dieta ipocalorica e colesterolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sm@rt
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 508
    • 17
    • 90
    • Send PM

dieta ipocalorica e colesterolo

ciao,
    mi chiedevo se una dieta ipocalorica abbassi i livelli di colesterolo nel sangue. una ipolipidica, quasi certamente, ma se facciamo una low-carb, o cmq una dieta in cui i grassi forniscono più calorie dei carboidrati?

mi interessava sapere, se potevamo in queste condizioni alzare il rapporto saturi/insaturi senza problemi. .che ne dite?
    "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
    ciao,
    mi chiedevo se una dieta ipocalorica abbassi i livelli di colesterolo nel sangue. una ipolipidica, quasi certamente, ma se facciamo una low-carb, o cmq una dieta in cui i grassi forniscono più calorie dei carboidrati?

mi interessava sapere, se potevamo in queste condizioni alzare il rapporto saturi/insaturi senza problemi. .che ne dite?
    I livelli di colesterolo nel sangue sono anche influenzati dal rapporto HDL/LDL. I grassi monoinsaturi e polinsaturi aumentano tale rapporto a sfavore delle LDL che sono le principali proteine che trasportano il colesterolo.
    Ora, dato che in una low-carb o comunque in una dieta high-fat i grassi sono costituiti per la maggior parte da mono e polinsaturi, non stupisce affatto che tali diete possano abbassare il colesterolo ematico.
    Mi ricordo tempo fa' l'esperienza di un ragazzo che aveva migliorato il proprio patter lipidico e di colesterolo ematico con la metabolica davanti allo stupore di tutti (non mio o di alcuni altri)
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
    X