuare a studiare, rimangiavo tonno e stavo a posto
            ottimi anche tè verde (teanina) e caffè per rimanere più svegli attenti e concentrati. .oppure energy drink non zuccherati
            ciao
            "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

            Commenta


              #7
              io per un periodo prendevo un sacco di zucchero nel caffè... in quel periodo non ho dato manco un esame... chissà se era un caso...
              VOGLIO DIVENTARE ENORME!!! (clicca )

              Foto al 21 Aprile (Clicca!! )

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Kalos
                mia madre me lo ripete di continuo...
                comunque su di me i cho hanno un effetto devastante,non mi fanno concentrare...per niente.
                Comuque è un mito che circola dapperttutto...
                Mia madre me lo ripeteva. Ha smesso di ripetermelo dopo la laurea e l'abilitazione, ossia a risultati ottenuti. A volte i miti sono duri da sfatare.
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Kalos
                  a me,gli zuccheri,mi fanno addormentare sui libri
                  Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                  Da quello che hai letto, appunto. Dal punto di vista pratico, l'organismo è in grado di procurarsi glucosio anche altri substrati che non siano glucidici. Quindi la classica frase del medico della mutua che dice:"Mangia zucchero che aumenta la concentrazione" è una frase campata in aria, sono le solite frasi vittime dei luoghi comuni.
                  Ti basti pensare che io ho dato esami dove si richiedeva memoria e concentrazione all'università (Chimica farmaceutica I e II) con una quantità di carboidrati compresa tra gli 80 e i 100 g, non di più.
                  Originariamente Scritto da Kalos
                  mia madre me lo ripete di continuo...
                  comunque su di me i cho hanno un effetto devastante,non mi fanno concentrare...per niente.
                  Comuque è un mito che circola dapperttutto...
                  Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                  Mia madre me lo ripeteva. Ha smesso di ripetermelo dopo la laurea e l'abilitazione, ossia a risultati ottenuti. A volte i miti sono duri da sfatare.
                  quoto tutto...anche io mi sento più concentrato a bassi cho.
                  anzi ori hofmekler sostiene che bassi livelli di glucosio corrispondano a maggior lucidità mentale e concentrazione.
                  appunto mette questa cosa come uno tra i punti cardine/vantaggi dell'intermittent fasting.

                  Commenta


                    #10
                    beh, una dieta bassa in carboidrati favorisce il rilascio di catecolamine
                    "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
                      beh, una dieta bassa in carboidrati favorisce il rilascio di catecolamine
                      Senza contare che la glicemia si mantiene più stabile nel tempo e questo evita "cadute" di concentrazione dovuti a decrementi drastici di picchi glicemici.
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                        Senza contare che la glicemia si mantiene più stabile nel tempo e questo evita "cadute" di concentrazione dovuti a decrementi drastici di picchi glicemici.
                        fondamentale direi
                        "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎